Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

E' GIUNTO IL MOMENTO DI FERMARSI ? O SOLO DI FARE QUALCHE CAMBIAMENTO?

E' un periodo di riflessioni e di bilanci (anche se non siamo ancora alla fine dell'anno....) e sì.. sono molto impegnata a cogitare !!


Tant'è che, come potete notare, è  da un po' che non scrivo nulla..

Il cambio di stagione e di armadi mi ha costretta a fare un po' di ordine tra le mie cose e  a buttar via capi vecchi che non mettevo più già da anni.
Fin qua, niente di strano.. è un'attività che tutti noi (almeno noi donne) facciamo un paio di volte all'anno.

Questa volta, però, ho fatto questa stessa attività anche con le mie bottiglie profumate. E ho iniziato a sistemarle, a metterle in ordine, a spostarle da un ripiano più alto (dedicato alle fragranze in uso) ad uno più basso (in attesa che ritorni la stagione estiva o primaverile per rimmetterle)..


L'immagine è tratta da: http://www.extrait.it/vittoria-profumi.

Ma la mia "Libreria degli Aromi" non è molto diversa.. anzi.. direi che è solo più variegata, nel senso che contiene ogni genere di brand, antico e attuale, bottiglie di tutte le forme e  provenienti  un po' da tutto il mondo.

Insomma,come si sarà capito, in questa attività di ordine, mi sono passate per le mani decine e decine di bottiglie e.. mi sono un po' intristita.. lo ammetto.
Perchè mi sono resa conto che negli ultimi due anni e mezzo, cioè da quando  sono entrata in questo mondo della profumeria artistica, il fuoco della passione mi ha divorata.. consumata.. tormentata incessantemente.. 
E mi ha fatto acquistare ogni sorta di profumi, spinta da una curiosità insaziabile e dalla smania di annusare  qualsiasi aroma uscisse sul mercato.. Forse un po' troppi..

Ho avuto momenti di grande emozione perchè ho potuto conoscere delle fragranze splendide che, oggi, fanno parte di me e che uso con piacere nei momenti adatti.
Ho aumentato le mie conoscenze e mi sono fatta una bella "praticaccia" in tema di profumi, a suon di annusate compulsive.
Ho potuto disquisire senza sfigurare con persone che si occupano di profumi da ben più tempo di me.
Ho provato il brivido di annusare per prima (o comunque tra le prime, per lo meno in Italia) delle fragranze nuove o di artisti nuovi e poi di parlare di queste nuove creazioni.

Ma oggi mi ritrovo circondata..per non dire assediata.. da una marea di bottiglie di profumi che, molto probabilmente, non userò mai .. o li userò, forse, 1 volta in un anno.. 
E non posso che pensare a quale enorme spreco sia tutto ciò e  sento di avere un diavolo per capello !!!



Penso che, per soddisfare la mia curiosità, avrei potuto cercare solo un sample delle varie fragranze..E solo dopo essermi accertata che non potevo vivere senza quel profumo, eventualmente comprarlo.
Penso che, per placare la mia sete profumata avrei potuto coinvolgere di più le persone amiche, con cui condivido tale passione e, magari, comprare delle bottiglie assieme a loro e poi dividerci il prezioso aroma..

Penso...penso....penso..a tante cose.. mi interrogo sulla mia... "follia" ..?...cerco di capire  se sia possibile guarire, dato che io sono ancora pervasa dal desiderio di  avere sempre profumi nuovi.. mi chiedo se sono, forse,  giunta ad una svolta decisiva nel mio... percorso aromatico..

Immagine tratta da: http://www.cleopa.it/

Forse oggi mi interessa di più  poter provare sempre nuove emozioni, cambiando profumo ogni giorno, piuttosto che possedere il profumo che non mi può mancare..o diffondere le mie conoscenze profumate parlandone con persone interessate, piuttosto che bearmi delle mie fragranze tra me e me...o emozionarmi davvero, fosse pure per lo sniffo di una sola fragranza, piuttosto che restare delusa dopo averne annusate decine..
Al momento, per altro, sto  avendo qualche difficoltà ad emozionarmi per delle fragranze nuove, mi sembrano tutte, più o meno, passabili.. nessuna memorabile..
Al punto che, come sa benissimo chi mi conosce  e segue giornalmente le mie vicende (profumate), sto indossando quasi esclusivamente profumi del passato da parecchie settimane..

Sono un po' confusa in questo periodo, ecco...


Il tempo e  lo stare ad ascoltare  la mia voce interiore mi indicheranno la strada che devo seguire.. come devo proseguire su questo sentiero aromatico che  non ho, comunque, alcuna voglia di abbandonare !!

Io me lo auguro di cuore.........


Mentre attendo di fare chiarezza, tuttavia, mi è risultato chiaro che non posso stare a guardare, con le mani in mano, che decine e decine di bottiglie di profumo che io non ho più voglia di usare (e che forse non userò mai più) restino lì... inutilizzate.... conservate gelosamente nelle loro scatole o al buio per timore che si rovinino..  senza che nessuno possa godere delle emozioni che di certo sono in grado di suscitare a qualcuno.....anche perchè sarebbero davvero, in questo caso, soldi buttati ....!!



E quindi le ho messe a disposizione di chi volesse avere un po' del loro prezioso liquido.  Chi fosse interessato a saperne di più, può   prendere visione dei Mary's Decants:
http://flacon.ambaric.net/viewforum.php?f=2

Sarà solo la giornata tremenda, di piogga, vento e freddo .. che oggi mi fa sentire così malinconica ??

3 commenti:

  1. Cosa c'è da rattristarsi! Hai preso coscenza di qualcosa che non ti andava più bene. Meglio pentirsi di ciò che si è fatto che rimpiangere quello che non si è fatto. La tua idea di disfarti di quello che non ti serve più è un ottimo punto di partenza. A volte alcune fragranze possono non piacere più, forse proprio perchè ne hai sentite tante hai rafforzato il tuo senso critico. Anch'io ho l'armadio pieno di profumi che non indosso più, eppure ogni tanto rivado a pescare qualcosa che avevo accantonato e lo riscopro ancora più bello. Al profumo va data l'occasione giusta, perchè il nostro umore è volatile quanto le note di testa di un profumo. A volte alcuni profumi che non indosseremmo mai più rimangono importanti perchè costituiscono la memoria olfattiva di un periodo della nostra vita. Si piò decidere di lasciarli andare, ma rimane il ricordo impresso dentro di noi.
    Baci Sabricat.

    RispondiElimina
  2. dài non ti crucciare più di tanto: a chi non è successo di sentirsi/voler cambiare? -prisca-

    RispondiElimina
  3. Non so per quale motivo, ma non mi arrivano più via email le notifiche dei commenti.. mannaggia.. Così ho potuto vedere solo oggi i vostri, ragazze. Mi spiace per il ritardo con cui li pubblico !!!

    Grazie mille per il vostro incoraggiamento, lo apprezzo tanto.

    Mary

    RispondiElimina