Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Aromaterapia e Profumeria Naturale : sono tornata a casa !!

A volte la Vita ti riserva delle sorprese piacevoli proprio quando meno te lo aspetti.. quando non ci pensi.. quando fai qualcosa senza dare  peso a quello che stai facendo.. 
E ogni volta che accade, è  un piccolo miracolo che mi fa sorridere, mi rende serena e mi fa essere grata alla Vita!!

                                      Immagine da: http://margherita83.xoom.it

Ieri pomeriggio ho partecipato ad una Degustazione dedicata alla realizzazione di profumi personalizzati e ho potuto farlo proprio nella mia città.
La serata era, dunque, dedicata a parlare di: 

- Il potere terapeutico degli oli;
- La comunicazione olfattiva;
- La psicologia dei profumi;
- L'aromacologia sottile
............un percorso sensoriale di profumi ed emozioni.......................
 
Conosco da un po' di tempo l'organizzatrice della serata, perchè avevo già partecipato, molti anni fa, ad alcuni incontri a tema profumato: è  Barbara Isidoro, titolare dell' Erboristeria Erba Matta

Ma nonostante conoscessi la sua  competenza in materia e la sua capacità di coinvolgere il pubblico sul tema, sono andata alla serata con.. l'elettrocardiogramma piatto..per così dire.. 
Non ero emozionata,  nè mi aspettavo di emozionarmi..forse pensando che, in fondo, quello di cui avrei sentito parlare mi era tutto già noto.. o  ritenendo, forse, che dopo aver tanto  ascoltato e parlato di profumeria artistica, avrei trovato noioso ritornare a parlare di profumeria naturale e di aromaterapia..

Come mi sbagliavo...............per fortuna !! 
Dopo pochi minuti che Barbara parlava di oli essenziali e delle loro proprietà terapeutiche, mi sono sentita trasportare in un  tempo lontano.. 5 anni fa.. quando muovevo i primi passi in questo mondo..  quando iniziavo a leggere tutto quello che trovavo sull'aromaterapia  e più leggevo più volevo leggere ancora, una curiosità insaziabile.. quando compravo un olio essenziale alla volta per studiarlo ed usarlo a fini "terapeutici".. 

E, soprattutto, quando provavo ad "intrugliare" gli oli da sola,  totalmente da autodidatta, cercando boccette vuote in cui miscelare gli oli con l'alcool puro, per dare forma ad un qualcosa di profumato che fosse solo mio.. frutto della mia fantasia, della mia sensibilità e, seppur in minima parte, di quello che avevo letto.. 


Che bei momenti !! Come ero felice all'epoca!! Entusiasta di aver trovato la mia peculiarità, quell'attitudine  che ognuno di noi ha verso qualcosa e che ci rende speciali !! Mi dava pace e serenità dedicarmi a questa attività, come mi donava gioia  approfondire le mie conoscenze sull'aromaterapia partecipando a tutti i corsi/lezioni/serate/incontri che venivano fatti (e così conobbi Barbara, per l'appunto).

Poi la Vita mi ha fatta un po' deviare da questa strada, mi ha fatto conoscere altri mondi in cui gli aromi sono protagonisti, altre persone che vivono con e per gli aromi, in modi diversi.. 
E sono felice di  tutto quello che ho appreso lungo questo cammino, non sempre piatto, liscio e privo di ostacoli...ma come tutti i percorsi che degni di tale nome.. 

                            Immagine da :http://www.lorenzolotto.info



Ma ieri sera, dopo anni  di "vagabondaggi",  e  non solo della mente,  ho avuto la sensazione di essere tornata a casa, di essere esattamente dove dovevo essere.. 
E ho capito che la mia passione per l' Aromaterapia ( e quindi per la profumeria naturale) è più viva che mai, che ha covato sotto la cenere per anni  e oggi  sta rinascendo, forte e solida !! 

Non so dove mi porterà questa scoperta e, in fondo, non mi interessa saperlo oggi perchè, come diceva  Lucio Battisti, " .....lo scopriremo solo vivendo .."
Ma ora so che io  intendo vivere appieno questa passione e ne sono felice !! 

                     Immagine da : http://www.podereciabatta.com

Grazie Barbara !! 




Continuo con => Dicembre : Natale e profumi

Sono costretta a continuare  il topic di ieri perchè stamattina ho avuto una folgorazione !!! 

Ho aperto un decantino di questo profumo, di cui vi sto per parlare, per annusarlo per la prima volta, e mi è arrivata subito una ventata di pura.. euforia..un'altra emozione !! Che gioia !! 

                                          Da blog.libero.it

Ma la cosa più strana e meravigliosamente sorprendente è che si tratta proprio di una fragranza prettamente natalizia, secondo me. Tanto che, mentre stavo bevendo il the della colazione  (un mirabile the  speziato ma delicato), chi mi stava accanto mi ha detto : " Mmmm ..ma che buon odore di spezie che ha oggi il tuo the.. pare già Natale !" 

Il profumo che è riuscito a  produrre questo effetto  è : 

Mon Numéro 10 by L'Artisan Parfumeur


                                                                                   www.artisanparfumeur.com

Avevo letto quello che il sito ufficiale riporta su questa fragranza e mi ero fatta, più o meno,  un'idea dell'aroma. Si legge questo (traduzione veloce con l'aiuto di Google):

"Questo ultimo atto sarà esplosivo. Dopo i nostri viaggi, omaggi segreti e altri piaceri sensuali, questo profumo è un'esplosione di note calde ed avvolgenti. Semplicemente dipendenza. Un inno ad una nota inquietante e indimenticabile di pregiati profumi orientali. Questo profumo si veste da solo.Il mio numero 10, un elisir che vi ricorderà un orientale classico per tutte le occasioni. Cuoio, Ambra "

Ero un po' scettica, nel senso che temevo una fragranza pepata (e a me il pepe fa starnutire), con accenni animalici (dovuti alle note cuoiate) e poi una "sbrodolata" di ambra a rendere il tutto più o meno sopportabile.        

Oh come mi sbagliavo, per fortuna !!! 

E' una fragranza morbidissima, anche se le spezie ci sono e si sentono. Non riescono, però, ad avere il sopravvento sull'eleganza  e sull'armonia complessiva della composizione. Mi pare, quasi, di annusare l'aroma di un meraviglioso dolce che si sta cuocendo nel forno e  di pensare che nella torta  hanno messo qualche  goccia di..cannella ?.. cardamomo..? zenzero.. ? ..forse noce moscata?..per dare quel pizzico di vivacità alla torta e renderla molto natalizia !! 

E mi arriva una sensazione di protezione, di calore, di gioia.. accompagnata, però, anche da un brivido di sensualità (merito certamente dell'ambra) che mi fa sentire molto femminile e affascinante. Non sento distintamente il cuoio, in questo aroma, ma credo siano proprio le vellutate note cuoiate ( non stallatiche !) a   dare questa originalità alla fragranza.

Si può coniugare la sensualità, tipica degli aromi orientaleggianti, con la tradizione natalizia, tipicamente nordica ?  Finora avrei detto di no. 

Oggi, con il braccio che profuma di Mon Numero 10, devo dire di sì.

Questo aroma, oltre a far sentire bellissima me,  mi fa  pure  provare la sensazione di essere in una casa bellissima, accogliente, calda, raffinata..dove tutto è pronto per festeggiare il Natale  nella gioia e nella serenità.

 

                                  www.natale.tiscali.it

Dicembre : Natale e profumi

Stiamo entrando nel periodo dell'Avvento o, più genericamente, nel periodo natalizio.. Dicembre è alle porte e io mi sento pervasa da una sottile ma frizzante euforia.


Adoro il Natale (se non  si fosse capito!!), anche se da anni non lo festeggio più in modo tradizionale, per vari motivi.
Ma forse proprio il fatto di non essere più legata agli schemi mentali della mia infanzia, mi fa vivere il Natale in maniera molto intensa e personale, da qualche anno a questa parte.

Ciò non toglie, tuttavia, che adoro la classica atmosfera natalizia che si diffonde nell'aria e contagia tante persone.

Adoro le luci che iniziano a splendere per la città , sulla finestre e nelle case
Adoro le candele che accendo in questo periodo


Adoro i vari oggetti natalizi che abbelliscono la casa, adoro sia cercarli in giro per negozietti e mercatini, sia farli io ( avessi tempo.. mannaggia.. !!), sia semplicemente posizionarli in giro per le stanze.. mi danno un senso di protezione e di calore.


E, ma come poteva essere diversamente?, adoro i sapori e gli aromi che sento adatti a questo periodo.
A dicembre io sento sempre nel naso l'aroma di vaniglia, di mandorle, di zucchero a velo, di arancia dolce, di cannella, di cardamomo, di miele....


E cerco delle fragranze  a base di queste note.
Ma sento anche il desiderio di portare addosso ambra, morbido sandalo,  dolce tabacco, resine come fava tonka, opoponax, benzoino.. tutte note che, poi, nel resto dell'anno non amo particolarmente.

E quindi parliamo di profumi !!
Quali sono i profumi del Natale ?  Cosa ci piace indossare nel periodo natalizio ? Quali fragranze ci fanno sentire più intensamente l'atmosfera magica del Natale ?

Di anno in anno, più o meno, rimetto sempre gli stessi profumi o sempre profumi declinati sulle stesse note.


Ecco, allora,  un piccolo elenco delle  "fragranze natalizie" che ho usato negli ultimi anni :

- Cadjmere by Parfumerie Generale



Un trionfo di legno di sandalo, latte di cocco, ambretta, vaniglia e spezie.  Feci  una descrizione di questa splendida e particolarissima fragranza un paio di anni fa, quando la  provai per la prima volta. 
La trovate sul forum su cui scrivo giornalmente come Mary 70:
http://www.adjiumi.it/adjnpforum/index.php?showtopic=19&hl=cadjmere&st=40

- Back to black By Kilian
Che aroma fenomenale !! Non a caso il "sottotitolo" è APHRODISIAC
Un profumo che  mi ha stregata e che è entrato a far parte del mio guardaroba profumato e da cui non credo uscirà più, anche se lo indosso molto poco perchè è un profumo impegnativo.
Una fragranza al tabacco, densa e fumosa, eppure dolce e suadente: il più buon tabacco mielato che io abbia mai annusato, evocante immagini  di caminetti accesi, di brandy versati in eleganti  bicchieri, di atmosfere che si fanno via via più intime, con coccole e bisbigli..
Perchè lo metto a Natale ? Forse perchè il Natale è anche calore, per me, sia nelle case che tra le persone, è intimità da condividere con le persone care, è bere un buon bicchiere  di qualcosa di speciale per farsi gli auguri, è concedersi un lusso (di qualsiasi genere) che di solito non ci  si concede.
E Back to Black è un profumo lussuoso.

- ALAMBAR by Laboratorio Olfattivo 
                                          www.kaon.it

Io non sono "amber-addict" e non amo particolarmente questa nota che, sulla mia pelle, tende a diventare eccessiva.
Ma questa fragranza, creata da Enrico Buccella,  fa eccezione perchè rimane lieve, non mi avvolge fin, quasi, a soffocarmi, ma mi rimane accanto in modo discreto.  E la delicata nota gourmand, costituita da un tocco di cioccolato e di cannella, la rende unica nel suo genere e molto natalizia.

- ASMAR by SoOud
                                                            www.fragrantica.com


Miele,miele,miele....tanto miele  dolce e leggermente  fiorito, godibilissimo !! Ma anche vaniglia e tabacco e  un po' di uva, per rendere questa fragranza  di Stèphane Humbert Lucas (Naso anche  per Nez a Nez) davvero molto simile al nettare degli Dei. Io lo trovo un profumo stupendo, difficile da portare e decisamente non indossabile ogni giorno.Ma per  le occasioni speciali del periodo natalizio è perfetto.

E poi tanta vaniglia, anche di brand non di nicchia,  fragranze  erboristiche come la vaniglia de Speziali Fiorentini, usata per anni ogni dicembre o come Dolcelisir de L'Erbolario, una piacevolissima scoperta dello scorso anno.

E in questo dicembre 2011, ormai vicino,  cosa indosserò di nuovo ??

Spero tanto di poter avere tra le mie amorevoli mani, al massimo ai primi di dicembre, il nuovissimo INDOCHINE by Parfumerie Generale : 

                                         www.1000fragrances.blogspot.com
Come forse si legge nella foto, questa fragranza è miele di bosco, spezie e benzoino.
L'ho sentito a  Pitti Fragranze e  mi era sembrato un po' troppo mascolino. Ma potrei  avere un ricordo falsato dal caldo e dalla quantità di aromi annusati là . Un'amica, infatti, mi ha detto che, in realtà, sembra  più che altro un morbido sandalo  e che potrebbe piacermi molto. E  io mi fido, per cui aspetto con ansia di poterlo risentire.
Poi credo che potrei cimentarmi nell'indosso di Wild Tobacco by Illuminum, un profumo che sto provando per la prima volta proprio mentre scrivo
www.fragrantica.com

 Un'apertura forse un po' troppo maschile, per me, di tabacco intenso e vagamente acre.Ma molto velocemente si trasforma in un  aroma che sembra miele  molto forte e dolce, con un retrogusto di brandy che non mi dispiace affatto. Forse non del tutto adatto a me, ma un gran bel profumo, molto adatto al periodo.


Vanille di Mona di Orio, altra  fragranza nuova che mi piace parecchio


Una vaniglia insolita, alcolica (c'è del rhum) e piuttosto secca grazie al vetiver presente, ma anche ricca e complessa per  il legno di sandalo, ambra e fava tonka. Finalmente una vaniglia non gourmand, portabile anche da chi non ama troppo questa nota. Una vaniglia innovativa per un Natale diverso

Per il momento mi fermo qua.
Ma mi farebbe piacere ricevere suggerimenti per scoprire altre fragranze natalizie !!  E sono curiosa di sapere quali aromi voi considerate natalizi.



NOIR DIVIN by STENDHAL : finalmente una nuova emozione !!

Quando si sono passati interi mesi o, per meglio dire, interi anni.. ad annusare aromi di ogni tipo, si può essere portati a  ritenere che sia, ormai, quasi impossibile emozionarsi ancora per delle nuove fragranze.
Questo, per lo meno, è ciò provo io  (forse dovrei dire provavo ?) da qualche tempo.

E, in effetti, è da un po' che  sto scrivendo molto poco su questo mio piccolo blog campagnolo, proprio perché è da tempo che non mi emoziono per  qualche fragranza e scrivere  senza passione..senza emozione.. bhe..  a me non interessa.
Scrivere, per me, significa comunicare.. entrare in rapporto con chi legge.. quindi trasmettere (e ricevere !) emozioni.

Il mio approccio mentale verso le fragranze  è evoluto, quindi, in una pacata rassegnazione  e serena accettazione del fatto che quello che andrò a “sniffare”  molto probabilmente  non mi esalterà.
Certo.. si annusa di tutto  ugualmente, sia per dovere di cronaca.. sia per curiosità.. sia per sete insaziabile di  “annusamento”.. sia per la speranza ( mai morta del tutto) di  trovare qualcosa che mi.. illumini d’immenso..

E’ un atteggiamento fiacco e disincantato, non consono a me, che sono  una persona vivace ed  estroversa  e che tende a prendere sempre tutto di petto.. Ma è anche una forma di difesa, per non  correre il rischio di restare delusi.
Se non mi aspetto niente, quando  non ricevo niente, per l’appunto, non ci rimango male. Troppe volte, specie negli ultimi tempi, sono rimasta indifferente (nella migliore delle ipotesi !!) di fronte ad una fragranza  che annusavo per la prima volta o che ri-annusavo con calma, dopo averla, ad esempio, trovata piacevole al Pitti, in settembre...

Per non parlare delle delusioni cocenti procuratemi da qualche nuova uscita che attendevo con impazienza e trepidazione.. come  quando, da bambina, qualcosa mi rovinava la festa che avevo tanto atteso !!

Immagine  da:


Ho cercato più volte di capire se questa  mancanza di entusiasmo ma anche di emozioni dipende da me, dal mio stato d’animo attuale.. o dai profumi e dalla loro eventuale banalità.. mancanza di quel quid plus che li renda diversi dai tanti altri già presenti sul mercato.
Alla fine credo che siano presenti entrambe le motivazioni e magari che ve ne sono pure altre che non sto cogliendo...quali saturazione personale ? Periodo di confusione aromatica mia e dei Nasi ? Mah...

Ecco perché quando, invece, contrariamente alle mie aspettative, mi sento pervadere dal mio amato  brividino d’emozione mentre sto annusando qualcosa,  mi sembra, quasi, un piccolo miracolo !!

Immagine da :


Mi è successo di recente e in modo del tutto inaspettato, mentre annusavo (senza convinzione ) NOIR DIVIN l’ultimo nato in casa Sthendal.

 


Sthendal è un brand che non ricorre spesso, a quanto ne so, nelle conversazioni profumate di un certo livello.. non mi pare che sia neanche annoverato a pieno titolo tra i brand artistici o di nicchia che dir si voglia.

Io l’ho scoperto sempre “per caso” (ma già ho detto altre volte che io non credo al caso )  lo scorso novembre, passando davanti ad una piccola e vetusta profumeria in una viuzza del centro della mia città.
In vetrina, un anno fa,  faceva bella mostra di sé una confezione di Ambre Sublime e siccome non avevo mai visto prima quel profumo, né altri di quel marchio, sono entrata

E qua devo fare una parentesi per dire 2 parole su questa profumeria.
E’ lì dov'è da oltre 50 anni, io sono nata  e ho sempre vissuto a Trieste.. eppure era la prima volta che mettevo piede in quel  negozietto, 1 anno fa..
Si tratta di una profumeria che vende solo poche cose, pochi cosmetici e pochi profumi, è più un luogo d’incontro, da decenni, tra le signore di Trieste (che lì si fanno pure truccare), che non un esercizio commerciale moderno.  
Ma dentro ci sono delle vere “chicche” inaspettate.

Intanto tiene molte fragranze di Lubin e praticamente tutte quelle di Estee Lauder, anche le più antiche e poco note.
Poi ha qualche brand inglese, tipo Rose & C.O. Manchester e Hugh Parsons.
E poi ci sono i prodotti di Stendhal, profumi e cosmetici.
Ambre Sublime rimane, a tutt’oggi, una delle migliori ambre che io abbia mai annusato, nonché l’unica che io riesco a portare con estremo piacere. Morbida e sensuale quel che basta, senza diventare asfissiante e senza lasciare in giro per i corridoi  imbarazzanti scie profumate al  mio passaggio.

Forse dovevo essere più ottimista, dunque, verso il “neonato”  di Sthendal, visto quanto mi piace la sua ambra.  Ma non lo ero, credetemi. Era piatta..

Ci è voluto  solo   un attimo, tuttavia, per sentire di nuovo il mio cuore battere  un colpo in più e la mia pelle diventare… “d’oca”.. per avvertire di nuovo la magia...

Immagine da: http://cdn.esoterya.com/wp-content/uploads/2010/11/magia-bianca1.jpg


Un aroma sensuale e corposo mi è giunto alle narici.. un soffio di voluttà incredibile che mi ha fatta sospirare e alzare  gli occhi al cielo…trasognata..
La rosa nera è la  Signora di questa fragranza, con tutta la sua potenza e femminilità.
Ma  è accompagnata fin da subito da qualcos’altro che al momento non identificavo..anche se ero certa di conoscere quell’odore che mi piace..
La commessa mi è venuta in aiuto e mi ha detto: “ Ci sente quel pizzico di cioccolato che rende  questo profumo così sorprendente ?”  
Ma certo.. il cioccolato..ecco cos’è quell’aroma  godurioso che, unito alla rosa, rende questa fragranza una vera bomba..audace e sfrontata !!


Immagine da: http://m2.paperblog.com/i/10/105784/torta-cioccolato-e-fiori-ribbon-rose-L-eSrF64.jpeg


E non è finita qua.. perché l’aroma evolve in qualcosa di più secco e speziatino, pure vagamente polveroso, nonchè decisamente interessante oltre che iper persistente,.. grazie alla presenza di muschio bianco e di una punta di patchouli.

Questo Noir Divin non potrà piacere a tutti perché è un profumo ricco, carico.. da vera “ femmina” sensuale....


Immagine da : http://blog.chatta.it/images/ninfeadelnilo/775E455A775E5F5E.gif


Ma a me piace e ho dovuto dirlo.. anzi ..scriverlo!
Lo trovo anche  molto natalizio, sia per la sua ricchezza, che per la sua lieve vena gourmand, oltre che per l’estrema eleganza della fragranza.

Ma la mia gioia più grande, al di là di questo particolare profumo,  che forse tra 5 giorni non mi piacerà neanche più così tanto (perchè  tutto muta nella Vita), è di aver  provato ancora una volta un'emozione profumata..

Forse Lavandallegra sta veramente tornando.. forse non ha più il.... " cuore in inverno"..

Immagine da: