Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Rose Poivrée by TDC..ovvero come imparare ad apprezzare ciò che si ha !

Quando ti viene a mancare qualcosa che davi per scontata.. qualcosa a cui non facevi caso, nella tua vita, nelle tue giornate..perchè c'era.. l'avevi a tua disposizione sempre.. ti rendi conto di quanto quella cosa fosse preziosa.
E' una riflessione ovvia.. banale.. scontata finchè volete..
Eppure è sempre tanto vera...
 
Non ho conosciuto davvero nel profondo il significato della parola "libertà" finchè non mi sono trovata in una situazione  in cui libera non lo ero più...
 
 
                                                       Immagine da: retedellereti.blogspot.com
 
Ed è stato difficile e tanto tanto faticoso uscire da quella situazione e riappropriarmi dei miei spazi, del mio tempo, delle mie passioni..di me stessa..
 
Ma siccome nulla accade per caso, io ne sono certa, il periodo impegnativo che ho vissuto mi ha fatto riflettere anche su altre cose..anche sui miei profumi...
 
E ho compreso che alcune fragranze che ho conosciuto agli inizi del mio percorso aromatico e  poi che non ho usato (o che  ho usato pochissimo), che ho accantonato in qualche mobiletto buio, che magari ho liquidato con un veloce "non mi piace/non fa per me.."..tutta presa nella mia smania olfattiva di conoscere aromi nuovi e di fare esperienze nuove.. ecco..queste fragranze forse andavano considerate di più..forse meritavano un maggior apprezzamento.
 
Invece, siccome le ho sempre avute comodamente a mia disposizione, non ho dedicato loro l'attenzione che meritavano, le ho date, per l'appunto, per scontate..un po' come una ciabatta comoda che non capisci quanto sia importante finchè non ti capita di dover rientrare in casa e non trovarla..
 
Oggi indosso una delle prime creazioni alla rosa che ho conosciuto, nel lontano luglio 2009: Rose Poivrée by The Different Company

                                                      Immagine da: www.laromat.ru
 
 L'ho sempre snobbata, etichettandola come una rosa maschile, non proprio nelle mie corde, specie per la presenza del pepe che il mio naso non apprezza.

Oggi mi sta piacendo tantissimo e sto ricevendo un sacco di complimenti.
E' una rosa carica, decisa e tosta che di certo può essere portata anche da un uomo che ami questa nota. Ma sulla mia pelle si ammorbisce molto e quella sferzata di spezie in apertura (oltre al pepe, sia nero che rosa,  c'è pure un bel po' di coriandolo) si adagia su un letto di petali di rose al massimo della loro fioritura.  Il fondo è caldissimo..direi infuocato..ti avvolge con il suo effluvio e non ti lascia (la persistenza è molto tenace, almeno su di me)..

Sa di resina  e di terra: leggo che ci sono zibetto e vetyver e anche se non riesco a scindere i due elementi, annusandomi, la sensazione di essere in un luogo cupo ma anche sensuale mi arriva chiara e forte....e questa immagine rende bene l'idea che questa fragranza mi trasmette


                                                   Immagine da: www.pilastridiluce.net
Della serie....mai dare nulla per scontato...e saper riconoscere il bello e il buono che hai ..nella vita.. come nella tua collezione di fragranze !!

WEEK-END A DEAUVILLE by P. de Nicolai


Questa estate strana e molto impegnativa, sotto tanti punti di vista, mi ha fatto, tuttavia, un grande regalo: il mio bellissimo viaggio di 10 giorni in Normadia e Bretagna.

Un sogno .. luoghi paradisiaci e atmosfere uniche..



E ho avuto anche la fortuna di poter passeggiare sulla spiagga di Deauville.. la mitica località turistica dove Coco iniziò la sua attività di stilista. Una spiaggia considerata ancora oggi un posto di lusso..la spiaggia dei VIP..per capirci. Bellissima e suggestiva con i suoi ombrelloni colorati svolazzanti nel vento..
 
 
  
 
Non potevo, quindi, dopo delle esperienze così belle ed intense,  mancare di ricomprarmi una fragranza che, tempo fa, non avevo apprezzato.
Ora, invece, la adoro forse proprio perchè la capisco meglio e mi parla del vento dell'oceano..dell'odore salmastro che impregna l'aria ma senza diventare dominante.. dei fiori  di cui la Normandia è ricca
 
Parlo, ovviamente, di WEEK-END (a Deauville) di Patricia de Nicolai
   
                                            Immagine dal web: niche-parfum-reviews blogspot.com

Una fragranza elegante, fresca e lievemente fiorita, che parla di estate, certo. Ma molto diversa da un profumo marino..è più un fiorito che un marino, pur conservando un tocco livemente asprigno  (galbano?) che la rende portabile anche per un uomo.

In questo periodo così faticoso, questa fragranza mi ha regalato (e mi sta ancora regalando perchè oggi la indosso) momenti di spensierata leggerezza e senso di libertà. 
 
E forse anche la voglia di sperimentare ancora.. fragranze nuove.. posti nuovi.. per altre emozioni..



SETTEMBRE.....


Potrei iniziare questo post, che arriva dopo lunghi mesi di silenzio, scrivendo che .."L'estate sta finendo"..tanto per citare una canzone dei Righeira, dei tempi in cui ero giovane e spensierata.. Ma dato che, almeno per quanto mi riguarda, quest'estate non è mai iniziata, mi sa che devo trovare un altro incipit..
Proviamo, allora,  con qualcosa di più aulico e buttiamoci su D'Annunzio (anche se non è decisamente nella mia top ten di poeti preferiti) e il suo "Settembre, andiamo. E' tempo di migrare".
Migrare.. mi pare un po' eccessivo per me.. non saprei neanche dove andare.
Ma di certo posso sostituire il termine con  "cambiare".
E allora ci siamo! 
Il mio post, a me rivolto e a me dedicato,  può iniziare proprio così:
Settembre, andiamo.
E' tempo di cambiare !
                                         Immagine da: www.ambienteambienti.com

E' proprio arrivato il momento di cambiare atteggiamento e stile di vita.
E di decidere cosa sia importante per me.
Importante al punto da risultare imprescindibile e, quindi, irrinunciabile.
E' arrivato il tempo di buttare alle ortiche tutte le idee più o meno balorde che ho nella testa, frutto di educazione ricevuta, luoghi frequentati, persone incontrate, studi fatti..ecc..ecc... e che sono idee che non mi fanno stare bene.
Perchè quando capisci che la tua libertà, non solo di pensiero ma anche di movimento.. di azione..di scelte..di sentimenti ed emozioni.. è fondamentale per te.. e che solo tu sei in grado di capire cosa provi.. cosa vuoi..cosa ti fa stare bene.. allora realizzi anche che sei in grado di vivere da sola, pur di non perdere questa libertà.
Perchè quando sei costretta a piangere la morte, dopo lunga e penosa malattia, di un collega ed amico (pure di 2 anni più giovane di te), non puoi che realizzare che neanche un istante di vita può andare sprecato in qualcosa che non ti rende felice..che non è giusto per te.. che ti fa soffrire..
E che sei perfettamente in grado di passare oltre ai commenti o giudizi di chi pensa che dovresti agire in modo diverso.
Per troppo tempo ho vagato per la mia nuova e bellissima (lo so.. sono di parte..ma chi se ne importa !!) casa.. piagnuccolando che era vuota.. e che mi sentivo spaesata là dentro.. come un pesce fuor d'acqua..
Oggi so che amo quella casa e amo starci dentro, anche da sola, circondata dagli oggetti che per me hanno un significato..perchè sono ricordi di viaggi effettuati..o regali ricevuti.. o pezzi scelti con cura, dopo attenta ricerca perchè esprimono qualcosa che mi rappresenta..
Per troppo tempo mi sono fatta mille problemi a fare dei viaggi.. pensando ai soldi che mi costano..alle persone che lascio in città.. alle difficoltà di ottenere, a volte, dei giorni di ferie.. 
Oggi so che il viaggio è parte di me.. io sono una viaggiatrice nell'animo, perchè nel viaggio emerge la parte più vera di me.. quella parte che si emoziona per poco..che coglie al volo la poesia di un luogo.. che si commuove ascoltando la storia di un posto... e che trova l'energia per affrontare, poi, al rientro, quello che la Vita le presenta..
Per troppo tempo mi sono auto-limitata nel fare tante cose che avrei voluto fare, perchè aspettavo il momento giusto e le persone giuste per  non farle da sola.
Da troppo tempo sto sottovalutato l'importanza degli Aromi nella mia vita e da troppo tempo ho smesso di pensare che, un giorno, potrebbero diventare una parte più importante delle mie giornate.. un'attività vera e propria.. in qualche modo.. Ho smesso di sognare che la mia passione possa farmi volare in alto.. e l'ho trascurata e accantonata con troppa facilità, piantando un po' troppo i piedi  in terra e imbrigliando, invece,  la mia creatività, fantasia e poesia in un luogo scuro e triste. E questo non mi ha fatto bene. 

Per troppo tempo ho cercato di non deludere nessuno, finendo per deludere me stessa...
Per troppo tempo ho sperato che l'aiuto per stare meglio mi venisse da fuori...dagli altri..anzichè avere fiducia in me e nelle mie capacità  e, perchè no?, anche nel mio Angelo Custode...
 
Direi che può bastare così: mi pare evidente che, allo stato, cambiare sia, per me, un must assoluto.
Perchè.... La vita è adesso !!