Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

N.1) OGGI PARLIAMO DI : AMBRA

Oggi una  cara persona ( che ringrazio di cuore per le belle parole che mi ha rivolto) mi ha suggerito di scrivere di più sui profumi, anche senza aspettare di poter dedicare un intero post ad una sola fragranza ma, piuttosto, di  condividere descrizioni e sensazioni relative ad un numero il più  elevato possibile di fragranze.
Perchè, mi faceva notare, è sempre bello poter leggere ciò che una fragranza ha detto ad un'altra persona, magari prima di comprarla/provarla/indossarla, o per  fare un confronto  con le emozioni che, invece, ha già suscitato in chi legge.

E così ho deciso di dare il via ad una specie di "rubrica"  dal titolo :

OGGI PARLIAMO DI ....................

in cui voglio provare a fare delle descrizioni, brevi e, spero, incisive, su tutte le fragranze che annuso o  che indosso, man mano che le uso o le provo.
E siccome mi piacerebbe che  non fossero descrizioni dispersive, ma che si possano raggruppare per  "tema", ogni numero della rubrica  avrà un argomento comune : o più descrizioni di fragranze di uno stesso brand oppure più fragranze sulla stessa nota oppure tipologie di fragranze simili (es: talcati;ambrati; ciprati....)
E, per gioco.. per mio personale divertimento..per emulare scherzosamente Luca Turin,  ho deciso di dare  anch'io un voto ad ogni fragranza ( da 1 a 10)..anche per vedere, nel tempo, se tale giudizio resterà invariato o si modificherà..

Siccome in questi giorni di freddo siberiano sto usando, mio malgrado ( perchè non è una nota che amo particolarmente), parecchi profumi declinati sull'ambra, che da sempre evoca atmsofere opulente e calde, mi pare naturale iniziare da lei.


 Immagine da: www.mybestlife.com
 

AMBRE SUBLIME by Stendhal


Immagine da: www.fragrantica.com


Come ho già detto, non amo particolarmente  le fragranze ambrate perchè, di solito, sono piuttosto asfissianti, mi soffocano e mi fanno sentire il desiderio di prender aria.. di scoprirmi il collo .. di aprire la finesta. Per non parlare della scia da..vaporiera ..che di solito queste fragranze lasciano al mio passaggio.
Questa di Stendhal non è così.
E' più discreta e  meno talcata, pur  mantenendo classe ed eleganza.
La senti, ma non dai fastidio a nessuno quando la indossi. E' più intima, se  posso esprimermi così, e per questo io la trovo più sensuale, perchè  il suo massimo splendore lo dà quando ti togli gli indumenti e lei ..è ancora là, sulla tua pelle, fusa con essa.
Voto : 8


AMBRE NARGUILE' by Hermessence




Per un po' è stata la mia ambra preferita, perchè molto diversa dalle altre fragranze sul tema. E' un'ambra ricca di tabacco biondo  e  di miele, che mi evoca subito immagini di un Oriente dove ci sono ricchi tappeti, cuscini, oggetti in bronzo e, ovviamente, persone che fumano dal mitico narguilè...
Ma nonostante la preziosità della miscela, l'eleganza di Hermes rimane intatta e, quindi, la fragranza non diventa mai nè troppo pesante, nè perde del tutto quella trasparenza  che è un po' la firma della Maison..
La persitenza non è eccezionale, per essere un profumo all'ambra ( per me non è un problema, però per molti so che potrebbe esserlo).
Il mio entusiasmo per quest'ambra è un po' scemato, lo confesso, quando mi sono resa conto che assomiglia ad una fragranza de L'Erbolario (non ho verificato se è Mehares o Dolce Elisir).
Voto: 7+


Ambre Precieux  by Maitre Parfumeur et Gantier

  
Immagine da: www.fragrantica.com


A detta di molti, è un capolavoro,  la c.d. "fragranza di riferimento"  per quelle all'ambra. Come Fracas di Piguet lo è per quelle alla tuberosa.
Come dire, credo,  che per valutare la bontà di un profumo all'ambra, lo si deve confrontare con l'ambra di MPG oppure che, per conoscere e capire, una fragranza all'ambra, bisogna snasare questa qua. O, ancora, che per descrivere una fragranza all'ambra, lo si può fare paragonandola all'ambra preziosa.
Buona è buona..non si può dire che non lo sia.
Ben costruita, armoniosa, non troppo invadente, nè troppo talcata, anzi piuttosto secca. E non  a caso, infatti, su Fragrantica viene definita "for men" e so per certo che molti uomini la portano con piacere.
Un profumo privo di "fronzoli", lineare ed elegante,  un po' come tutti i profumi di questo antico brand,  MPG.
Però..mah..a me annoia  un poco..ecco.. Non mi emoziona, non ha evoluzione sulla mia pelle, non mi parla durante il giorno.
Voto: 7


Les Nombres d’Or Ambre by Mona di Orio

   Immagine da: www.fragrantica.com

Al momento è l'ambra che preferisco in assoluto.
Mona riusciva, secondo me, ad imprimere originalità e personalità a tutte le sue creazioni, specialmente a queste della  "Linea Rossa", come la chiamo io ( per il colore della scatola), che sono meno ricche di elementi, contrariamente alle sue prime creazioni ( la c.d. "Linea Grigia", per il medesimo motivo).
E' un'ambra, la riconosco..la sento..
Eppure non è  "solo" ambra!
C'è una complessità nella semplicità che mi emoziona e mi commuove.
Siamo lontani dalle atmosfere fastose dell'Oriente: questa è un'ambra per i momenti di intimità, addolcita da un filo di vaniglia e da un pizzico di tolu e resa sensuale da una goccia di ylang ylang
L'evoluzione è costante e con il passare delle ore questa creazione regala sensazioni diverse, tanto che ad un certo punto, verso sera, mi sono chiesta : " Ma cosa indosso oggi ?", perchè l'aroma meraviglioso che sentivo era diverso da quello che avevo spruzzato al mattino
Per me un capolavoro, senza se e senza ma...
Voto: 10


Ambra Nobile  by Nobile 1942

  Immagine da: www.fragrantica.com

Di questa fragranza sono stata, assieme agli amici del forum di Adjiumi, nel lontano Pitti 2009, una delle "testatrici" delle prove che avrebbero portato alla creazione di una fragranza all'ambra.
Per cui sono legata affettivamente a questo profumo.
Ma, al di là del legame personale che mi lega a quest'ambra, la reputo una gradevolissima fragranza, molto diversa dall'idea tradizionale di ambra.
Qui troviamo anche note agrumate, del ladbano e dell'elicriso ( dal caratteristico aroma di liquirizia) e un vago sentore di tabacco.
La definirei un'ambra...fresca: confortevole senza essere soffocante e con un'originalità che la rende unica.  Decisamente unisex, un termine che non amo ma che rende l'idea che può davvero essere indossata da chiunque.
Voto: 8+


Poi ci sono delle fragranze all'ambra che non indosso o non annuso da tempo, ma di cui ho un ricordo ancora vivido, ma per le quali, però, vado più ..veloce.. perchè credo di averne già parlato in altri post (almeno di alcune di certo ) :

ALAMBAR by Laboratorio Olfattivo
L'ho definita, tempo fa, "oro liquido".
E confermo tale sensazione:  un'ambra ricca, densa, scura, morbida.. arricchita da note di arancio  e cioccolato che la rendono golosa. Da provare, perchè potrebbe non piacere a tutti, per il lato leggermente gourmand.Io l'ho adorata.
Voto: 9

L'OMBRE FAUVE by Parfumerie Generale
In assoluto l'ambra più strana che io abbia mai annusato: un'ambra cuoiata.
Non la ricordo perfettamente (anche perchè non l'ho mai usata tanto, visto che non è proprio nelle mie corde), ma  è una fragranza carnale, sensualissima, in cui l'ambra non è la nota  dominante. E' un profumo che parla di sesso,  di atmosfere intime, di calore emanato dai corpi...
A suo modo un capolavoro. Ma non per tutti.
Voto: 7/8

FIORI D'AMBRA by Profumum
Una fragranza da cui mi aspettavo di più, ad essere sincera. Invece la sento poco incisiva, flebile e molto fumosa.  L'ambra è miscelata all'oppio e a delle spezie. Ma nell'insieme io ci sento solo un sentore di fumo acre che non mi conforta nè mi scalda, come mi aspetto che faccia un'ambra.
Voto: 5

AMBRE D'OR by Il Profvmo
Direi che è la fragranza più classica che ci sia, su questa nota.
E' talcata, è polverosa, è asfissiante ( su di me), lascia la scia ( e non solo quando la indosso io )..
Non posso dire che non mi piace, perchè l'ho usata e mi è piaciuto sentirmi avvolgere da questo aroma  mordbido e corposo, molto da "signora". Ma mi ha stancata presto.
Ideale per chi non ama osare, olfattivamente parlando.
Voto: 6














12 commenti:

  1. mi hai fatto venire una voglia di ambra... mamma mia... mi piace tanto qui...
    i profumi sono il nettere che la coscienza ricorda in altri spazi di Sè.. adoro davvero la vita del profumo...

    RispondiElimina
  2. Bello e interessante questo post! mi piace molto la sintesi che poi ricamo personalmente con le mie percezioni, le mie sensazioni ed emozioni! continua così Mary
    Ciao Elena

    RispondiElimina
  3. Cara Mary,
    la tua splendida penna coniugata con la tua innata passione aromatica hanno dato vita ad una rubrica davvero "preziosa" per tutti coloro che come me hanno bisogno di un punto di riferimento, in questo universo odoroso di fragranze, per arricchire le proprie esperienze olfattive. Bravissima!!!
    Rosa Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissime,
      non ho parole per dirvi GRAZIE dei vostri commenti !!
      Anche se chi scrive lo fa perchè sente di farlo... è un suo bisogno.. un'esigenza.. un modo per chiarirsi le idee ... è innegabile che fa piacere che qualcuno apprezzi ciò che scrivi !

      Ed è un sprone a farmi continuare.
      Per cui..preparatevi !! :-)))

      Un caro saluto a tutte

      Mary

      Elimina
    2. Ehm.. volevo scrivere UNO sprone.. pardon ;-)

      Elimina
  4. tu sei un'innegabile SCOUT; non puoi esimerti, anzi.... ormai hai una certa fama... da poterne fare una professione.
    Sinceramente è quello che penso.... e non solo io.
    Mauro

    RispondiElimina
  5. In qualche modo è come se le tue parole le conoscessi già, però messe qui in ordine fanno un altro effetto. Brava, però per me L'Ombre Fauve è inarrivabile, la adoro.

    RispondiElimina
  6. Mauro, Marzi.. voi siete tra i miei "fan" più affettuosi e fedeli e spero sappiate quanto vi sono grata e quanto mi faccia piacere la vostra presenza e partecipazione... e non solo in questo blog... ;-)

    Non si può smettere di sognare.
    Perchè i sogni aiutano a vivere meglio..Non so se, alla fin fine, Marzullo sia d'accordo con me..ma pazienza :-))
    E quindi continuerò a coltivare il sogno che i profumi possano essere, un giorno, anche la mia fonte di sostentamento, in qualche modo..

    Però, per adesso, mi tengo stretto il lavoro che ho e continuo ad innaffiare di aromi il mio giardino interiore :-))

    Un abbraccio a voi
    Mary

    RispondiElimina
  7. Bene Mary! L'ambra di Mona che io adoro ha preso 10/10!
    E' stato il mio autoregalo del Natale 2011 e non mi sono affatto pentita della scelta, è straordinaria. Mi dissero in profumeria che tra tutte le fragranze della linea rossa, l'ambra è stata la più venduta. Mi piacciono anche altre ambre come L'Ombre fauvè di Pg e moltissimo la Precieux di MPG, mi mancano la Sublime di Stendhal e quella di Nobile che non ricordo. Menzionerei anche l'Ambre Russe di Parfum d'Empire, un ambra alcolica per tutte le stagioni.
    Complimenti per i topic sempre molto interessanti.
    Baci Sabricat

    RispondiElimina
  8. ho" Alambar"di Laboratorio olfattivo
    e "Ambre" di Mona Di Orio, diversissime tra loro ma STUPENDE entrambe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo al 100% !
      Non uso di frequente delle fragranze all'ambra, perché trovo che mi stiano bene solo con il gran freddo ( e quest'anno, ad esempio, qua non s'è visto...) .
      Ma queste due ambre sono davvero uniche e ogni volta che le indosso si rinnova l'emozione!
      Grazie per il tuo commento !! :-)
      A presto
      Mary

      Elimina
  9. Sto per comprare Ambre Sublime e il tuo commento mi ha convinto.A me non piacciono molto i profumi troppo dolci, persistenti che danno alla testa come si suol dire,ma sembra che leggendo il tuo commento non sia così.Ciao

    RispondiElimina