Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

I MIEI SOGNI AROMATICI . E i vostri quali sono ?

Mi fa piacere condividere  con voi una piccola novità che è accaduta qualche giorno fa.. precisamente domenica scorsa : ho ripreso a trafficare con gli olii essenziali e le essenze per creare quelli che io chiamo amorevolmente i miei..... "intruglietti"...!

E sono felice ed emozionata  per questo evento.

Non ho ancora capito bene quale sia l'effetto terapeutico che ha questa attività su di me... Ma sono più che certa che dare sfogo alla mia creatività aromatica, cimentarmi in qualcosa che non ha nulla a che fare con la mia professione (in cui devo usare razionalità e freddezza), immergermi in un mondo di Aromi, di sensazioni.. di ricordi .. di immagini di momenti del passato..mi fa sentire bene !! 


(Immagine tratta da http://digilander.libero.it)

E poi ho dovuto realizzare che, pur dopo infinite e pure estenuanti ( almeno a volte) ricerche di alcune creazioni che io ho ben presenti nella mia testa, non ho ancora trovato quello che speravo di trovare.. 

D'altronde, chi di noi appassionati di profumi di ogni genere non ha un sogno aromatico ancora da realizzare ?
Chi di noi non sta ancora cercando.. la "rosa perfetta " ? O il "miele perfetto" ? O il suo profumo fiorito ideale ? O il suo aroma legnoso e speziato ma non troppo fumoso ? 
E potrei andare avanti per ore..perchè ognuno di noi ha i suoi desideri, alcuni presenti da sempre..altri, invece, che  ci arrivano all'improvviso e ci portano ad esplorare il web (o le profumerie della zona, chi può farlo ) alla ricerca di notizie sull'ultima nota aromatica che ci ha sta facendo palpitare.

I desideri cambiano, spesso,  con il mutare delle stagioni,  per cui ogni anno, all'avvicinarsi dell'estate iniziamo a desiderare una fragranza nuova, diversa dai "soliti ozonati".. un profumo fresco, certo, ma anche originale, magari un po' fruttato ( ma non troppo... ).. però con dentro anche qualche nota verde..
E quando si avvicina l'inverno iniziamo a pensare ad un aroma caldo ma non solo ambrato ( perchè la nostra ambra preferita già la possediamo, ovvio .. !)..e di certo non la "solita vaniglia gourmand".. ecco..forse ci vorrebbe del miele, ma non medicinale.. e non dovrebbe mancare un po' di effetto talcato ma non troppo..
A volte sorrido pensando alla scena di qualcuno di noi che va da un  Naso per un profumo personalizzato ..povero lui.. o lei.. !!

Poi, a volte,  ci si accontenta di quello che si trova anche se non è esattamente quello che stavamo cercando e che al nostro naso è, invece,  ben chiaro e definito. Oppure si continua a covare nel cuore il desiderio di  incontrare, prima o poi, quel sogno aromatico che ci fa sospirare..

Io sto ancora aspettando di incontrare varie  note perfette e sono felice così, perchè la ricerca costante di nuovi aromi,  di nuovi Nasi, di nuove emozioni mi piace da impazzire !

Ma ci sono alcuni accordi aromatici che proprio non ho ancora trovato, salvo rare eccezioni (che comunque non mi hanno soddisfatta), e che io continuo ad amare incondizionatamente.. forse  in base a quel principio un po' bastardo per cui si ama sempre ciò che non si può avere.. ?

E a voi capita di avere questi desideri ? Di essere ancora alla ricerca di qualche nota che amate ?  I miei sogni aromatici, oggi, sono questi : 

Lavanda e Vaniglia
Rosa e Lavanda

Questi sono i miei due sogni aromatici  proibiti, due accordi che riescono ad elevare il mio spirito e a parlare alla mia anima

 (Immagine tratta da http://www.uif-net.com)


Il connubio lavanda-vaniglia, da un punto di vista aromaterapico, è perfetto : le proprietà rilassanti e rasserenanti della lavanda si fondono con la dolcezza rassicurante della vaniglia, per raggiungere uno stato di totale benessere.

Tempo fa ero riuscita a creare una miscela per il brucia-essenze con queste due note e la bruciavo ogni sera, appena rientrata dal lavoro.
Era inverno e io rientravo a casa infreddolita (io soffro  tremendamente il freddo), stanca, spesso incavolata perchè le cose non andavano benissimo sul lavoro, a quei tempi.. mi sentivo sola  contro il mondo..
Ma dopo un po', l'aroma che si creava nella mia stanza, aveva il potere di consolarmi, di farmi sentire coccolata e protetta, serena e languidamente rilassata.

  (Immagine tratta da : http://img520.imageshack.us)

Voglio ritrovare quell'aroma e voglio potermelo spruzzare addosso qogni volta che voglio, non limitarmi ad annusarlo stando a casa ! E se non  sarà creato da altri, allora lo farò io.. con il tempo che sarò necessario.. non ho fretta.. 
In fondo non è , forse, più importante il  viaggio verso la meta, che non la meta stessa ?

L'accordo rosa-lavanda è un desiderio nuovo, non ricordo di provarlo tempo fa.
Ma più vado avanti nella mia esplorazione della lavanda  e di tutte le fragranze declinate su questa nota,  più mi rendo conto di non volerla usare solo d'estate, da sola.. 
Voglio che sia parte del mio bagaglio aromatico in ogni momento dell'anno..  
Ora sto provando a vedere cosa esce unendola alla rosa, altra nota che io amo molto..  
In testa ho in mente una fragranza molto femminile, ma non troppo sensuale.
Vedo, piuttosto, una donna moderna, decisa, forte.. ma che non ha perso la sua dolcezza di fondo.. la sua sensibilità..un po' come me..
Bhe.. il profumo lo voglio fare per me, per cui è ovvio che io lo veda su di me.

 (Immagine tratta da:http://blog.libero.it)

Ma sono pronta ad accettare suggerimenti per nuovi "intruglietti", perchè ho voglia di sperimentare.. di creare.. di osare..
E sono felice di queste emozioni, mi fanno sentire viva e in pace con me stessa e con il mondo 

Ah..se per caso, voi conoscete dei profumi già creati, con queste note, spero me li segnalerete !


3 commenti:

  1. Grazie mille per la visita al mio blog !! :-) Ho ricambiato e .. chi lo sa.. magari le ns strade si incontreranno ancora..

    Buona Vita

    Mary

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco Mary,certe cose che i nostri nasi percepiscono in giro... proprio non le vorresti più sentire; odori buoni, ma senza personalità; tutti uguali, copiati l'uno dall'altro; e spesso anche mal indossati (ma questa è solamente un'opinione molto personale).
    Io vorrei trovare qualcosa che ruoti intorno alla ginestra senza essere ivadente, proprio com'è il profumo delle ginestre in fiore, un odore di aria pulita e tersa; d'estate, in penombra in riva ad un lago.... si Mary... forse sono pazzo, e se non lo trovo, dovrò provare io stesso... a fare qualche intruglietto ehehehehe.
    Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina