Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

BELLE ET BEAU : novità a Trieste

A volte i miracoli accadono.
Intendo miracoli piccoli, ad opera di esseri umani, ma non per questo meno piacevoli da viverli.

Trieste è, evidentemente, una città piccola, specie se la paragoniamo a città come Milano, Roma, Bologna, Torino..



Ma, a mio avviso, è addirittura  più un grande paese, che non una città nel senso stretto del termine.
A Trieste, infatti, ci si conosce un po’ tutti, almeno di vista, e quando si vive  (o si lavora) in centro, si vedono, più o meno, sempre le stesse facce.
Le notizie circolano veloci a Trieste (a volte pure troppo, nel senso che spesso i fatti tuoi  diventano noti ad un numero elevato di persone e tu passi  mesi a chiederti come sia stato possibile…) e si scopre che, per vie diverse, in molti conosciamo le stesse persone.

E fu così che l’altro giorno un mio collega mi disse se ero a conoscenza del fatto che avevano aperto una “specie di profumeria ” (sono le sue parole) nuova in centro. Sapendo quanto io ami i profumi (è il mio vicino di  scrivania, per cui quello che soffre o beneficia maggiormente, a seconda dei casi, dei miei effluvi aromatici),  credeva che fosse una notizia a me già nota.
Invece io sono caduta dalle nuvole, ma ho pensato che si trattasse di un’altra profumeria commerciale.

Il sospetto, però,  che così, forse, non era, mi è venuto quasi subito, quando mi ha comunicato chi aveva aperto questo negozio.
E qua torniamo al discorso che, bene o male, a Trieste tutti conoscono tutti.

La profumeria è  stata aperta, infatti,  da un ragazzo che ha lavorato per lungo tempo in una nota farmacia del centro, occupandosi del reparto cosmesi.
Inoltre sapevo che questo ragazzo aveva anche truccato più di una mia amica  nel giorno del matrimonio.
E ho subito anche sospettato che l’altra persona, che il mio collega aveva visto in negozio, fosse  una ragazza che lavorava assieme a lui in farmacia.

Ma c’è anche un altro fatto che mi ha indotta a pensare che il negozio nuovo potesse una profumeria particolare o di nicchia che dir si voglia.
Lo scorso aprile, mentre stavo uscendo dal palazzo della Permanente, che ospitava Esxence, mi sono letteralmente scontrata con entrambi, che stavano entrando.  Ed è stato naturale salutarci e scambiare 4 parole...dei triestini  a Milano !!! Non vi dico neanche quanto io fossi  sorpresa e felice di non essere l’unica triestina presente a quella manifestazione.

Altra sorpresa e altra gioia, quando li ho ritrovati anche alla serata di degustazione profumata, tenutasi a novembre, nella mia città ( e a cui ho dedicato un articolo specifico).

Dato che non credo né al caso né alle coincidenze, la mia ansia di vedere questo negozio che avevano aperto  era altissima, come ben potete immaginare.
E così ieri sera, uscita dall’ufficio, sono andata a cercare il luogo.

Che gioia quando l’ho trovato !!!!!
Si tratta, come detto nel titolo , del BELLE ET BEAU di Costanza ed Emanuele. Che bello spazio che hanno aperto  in Via XXX Ottobre, 6B

Il negozio è  piuttosto spazioso,  molto lungo e con un bell’atrio davanti, dove c’è anche  un grazioso divanetto  rotondo.
L’ambiente, aperto dal 22 dicembre,  è ancora “in lavorazione”, perché stanno ancora montando dei  mobili e rifinendo alcuni dettagli. Ma a me è piaciuta molto  la sensazione  “casalinga” che ho avvertito proprio grazie a questi lavori in corso…Non mi sono sentita a disagio, come mi capita in altre profumerie simili, dove mi sento come se entrassi in un museo  con  esposte opere d’arte preziosissime che io  posso solo guardare tenendomi a debita distanza..

Il locale è elegante senza essere lussuoso ed è  sofisticato  ma senza dare l’impressione di un posto snob.E’ un locale antico, con i muri  spessi e il soffitto alto e dentro  si respira un’aria di  prospera solidità.

In fondo al negozio  c’è anche la  “cabina”  per le sedute di trucco e io non vedo l’ora di vedere sul mio volto il lavoro di Emanuele ( ho già visto le foto di amiche truccate da lui e sento di potermi fidare).
E, a quanto ho capito, sempre sul fondo del negozio dovrebbe esserci anche uno spazio per ospitare, eventualmente, qualche evento a tema.

Ma passiamo ai brands che offre  la profumeria Belle et Beu
Decisamente interessante la scelta di abbinare la ricercatezza tipica di un prodotto di nicchia (anche nella cosmesi) con un occhio, però, volto anche a scelte eco-bio e al portafoglio.

Lato make up (non sono molto ferrata in materia, per cui mi scuso in anticipo per la scarsità di informazioni che ricordo) le marche offerte sono due :

-          FACE Stockholm

Immagine da : www.wmagazine.com


-          un'altra linea di cui non ricordo il nome, ma che fa parte, se ho capito bene, del brand Diego Dalla Palma.

La prima è  una casa che offre  prodotti molto  colorati e vivaci, ci sono degli ombretti molto carini !
Mentre la seconda ( che ha un nome italiano.. forse.. Rinaldi ?) è più orientata alla basi per il viso, quindi fondotinta et similia..

Lato  prodotti per il viso, al momento hanno una sola linea,  di cui ho comprato un contorno occhi e che mi sembra ottima da un punto di vista dell’inci, e cioè REN

Immagine da: www.beut.ie


Poi c’è la deliziosa linea The Laundress che offre  detersivi e altri prodotti per la cura dei tessuti e non solo ( c’è pure la crema mani, ad esempio)


Immagine da : www.taryncoxthewife.com


Prima di passare a quello che, per me, è il pezzo forte del negozio, cioè i profumi, devo menzionare  gli accessori  moda : foulards (di Valentino) a prezzi di outlet, cravatte (di Aquascutum), cinture, qualche borsetta, ombrelli.. Tutti pezzi davvero belli.

In fondo al negozio, prima della cabina trucco, eccoli …finalmente !!!
Due mobili in stile antico, dedicati ai profumi, che mi hanno vagamente ricordato ( con le debite differenze dovute anche alle diverse quantità di bottiglie esposte, ovviamente!) quel luogo stupendo e magico che è la profumeria Al Sacro Cuore a Bologna, dove ho avuto il piacere di andare e dove spero di ritornare, anche per poter salutare il proprietario, il  sig. Giovanni.


Immagine da: www.marieclaire.it


Non credo di riuscire a descrivere la mia sorpresa, la mia gioia e la mia commozione (sì..c’era anche quella!!) quando ho visto uno dei due mobili dedicato a lei..a Mona di Orio !!!  Un'intera  parete in rosso e nero



Avere le sue creazioni nella mia città mi fa un effetto strano, alla luce della sua prematura scomparsa.. mi sembra anche questo un piccolo miracolo.

Ho apprezzato molto, infine, l’idea di accostare alle fragranze di Mona, di certo difficili e costose, una linea più semplice e più economica : Fragonard, la storica Maison di Grasse



E’ come voler dire, secondo me ( ma è quello che penso anch’io, lo sapete), che tutti possono, almeno in teoria, avvicinarsi a questo meraviglioso mondo degli aromi !!

A Costanza ed Emanuele, che hanno dato vita a questo bellissimo spazio, con entusiasmo e passione, non posso che fare i miei più  sinceri  

IN BOCCA AL LUPO!!

E mi  auguro di poter diventare una delle loro clienti più fedeli (hanno in mente di ampliare le linee da vendere) e, soprattutto, un’assidua partecipante dei loro eventi profumosi e… perché no ?, anche di poter andare anche solo a chiacchierare con loro, ogni tanto,  di profumi e di bellezza.





2 commenti:

  1. Cara Mary, come vedi ogni tanto i desideri si avverano e il tuo ardente desiderio di poter comperare prodotti di nicchia anche nella tua bella città ora si è gioiosamente materializzato.

    RispondiElimina
  2. Ho avuto la fortuna di conoscere costanza e sicuramente verro' presto a fare un salto in questo negozio delizioso da torino

    RispondiElimina