Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

PITTI FRAGRANZE 2011 : i Nasi che mi hanno emozionata

Ebbene sì.. il tempo vola.. e le cose belle  sembrano sempre finire prima di quelle noiose..  
Sicchè son già tornata a casa, dopo 2 giorni passati alla Stazione Leopolda a snasare di tutto e dopo 3 giorni trascorsi in quella città splendida ( ma bollente) che è Firenze.


Le mie impressioni "spot" sulle varie fragranze che ho annusato le trovate un po' sul forum di Adjiumi, un po' sulla mia pagina di Facebook..
Sono impressioni abbozzate.. diciamo "da primo sniffo".
E prima di fare un topic, qui sul blog, dedicato ad una sola fragranza o ad un solo brand, preferisco approfondire lo studio aromatico, con il naso "pulito"  e la mente sgombra dalle  mille luci (ed ombre?) e dai mille colori  di Pitti..


Preferisco parlare, quindi, delle persone che mi hanno emozionata perchè, in un evento del genere, inutile che ce lo nascondiamo, conta anche chi hai davanti, come ti accoglie, come ti presenta il suo lavoro.. cosa riesce a trasmetterti !!

E, forse, una fiera come questa (e come Esxence a Milano) è più un momento per incontrare le persone..per vedere tante novità.. per apprendere tante notizie.. Forse non è il momento migliore per fare delle annusate consapevoli.
Se vogliamo non essere influenzati da niente e da nessuno, nell'annusare una fragranza, allora secondo me è meglio  snasare un sample... da soli... nel silenzio, dentro e fuori di noi,...soli noi e il nostro naso.. 


E così mi  fa piacere condividere con voi le mie sensazioni, le mie emozioni e i miei ricordi  sui vari Nasi che mi hanno trasmesso qualcosa...un brivido lungo la schiena.. un attimo di pelle d'oca sul braccio.. un sorriso o una sonora risata.. 


Devo iniziare con LIBERTIN LOUISON, il creatore di Techinque Indiscrete (http://www.techniqueindiscrete.com)






E' un ragazzo (anche se un po' cresciuto) belga che ha mantenuto intatto il suo entusiasmo e la sua esuberanza. 
Un Naso  un po'... "ruspante".. (ma lo dico con l'intenzione di fare un complimento)..che non sembra essere minimamente interessato alla forma.. all'immagine di sè che dà... vestito in modo fin troppo casual, di certo non curato nè ricercato..il capello lunghetto ed incolto.. la barba sfatta.. Lui è così..  non finge.. a lui interessa parlarti di sè..della sua vita avventurosa e difficile di belga a Parigi.. della situazione del suo paese d'origine (in cui sta per tornare a vivere perchè Parigi è troppo cara), dei suoi sogni per un mondo migliore, in cui ci sia maggiore solidarietà ed impegno da parte di chi ha di più, verso chi ha di meno, del discorso ecologico in cui crede molto..


E poi ti parla delle sue creazioni, certo, e di come si occupi di tutto da solo o con la mamma e di come voglia continuare a farlo.. nonostante  vari problemi con le spedizioni (e io ne so qualcosa)..e ti invita a contattarlo anche ripetutamente se ci sono ancora problemi e si sente che è sincero. 


Le sue creazioni  riflettono la sua personalità! 
Hanno confezioni semplici, direi essenziali.. non concedono nulla al lusso..  






E le fragranze di Louison sono  come una boccata d'aria fresca dopo aver annusato tanto oud..tante composizioni complesse, molto costruite.. molto intense..  
Sono profumi "freschi", nel senso di diversi da tutto quello che è di moda.. piuttosto semplici ma, proprio per questo, molto autentici, secondo me.

Ho annusato le sue ultime creature : MONARCHY dedicato alla principessa Paola del Belgio, una fragranza elegante e molto femminile, conturbante eppure lieve, delicata, quasi da ragazzina in certi momenti.. .
E poi  THE BURNING SECRETS (spero di ricordare correttamente il nome ) un fougère diverso ( perchè lui detesta i fougère !), per un uomo easy.. che si deve sciogliere un po' e farsi avanti senza  troppi problemi, con  la donna (pare un'amica di Louison) che  guarda con passione senza trovare il coraggio di parlarle.. 


Sentirlo raccontare le sue storie, apprendere notizie su di lui, vedere il luccichio birichino nei suoi occhi... ridere per le sue battute e sentirmi lusingata dai suoi complimenti.. è stato un modo splendido di trascorrere un'ora intera al Pitti. 
Grazie Louison e non cambiare !! 





Altro stand, altra emozione : Angelo Orazio Pregoni creatore di O'DRIU


 
( Immagine da :  http://www.fashionintown.it)


Personaggio di tutt'altro genere,  è un creatore di profumi naturali dal costo proibitivo (almeno i primi), un alchimista moderno. 


Mi piace l'idea che ha messo in pista il sig. Pregoni, di fare, cioè, delle fragranze particolarissime e, per il mio naso, molto azzardate, con accostamenti aromatici che la mia amica Marzipan ha definito "spericolati" (correggimi se sbaglio, Marzi)

Ne sono uscite delle composizioni ricche, potenti,  dei veri "pugni nello stomaco" in apertura, che poi  evolvono in modo incredibile, dando vita ad un profumo finale quasi totalmente diverso da quello iniziale..

Sentir parlare il naso di O'Driu è stato un piacere puro.. avevo davanti a me un'artista che mi spiegava da dove era nata l'idea di quella fragranza... e che catturava la mia attenzione con uno sguardo magnetico.. quasi iponotico.. un visionario, nel senso più nobile del termine.. cioè colui che ha una visione ben presente nella sua mente e che la deve rendere concreta, olfattivamente parlando..



Non posso dire che le sue creazioni mi sono piaciute molto, troppo difficili per essere comprese in pochi minuti, troppo particolari per poter essere indossate da chiunque.. 
Ma mi è sorta una curiosità notevole di poterle provare tutte su pelle  e di vedere la loro evoluzione su di me. 


Mi sono rimaste impresse  maggiormente le ultime due nate : LADAMO e LEVA
Ma anche se ho sotto il naso il foulard impregnato di Leva che mi ha regalato, non riesco a descrivere la fragranza.. e ciò mi affascina... lo ammetto.. è una sfida, per me ! Una sfida che voglio vincere andando a sentire questa fragranza sulla mia pelle, dato che tale brand, sorprendentemente, si trova anche nella mia città.. ! 


Ricordo anche con angoscia il suo LAFRO, una fragranza animale.. ma nel senso di selvaggia... carica di immagini.. potente.. ancestrale.. Non penso la indosserei mai.. ma è un sublime lavoro di alta profumeria !! 




Un'emozione molto intensa è stato poter, finalmente, conoscere di persona Giuseppe  di MEO FUSCIUNI ( è il ragazzo in camicia bianca)




Chi mi segue da un po', forse ricorderà che uno dei miei primi post è stato dedicato proprio al lavoro di questi artisti ancora, all'epoca, non molto noti.

E', stato, quindi, un grande piacere scoprire che Giuseppe è esattamente come  mi aspettavo, che fosse, alla luce delle poche mail che ho scambiato con lui : umile, semplice, emozionato di essere  presente ad un evento così importante.. stupito di esserci..  convinto di voler continuare, assieme ai suoi compagni di lavoro e di viaggio, a modo suo..a modo
loro.. per non snaturare  il loro lavoro.. per rimanere fedeli a se stessi e a quello che vogliono trasmettere con le loro creazioni.. 

A gennaio sarà pronta la loro nuova creazione che si staccherà dall'idea del viaggio che ha caratterizzato le loro prime 3 fragranze e che sarà legata a qualcos'altro di importante per loro ( non so cosa..ma sono molto curiosa di saperlo !!) .

La fragranza che io amo, CIAVARU D'AMURI, poi, è stata lievemente modificata per togliere un piccolo "difetto" (secondo Giuseppe) che consisteva nel fatto che i 3 elementi principali ( fico, gelsomino ed incenso) non erano armonizzati alla perfezione, ma si sentivano dei leggeri "scatti" di passaggio da un elemento ad un altro nell'evoluzione..


Bhe..come si fa a non emozionarsi per una cura ed un'attenzione così  grandi verso un proprio lavoro ?? 
Bravo Giuseppe e in bocca al lupo per i nuovi progetti !!  Non vedo l'ora di poterne parlare !




Potrei, infine, concludere dicendo che sentire Pierre Guillame parlare di alcuni suoi ultimi lavori per PHAEDON - PARIS è stato coinvolgente e molto interessante e che Pierre è sempre piacevolissimo da ascoltare ( e pure da guardare.. suvvia.. ).
Oppure potrei dire che rivedere Andy Tauer è ogni volta un'emozione perchè lui è davvero simpatico, coinvolgente...frizzante ...sorridente ! 
E che Olivier Durbano è sempre estremamente gentile e disponibile, quasi timido nel parlare delle sue creazioni... decisamente bellissimo...

Ma da questi tre "amici", che ormai ho incontrato svariate volte in giro per questi eventi e non solo, non mi aspettavo niente di diverso e, in effetti, non sono rimasta delusa.

Sono, invece, le emozioni belle che non ti aspetti..che non  puoi immaginare che riceverai..  a dare quel quid plus che rende questi eventi (non sempre solo positivi..ma di questo parlerò in un altro post) unici e che mi fanno  pensare che, nonostante tutto, ci tornerò anche la prossima volta.. 



 


Nessun commento:

Posta un commento