Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

ANNO NUOVO: CONSIDERAZIONI E SCOPERTE..per lo più PROFUMATE !

Ed è arrivato il 2012 !
La qual cosa mi rende piuttosto felice, perchè l'anno che si è appena chiuso non è stato dei più facili, per me.
E la pesantezza che ho sentito durante l'anno si è, almeno in parte, riversata anche sui miei adorati aromi.

Certamente, l'aver cambiato un foglio di carta (intendo il calendario) non compie il miracolo..non cambia tutto repentinamente..non spariscono i problemi che ci hanno fatto compagnia fino al 31/12..nè cambiano le persone e le situazioni che ci troviamo a dover affrontare.
Però... però..daì.. chi di noi non nutre (o non ha nutrito) almeno un pizzico di speranza che le cose vadano meglio nel nuovo anno ??

Io non mi vergogno ad ammettere che sì, l'ho fatto !!
Anzi.. ho fatto di più !
Perchè voglio credere che il 2012 mi vedrà più attenta alle cose belle della mia vita, più amorevole  verso me stessa, più pronta a coltivare l'armonia e la pace (almeno quella interiore) e  sempre curiosa di provare nuove emozioni, non solo olfattive, ma anche quelle !

Non è un "buon proposito", quanto piuttosto una decisione consapevole di voler vivere meglio, apprezzando in ogni istante quello che ho.. di iniziare una nuova fase della mia vita, come l'alba di un nuovo luminoso giorno 


Ed è sull'onda di questo stato d'animo che ho capito che voglio anche ampliare e diversificare le mie conoscenze profumate. 
Negli ultimi anni, infatti, mi sono un po' adagiata, nel senso che mi sono limitata ad annusare le ultime uscite  di questo o di quel brand e a provare fragranze magari già note, ma che io ancora non  conoscevo.

Sono rimasta, però, più o meno, sempre all'interno di un recinto costituito da profumazioni di un certo tipo (più o meno fiorite, più o meno femminili, più o meno gourmand....) che sapevo essermi congeniali.
Ho osato poco, olfattivamente parlando, forse anche per timore di restare delusa.
E non ho dato spazio a nuove esperienze profumate, a modi diversi di profumarsi, a materie prime poco usuali..
E non ho approfondito le mie conoscenze in materia, non ho imparato cose nuove, preferendo  cercare di diventare una sorta  di "esperta" in quello che già sapevo.

Oggi sento che  ho bisogno di altro, che voglio e che posso uscire da quel recinto che mi sono costruita e iniziare a camminare in terre ancora inesplorate, per me



Non lavoro con i profumi, non mi occupo di aromi per mestiere e non ho fatto  studi nè di chimica, nè di profumeria. Ciò che so (molto poco !) lo so  grazie ai tanti libri che ho letto, a qualche corso che ho seguito, ai tanti articoli sul web e, soprattutto, grazie al mio naso che mi ha permesso di annusare indefessamente  tanti aromi. 
Però c'è stato un attimo, lo confesso, seppure molto fugace!, in cui ho pensato che mi sarebbe piaciuto potermi considerare un' "esperta" in materia, diventare, forse, anche  una sorta di punto di riferimento, per lo meno nell'ambito della profumeria artistica, per chi cercasse  pareri e commenti.
Oggi so che è da stolti credersi esperti in  una materia che, per me, è stata (ed è tuttora) una passione, per quanto ardente,  a cui dedicarmi nel poco tempo libero a mia disposizione.

Quuesta acquista consapevolezza mi ha fatto capire che ci sono ancora tante cose che posso e voglio  imparare su questo mondo degli aromi..che ci sono infiniti profumi ancora da conoscere.. segreti da scoprire.. esperienze profumate  da vivere. E intendo farlo.. per quanto  possibile.

E posso dire, con mia somma gioia,  di aver già iniziato a fare delle scoperte nuove, nel 2012 !

Per la prima volta in vita mia, infatti, l'altro ieri mi sono profumata con un roll-on !! E che  meravigliose sensazioni nuove che ho provato !!

Sono sempre stata una sostenitrice della profumazione a spray: mi è sempre piaciuto  sentirmi avvolta in una nuvola di profumo, ho sempre adorato sentire l'odore a me caro sugli abiti, oltre che sulla pelle..tuffarmi nelle goccioline di profumo vaporizzate nell'aria.. come faceva, si dice, Estee Lauder...


E poi effettuare quello che è, quasi, un rito quotidiano: 1 spruzzo nell'incavo del seno, 1 spruzzo per braccio all'altezza del gomito, 1 spruzzo dietro ogni orecchio e poi 1 sul polso, prima di scaldarli entrambi sfregandoli...
Per finire con lo spruzzo ultimo.. quello più bello, sul collo.. lo spruzzo che  mi dà la sensazione di beatitudine massima

                    Immagine da : www.tentazionemakeup.it


Non avevo neanche mai pensato di poter cambiare modo di profumarmi.

Invece, il "miracolo" è avvenuto grazie a CONAFFETTO della Hilde Soliani
                  Immagine tratta da : www.fragrantica.com

Si tratta di una fragranza intensa,  decisa ed importante.
L'apertura sa di mandorla amara ed  è forte e un pochino amarognola, decisamente insolita in un profumo gourmand.
Poi la creazione di scalda e ne esce un aroma di confetto morbido e caldo, ma senza essere stucchevole. Direi, anzi, che risulta molto sensuale.
E decisamente originale, nel panorama delle fragranze di questo tipo.

L'applicatore in roll on, poi,  consente di applicare questa meraviglia solo sulla pelle e lì si realizza una piccola magia, di cui nulla sapevo, non avendo mai usato altro che lo spray: il profumo (in questo caso non era un profumo in olio, ma un profumo PURO) si attacca alla pelle, si fonde con la pelle in maniera molto più profonda che se vaporizzato, ed entra in simbiosi con lei, per così dire, dando vita ad un aroma personalissimo e che ti resta incollato addosso per ore e ore..
Ma è un aroma che senti, quasi, solo tu che lo porti, non ha proiezione all'esterno, regala emozioni solo a chi lo indossa..
Non riuscivo a credere quanto mi desse gioia indossare questa fragranza davvero bella e quanto mi piacesse sentirmi addosso il profumo in modo così ..sì..direi proprio in modo intimistico.
E' stata una rivelazione !!

E siccome  io cerco di fare tesoro delle cose che imparo, ora mi sto dedicando alla scoperta di altre fragranze, tutte  in olio (xchè non è facile trovare un pure parfume !!), da applicare su pelle, anzichè che  a vaporizzare.
Oggi indosso, sempre con soddisfazione (anche se minore, perchè la creazione della signora Hilde è davvero superlativa !!) un profumo in olio de ORTIGIA e, precisamente, la Mandorla


                    Immagine da : www.ortigia-srl.com


Altro beneficio non trascurabile, nel profumarsi con dei roll on, per lo più in olio, è la facilità di portarsi in borsetta il boccino, anzichè la bottiglia di profumo e  la praticità di potersi dare una "rollatina" senza  impregnare di aroma l'ambiente circostante.
Quando mi spruzzo un profumo, infatti, dopo varie ore di ufficio, lo devo fare in bagno e poi devo sventolarmi per farlo evaporare e magari anche camminare un po' prima di rientrare in stanza, in modo da non farlo percepire a chi lavora con me. E  nonostante tutti questi accorgimenti (e la minima quantità che mi spruzzo), spesso mi dicono di aprire la finesta per far uscire  un po' di profumo.. uffaaaaa !!! Invece con il roll è bellissimo.. lo metto come se  mettessi un po' di lucidalabbra, io lo sento e mi fa stare bene e, nel contempo, non do fastidio a nessuno !!

Insomma....mi si è aperto un mondo profumato che intendo conoscere in modo approfondito !
Come intendo conoscere meglio tutte le fragranze della signora Soliani, perchè le trovo davvero  particolari, decisamente delle...." voci fuori dal coro"..forse simili, in questo alla loro creatrice ?


E non posso non menzionare un'altra novità del 2012 (ma iniziata già verso la fine del 2011),anche se, in questo caso, più che  qualcosa di new, si tratta di una specie di  ritorno alle origini. Sì..parlo della profumeria naturale, ovviamente.

Negli ultimi anni non mi era più venuta voglia di  annusare fragranze naturali ( e manco di provare a crearne ancora di mie), nè di interessarmi sul serio dei creatori di questi profumi. Forse  ritenevo che la profumeria naturale non potesse darmi più alcuna emozione o, per meglio dire, che non potesse emozionarmi quanto la profumeria artistica o di nicchia.
Anche in questo caso mi sbagliavo.

Il 2012 si è aperto con la scoperta di due nuove creazioni naturali che mi hanno dato delle emozioni piacevoli.
Si tratta delle ultime due fragranze di Roberto Dario di Esperienze Olfattive :

 A come... e  Attimi



Riporto  le parole che ho già scritto sul  forum di Adjiumi al riguardo:

" Partiamo dal fatto che si tratta di profumi naturali, non va scordato mai.
E quindi sono creazioni diverse da quelle, ricche e complesse, che spesso annusiamo e che usiamo. Una fragranza naturale è, almeno apparentemente, più "semplice" ma, a mio parere, anche molto più diretta..va dritta al cuore, passando per il naso.. per così dire..

ATTIMI
E' il profumo di una giornata estiva, sa di aria pulita, di fiori selvatici.. di piante aromatiche..di sapori semplici e antichi..E' un odore un po' rustico, non addomesticato e in questo, a mio parere, sta la sua bellezza.
Forse su pelle maschia rende di più... io lo vedo bene su un uomo avvezzo a stare all'aria aperta tutto il giorno ( un agricoltore ? Un pescatore ?) e che non si preoccupa molto del suo aspetto..
Sa di pulito, quest'uomo e di integrità..è come appare.. onesto e diretto.
E Attimi potrebbe essere la sua fragranza.
Forse io stessa la potrei indossare nelle calde giornate di afa perchè credo che sia in grado di donare molto refrigerio.

A COME...
Questa fragranza, invece, è un trionfo di fiori molto carichi, carnosi e ricchi di polline... fiori estivi, scaldati dal sole che spandono il loro potente aroma nell'aria..  Ed è sempre un profumo "rustico", cioè non smussato, non cesellato.. per cui è potente in apertura, quasi troppo.
Ti senti un po' stordito, quando la annusi.. ma è uno stordimento quasi piacevole..come quando non sei più completamente razionale, ti gira un po' la testa.. ma ti senti anche un po' libero dai freni inibitori e osi qualcosa che di solito non oseresti..
Non sono certa di riconoscere i fiori presenti, direi che c'è del gelsomino e pure della tuberosa.Ma c'è anche altro che non distinguo.
Decisamente femminile nel suo complesso, credo, però, che per la sua ruvidezza potrebbe risultare interessante anche su di un uomo "



Chiudo queste considerazioni di inizio anno con un pensiero speciale per una creatrice di profumi a noi tutti molto nota e molto amata, che da poco è mancata improvvisamente: Mona di Orio



Non ho voluto dire nulla nell'immediatezza dell'evento, perchè la notizia mi aveva lasciata senza parole e anche perchè non volevo che il mio ricordo di lei sembrasse qualcosa di "forzato", come se dovessi per forza dire anch'io la mia sulla sua prematura dipartita.

E anche oggi non voglio usare parole tristi e di rimpianto, ma esaltare le sue creazioni che, altra novità del 2012, sto amando  molto, cambiando parere rispetto ad un tempo.

La sua Tubereuse è, ad oggi, l'unica fragranza dedicata a questo importante fiore che io riesco ad indossare e che mi fa sentire bene, sensuale ma non in modo eccessivo (che sarebbe stridente con il mio carattere e il mio modo di fare),  non mi soffoca come molti profumi alla tuberosa tendono a fare  e mi fa sentire modernamente languida..

La sua Vanille mi ha tenuto compagnia nell'ultima notte dell'anno e con la sua dolcezza ma anche robustezza mi ha accompagnata nell'anno  nuovo. Una vaniglia intensa ma non gourmand, con un lieve sentore alcolico ( tipo rhum) e un vaghissimo accenno di mirra. La trovo stupenda e persistentissima senza essere opprimente.

E poi ho voglia di riprovare le sue prime creazioni, che non hanno mai incontrato il mio gusto, perchè oggi,  forte delle novità aromatiche  che sto scoprendo, forse potrei  riuscire a provare emozioni nuove.

A te, dolce creatura, così eterea e diafana da sembrare, quasi, provenire da un' altra dimensione,  rivolgo un ringraziamento sincero per le meraviglie che  ci hai lasciato e le emozioni che ci hai dato e che ancora ci darai, perchè le tue creazioni sono   rimaste con noi.

Buon viaggio verso la Luce Assoluta,  Mona


Immagine da : www.unanessunacentomila.blog.tiscali.it
 



3 commenti:

  1. Complimenti dell'articolo e delle belle parole con cui hai ricordato la creatrice di profumi appena mancata Mona di Orio. Spero che l'anno nuovo ti porti più tranquillità. Delia

    RispondiElimina
  2. i miei migliori auguri per un 2012 pieno di nuove opportunità e scoperte
    :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ad entrambi !! :-)

    Mary

    RispondiElimina