Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Un gelsomino all'ennesima potenza: LUST

Giovedì 29 maggio 2014

Forse non mi sento ancora pronta a riprendere a parlare, a modo mio,  di fragranze impegnative.. di nicchia.. artistiche.. artigianali... di valore.. o come caspita le vogliamo definire..
O forse, più semplicemente, non ho più (o non ho ancora..) tanta voglia di "scendere in lizza" in un campo che, più che un giardino profumato (come a mio parere dovrebbe essere), pare essere un campo di battaglia in cui scontrarsi a colpi di recensioni....opinioni.. giudizi.. polemiche ...ecc..ecc.. ecc. Che tristezza.

Per cui mi viene più naturale rivolgere la mia attenzione ad altro..a cose più easy..diciamo così.. forse più adatte a me e alle mie conoscenze e al mio mondo emozionale così vivo e vivace (...forse troppo... ?), anche nella descrizione delle fragranze...

Non ho mai parlato della mia passione per i prodotti per la detersione, cioè doccia e bagno-schiuma. 
Ma confesso di adorarli.
Uno dei piaceri della mia giornata, infatti,  è proprio iniziarla e finirla sotto la doccia, usando dei prodotti, ovviamente profumati (!!), che mi regalino delle belle sensazioni. Ed è ancor meglio se sono naturali.
 
Da qualche anno, le mie primavere e le mie estati sono, quindi,  allietate, in particolare, dall'uso di un delizioso doccia-schiuma, intensamente profumato al gelsomino e miele.. una vera goduria per i sensi e per la pelle.
 
E' un prodotto di Lush che si chiama La Dolce Vita
 
 
 
Di solito non presto particolare attenzione a quello che scrivono i siti ufficiali sui loro prodotti, preferendo sempre la prova del nove, cioè il testarli personalmente. Ma, per una volta, quanto riporta il sito mi vede totalmente d'accordo e reputo che le parole rendano perfettamente l'idea, per cui le copio paro paro:
 
" La Dolce Vita è un gel doccia sopraffino realizzato con ben quattro tipi di miele. Con una nota di gelsomino e Ylang Ylang che vi farà sentire come Anita Ekberg mentre bacia Marcello nella Fontana di Trevi. Dopo cotanta doccia, avrete voglia di uscire a fare la spesa vestite di lungo con una collana di perle "
 
Un aroma così intenso e così avvolgente io  non l'ho mai trovato in altri prodotti del genere. Al punto che si potrebbe anche usarlo da solo..da quanto profuma.
Ma per me è sempre stata, invece,  la base ideale per ogni fragranza al gelsomino che, poi, mi spruzzavo per uscire.
 
Ricordo, ad esempio,  un bellissimo connubio tra La Dolce Vita e Jasmine de Nuit de The Different Company, un gelsomino, questo, che io ho sempre sentito lievemente mielato: la delicatezza e la volatilità del profumo veniva sanata dalla forza del doccia schiuma che, almeno  in parte, riusciva a "fissare" la fragranza alla pelle. E' facilmente intuibile, quindi, la mia emozione e come io possa essermi sentita quando ho scoperto l'esistenza del profumo uguale identico all'aroma del doccia schiuma.....


 Questa meraviglia profumata, per chi ancora non lo sapesse, si chiama  LUST e, come riportato nel sito, è davvero un  "gelsomino all'ennesima potenza" ..assolutamente da annusare per chi ama la nota !!

                                                            
                                                     www.nstperfume.com

Non ci troviamo davanti ad un capolavoro della profumeria..
Mi pare una precisazione ovvia, ma non si sa mai.. è meglio specificarlo.
Non è un profumo che evolve sulla pelle, che si fonde con essa creando nuove magie.. non è neanche originale od innovativo e, probabilmente, le materie prime di cui è composto non sono neanche di eccelsa qualità.
Però.. a me piace.. e tanto.
E piace anche a chi mi sta attorno, visto i gran complimenti che oggi sto ricevendo.

Un femminilissimo aroma fiorito che induce alla spensieratezza...al vivere in modo meno pesante.. che ti fa venir voglia di flirtare.. di passare dei piacevoli momenti in compagnia di qualcuno che ti fa stare bene.. magari all'aperto...respirando a pieni polmoni l'aria pregna di tutti i sentori dell'estate..



 

Lavandallegra tornerà ?

Mercoledì 28 maggio 2014
 
Mi sembra sia passato un secolo dall'ultima volta che mi sono messa a scrivere qualcosa su questo mio piccolo spazio.....
Tanta acqua è passata sotto i ponti, dal mio ultimo post..
Ho  effettuato un trasloco..
Ho cambiato casa..
Ho cambiato abitudini..
Ho affrontato momenti davvero impegnativi e, tuttora, non mi sembra di navigare nel Mare della Tranquillità.. a dirla tutta...
 
Non ho mai smesso di profumarmi, in questo tempo.
Ma il fatto di avere le mie boccette un po' qua e un po' là, nel mentre traslocavo, e di non aver avuto, per un bel po' di tempo, la possibilità di comprare nuove fragranze.. ammetto che ha limitato molto le mie sperimentazioni aromatiche.  Per cui ho usato, per lo più, i profumi che  più amo e  su cui so di poter fare affidamento e non avevo, ovviamente,  nulla di nuovo da dire su creazioni di cui ho già parlato in lungo e in largo.
 
In un momento così tosto della mia vita, poi, non avevo voglia di dedicare parte del mio prezioso  tempo  libero (che scarseggia sempre!) a parlare di un argomento che, troppo spesso, solleva polemiche e contrasti, anzichè far trovare dei bellissimi punti d'incontro tra le persone amanti della stessa materia!
 
E poi non avevo voglia di pormi il problema se quanto scrivevo su un profumo poteva essere considerato un giudizio oggettivo o no...
Se avevo o non avevo le competenze tecniche necessarie per poter permettermi di parlare di fragranze..
Se ero o meno in possesso dei necessari titoli accademici o della imprescindibile pluriennale  esperienza (non saprei bene maturata dove.. ) per osare  condividere le sensazioni che un profumo mi suscita..
 
In un mondo (aromatico in questo contesto) in cui si litiga per dare definizioni assolute.. per catalogare in modo certo .. per inquadrare tutto e tutti..  in cui, a volte,  si fa a gara per sparlare del naso X, piuttosto che del blogger Y o dell'appassionato Q, o del distributore K..ecc..ecc..ecc.. ..bhe.. io mi sono sentita fuori posto.
 
Io, che di certezze ne ho sempre poche..
...che amo provare e sperimentare piuttosto che farmi un'idea  astratta basata su considerazioni altrui...
...che seguo solo ciò che mi dice il naso.. o  il cuore..
..che reputo che nel mondo, virtuale e non, ci sia spazio per tutti...
... che considero il rispetto delle opinioni altrui sacrosanto ed inviolabile ( e che pretendo uguale trattamento verso le mie !)...
....io che sono fatta come sono fatta.. nel bene e nel male.. e che non intendo cambiare per adattarmi a qualcosa o a qualcuno...(nè dimenticare chi mi ha trattata in modo non corretto, offendendomi o approvando chi lo ha fatto)...
 
..ho preferito tacere.
 
Ma mi manca il mio entusiasmo nel parlare di profumi...
Mi manca lo stupore che provavo annusando fragranze nuove..
Mi manca quel desiderio che avevo di provare sempre nuove sensazioni aromatiche..
 
Ho ripreso, con molta  lentezza e a piccolissime dosi, ad annusare qualcosa di nuovo..  Ma, al momento,  il mio sensore aromatico.. è ancora in semi-letargo...
 
Ha avuto solo un lieve palpito..un piccolo sussulto.. per le creazioni del brand Masque: Tango  in particolare, Luci ed Ombre, Terralba e Montecristo.
 
 
 
 
 
Sono tutti profumi molto decisi, importanti.. non adatti alla stagione estiva, a mio parere. Ma ognuno di loro ha un  qualcosa che mi ha affascinata e che, mi auguro, avrò voglia di raccontare nel dettaglio .. tra un po'.. forse..