Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Un tuffo nel passato : SCULPTURE by Nikos Parfums

Martedì 21 gennaio 2014
 
Mi sto accorgendo che alcune fragranze che ho letteralmente adorato, negli anni della mia gioventù, erano proprio dei gran bei profumi !! 
 A dimostrazione che il naso.. non è acqua.. e che mi guidava bene, inconsapevolmente, già 20 anni fa.. !!!
 
Ma va anche detto che i profumi dell'epoca, commercialissimi e reperibili ovunque, erano ben altra cosa rispetto ai commerciali di oggi, salvo rare eccezioni.  Oggi, molte di quelle "glorie" sono introvabili, se non, forse, a prezzi altissimi e con il rischio che non siano conservati a dovere.  Per cui non mi passa manco per l'anticamera del cervello di acquistarli.
 
Ho trovato, però, il modo di sanare la mia voglia di ri-annusare qualcosa del mio passato, acquistando le miniature su ebay.
 
E ieri sera, tanto per non venire meno all'abitudine di chiudere  in... "profumatezza"..la mia giornata, ho potuto fare un tuffo nei miei 25-26 anni... stappando la splendida bottiglina-anfora  de:
 
SCULPUTURE by Nikos Parfums
 
 
 

Cercando informazioni su questa fragranza in rete (su Fragrantica), ho trovato una splendida recensione  (peraltro anche recente, è di dicembre, e che vi invito davvero ad andare a leggere perchè è una vera poesia), che mi limito a riassumere, ma solo per sommi capi,  perchè  mi trovo completamente d'accordo con quanto affermato:
 
"...siamo in uno sperduto villaggio della Grecia, è estate e fa caldo ma non troppo. C' è una madre con il figlio  e c'è un padre a cui il bambino viene affidato mentre lei si allontana per un po'. Il padre odora di ouzo, per lui,  e di latte per il bimbo e nell'aria i fiori e gli agrumi del giardino spandono il loro aroma. Torna la madre e ha fatto la spesa, ha delle pesche con sè e dietro l'orecchio ha messo un ciclamino colto lungo la strada...."
 
A me è subito venuta in mente, leggendo questa recensione, l'ambientazione (l'isola di Cefalonia) di un film che amo tantissimo e che ho visto svariate volte..piangendo ogni volta di commozione: 

Il mandolino del capitano Corelli  !!
  
 
Bellissime  le sensazioni che questa fragranza mi  ha risvegliato !!
Mooooolto meno poeticamente, io posso solo dire che Sculpture è un profumo come non se trovano più  (per lo meno non in ambito "commerciale")..carico.. complesso.. originale.. e particolarissimo !!

Una piramide ricca: note erbacee e di foglie verdi, che assieme agli agrumi in testa lo rendono fresco e rinvigorente. E poi fiori potenti e narcotici.. ylang ylang.. rosa.. gelsomino.. orchidea.. ciclamini.. a renderlo una fragranza femminile con i contro-fiocchi !! Per finire con una base calda ed orientaleggiante di sandalo e vaniglia.. fava tonka e benzoino..
Un profumo davvero bellissimo,  anche se per come sono io oggi e per i gusti che oggi ho,  forse  è un filino eccessivo..una "bombazza"... per usare un termine a me caro !

Nessun commento:

Posta un commento