Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

ALSAZIA: immagini, sapori e.. profumi !!

Un altro viaggio si è concluso, ormai una settimana fa.
Sono  stata a  Strasburgo, Colmar, Selestat e un po' giro per i  paesi alsaziani, tra vigneti e case tipiche
E' stato un tour impegnativo, per me, perchè le temperature alsaziane, specie al mattino, erano gelide (eravamo sui 5 gradi ) e perchè si è camminato tanto,molto più di quello  che cammino nella mia quotidianità. Ma è stato bello !!
 
Bello perchè  c'era quasi sempre il sole, a rendere splendidi i colori  di questa regione così suggestiva, dove l'acqua scorre abbondantemente ovunque.

 
                                   Foto di Strasburgo by Mary

 Bello perchè i fiori erano dapperutto, a rendere magico ogni angolo di ogni viuzza, piazza, negozio, casa..

Foto di Colmar by Mary

Bello perchè, nell'unica mattinata senza sole,  abbiamo vissuto un'atmosfera quasi "montana" dove l'aria fredda ed  umida pizzicava le narici e si avvertiva, tutto intorno a noi, l'odore di camini accesi.. il fumo del legno bruciato....


 



 Foto di Obernai by Mary
Bello per i deliziosi  sapori (o aromi) che  alleggiavano sempre nell'aria, ovunque andassimo: burro, cannella, chiodi di garofano...miele e altre spezie non meglio identificate..Erano  i celestiali odori dei dolci tipici alsaziani : il Pan d'Epices, il Kuglof (moooolto simile al dolce triestino chiamato " kuguluf" )..vari biscottini al cioccolato, pure a forma di orsacchiotto (o i macarones).. venduti spesso in deliziosi negozietti tipici...
 
Foto di Mary
 

 
 
Bello per i paesaggi naturali, così rasserenanti per la loro ricchezza di verde e di distese sterminate di viti che servono per fare i famosi vini alsaziani.
 


Bello per la bontà dei vini stessi, anche se io non sono proprio un'intenditrice e quindi non mi sento in grado di parlarne a dovere..Vini importanti, 5 bianchi ( se non ricordo male) e uno solo rosso, molto profumati e molto forti ..tanto che mi sentivo spesso brilla..!!
 
Foto di Mary


 

Bello per le cicogne, onnipresenti !!
Non a caso, infatti, sono il simbolo di questa splendida regione e ci sono pure dei parchi in cui sono  curate e seguite. Sono riprodotte in mille modi  e misure diverse, nell'oggettistica, ed  hanno i nidi praticamente su ogni tetto  di ogni casa.. o quasi..



 
E poi non posso mancare di fare un accenno ai profumi, mi pare ovvio !!
L'Alsazia non offre molto, in tema  nè di profumerie (ne ho viste davvero poche in giro per i paesi), nè di tradizioni aromatiche.. Ma, in fondo  c'era d'aspettarselo.. l'Alsazia non è la Provenza ..
Solo a Strasburgo sono riuscita a vedere qualche bel negozio profumato. Uno era la boutique (mono-marca) di Annick Goutal, davvero deliziosa a vedersi
Tanto carina la vetrina.. ma tanto antipatica la commessa dentro.. E darle dell'antipatica.. è farle un complimento.. per cui non dico altro. Ma non c'era nulla di nuovo da annusare,  per cui..poco male..
Molto meglio il mono-marca, sempre a Strasburgo, de L'Artisan Parfumeur: delizioso negozietto, molto piccolo e molto carico di  "roba", tanta splendida bigiotteria e qualche fragranza anche di altri brand.
In particolare la gentilissima commessa ( questa sì che era carina e gentile !!), mi ha fatto annusare la nuova creazione di Penhaligon's : PEONEVE
 

Un profumo decisamente fiorito e molto molto gradevole ! Mi aspettavo qualcosa di più banale e classico, invece è stata una piacevole sorpresa. Ho detto alla commessa che, forse, avrebbero potuto farla uscire in marzo, anzichè in settembre, perchè per me rappresenta proprio un  inno alla primavera. E lei, serafica, mi ha risposto che chi ama i fioriti, li indossa tutto l'anno.. Bhe.. in effetti .. quella "strana" sono io.. che indosserei anche più fragranze al giorno, se potessi !!
E poi mi ha fatto annusare anche una fragranza di un brand relativamente  nuovo e ancora poco noto: Patchouli Tonka de Autour de Parfum

Io non amo il patchouli, come nota, è risaputo. Lo sento troppo terroso e secco, su di me.. mi pizzica quasi il naso. Invece questa composizione mi è piaciuta al punto che me la sono comprata ( non potevo mica tornare a casa  dalla Francia senza un profumo .. no..???? )..La fava tonka ha quasi sempre il sopravvento sul patch e , alla fine, si appoggia dolcemente alla mia pelle, dandomi la sensazione di  star annusando un delizioso e coccoloso dolcetto natalizio !! Davvero una bella sensazione, che voglio riprovare nelle fredde (si spera che arrivino) giornate invernali. Bello !!
 
Ma questo viaggio ha anche avuto il pregio di farmi riscoprire ed apprezzare a fondo delle fragranze che già conoscevo e che mi hanno accompagnata nelle mie giornate alsaziane.
 
Strasburgo, con il freddo ma anche con il sole che  ho avuto durante la sua visita, mi ha fatto amare il bellissimo YBRIS de Farmacia SS. Annunziata: potentissimo (il foulard che avevo, 10 giorni fa, profuma ancora come se lo avessi spruzzato ora ), il profumo è di difficile comprensione... a tratti fruttato.. a tratti fiorito... per chiudersi con delle resine morbide ed avvolgenti che me lo fanno adorare. Impegnativo anche  da descrivere, perchè  è una fragranza originalissima, che va provata su pelle. Un profumo luminoso, femminile e coccoloso !!
 
E le fredde serate alsaziane, per girovagare per Selestat, il paesino dove dormivamo, mi hanno fatto riscoprire la piacevolezza di indossare una fragranza che già mi era piaciuta lo scorso autunno: MON PARFUM CHERIE par Camille della Goutal
 
Una fragranza cupa e misteriosa, intensa e morbida. Ma questa volta ho colto anche l'estrema femminilità di questa creazione, che diventa sensualissima e molto conturbante  nell'evoluzione, al punto che mi sentivo, quasi, una...panterona !!!
 
Un bel viaggio, quindi.
Che ha meritato la fatica e le sofferenze provate.
Come sempre, impeccabile l'organizzazione del tour operator con cui viaggio da un po' di tempo, Abaco Viaggi, (http://www.abacoviaggi.com/) e superlativa la guida, Franca, che avevo già conosciuto nel mio tour in Provenza.
 
Purtroppo, come è normale che sia, quando si viaggia con un tour, si trova chi si trova, tra gli altri partecipanti al viaggio. E accanto a persone deliziose, che hanno reso le mie giornate ancora più serene e piacevoli (penso a Rossana e Rocco, Astrid e Michela, ma anche Fulvia e Sergio in Provenza), ho incontrato anche persone sgradevoli, che forse non hanno ben chiaro cosa significhi "adattarsi", cosa necessaria ed indispensabile quando si viaggia assieme ad altre persone, specie se sconosciute ! 
 
Ma ..omnia in bonum..come dicevano gli antichi.. !!
 
Affrontare e superare, anche in vacanza, delle situazioni impegnative, mi fa sentire più forte e  mi fa anche comprendere che, pur di viaggiare, sono molti i sacrifici che sono disposta a sobbarcarmi.. perchè......
 viaggiare.. mi rende libera
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Luoghi e profumi : ricordi olfattivi..ed altro..

Sto scoprendo che provo sempre maggior gioia  dall'essere in posti diversi, dal muovermi e dal  respirare un'altra aria, per così dire, anche quando sono spostamenti per lavoro.
E che i profumi che mi ricordano i luoghi in cui sono stata e le esperienze che ho vissuto, diventano parte integrante di quel viaggio e mi basta annusarli di nuovo per rivivere tutto..
 
La settimana  che si sta chiudendo oggi (domenica), mi ha vista essere sia a Milano che a Roma. E, al di là degli impegni professionali, mi ha regalato dei momenti olfattivamente piacevoli, che sono entrati nella mia memoria olfattiva, oltre che nel grande libro dei miei ricordi generali.
 
Per la mia prima visita a Milano, agli uffici che abbiamo in quella sede, ho studiato a lungo cosa indossare e alla fine ho scelto una fragranza  importante ma non potente, elegante e classica ma con un pizzico di brio: FLORAL ROMANTIQUE di Guerlain, collezione Elixir Charnel.
 
 
Non è uno dei migliori lavori della mia adorata Maison..diciamocelo...
E' un bel fiorito, certamente, che presenta un ricco bouquet  con ylang-ylang, un po' di gelsomino e del tiarè, che gli conferisce  quel guizzo cui accennavo prima, per chiudersi con degli accenti più legnosi di legno di cedro e mate.
Nel complesso è una fragranza un po' troppo classica, per i miei gusti, ma riconosco l'armonia perfetta della sua composizione e quell'allure tipica di Guerlain.
Ma è anche la fragranza che resterà sempre legata al commento di una collega che,passandomi accanto,mi ha detto: "Oh caspita, ma che bel fiorito che hai, non mi  pare di averlo mai sentito in giro ! "
Bhe..son soddisfazioni..!! E attimi  piacevoli che spezzano la pesantezza di una trasferta di lavoro  in una Milano allagata da una specie di nubifragio !!
 
La sera di quella stessa giornata ero a Roma.
Per fortuna la capitale mi ha  regalato una serata stupenda, con ancora 26 gradi e senza pioggia. E, cosa più importante, la compagnia della mia amica Marzipan, per una cena davvero squisita in un ristorantino, che solo i veri romani possono conoscere, dal nome delizioso:  " Il desiderio preso per la coda".
Le chiacchiere con Marzi, il piacere di ritrovarci dopo mesi, il buon cibo e il buon vino, l'atmosfera piacevole e rilassante del posto, la passeggiata per le viuzze di Roma, in pieno centro anche se non sembrava.. tutto  è stato stupendo e ringrazio Marzi per la splendida serata !!
 
E assocerò per sempre a questo bel momento, il profumo che indossavo: TUBEREUSE di Mona di Orio
 
La foto di cui cui sotto  immortala la splendida Mona, al Pitti del 2009.
E non vi dico la sorpresa nel rendermi conto che  ci sono anch'io ( e se non erro c'è pure Marzi) !!!!!
Io sono quella con la maglietta nera (mamma mia come mi vedo diversa da oggi !!) e lo sguardo "perso".. ma molto soddisfatto dall'essere lì a sentir parlare la dolce Mona. La foto l'ho scovata nel blog di Marika, Bergamotto e Benzoino. Buffo che non l'avessi mai vista prima.
 
 
 
 
Una delle ultime apparizioni pubbliche di Mona, prima della sua inspiegabile e straziante dipartita, fu proprio  a Roma, dove Marzipan la vide e le parlò.
So molto bene quanto Marzi  rimase shokkata per la scomparsa di Mona e mi è sembrato assolutamente naturale e giusto, per la mia serata romana, rendere un omaggio a Mona indossando quella che, per me,  è una delle sue migliori creazioni.
E come potevo non sentirmi felice come una bambina alla Fiera di San Nicolò (appuntamento tradizionale per Trieste che cade il 6 di dicembre), quando la Marzipan mi ha detto che porto la tuberosa di Mona in modo splendido e che su di me rende davvero benissimo ?????
Un momento  perfetto, permeato dall'aroma intenso, eppure morbido,  di una delle tuberose più belle che io abbia mai annusato  !
 
Tra qualche giorno, se tutto va bene, partirò alla volta dell'Alsazia.
Mi porterò dietro delle fragranze che, mi auguro, mi permetteranno di  ricordare meglio i giorni di vacanza in quei luoghi.
Ed altre spero di incontrarne in loco.. non necessariamente di profumi.. ma di cibi.. di fiori .. di aria..
 
Con l'eccitazione che sempre precede una partenza e la serenità  che mi deriva dall'aver compreso che la Vita stessa è un Viaggio, vi do appuntamento alla prossima "puntata"..con  le immagini, i profumi  e le impressioni che mi saranno rimaste nel cuore...
 
 
 
 
 
Immagine da : www.cespig.it
 
 
 
 

Perchè non andrò a Pitti Fragranze

E' sempre un piacere, per me,  mettere  per iscritto qualche mio pensiero..
E vorrei tanto avere più tempo per farlo... è cosa nota..
Invece, specie di recente, di tempo proprio non ne ho, sia perchè sono molto impegnata  in una nuova attività, sempre all'interno del mio ufficio, sia perchè sto facendo di tutto per  riuscire a farmi un viaggetto di piacere la prossima settimana.. !!

Ma credo sia giusto, oggi, trovare 5 minuti per  fare mente locale sul fatto che, il prossimo fine settimana non sarò a Pitti Fragranze.
Il mio sguardo, il mio cuore.. i miei pensieri.. sono rivolti verso altri lidi..per così dire.... E sono serena perchè sono cambiata.

Immagine da: www.avallonefabiana.wordpress.com

Analizzando, infatti,  lo stato d'animo che provo pensando all'assenza di Lavandallegra da questo importante evento, mi rendo conto che l'unico  dispiacere che sento dipende dal fatto che non potrò rivedere tanti volti amici e abbracciare tante persone che, in  un modo un po' inconsueto, posso dire che fanno parte della mia quotidianità da anni.

Non penso, invece, che mi mancherà il partecipare alla kermesse vera e propria.
Anzi.. ne sono certa.


Più passa il tempo, più imparo a conoscermi e, di conseguenza, ad evitare situazioni  (o persone) che, in qualche maniera, mi creano sofferenza.. tensione.. stress.. E devo ammettere che io non sono  tipo da questi eventi.
L'idea teorica di essere lì, nel caos di profumi, colori, voci, suoni.. mi attrae ancora, anche se meno di un tempo
Ma, poi, in concreto, so di preferire la calma e il silenzio, per gustare davvero una fragranza, come so che non sopporto più tutte le polemiche che, inevitabilmente, si innescano da un evento come il Pitti....

Ciò che amo davvero è lo scoprire nuovi "talenti", come ho già detto altre volte, annusare fragranze insolite, magari arrivate da lontano..  riscoprire la bontà di profumi antichi oppure di altri  da me scioccamente accantonati, tempo fa,  ed emozionarmi per quello che, invece, mi raccontano oggi.. 
E ancora: amo parlare di profumi con le persone amiche, quelle con cui è nata, o nel tempo o immediatamente, una empatia reciproca, una simpatia vera e propria.. perchè il dialogo profumato è piacevole e arricchisce entrambi, senza screzi o polemiche di alcun tipo; adoro dialogare a tu per tu (magari anche solo via mail) con alcune persone addentro al settore (titolari di profumerie, distributori, Nasi e aspiranti tali.. )  ed imparare sempre cose nuove..
Sono sempre ed ancora molto curiosa di annusare le ultime creazioni, ma  oggi ci sono mille modi per farlo senza la pressione (olfattiva e non solo ) che c'è in giornate come quelle del Pitti (un po' meno a Esxence secondo me).

Il mio mondo degli Aromi è diventato, nel tempo, un mondo sempre più bello, in cui sto sempre meglio, perchè mi sento in pace, trovo serenità e anche  anche sostegno nei momenti critici..  E' diventato, finalmente, un vero giardino Zen interiore..


Un mondo profumato  da vivere in maniera sempre più intima e da condividere, con sempre maggior gioia, (solo) con le persone che mi sono care.
Non a caso, credo,  in questa dimensione mi  trovo a mio agio, perchè sento di essere me stessa e non di apparire quella che non sono, nel tentativo di guadagnarmi un posticino in un mondo (di certo più dorato e scintillante del mio) che non fa per me.

Un pensiero affettuoso a tutte le persone amiche che non vedrò sabato prossimo a Firenze, ma con la certezza che ci saranno altre occasioni per vederci e che l'affetto che ci lega trova sempre una strada alternativa per manifestarsi.

E un grande IN BOCCA AL LUPO a tutti i Nasi e/o brand che presenteranno delle creazioni nuove, con un pensiero speciale per Laboratorio Olfattivo.

E, da ultimo, l'augurio che tutti noi, al Pitti o dopo il Pitti, ci si possa emozionare davvero annusando.. annusando.. annusando...