Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Le mie scoperte profumate 2° : MEO FUSCIUNI

Nella mia continua e costante ricerca di nuove emozioni profumate, ho conosciuto (sempre virtualmente, almeno per adesso ) questo  marchio e, anche in questo caso, mi sono trovata a dialogare con una persona estremamente gentile e disponibile, che  ha risposto alle mie domande e mi ha permesso di annusare  qualche loro creazione.

MEO FUSCIUNI (http://meofusciuni.altervista.org/meofusciuni/Home.html) è il nome di un marchio che raggruppa 3 persone che hanno unito il loro lavoro per dar vita a questi prodotti profumati ( Eau de Toilette e olio corpo)
Il termine "fusciuni" è una parola dialettale siciliana  che significa sorgente.
 E la Sicilia è, infatti, una terra  cara ai “nasi”, perché lì hanno trascorso la loro infanzia.


Uno dei tre creatori della Meo Fusciuni, Giovanni, ha iniziato il suo percorso come aroma terapeuta, approfondendo la materia, dopo gli studi universitari, con gli scritti del dr. Jean Valnet, un medico che, negli anni Sessanta, iniziava a proporre un nuovo approccio alla salute, basato  su metodi interamente naturali, su essenze di piante, su  aromaterapia, fitoterapia, frutta e ortaggi.

E io mi sono subita sentita in sintonia con questo “ naso” !!!

I profumi Meo Fusciuni sono creati, pertanto, unicamente con essenze naturali selezionate, cercando di ricreare il fascino della naturalità e della tradizione profumiera e cercando di far rivivere anche le atmosfere delle terre che hanno visitato, con i loro aromi, fragranze, sapori.. attraverso un viaggio fisico e spirituale dentro queste terre e dentro se stessi.


Il viaggio è, infatti, il filo conduttore del loro lavoro e le loro fragranze  prendono il nome dei luoghi a cui la stessa è dedicata :
1° Nota di Viaggio  - ISTANBUL : RITES DE PASSAGE
2° Nota di Viaggio - MAROCCO : SHUKRAN
3° Nota di Viaggio - SICILIA : CIAVURU D'AMURI






La profumazione  più femminile è “Ciavuru d'amuri perché è  il più delicato dei 3  profumi. Io l’ho provato e mi è piaciuto moltissimo.
La composizione è molto semplice, ma il risultato finale è delizioso. Le note che la compongono sono:

FICO : l'odore del mattino, della freschezza di un giorno che inizia, in Sicilia
GELSOMINO : l'odore caldo dei petali bianchi, dei pomeriggi assolati
INCENSO : l'odore austero delle preghiere serali nelle chiese di paese.


Mi trovo davanti ad una composizione di gran livello, in cui i 3 aromi principali si fondono mirabilmente assieme senza che nessuno prevalga sull'altro. E si sentono tutti e 3 distintamente.. è sorprendente !
Ci sento chiarissimo il fico, morbido e gentile, che subito evoca, in me , immagini di estate.. sole.. caldo.
Ma è un fico diverso da altre note composizioni declinate su di lui, perchè è un fico fiorito, in cui il gelsomino non si distingue chiaramente, ma si avverte la presenza soave di questo fiore che ingentilisce il tutto.
E poi, meraviglia delle meraviglie, l'incenso che compare dopo un po', rendendo la fragranza meravigliosamente elegante, velatamente seducente
.

E' una fragranza delicata, direi intima, che va assaporata a contatto con la pelle, perchè non ti avvolge in una nuvola profumata, ma ti resta addosso come un amuleto o un segreto che solo in pochi possono scoprire ma che ti rende speciale.

E al tempo stesso ti trasporta proprio lì.. in Sicilia.. nel sole.. nella natura aspra e un po' selvaggia.. nell'estate rovente.. Una meraviglia !!


La mia "PROFUMOTERAPIA" -Parte 1° bis) Non solo Rosa : gli ACCORDI PROFUMATI

Riprendendo il discorso sulla mia “profumoterapia” con la Rosa, non posso non parlare dei benefici effetti che si producono  sul nostro stato d’animo con l’uso di fragranze in cui la rosa rimane, sì,  l’elemento dominante della composizione, ma viene unita anche ad altre materie prime.
E’ piuttosto difficile, infatti, trovare in commercio dei profumi  (artistici e non)  a base di sola rosa ( c.d. soliflore). E, peraltro, non è detto che, a livello di puro piacere olfattivo, un profumo  a base di sola rosa sia davvero gradevole.

Ma ci sono, viceversa, degli accordi profumati  validissimi da un punto di vista “ terapeutico” e stupendi come mera profumazione.
ROSA E GELSOMINO

Un “matrimonio” annunciato e sulla cui durata e validità non abbiamo dubbi. Il gelsomino non è il protagonista di tale connubio, in cui continua a dominare la Rosa. Ma questo piccolo, eppure potentissimo, fiore bianco ( che si merita una “scheda” tutta sua e di certo la avrà ) completa in modo mirabile l’azione della rosa perché anche lui è in grado di aiutare chi presenta delle difficoltà emozionali, specie nella sfera sentimentale e sessuale. Risulta essere un ottimo rimedio, inoltre,  per sciogliere tensioni e paure, ansie e paranoie.
Il profumo del gelsomino è molto intenso e persistente e, spesso,  può provocare emicranie. 
Pertanto, è un aroma difficile da indossare  da solo, ma assieme alla rosa diventa  meravigliosamente sensuale, morbido e femminile. E amplifica le proprietà rasserenanti ed equilibranti della rosa.

Menziono solo un esempio di come sia stato tradotto, in concreto, quanto ho scritto.
Laura Tonatto ha creato, di recente, 4 fragranze : la linea si chiama Magdala e sono profumi dichiaratamente aroma-terapici,  venduti nelle farmacie. Una di queste 4 fragranze si chiama proprio Rosa e Gelsomino – ARMONIA

ROSA E VIOLETTA




E', forse l’accordo odoroso più usato nei profumi femminili, tanto che lo ritroviamo in moltissime fragranze e che, oltre a dar vita a dei profumi stupendi da un punto di vista  meramente olfattivo, costituisce anche un valido aiuto “terapeutico”.
Le proprietà più rilevanti della violetta, a dire il vero, le troviamo in ambito fisico e non psicologico ( è antisettica, antidolorifica e antinfiammatoria).
Ma non si può negare che l’aroma di violetta sia delizioso e  sappiamo che contribuisce a donare serenità e a rilassare chi lo indossa. E poi ha proprietà afrodisiache. Il che rende molto speciali le fragranze create con queste due mirabili materie prime.

Cito solo una fragranza, che a parer mio risulta essere un capolavoro : Lipstick Rose  creato da Ralf Schwieger per Frederic Malle , in cui la rosa e la violetta si fondono in un aroma sensualissimo che a me regala sempre forti emozioni.
E’ un profumo che mi fa sentire  sicura di me, conscia della mia femminilità, serenamente ben disposta verso gli altri  e molto tranquilla, come se questo aroma mi proteggesse dalle brutture del mondo con la sua “ aura” profumata..


....to be continued .. con gli accordi prettamente " maschili"..

Le mie scoperte profumate - 1° : ANNA PAGHERA

Mi piace molto  scoprire e studiare le creazioni di "nasi" ancora poco noti o noti solo ad un pubblico molto  selezionato. 
In particolare mi appassionano i lavori eseguiti ancora con modalità semi artigianali o, comunque, derivanti da tradizioni familiari, lontani da  schemi industriali e, spesso, frutto di un percorso personale e/o di una precisa scelta di vita. Mi affascina conoscere cosa ha  portato l'artista ( perchè io considero tale chi lavora  in questo modo) a creare una certa fragranza o linea di prodotti  e quali sono i motivi che l'hanno spinto a scegliere quelle materie prime e non altre.. cosa  lo ha ispirato.. cosa vorrebbe che le sue creazioni comunicassero a chi le usa.. cosa significano per lui/lei..


E ho notato che chi non è ancora "famoso" al folto pubblico (o chi non ha interesse a diventarlo) è molto disponibile al dialogo anche con dei semplici appassionati come me e ha piacere di far conoscere le sue fragranze, anche perchè non ha, il più delle volte, un'azienda o altre persone che si occupano di gestire il cliente : lo fanno personalmente ed è una cosa che trovo tanto bella quanto , ahimè, ormai rara !


In questa mia costante ricerca di talenti, ho scoperto le creazioni di Anna Paghera (http://www.annapaghera.it/ ), per l'appunto.

La gentilissima signora Paghera crea anche fragranze per ambiente ( e fa tanto altro , come si vede dal suo sito web).
Mi ha affascinato subito quello che ho letto  sui suoi profumi : dei " rimedi per migliorare gli stati d'animo e favorire la felicità "


E come potevo non approfondire la conoscenza, visto che io, tra me e me, sostengo da anni che  gli Aromi servono proprio a questo ???


Ho comprato  la fragranza che mi sembrava più adatta al mio stato d'animo di quel periodo di profondi cambiamenti di vita, per me  : BIANCO DI NINIVE - Per chi ha bisogno di ritrovar se stesso -
Un aroma delizioso, senza essere troppo invasivo o soffocante, delicatamente morbido e fiorito, con un'apertura quasi gourmand, che lascia poi spazio a degli incantevoli fiori succosi ma non stucchevoli. Mi è piaciuto subito molto.
Al punto che ho pensato di non volerlo usare solo per profumare la stanza, dato che  io vivo fuori quasi tutto il giorno. Volevo avere il Bianco di Ninive addosso per tutto il giorno, per poter godere dei suoi benefici effetti in ogni istante della mia giornata.


E così ho chiesto direttamente alla signora Paghera se potevo usare le sue creazioni anche su pelle, come immaginavo che si potesse fare.
Con mia somma gioia, non solo ho avuto risposta, ma ho pure ricevuto anche altri dettagli inerenti le sue fragranze.
Mi ha detto che non ci sono controindicazioni all'uso delle sue fragranze su pelle, anche se bisogna sempre tener conto di eventuali inotolleranze soggettive.
Mi ha parlato della qualità di ogni ingrediente e della qualità nei processi di lavorazione, perchè lei voleva che le sue creazioni, sia che fossero vaporizzate nell'aria delle stanze in cui si vive e si lavora, sia che fossero utilizzate per la persona, fossero "sane".


Il mio entusiasmo era ormai innescato e ho, quindi, voluto  annusare ( seppur in modo fugace) tutte le sue creazioni :


VERDE DI KENT : forte e aromaticissimo, sembra di essere in un orto in pieno rigoglio, in estate inoltrata. Ci sento del pomodoro,dell'erba tagliata di fresco, delle erbe aromatiche..Fa caldo.. si ode il cracra delle cicale nelle orecchie.. Una sensazione fortissima e vivida ! AZZURRO D'IBLA : buono e fioritissimo. Qui siamo in in giardino curato e pieno di fiori, con ombra e acqua....Ma la potenza dei fiori non viene mitigata in alcun modo. Direi che c'è della tuberosa,  ma io visualizzo anche dei fiori bianchi, forse delle calle..
BLU D'ARABIA : mare e sale. Ma non è un aroma pungente nè acre.. E', piuttosto, una brezza marina che trasporta un aroma di fiori ..Questa fragranza la  vedrei bene su di un uomo.. E' discreta ma particolare.
GIALLO DI TEBE : questo  mi piace poco.. lo ammetto.. Ci sono troppe spezie un po' acri..direi pepe.. zafferano.. forse del cardamomo..E le spezie non sono amate dal mio naso..  me.. Ma anche in questo caso la sensazione che l'aroma evoca è fortissima : siamo proprio in un  bazar arabo..
ARANCIO DI TANGERI : un agrumato poco potente, molto delicato. E quello che si sente è più limone che arancia sanguigna.. Non mi emoziona davvero. 
ROSSO DI CIPRO : potente aroma cremoso e morbido di fiori e vaniglia, a metà strada tra un gourmand e un fioritone.Deve essere stupendo in pieno inverno, nelle giornate fredde e uggiose.. scalda il cuore.
TURCHESE DI NILA : un delicatissimo marino molto maschile, poco potente, mi ricorda una colonia di pregio. Gradevole e freschissimo


I miei complimenti alla creatrice !!
Anche le bottiglie, semplici ed eleganti, mi sono piaciute molto.
















La mia "PROFUMOTERAPIA" - Parte 1° : la Rosa

Ci sono degli Aromi che io amo  in modo particolare e che, seppur a fasi alterne,  fanno  parte della mia vita da sempre. Per  lungo tempo ho creduto che si trattasse solo di gusto personale, di preferenza soggettiva..
Ma studiando un po' di aromaterapia ho capito che il mondo degli Aromi è molto più complesso di quanto, normalmente, si pensi e molto  legato alla parte più profonda del nosto essere,  quella parte di cui spesso noi non siamo completamente consapevoli.
E' ormai provato che gli Aromi ci aiutano a stare meglio, a vivere meglio le nostre emozioni, a gestire meglio i nostri stati d'animo e, in parte, anche a modificarli.
E il nostro corpo, che segue leggi  a noi in gran parte ancora sconosciute, e che ha la capacità di autocurarsi, ci chiede ciò di cui ha bisogno, anche a livello di odori.
Per questo, da tempo, cerco di ascoltare bene  cosa mi suggerisce il mio intimo e di usare quell'aroma che, in quel momento, mi sento di usare, perchè significa che ho bisogno di lui e non di altri profumi.

Spesso  mi rendo conto, infatti,  che devo indossare un profumo alla rosa, anche se, razionalmente, preferirei indossare qualche altra fragranza.
Ho iniziato, quindi,  a chiedermi cosa mi porta verso la rosa, al di là del fatto che trovo delizioso  l'aroma di rosa.



E ho scoperto che la Rosa ha un'azione armonizzante su tutto il corpo ed agisce anche nel profondo dell'animo umano, equilibrando gli eccessi, specie quelli che hanno a che fare con il cuore.
Riesce ad infondere fiducia nei momenti di  affanno e dolore, dà sollievo ai tormenti dell'anima, reca consolazione nei momenti di tristezza, apre il cuore all'amore e all'amicizia, a volte agendo come afrodisiaco..
Aiuta a superare una delusione e a riportare le  emozioni nel giusto equilibrio.

Ecco perchè io sento spesso il bisogno di avere  addosso  il profumo di Rosa : io tendo, di frequente, a lasciarmi sopraffare dalle mie emozioni,  in un attimo sono " alle stelle" e  in un altro attimo sono  "agli Inferi" . La Rosa mi aiuta ad essere  emotivamente un po' più equilibrata.
A volte provo cocenti delusioni, perchè avevo aspettative troppo elevate su persone e situazioni : la Rosa mi aiuta a superarle.
In certe giornate mi sento triste senza alcun motivo : la Rosa mi aiuta a lasciarmi alle spalle questa tristezza e a  tirar fuori il mio sorriso migliore, per affrontare gli altri con fiducia e generosità.

E' vero che per poter apprezzare fino in fondo le virtù di questa Regina dei Fiori, bisognerebbe usare direttamente  l'olio essenziale, respirandolo o mettendolo su pelle.
Ma io sono convinta che anche un profumo in cui sia ben riconoscibile l'aroma di Rosa e che, magari, sia fatto con delle materie prime di qualità,  possa essere d'aiuto e regalare, almeno in parte, i benefici dell'olio essenziale. Per lo meno, io ho provato e posso dire che , per me, è così !

Ci sono dei profumi artistici o di nicchia in cui il maestro profumiere ha lavorato l'essenza di Rosa in modo così mirabile da avere la sensazione di essere dentro un  giardino in pieno rigoglio,  pieno di aiuole di rose colorate.

Una di queste fragranze che io uso  per la mia personalissima  cura con la  "profumoterapia"  è AQVA ROSA di Lorenzo Dante Ferro, un "naso" che  vive e lavora in un paesino in provincia di Udine.
Annusare e spruzzarmi addoso questa sua splendida creazione ( che credo si trovi solo in una boutique di abbigliamento della mia città) mi fa stare bene, perchè, quando la metto, mi sento in pace con tutto e tutti  e con il cuore leggero, sgravata dai pensieri cupi  e delle emozioni spinose.

Un'altra fragranza in cui la Rosa è l'elemento  portante della creazione è la ben più nota DROLE DE ROSE de L'Artisan Parfumeur

Ci troviamo davanti ad una declinazione della  rosa che mi fa congiungere con l'aspetto romantico della vita, perchè, su di me, agisce a livello sentimentale e mi fa sentire come se stessi per incontrare il mio innamorato..romantica e sensuale.. Non per nulla la rosa è pure afrodisiaca..



E se ad avere bisogno dell'aiuto della rosa è un uomo ??

....to be continued..

ESXENCE 2011

Dopo 2 giorni trascorsi a Esxence, ad annusare profumi di ogni genere,  oggi sono di nuovo in ufficio. Sono stati 2 giorni fuori dalla realtà..  ero dentro un sogno..


E oggi mi ritrovo a fantasticare su come sarebbe la mia vita se la mia passione profumata fosse anche la mia fonte di reddito, la mia attività professionale..se potessi dedicare ai profumi tutto il tempo che voglio..
Sarei più felice ? Mi sentirei più appagata ? Affronterei la vita con meno stress e maggior ottimismo ?  Non lo so. Forse sì.

Ma di certo so che dedicarmi ai profumi, anche solo nel tempo libero e anche senza poter approfondire vari aspetti che mi interessano per motivi di tempo, soldi e  posizione geografica della mia città, mi fa stare bene !
E mi rendo conto di essere fortunata, perchè non è molto  comune avere una passione così ben definita e radicata, che ti aiuta a rischiarare le tue giornate !!!
Voglio continuare a tenere viva questa fiamma profumata che mi scalda il cuore, nei modi e nei tempi che mi sono permessi, compatibilmente con il resto della mia vita.

Per questo motivo ho deciso di aprire  questo diario virituale, per poter parlare liberamente di  emozioni profumate, per scambiare idee con chi vorrà condividere i miei pensieri ( o contestarli.. perchè no ? E' dal confronto che si cresce ), per  diffondere la bellezza e l'utilità degli Aromi nelle nostre vite.

Ma, soprattutto, l'ho fatto per me stessa : per ricordarmi sempre che io sono anche la Mary che si perde in estasi annusando una fragranza, che si illumina leggendo di un nuovo profumo appena creato, che si cura con l'aromaterapia, che ha  una parte creativa ed artistica, oltre a quella razionale e concreta che usa sul lavoro.

E questa parte ricca di emozioni io NON la voglio perdere. Mai.

MI PRESENTO

Da un po' di tempo scrivo su alcuni blog del settore e su di un forum, con lo "pseudonimo" di Mary 70


Ora ho deciso che voglio provare ad avere uno spazio tutto mio..
Ho scelto  LAVANDALLEGRA come nome del mio blog, perchè io amo profondamente la lavanda e la uso  in ogni modo possibile. E' parte viva del mondo degli Aromi e gli Aromi sono parte viva di me.
Allegra perchè io mi sento tale ( anche se a volte non sembra.. ovvio.. ) : sono una persona fiduciosa e pronta ad andare  incontro agli altri, con la giusta circospezione che mi deriva dalle mie esperienze di vita.
E quando non riesco a far emergere l'allegria con la sola forza di volontà, ricorro all'aiuto della lavanda che mi rasserena e mi rilassa, come ho imparato leggendo tutto il possibile sull'Aromaterapia.