Finalmente, dopo mesi di lavoro e di preparazione, oggi posso comunicare ufficialmente la nascita di un nuovo progetto olfattivo che presenta ben 8 fragranze.
Intendiamoci subito: il duro e accurato lavoro su questi profumi non è stato mio, ovviamente. Ma, per una serie di fortunate circostanze, io ho seguito un po', da lontano o da dietro le quinte, i mesi di preparazione che hanno portato all'uscita di queste novità.
Prima di parlare di questi profumi, però, devo fare un salto indietro nel tempo, a Esxence 2011 e, precisamente, all'incontro profumato organizzato da Mouillettes&Co. assieme a Marika Vecchiattini.
Ho partecipato a quell'appuntamento assieme alla mia cara amica Marzipan (è il suo nickname) e all'amico Roberto Dario.
E..va bhe, com'era prevedibile (almeno per chi mi conosce un po'..), non sono stata zitta, ma sono intervenuta con domande ed osservazioni.
Ma non a sproposito..eh..sia chiaro..
Quando sono uscita dalla sala in cui si svolgeva l'incontro, mentre aspettavo la Marzi che si era fermata a salutare qualche persona conosciuta, sono stata avvicinata da un signore distinto ed elegante, che si è complimentato per i miei interventi e la passione che traspariva da essi e mi ha chiesto se lavorassi nel settore e come mai sapessi così tante cose sugli Aromi.
Non la faccio lunga (ma potete immaginare, vero?, quanto io sia stata deliziosamente felice per gli apprezzamenti ricevuti !!) e mi limito a dire che questo signore mi comunicò che stava lavorando, con un naso famoso (lui si occupava della parte pratica-commerciale del progetto) ad un'idea profumata un po' diversa dal solito, diciamo innovativa e che avrebbe avuto piacere di discuterne con me, man mano che la cosa prendeva vita.
All'epoca non avevo neanche creato questo blog e, infatti, mi limitai a dire che scrivevo sul forum di Adjiumi, di cui facevo parte da anni. Ma ci scambiammo ugualmente i biglietti da visita. Anzi...lui mi diede il suo e io mi limitati a fornirgli la mia e-mail.
Dopo poche settimane, però, proprio grazie all'euforia provata ad Esxence, questo blog era già una realtà e una delle prime persone a cui comunicai la novità (a parte gli amici del forum, ovviamente) fu proprio questo gradevolissimo signore, che non mi ha mai fatto mancare incoraggiamenti e complimenti per questo mio piccolo... luogo aromatico.
Sono mesi, quindi, che sto seguendo la nascita di questo PROFUMO SOLO TUO, un progetto creato dal Naso Maurizio Cerizza
Immagine da:http: //www.profumosolotuo.it
Immagine da:http: //www.profumosolotuo.it
Sapevo molto bene già prima chi era Maurizio Cerizza e cosa aveva creato in passato. Mi era nota, soprattutto, la sua collaborazione con Silvio Levi nel marchio Calè Fragranze d'Autore: un marchio di cui ho amato molto alcune fragranze, specie Dolce Riso e Tepidarium.
La cosa che mi ha subito ammaliata, di questo nuovo lavoro di Cerizza, è l'aver creato un prodotto che si presta ad essere miscelato dal compratore:ogni cliente, infatti, può davvero creare la SUA fragranza, abbinando i singoli profumi tra loro, con l'intensità che desidera e come più gli piace.
E il tutto può essere fatto anche da chi, come molti di noi, penso, non ha mai "pasticciato" con gli aromi, perchè in vendita, oltre alle fragranze, ci sono pure tutti gli strumenti necessari per miscelare.
E, cosa ancora più importante, c'è anche una sorta di vademecum che consiglia cosa abbinare, qualora non ci si sentisse ancora pronti ad osare autonomamente.
In un mondo in cui, sempre di più, si tende a massificare tutto, ad omologare tutto, in cui andiamo tutti di fretta e in cui ci manca sempre tempo...mi piace l'idea di qualcuno che crea un prodotto in controtendenza, perchè può diventare unico, con il contributo di creatività personale e con un pizzico di dedizione per studiare come abbinare le fragranze.
Ma, al contempo, è un prodotto moderno, che può essere fruito anche da solo, regalando comunque attimi di poesia e di emozione, perchè si tratta sempre di un prodotto di qualità.
E allora veniamo alla descrizione, seppur breve ed incompleta (perchè non voglio togliere a nessuno il piacere di annusare queste creazioni) di queste 8 fragranze che non hanno un nome, ma solo una sigla, proprio a dare l'idea di un quid che può essere completato ed arricchito, unendolo ad altre.
Si tratta di 8 profumi tutti
estremamente ben fatti, equilibrati e armoniosi. Forse solo un po' privi di grande originalità. Tuttavia, se sono nati per essere miscelati, è bene che
nessuna fragranza sia troppo "importante", per non sovrastare le
altre.
Quella che mi è piaciuta di più, al
momento, è UI/07: una splendida lavorazione della mirra, che rimane delicata
e morbida e si fonde mirabilmente con la vaniglia. Un profumo che io sento
anche molto natalizio e che non avverto il bisogno di miscelare con nulla,
mi piace così.
Poi, nell'ordine di preferenza,
viene OO/08, anche se la stagione non è la più adatta per apprezzarla a
dovere, trattandosi di un aroma estivo, in cui la mela viene esaltata in
modo mirabile. Interessante il sandalo che sento nel
finale.
Proseguo con O1/05, ma io non amo i
fruttati e questo non fa eccezione per me. La presenza preponderante della frutta mi dà sempre una leggera emicrania, per quanto la fragranza possa essere armoniosa (e questa lo è) e non particolarmente pesante.
TZ/06: un bell'aroma orientale, di spezie addolcite da fiori. In apertura avverto una presenza forse un filo eccessiva di ylan ylang che poi, per fortuna, però, scema nell'evoluzione e viene fuori una bella ambra.
TZ/06: un bell'aroma orientale, di spezie addolcite da fiori. In apertura avverto una presenza forse un filo eccessiva di ylan ylang che poi, per fortuna, però, scema nell'evoluzione e viene fuori una bella ambra.
AM/O1: ci sento, quasi, un qualcosa di
"acquatico", molto piacevole. Ma potrebbe essere solo un'evocazione prodotta
dalla fragranza, nel senso che io la sento molto rasserenante e, per me, la
serenità va di pari passo con l'acqua. Un aroma gradevolmente primaverile o
di inizio estate, molto giovane e ....direi..spensierato.
MA/02: una bella fragranza estiva, succosa, piena di vita
!!
Frutta e fiori in abbondanza, ma sapientemente ed armoniosamente lavorati assieme, in una sferzata di femminile emergia. Poco nelle mie corde, ma bello.
Frutta e fiori in abbondanza, ma sapientemente ed armoniosamente lavorati assieme, in una sferzata di femminile emergia. Poco nelle mie corde, ma bello.
OU/03: ci sento molto i semi di
carota.. che buffo.. Più che floreale, la sento
una fragranza legnosa-muschiata.Ma rimane poco decisa,
secondo me, e quindi questa la miscelerei di certo con qualcos'altro, per
darle un po' di carattere.
DR/04: oh..questa
fragranza mi piace molto !!! Adoro la violetta, ma qui siamo
davanti a qualcosa di insolito, di sensuale eppure delicato..un aroma molto
"new".. quasi easy..ma con un fondo languido che mi ammalia.
La
mescolo con AM/01, come suggerito e.. caspita !! Ne esce un
grande aroma, femminilissimo eppure deciso,
originale senza essere stridente. Bel risultato, molto nelle mie corde.
Le fragranze si possono ordinare direttamente dal sito, scegliendo i formati e gli strumenti necessari. E, cosa molto pratica (che non molti brands fanno), c'è la possibilità di ordinare il cofanetto comprensivo di tutte le 8 fragranze
Il sito è: www.profumosolotuo.it
Al di là della bellezza delle singole fragranze e del piacere che, ne sono certa, proverà chi si cimenterà nelle "mescole", per me è stato davvero entusiasmante essere coinvolta (seppure molto marginalmente) nella nascita di un nuovo prodotto profumato e ne sono davvero felice.
grazie a te Mary,
RispondiEliminaper l'incoraggiamento e l'apprezzamento di questa nostra fatica che, spero, potrà dire qualcosa di nuovo nel mondo degli appassionati del profumo.
Cesare
Progetto audace, innovativo e stimolante sia per le sensibilità avanzate che per quelle tradizionali disposte ad osare. In altre parole, un bellissimo progetto artistico d'avanguardia.
RispondiEliminaGrazie Mary,
per averlo divulgato sapientemente ed appassionatamente sul tuo blog.
Rosa Maria
Grazie a te Rosa Maria! :-)
EliminaPer essere passata di qua e per aver lasciato un tuo commento !!
Mary
Sei sempre sul pezzo! Questo post trasuda entusiasmo da tutti i pori. Posso solo immaginare quanta soddisfazione ci sia nel seguire un progetto dall'inizio al compimento. Un po' te lo invidio. Bravi.
RispondiEliminaComplimenti all'articolo dalle tue parole veramente si capisce la tua passione innata per i profumi e allora coltivala sempre e approfondisci le conoscenze in questo campo e che ti porti sempre nuove esperienze. Delia
RispondiElimina