Quando non sto benissimo, come in questi giorni (causa anche una mezza infreddatura presa lunedì e che mi sta dando ancora un po' di filo da torcere), o quando sono troppo stanca, incavolata o triste per impegnare energie in qualcosa che non sia il mero.. sopravvivere.. (!), non ho voglia di indossare fragranze complesse, magari difficili da capire o con le quali inizio a star bene solo dopo che le ho studiate o portate a lungo..
Desidero, invece, indossare qualcosa di semplice, che mi faccia sentire a mio agio, senza darmi fastidio, senza obbligarmi a chiedermi se quello che indosso potrebbe infastidire chi mi sta accanto.. qualcosa con cui io possa sentirmi "a posto" (termine che usava mia nonna e, a volte, ancora lo usa mia madre).. senza fatica..
Per fortuna un'amica del forum mi ha segnalato l'esistenza di questi "giocattolini", ovvero di fragranze (e di tantissime fragranze !!!) proprio con le caratteristiche di cui supra.. con le quali mi posso sbizzarrire, senza troppo impegno e senza esborso di molti denari.
Si tratta di un brand francese, Reserve Naturelle (http://www.reserve-naturelle.com/), che non avevo mai sentito neanche nominare, prima che me lo segnalasse la mia amica, e che vende anche cosmetici vari.
Anzi, per essere precisi, credo che il nome del brand per le sole fragranze, sia ADOPT' (http://www.adopt.fr/fr/)
Non li avrei mai comprati, lo ammetto, se avessi sentito parlare bene di loro dalla mia amica. E, nonostante le critiche positive, non mi aspettavo assolutamente nulla da questi profumetti.
Invece.. non sono niente male !!!!!
Intanto perchè io adoro poter curiosare tra svariate fragranze, anzichè dover sceglierne una sola. E qua, di fragranze, c'è enorme abbondanza !!!
Poi perchè quelle che ho sentito (almeno 5-6) sono tutte gradevoli.. portabilissime..oserei dire ben costruite, nel senso che non ci sono "asperità"..nessuna nota che squilli sulle altre..nessuna fastidiosa virata verso sentori aciduli..o dolciastri..
Di contro, ma credo sia scontato, non c'è evoluzione e la fragranza resta uguale, almeno sulla mia pelle, nel corso delle ore.
Oggi sto portando NECTAR DE ROSE
E sto bene.
Siamo ben lontani dall'aroma intenso e pregnate, quasi medicamentoso, della rosa bulgara naturale.. E anche il patchouli è privo di quella forza terrosa, umida e un po' muffosa che conosciamo bene...
Però l'effetto finale della composizione è più che discreto e mi fa ricordare l'emozione che provavo quando ero bambina e andavo in campagna, dove mio nonno aveva un terreno..
Era un luogo rustico, praticamente un orto, privo di qualsiasi eleganza.
Ma qua e là mia nonna aveva piantato delle rose e c'era pure un cagnetto (mai saputo di chi fosse!!) che veniva a farci visita.. e si faceva coccolare da tutti..
Amavo andare lì, in primavera e in estate: mi sentivo, finalmente, libera.. di correre.. di andare in giro da sola.. di iniziare a scoprire la natura..
Ecco.. questo profumino mi ricorda, un po', quei momenti....quando ero spensierata e in grado di stupirmi per le mie scoperte...
Altra fragranza che ho usato e che mi piace molto è LITCHI MIMOSA
Per me, che adoro il profumo del fiore di mimosa, è stata una bellissima scoperta. L'aroma di mimosa si sente tanto ma la sua potenza (che riesce a farmi venire l'emicrania solo se ho un rametto di mimosa sulla scrivania..) è smorzata.. direi addomesticata dalla presenza delle note esperidate, dolci ma non troppo.
E, anche in questo caso, la fragranza mi porta in luoghi sereni.. di frescura.. di aria aperta.. a colori accesi.. ad escursioni..o a semplici passeggiate nella natura.. lontana dal caos cittadino e dai miei casini d'ufficio..
Per me, che adoro il profumo del fiore di mimosa, è stata una bellissima scoperta. L'aroma di mimosa si sente tanto ma la sua potenza (che riesce a farmi venire l'emicrania solo se ho un rametto di mimosa sulla scrivania..) è smorzata.. direi addomesticata dalla presenza delle note esperidate, dolci ma non troppo.
E, anche in questo caso, la fragranza mi porta in luoghi sereni.. di frescura.. di aria aperta.. a colori accesi.. ad escursioni..o a semplici passeggiate nella natura.. lontana dal caos cittadino e dai miei casini d'ufficio..
Ciao Mary !
RispondiElimina:-) Ho voluto provarli anch'io...Hai ragione, sono profumi leggiadri, gradevoli, "primaverili", direi...Io ho acquistato Baume et Bois, un sandalo gentile, lieve, non complesso, molto piacevole, freschezza educata e Oud Vanille, vaniglia legnosa delicatissima. Sono fragranze soavi, di un' eleganza semplice e discreta...Non un inebriante abbraccio sensuale ma una dolce carezza...E poi il prezzo è ottimo ! Devo provare le loro due rose.......
Bacio !
Rossella, carissima, ma tu sei un portento !! :-) Complimenti !! Le sai tutte.. come direbbe un comico che stava a Zelig un po' di tempo fa :-)))
RispondiEliminaMi fa piacere che siano piaciuti anche a te.
Ora ne ho altri 5 da provare
Mi piace anche l'orchidea gourmand.. che ho provato un po' di tempo fa.. molto potente e particolare..
A presto !
Bacioni
Mary
Sì mi sono piaciuti molto nella loro semplicità perchè soavi, come dice Rossella, una carezza, senza asperità, note acidule, ti puoi aspergere di questi profumi senza rischiare di turbare la sfera altrui, e la propria....devo coontinuare nella esplorazione dei gourmand, ma anche la mimosa mi incuriosisce molto ...un abbraccio Carola
RispondiEliminaIo lavoro in ADOP'T, nel primo negozio in Italia e posso assolutamente dire che i profumi sono meravigliosi, persistenti e molto originali come fragranze e abbinamenti!
RispondiEliminaCiao ti chiedo come si chiama il negozio dove lavori cosi provo a vedere dove abito io sono stata a Parigi e ne ho portato una boccetta e ora ne vado pazza grazie
EliminaDove li posso ordinare questi profumi
RispondiElimina