Il tempo corre veloce!
Siamo (quasi) in estate e solo ora mi accorgo che son passate lunghe settimane dall'ultima volta che ho scritto qualcosa.
Eppure io annuso delle fragranze nuove praticamente ogni giorno: o perchè vado a pescare tra gli infiniti samples, conservati nei vari scatoloni, e ancora non annusati, o perchè mi arriva un nuovo profumo (acquistato da qualche parte on line) e la curiosità è troppo grande per attendere il momento giusto e lo annuso subito.
A volte questi "sniffi" veloci, magari dopo una giornata intensa al lavoro, mi suscitano delle belle emozioni.. altre volte mi lasciano indifferente ( e penso che, forse, non era il momento adatto per annusare quel profumo e mi riprometto di risentirlo più avanti) ... altre volte (poche per fortuna!) mi nauseano proprio..
E questa attività è talmente abituale, ormai, per me, che sempre più spesso mi dimentico di condividere le mie sensazioni ed opinioni su di un profumo.
Quando ho aperto questo blog mi angosciava l'idea di dover decidere su cosa scrivere..di quale fragranza parlare.... o di quale brand.. o Naso..
Cercavo di pianificare a tavolino su cosa mi sarebbe piaciuto scrivere e su cosa avrebbe potuto suscitare interesse.
Poi, però, ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a scrivere solo quando arriva l'ispirazione! In fondo è il profumo che sceglie me (e non il contrario !!)...l'ho sempre pensato..Quando qualcosa mi colpisce in modo particolare o, semplicemente, quando sento il desiderio di scrivere.. lo faccio..
E oggi so che questa è la cosa giusta per me: raccontare le mie emozioni profumate.... senza pianificare nulla in anticipo e senza pormi dei limiti su cosa annusare.. cercando di descrivere a parole quello che provo quando annuso qualcosa, ad occhi chiusi, quasi trasporatata in un'altra dimensione..
La spinta a condividere le mie sensazioni mi può arrivare da qualsiasi parte e in modo, spesso, inaspettato. Non sempre l'ultima uscita di un grande Naso, ad esempio, mi fa scattare la molla per mettermi a scrivere, nè il lancio di un nuovo brand, magari già acclamato dai "grandi" del settore.
E anche in questa occasione è stata proprio la scoperta di qualcosa di piccolo e nascosto, nel grande panorama della profumeria (commerciale o artistica), del tutto inattesa, che mi ha fatto venir voglia di raccontarvi da dove deriva questa nuova emozione profumata.
Volevo comprare un profumo online e sono capitata nel sito di una profumeria, situata nel centro storico di Sarnico, in provincia di Bergamo, perchè teneva un brand a me molto caro (Lostmarc'h), LA FRAGRANCERIE: www.lafragrancerie.it
Purtroppo i signori della Lostmarc'h, oltre a dare un pessimo servizio di vendita dal loro sito ufficiale (ma ne ho già parlato sul forum di Adjiumi), creano dei problemi anche attraverso i loro distributori.
Per cui il profumo che volevo non arrivava.
Per cui il profumo che volevo non arrivava.
E siccome, a mio parere, nulla accade per caso, ho iniziato a parlare con Elena, la gentilissima proprietaria de La Fragrancerie.
Ho trovato, con mia grande gioia, una persona animata da una passione che mi arrivava tangibile attraverso le mail che ci scambiavamo e, tra una piacevole chiacchiera profumosa e l'altra, grata e felice di aver trovato un'altra persona che sembra capire (e provare anch'essa) il "fuoco aromatico" che mi brucia dentro, ho scoperto che Elena aveva avuto una gran bella idea per il suo negozio: la creazione di fragranze ad hoc per la sua profumeria.
L'idea è nata da una considerazione molto pratica che la Elena ha fatto: molte persone non conoscono bene la profumeria di nicchia o non la conoscono affatto e, specie in questi tempi di crisi, non è facile che queste persone paghino parecchi soldi per un prodotto che non riescono a capire bene, perchè molto più complesso di una fragranza commerciale.
E, poi, se si pensa che in quel tal negozio vendono solo cose "strane" e costose, te ne tieni alla larga, senza trovare, a volte, la voglia o il coraggio di osare ad entrare per conoscere qualcosa di nuovo.
Ma chi ama davvero i profumi ha un desiderio insopprimibile di farli conoscere, di rendere più persone possibili partecipi delle gioie che il Mondo degli Aromi possono darti !! E figuriamoci se io non capisco lo stato d'animo di Elena!!
Così ha deciso che voleva proporre dei prodotti nuovi, in cui il rapporto qualità-prezzo fosse ottimale e che potessero essere apprezzati un po' da tutti, non solo dagli appassionati conoscitori del settore.
E, last but not least, Elena voleva che tali prodotti rispecchiassero i suoi gusti, voleva riconoscersi in ciò che vendeva, non scegliere un qualsiasi brand con dei costi un po' più bassi, perchè (e qua mi permetto di citare testualmente le sue parole perchè le trovo stupende): " ....il mio negozio è frutto della mia passione, come potrei mai vendere una cosa in cui non mi riconosco??? "
Decisivo, quindi, è stato l'incontro con un'azienda cosmetica delle sue parti, che lavora con l'acqua termale delle Terme di Boario: perchè non produrre delle fragranze con l'acqua termale? DETTO-FATTO (bhe..quasi..cioè dopo circa1 anno di lavoro)!!
Oggi Elena è la felice proprietaria di fragranze uniche, create solo per La Fragrancerie e che sono state chiamate
PAS DOSE'
Foto di Elena
Il nome è stato studiato appositamente per cercare di dare l'idea di che tipo di "roba" siano queste bottigliette da 50ml.. non delle eau de toilette.. ma neanche delle semplici acque profumate.
Io non sono un'esperta di vini, per cui non credo di aver mai assaggiato un pas dosè (letteralmente "non dosato").. Ma leggo che è un tipo di spumante, che al momento della sboccatura, non è stato addizionato con una miscela di vino e
zucchero, ma solo con del vino. Il che, se ho ben capito (certo che leggere blog e forum su vini e champagne, è durissimo per chi, come me, conosce pochissimo di quel mondo!!!), lo rende molto secco ma più leggero di altri.
[Se qualche lettore potesse chiarire meglio di me (cosa non difficile) e con parole semplici il concetto di "pas dosè",mi farebbe cosa gradita]
Le Pas Dosè de La Fragrancerie, dunque, sono delle fragranze vivaci e ben costruite, molto lontane da quelle acque per il corpo che, spesso, usiamo d'estate. Di quelle che ho sentito io posso dire che la persistenza è degna di rispetto (ricordiamoci che sono delle acque), gli accordi olfattivi non sono banali e l'armonia generale della composizione traspare chiaramente.
Le fragranze sono disponibili in queste profumazioni :
CORALLO
E PESCA - ROSA
DI MARE - AGRUMI
DEL MEDITERRANEO- MOUSSE
DI CIOCCOLATO-BOROTALCO - ZUCCHERO DI ROSA - OCEANO - ROSA E GELSOMINO - MOUSSE DI VANIGLIA
Io ho deciso di comprarne due, visto il costo abbordabile (€25,00 l'una):
AGRUMI DEL MEDITERRANEO
Una fragranza estiva, con carattere! Agrumi uniti alla macchia mediterranea, con un retrogusto di sapori erbacei (foglia di pomodoro credo) che la rende corposa e molto adatta anche ad un uomo. Rinfrescante ma anche energizzante, per nulla scontata.
ROSA e GELSOMINO:
Credo sia l'accordo olfattivo che prediligo, anche a livello di aromaterapia. E non sono rimasta delusa. Una fragranza morbida e seducente, eppure fresca, in cui i due fiori a me tanto cari danzano assieme senza che nessuno prenda mai il sopravvento sull'altro..
Deliziosamente femminile e non impegnativa, cosa rara per un profumo decinato su questi fiori, che di solito tende ad essere molto importante.
A scanso di equivoci, chiarisco che queste composizioni sono delle acque profumate e, in quanto tali, non possono rappresentare dei capolavori della profumeria. Ma l'intento di Elena non era creare delle opere d'arte, mi pare di averlo spiegato adeguatamente. E io credo che lei sia perfettamente riuscita a portare a casa l'obiettivo che si era data, dando vita a delle creazioni che, a mio parere, dovrebbero incontrare parecchi consensi, perchè sono davvero ben fatte e molto gradevoli ( io sto pensando che dovrò sentire anche la rosa mare e lo zucchero di rosa.....!!).
Sono felice di aver incrociato sulla mia strada Elena e la sua La Fragrancerie, perchè mi ha dimostrato, una volta di più, che gli Aromi possono emozionare anche quando non si tratta di profumi che costano follie.. anche quando sono semplici e lineari nella composizione finale...anche quando non c'è la mano di un grande profumiere...
Perchè gli Aromi sono magia allo stato puro e quando incontrano un animo che si apre a loro, come ha fatto Elena in questo caso, ne esce qualcosa di bello e che trasmette belle emozioni....
Immagine da :http://www.blog.libero.it
-
-
Complimenti per l'articolo e con le parole riesci a esprimere sempre bene le tue emozioni. delia
RispondiElimina