Vi è mai capitato di provare la sensazione di aver ritrovato qualcosa che credevate perso per sempre? Un'emozione che non pensavate più di rivivere....una situazione che credevate non si sarebbe più ripresentata.. uno stato d'animo che non osavate neanche sperare potesse ricapitarvi di provare...
Ecco..io oggi avverto questa sensazione e ne sono felice e turbata al tempo stesso: ho riscoperto il piacere di viaggiare !
Eh già....io ho un passato, neanche tanto remoto, da viaggiatrice.
Per me viaggiare era in assoluto la cosa che amavo di più: mi faceva sentire bene.. mi faceva sentire viva !! Poi, per vicende che non sto qua a spiegare, ho rinnegato questo passato e mi sono convinta che i viaggi non facessero per me e che non ne sentissi nemmeno la mancanza.
Eh già....io ho un passato, neanche tanto remoto, da viaggiatrice.
Per me viaggiare era in assoluto la cosa che amavo di più: mi faceva sentire bene.. mi faceva sentire viva !! Poi, per vicende che non sto qua a spiegare, ho rinnegato questo passato e mi sono convinta che i viaggi non facessero per me e che non ne sentissi nemmeno la mancanza.
Bhe..oggi so che mi sono raccontata delle gran fandonie !!! Quest'anno (anzi, già lo scorso novembre ho fatto un piccolo tentativo di viaggio, per altro ben riuscito) ho ripreso a viaggiare e so che ho fatto la cosa più giusta per me stessa !!!
Visitare la Provenza era un sogno che avevo da tempo immemorabile ma che, negli ultimi anni, avevo accantonato..rimosso proprio dalla mia mente.
E ancora faccio un po' di fatica a dire di averlo, invece, realizzato questo sogno: per 5 giorni ho girovagato per la Provenza e la Camargue. Certamente molto mi manca da vedere, ma quello che ho vissuto è stato intenso e molto bello e mi ha permesso di scoprire una terra molto diversa dall'idea della Provenza che avevo in testa.
Credevo che sarebbe stato un viaggio essenzialmente profumato e dedicato alla mia amatissima lavanda. Credevo che avrei visto solo bucolici panorami, ricchi di verde e di fiori. Pensavo che solo i campi di lavanda mi avrebbero emozionata per davvero. Invece questo viaggio mi ha riservato delle sorprese (gradite) e mi ha regalato emozioni diverse da quelle che mi aspettavo. Il che mi ha fatto capire, una volta di più, che le cose vanno vissute .. e non immaginate.. e che crearsi delle aspettative o delle idee preconcette ci impedisce, spesso, di vedere quanto sia bella la vita vera !!
Ho deciso di fare, quindi, una sorta di piccolo "reportage di viaggio" sia per fissare i miei ricordi e le mie sensazioni, sia per dare il mio contributo a chi volesse saperne di più su questa terra e, perchè no?, magari anche per invogliare qualcuno a visitarla.
Ma una premessa è necessaria: mi sento in dovere di ringraziare, davvero di cuore, chi mi ha permesso di riprendere a viaggiare con tranquillità e senza alcuno stress, grazie al tipo di pacchetto che offre e alla perfetta organizzazione che ho già avuto modo di vedere in due occasioni (ero anche in Austria con lo stesso tour operator). Aver trovato sulla mia strada la ABACOVIAGGI (http://www.abacoviaggi.com/ mi ha ridato la voglia e la gioia di viaggiare di nuovo. E, in particolare, oggi devo ringraziare anche Franca, la nostra accompagnatrice e guida di questo splendido tour provenzale che, con la sua pazienza, dolcezza e grande conoscenza dei luoghi e della loro storia, ci ha consentito di cogliere appieno l'atmosfera che permea i posti che abbiamo visitato.
E veniamo, quindi, alle tappe di questo tour :
NIMES (che non si trova in Provenza, ma nella vicina Languedoc-Roussillon);
AVIGNONE
il sito del PONT DU GARD
ARLES
SAINTES MARIES DE LA MER
la CAMARGUE con il suo parco ornitologico
AIGUES MORTES
LES BAUX DE PROVENCE
ST.REMY DE PROVENCE
AIX EN PROVENCE
l'altopiano di VALENSOLE con i campi di lavanda
Non è mio interesse, però, parlare dei singoli luoghi visitati, bensì raccontare i diversi punti di vista che questi luoghi mi hanno offerto.
Per cui ho deciso di dividere il "reportage" in quelli che io ho chiamato "piccoli percorsi", soffermandomi maggiormente su quelli che mi hanno emozionata di più :
1 - percorso storico e artistico
2 - percorso naturistico
3 - percorso gastronomico
4 - percorso aromatico-di bellezza.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1- La storia, quella seria e un po' pesante, è Avignone, la città della c.d. cattività avignonese dei Papi e del suo imponente, maestoso e un po' tetro palais du papes
Foto di Mary
Avignone mi ha affascinata per la sua grandezza, degna di una grande città, e per la sua piazza piena di vita, popolata dagli artisti (e dalle locandine dei loro spettacoli appese ai muri) che, in questo periodo dell'anno, vengono qui per il Festival del teatro di Avignone
Il percorso artistico della regione, invece, ci mostra i suoi grandi pittori e le loro vite in questi luoghi , VINCENT VAN GOGH ad Arles (dove visse e dipinse per un paio d'anni ) e PAUL CEZANNE ad Aix en Provence, sua città natale.
Quale emozione nel vedere dal vivo gli oggetti dipinti dal grande pittore pazzo (da sempre tra i miei preferiti)!!
Il ponte di Langlois (appena fuori Arles):
Ed essere fotografata nello stesso giardino interno, ad Arles, che è stato reso immortale in un altro dipinto del grande van Gogh.. bhe.. non ha prezzo.. come si suol dire !!
ooo ieri pensavo a parigi, alla francia a quanta voglia ho di vederla.. e poi vedo questo.. be che dire.. grazie di aver portato il tuo messaggio a cuori lontani..
RispondiEliminaeffettivamente l'universo è pieno di enormi possibilità...
.:magiko:.
Ciao Elstyle e grazie per essere passata nel mio blog "provenzale" ( come l'ho definito quando l'ho aperto ) !! :-)
RispondiEliminaLa Francia è un paese che mi affascina e non solo per i profumi. Storia, natura, cucina e vini, arte... un caleidoscopio di colori.. di luci.. di sapori.. di aromi..
c'è di tutto per tutti.
E sto pensando di continuare nella mia scoperta di questo paese nei miei prossimi (e spero pure abbastanza imminenti) viaggi !
Ciao !!
Mary
Molto bello l'articolo che descrive molto bene il viaggio in Provenza. Che bel viaggio e un'organizzazione perfetta! Delia
RispondiElimina