Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

BOIS D'ARGENT by Christian Dior

Venerdì 24 gennaio 2014

Il profumo che indosso oggi è uno dei primi  profumi "esclusivi" che ho conosciuto, agli albori del mio percorso aromatico nel mondo della profumeria artistica...un po' di anni fa..
 Me lo fece conoscere una persona che lo adorava e che lo usava tanto.  E io volevo provare  le stesse emozioni che lei mi descriveva.
Ma non fu così.. perchè io non ero pronta per lui.. per apprezzarlo come merita.
Lo trovai troppo maschio per i miei gusti di allora.. troppo strano.. forse persin pesante.. E  me ne liberai.

Poi, sempre grazie a quei corsi e ricorsi della storia, di cui ben scrisse il buon Giambittista Vico, mi ritrovo, oggi, tra le mani un altro decant di questo nettare prezioso (in vendita, ad esempio, alla Rinascente di Milano, oltre che nelle boutique del brand):

BOIS D'ARGENT by Christian Dior (collezione esclusiva)

 
 
Un  naso non allenato, come era il mio quando  ho sentito questa fragranza per la prima volta, fa fatica ad identificare le note che compongono un profumo, specie se queste sono rese, nella composizione, in modo diverso da come siamo abituati a conoscerle.
Per cui quando mi dissero che Bois d'Argent era un profumo all'iris.. non ci potevo credere!!! Per me iris era quello de L'Erbolario.. tanto per fare un esempio.. o comunque un odore talcato e sofficioso.. molto femminile e romantico.. Come mi sbagliavo !!!
 
Oggi, che amo l'iris forse quasi al pari di quanto ami la rosa, so riconoscerlo, in una composizione, anche quando è presente in quantità lievi, perchè avverto subito quella particolare caratteristica polverosa e malinconica..estremamente poetica.
 
E in Bois d'Argent di iris ce n'è parecchio ! Ma non è solo.
La composizione è arricchita da note più pungenti e verdi, come le bacche di ginepro e il cipresso, che gli conferiscono una certa  "mascolinità" non urlata e non eccessiva, che lo rende, al contrario,  molto interessante
Anzi..direi che queste note danno al profumo, alla fine,  un che di "androgino", piuttosto che di "maschio,  che mi intriga parecchio.
Ma non manca, poi, a bilanciare la freddezza della fragranza (data anche dalla presenza di un sofisticato incenso),  un fondo caldo e legnoso, di mirra, miele ed ambra.
 
L'eleganza e la bellezza di questa fragranza sono davvero uniche. Mi piace tantissimo e trovo che possa davvero  ammaliare sia uomini che donne.
 
Perchè parla di un...luogo dell'anima (e per me non può non esserci dell'acqua.. il mio elemento naturale) in cui chiunque può stare bene..di certo un luogo pieno di luce, perchè il Bois è un profumo decisamente luminoso!
 
E mi fa pensare anche, quando lo indosso,  ad una presenza quasi magica,  senza sesso (forse un angelo..o una fata..),  sicuramente benefica e prottetrice che mi resta accanto per tutta la giornata e che mi aiuta a sentirmi protetta, rilassata  ed in pace.
 
 
 
 
 
 Stupendo !!
 


6 commenti:

  1. CIAO VORREI ACQUSTARLO ANCHE IO MA SI DICE CHE IL PREZZO SIA PROIBITIVO E COMUNQUE NON LO TROVO DA NESSUNA PARTE.MI PUOI AIUTARE?GRAZIE,LUIGI karmakiller2002@libero.it

    RispondiElimina
  2. Certo, ti rispondo via mail ! ;-)
    Mary

    RispondiElimina
  3. ciaooo hai espesso in parole l' emozione che ho provato quando lo sentito per la prima volta straordinario!

    RispondiElimina
  4. ciao mi piacerebbe acquistarlo ma non so come e dove mi puoi aiutare grazie.

    RispondiElimina
  5. Ciao !
    Che io sappia.. si trova o in Rinascente ( a Milano c'era di sicuro, l'ho visto lo scorso anno, penso ci sia pure a Roma..non so se c'è in quella di Firenze) o nelle boutique di Dior (personalmente non ne ho mai vista una).
    On line penso sia acquistabile direttamente dal sito ufficiale.

    Buona fortuna!
    Mary

    RispondiElimina
  6. è proprio così. sono anni e per me è diventato necessario. come un talismano.

    RispondiElimina