La mia mente sta seguendo i suoi percorsi, per me spesso inspiegabili, e mi sta facendo pensare a come sia cambiata la mia vita da quando ho iniziato a dedicarmi seriamente a questa mia passione profumata, ormai un bel po' di anni fa.
Fino ad allora, io avevo semplicemente annusato di tutto e di più e poi comprato tutti quei profumi che mi erano piaciuti..compatibilmente con le misere finanze di adolescente prima e di studentessa poi...
Avevo anche letto tutto quello che veniva scritto sui giornali " femminili" in materia di profumi e avevo cercato ( spesso invano.. ahimè..) di fare qualche conversazione un po' più tecnica sull'argomento con qualche commessa delle profumerie in cui andavo..
Ma il mio approccio era sempre stato quello di una "cliente" o di una mera "consumatrice" di profumi e non mi ero mai addentrata un po' più a fondo in questo mondo profumato, pensando di non poter fare altro, di non essere in grado di fare altro.. Anzi, a dirla tutta, non avrei neanche saputo da dove iniziare a fare di più, anche se le mie conoscenze delle varie fragranze ( per lo più commerciali) erano davvero vastissime.
Scoprire l'Aromaterepia e i suoi molteplici usi e benefici, mi ha trasformata da semplice..spettatrice..dello spettacolo profumato, ad interprete partecipe ed attiva !!
Ed è stato come svegliarmi da un lungo sonno ed iniziare a vivere la mia vera dimensione...in un mondo profumato e pieno di luce !!
Da questa meravigliosa scoperta, poi tutto è arrivato in maniera molto semplice e veloce : la frequentazione di corsi sul tema, i miei esperimenti compositivi di accordi profumati ( che soddisfazione quando mi dicevano che avevo un buon profumo e.. lo avevo fatto io !!!), la cura di alcuni disturbi con gli olii essenziali, la lettura di tutto lo scibile in materia,compresi molti siti web sull'argomento e, last but not least, la scoperta dei profumi artistici o di nicchia o selettivi che dir si voglia.
Quante persone ho conosciuto in questi anni, grazie a questa passione !! Persone che sono, in alcuni casi, diventate amiche, parte integrante della mia vita; persone che mi hanno insegnato molto ; persone che mi hanno fatto sentire importante ed utile apprezzando i miei suggerimenti e/o le mie opinioni su di una fragranza; persone che mi hanno permesso di non sentirmi più una specie di "mosca bianca" in un mondo ( quello della mia quotidianità) in cui i profumi erano e sono tuttora visti solo come un accessorio non indispensabile..se c'è..quando c'è...
Quante esperienze, olfattive ed umane, ho potuto fare grazie a questa mia passione : partecipare ad Esxence, a Milano, più di una volta, partecipare a Pitti Fragranze, a Firenze, incontrare tante persone che vivono come me..
In particolare, partecipando a tali eventi, ho potuto conoscere di persona dei nasi importanti, di cui stimo ed apprezzo il lavoro e ho potuto ascoltare dal vivo le loro spiegazioni sulle nuova fragranze, porre loro domande, sorridere alle loro battute, vedere i loro occhi luccicanti per l'emozione : Andy Tauer, Olivier Durbano, Mona di Orio, Enrico Buccella, Keiko Mecheri, Vero Kern..
E che capolavori profumati ho conosciuto, annusato.. portato.. fragranze che oggi fanno parte di me e che mi donano gioia ogni volta che le indosso :
- En passant di Olivia Giacobetti per Frederic Malle
- Apres l'Ondee ( pre-riformulazione) di Guerlain
- L'ombre dans l'Eau di Dyptique
- Felanilla di Pierre Guillame ( Parfumerie Generale)
- Chergui di Serge Lutens
- Back to Black by Kilian
....e potrei continuare con un elenco infinito..
Oggi mi sento, quindi, di dire GRAZIE a tutte le persone che mi sono state accanto in questo mio percorso aromatico e che lo sono ancora, a chi ha condiviso e continua a condividere queste emozioni profumate con me ..perchè la cosa più bella del mondo è, appunto, poter condividere con qualcuno ciò che ami !
Grazie a chi mi ha spronata ed incoraggiata a seguire questa strada..a dispetto di tutto e di tutti..
Grazie a chi non ha condiviso le mie sensazioni, perchè è dal confronto civile e sereno che si cresce !
Grazie a chi continua a chiedermi di esternare le mie opinioni sui vari profumi e a chi mi chiede consigli aromaterapici !
Grazie a chi mi permette di conoscere nuove fragranze !
Grazie, in anticipo, a tutti quelli che continueranno a percorrere questa strada con me e a scoprire, assieme a me, nuovi aromi e nuove emozioni.
Mary, tu sprizzi voglia di vivere da tutti i pori. Non è difficile condividere tante cose belle con te!
RispondiElimina