Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

LAVANDA MON AMOUR

Mi sono resa conto che, pur  avendo  dedicato questo blog alla Lavanda, non ho mai parlato di questa pianta meravigliosa.. non ho mai  elencato i profumi dedicati a questo aroma, se non incidentalmente, non mi sono mai dilungata a spiegare le molteplici virtù di questa piantina dal delizioso colore...


Forse lo consideravo superfluo.. visto che tutti quelli che mi conoscono sanno che io vivo con la lavanda, specie d'estate, la uso un po' dappertutto e in mille modi diversi : la metto nel talco (che mi preparo da sola con l'argilla bianca) per prevenire e curare le irritazioni cutanee,  la spruzzo sulle lenzuola e sulle federe per conciliare il sonno, la uso nelle creme per il corpo perchè ha un effetto rinfrescante e anti-infiammatorio e nei docciaschiuma, la metto a mazzi  (secchi) nei vasi per ricreare un'atmosfera di "casa di campagna" anche in città, la accendo nelle candele per tenere lontane le zanzare, nelle serate in giardino, la metto nei cassetti della biancheria, ne compro dei vasi e la metto in balcone per sentirmi sempre in giardino.. anzichè nel caos e nello smog della città...

E, ovviamente, la uso soprattutto per profumarmi !!
Insomma.. per me la lavanda è essenziale.
E, forse, ho dato per scontato che sia così un po' per tutti.

Invece mi è capitato, di recente, di sentire delle persone che hanno espresso pareri diversi.
C'è chi  ama la lavanda ad esempio, ma non riesce ad usarla come profumo personale perchè gli ricorda sempre un detersivo... un sapone.. qsa per la casa ( tipo deodorante per ambienti) ..che sono poi gli usi che queste persone fanno usualmente delle lavanda.
E c'è chi la considera un aroma "della nonna", un po' retrò, un po' datato, non adatto alla convulsa vita moderna..
Dopo l'iniziale sorpresa, mi sono messa alla ricerca di tutti profumi alla lavanda in commercio, perchè voglio provare  e poi parlare di tutte le fragranze a base di questa pianta.

Ma non perchè voglio far cambiare idea a qualcuno, anzi !
Io credo fermamente nella totale libertà aromatica e proprio non sopporto chi pretende che tutti debbano provare le  sue stesse sensazioni su di un profumo o su di  una particolare nota !!!
Ognuno di noi ha una sensibilità diversa dall'altro, ognuno di noi ha la sua storia, anche olfattiva, i suoi ricordi e, più semplicemente, i suoi gusti.

Per cui ben venga la diversità di sensazioni.. di emozioni.. di preferenze !
Ho sempre pensato che solo confrontandosi con  ciò che è diverso da noi, in qsi ambito, si può crescere, imparare cose nuove, porsi dei dubbi, aprirsi nuovi orizzonti...e, perchè no ?, creare qsa di bello e di nuovo


Ma torniamo alla Lavanda..
Ho voluto  scoprire un po' di profumi alla Lavanda, quindi, per dare modo a chi ne avesse voglia e curiosità, di  consultare una sorta di "guida" pratica sul tema.
E poi credo che sia un mio preciso "dovere morale"..visto che sono una... Lavandallegra !!

Ho scovato varie fragranze, alcune poco note o del tutto sconosciute, sia nell'ambito dei profumi erboristici, che artistici.
E sono piuttosto soddisfatta di ciò che ho annusato.

BLUE LAVENDER by Acca Kappa

Una fragranza delicata e molto fresca, estremamente rilassante, che parla di estate, di Provenza, di campi in fiore...
Oltre alla lavanda, nella piramide compare anche incenso, menta, pepe rosa e rosmarino. Ma il risultato finale non è per nulla  "carico" o aspro.
E', anzi, una fragranza originale e molto femminile, stranamente.
Oltre al profumo, si trova anche la linea da bagno, che rende completa  la profumazione, visto che la persistenza dell' EDT  non è eccezionale.

Ho scovato un posto che vende on line dei profumi erboristici di varia provenienza. Si tratta dell' Abbazia del Monte di Cesena ( http://www.abbaziadelmonte.it ).

Ho potuto provare alcune fragranze alla lavanda create  sulla base delle vecche ricette dei monasteri, per l'appunto :

- Eau de toilette alla Lavanda del Monastero di Ganagobie
Si tratta di un monastero che si trova in Alta Provenza, noto per la qualità dei  prodotti che crea. E questa fragranza è davvero ben fatta e, dopo un'apertura un po' decisa, diventa più morbida e  carezzevole

- LAVANDA DI CAMALDOLI
Questa è un EDT più intensa e decisa delle altre menzionate,  adatta anche ad un uomo. Persistente e un pochino ruvida, si scalda sulla pelle e diventa gradevolissima,  aroma davvero interessante !

  LAVANDA DELLA BADIA



Questa fragranza è un insieme di Lavanda, Salvia, Bergamotto, Limone e Verbena. Freschissimo e un pochino aspro in apertura, è molto indicato per la stagione estiva, poichè regala una sensazione di benessere.

Tornando ai profumi non erboristici, merita segnalare la Lavande Molinard

Una bella declinazione della lavanda, romantica e femminile. Niente di particolarmente innovativo, ma un profumo decisamente piacevole.
 
Della mia lavanda preferita, quella di Floris, ho di certo già parlato in qualche post, come di quella di Andy Tauer.
E ho anche già detto che mi piacciono le creazioni alla lavanda di Esperienze Olfattive
 
Val la pena annusare anche il profumo della Lavanda di Venzone (http://www.lavandadivenzone.net): una fragranza molto dolce, in cui la lavanda  acquista una rotondità e una sensualità  davvero originale.
Ma perde un po' il tipico aroma di lavanda.
 
 
Sto aspettando che mi giungano altri prodotti che ho scovato in remoti siti web...E se ne varrà la pena, aggiornerò la lista.
 



7 commenti:

  1. La lavanda è una splendida pianta...i campi di lavanda sono un'opera divina...sono, sì, opera dell'uomo ma la vibrazione di colore, di odore rinfrancano lo spirito, l'anima e ci ricordano sempre chi rende così perfetta la natura....

    Grazie a te sono uscita dalla convinzione stereotipata e preconcetta della lavanda come deodorante di ambiente, di cassetti o di profumo della nonna....e non mi interessa proprio se qualcuno sentendomi indosso la lavanda possa dire che profumi da vecchia signora....la lavanda mi piace, mi fa stare meglio (soprattutto in questa fase stressante della mia vita) e soprattutto mi fa sentire a stretto contatto con la natura...è per questo che mi piace la lavanda più vicina possibie al profumo agreste, puro, incontaminato da altre note ..

    Finora quella che più esercita su di me le ben note virtù aromaterapiche è la Lavanda di Esperienze Olfattive...ma anche quella di Floris, appena spruzzata è molto gradevole, morbida.... su di me però vira repentinamente alla saponetta....peccato

    Devo risentire quella di Tauer, me la ricordo decisa, fiera, sprezzante ma non pura...Quella di Vero Kern è anche ottima, ma preferisco quella in olio a quella polverosa e fruttata dell'edp...

    Hai mai sentito la migliore lavanda al mondo, secondo Turin?La Lavanda di Caldey's Island?

    Questa lavanda, molto economica peraltro, è fatta dai monaci che vivono in questa isola situata al nord del mondo, vicino all'Inghilterra...da provare....

    La ricerca continua....Elmifra

    RispondiElimina
  2. Ciao Elmi e grazie,come sempre, per i tuoi commenti.
    Oggi, in particolare, hai fatto di me una donna felice !!!! :-))
    Avevo già scovato la lavanda di Caldey's Island in un sito inglese..ma non avendola mai sentita nominare prima.. e considerando che le spese di spedizione da quel sito sono davvero costose...avevo lasciato perdere..seppure a malincuore !!

    Ma dopo aver letto quanto hai scritto, ho capito che nulla accade mai per caso ( se tu sapessi come l'ho scavata.. capiresti cosa intendo dire.. ) e che quella lavanda era destinata ad essere mia. L'ho ordinata..e mi auguro che con quello che mi costa la spedizione ( ben più del profumo !!!!) mi arrivi in un lampo...

    La lavanda di Vero Kern mi affascina molto, è un lavoro complesso in cui la lavanda è lavorata con tante altre materie prime, fino a perdere , secondo me, il tipico aroma di lavanda che io amo rinvenire in una compozione.
    Ma sulla mia pelle non ci siamo.. diventa aspra e vira in un odore di .. ehm.. piedi sudati..mi spiace da morire ma è così. Forse dovrei provare la versione in olio..ma non amo per nulla questo modo di profumarmi...

    Altra lavanda che mi ha profondamente deluso è SPIGO di ODORI - Profumi di Firenze - Gradevolissima da tappo.. su pelle si perde in 3 minuti senza lasciare traccia !! Visto quello che costa, pretendo qsa di più.

    Altra interpretazione, per me, non riuscita della lavanda è quella de Il Profvmo : anche qui rinvengo odore di piedi sudati quando la metto su pelle.. come se ci fosse del cumino ( nota che io detesto e che sulla mia pelle diventa davvero una schifezza immonda)..Peccato...perchè anche questa costa non poco.. sigh..

    Ma non mi fermo..la ricerca continua... :-))

    E, tra l'altro, oggi ho pure ripreso in mano i miei "strumenti" e mi sono decisa a fare di nuovo qualche accordo ... Vediamo cosa verrà fuori..ma son tanto contenta di averlo fatto !!

    Mary

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary,
    anch'io adoro questa pianta "magica", protettrice della casa, si dice che allontani anche le malevolenze se piantata vicino all'ingresso di casa.
    La sua fragranza, è vero, ricorda qualcosa di antico, di ancestrale, "stregonesco" forse? Chissà, a me piace tremendamente e tutte le mattine uscendo di casa, ne rubo una spiga per sfregarmela sulle mani.
    Mi piace la particolare interpretazione di Andy Tauer, ma ti invito a sentire anche Oxford & Cambridge di Czech & Speake o Gris Clair di Lutens, questu'ultima una fragranza metallica e tagliente come un rasoio.
    Qui vicino, in provincia di Perugia, vicino ad Assisi, c'è un vivaio che ha fatto della lavanda... e di altre interessanti e rare aromatiche, la sua ragione di esistere... e ne vale veramente la pena poterci dare un'occhiata. Di seguito ti lascio il link al loro sito:
    http://sites.google.com/site/illavandeto/

    Mauro

    RispondiElimina
  4. Non so che fine ha fatto il mio commento, quindi ripeto: volevo segnalarti anch'io la lavanda dei monaci di Caldey ma Carola mi ha preceduto. Ti ricordo anche la lavanda 1902 di Berdoues, un classico da non sottovalutare.

    RispondiElimina
  5. Finalmente trovo un attimo di tempo per rispondere ai vostri commenti, che mi offrono dempre degli spunti di riflessione preziosissimi, di cui vi ringrazio tanto ! :-)

    @Mauro : non ho mai annusato la lavanda di Czech&Speake perchè ne ho sempre letto come di una lavanda maschile.. Però.. mi sa che una sniffatina.. gliela devo dare!! Mi pare, tra l'altro, che nella mia profumeria di Bibione ce l'abbiano in super sconto da tempo..
    Quella di Lutens, invece, non mi piace.. troppo impersonale.. fredda.. asettica ecco la parola che mi ispira..
    Quella di Andy l'ho portata e amata molto, per un certo periodo. Ma è un filino troppo "strong" per me..Rimane un lavoro eccellente, però.. una delle più interessanti lavorazioni della lavanda, a mio parere.

    @Marzi : carissima, la lavanda di Berdoues è tanto buona quanto economica, un prodotto davvero ottimo e ti ringrazio di avermelo ricordato !! E sto ancora attendendo l'arrivo di quella di Caldey.. sono curiosissssima !!!!

    Devo, inoltre, aggiungere all'elenco delle lavande.. quella di Fitocose che indossavo ieri. Un'acqua profumata decisamente persistente, per essere tutta naturale !! Molto gradevole, delicata e femminile, rinfrescante e rilassante. Con sotto la crema coordinata o un " burroso" (una sorta di profumino in crema.. credo.. ), diventa più mordidosa e ancora più persitente. Considerando che costa neanche 10 euro.. direi che è un ottimo acquisto !!!!

    A giorni mi arriveranno alcune fragranze naturali alla lavanda.. comprate un po' qua e un po' là.. Dopo aver provato le lavande naturali di Esperienze Olfattive non credo che sarà facile trovare di meglio, in quell'ambito !
    Ma .. si sa.. io sono curiosa.. :-)

    Vi aggiornerò man mano che arrivano !

    Bacioni a tutti

    Mary

    RispondiElimina
  6. Desidero contribuire anch'io alla discussione in quanto la fragranza alla lavanda compare da sempre tra le cose essenziali dedicate alla cura personale, ma pure al benessere da vivere nella propia casa.
    Molti anni fà, acquistai a Londra assieme alla mia ragazza una scatolina in metallo effetto vintage della Yardley con all'interno una deliziosa saponetta alla lavanda.
    Nonostante gli anni siano passati e non pochi, capita di rinnovare di tanto in tanto questa preferenza tra gli acquisti, medesima fragranza, oggi come allora, quì in Italia laddove questo prodotto sia disponibile.
    Una profumazione decisamente marcata per un sapone,dai toni decisi per nulla femminili.
    Poi, successivamente abbiamo nuove esperienze olfattive...
    Caldey of island
    Taylor of old Bond Sreet
    Caron pour un homme edt.
    Atkinsons english lavender

    La lavanda di Caldey è floreale, dolce e resistente per alcune ore,
    decisamente femminile. Accantonato per forza.
    Caron, mi ricorda il profumo dei cioccolatini con ripieno alla menta di After Eight o del budino alla vaniglia preparato dalla nonna. Scherzi a parte, la fragranza sarà pure buona e risulterà pure un classico come dicono, ma se compro lavanda voglio sentire soltanto quella.
    Taylor è un'acqua di lavanda, look britannico e fragranza aspra. Peccato che dopo mezz'ora non rimanga più nulla sulla pelle, da lasciar perdere insomma.
    Atkinsons english lavender vale a dire senza infamia e senza lode.
    La lavanda c'è, mi piace e risulta un classico irrinunciabile per i datati come me.
    Sarò patetico ma quest'ultima fragranza mi pare la migliore tra le elencatate anche se pure questa ha la tendenza a dissolversi in breve tempo.
    Proverò successivamente la lavanda di Czech&Speake, poi vedremo.
    Per il bagno caldo nelle serate d'inverno è eccezzionale la lavanda della Weleda, la fragranza che si libera tra i vapori è la stessa, autentica che
    si prova quando si schiaccia il fiore con le dita.
    Un must per chi ama la lavanda!
    Peccato davvero che Weleda non dedichi altro, assieme a dir il vero ad un olio riservato per le frizioni a questo formidabile fiore.
    Grazie.
    Roby

    RispondiElimina
  7. Ciao Roby ! E grazie infinite per il tuo intervento. Purtroppo mi sono accorta solo oggi che c'era un commento da pubblicare, per cui mi scuso per il ritardo con cui l'ho fatto.

    Sono assolutamente d'accordo con te sulla lavanda di Weleda..la trovo stupenda e non manca mai tra le mie cose. Adoro sentire il suo aroma quando sto per addormentarmi, dopo un bel bagno caldo o una doccia rigenerante.

    Grazie ancora!!

    Mary

    RispondiElimina