Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

N.3] OGGI PARLIAMO DI : LAURA TONATTO



Non è semplicissimo poter parlare di un Naso nel suo complesso, con una certa cognizione di causa, perché implica, a mio avviso, il conoscere tutto o quasi tutto delle sue creazioni. E, almeno per quanto mi riguarda, posso dire che solo di pochi Nasi ho annusato tutte le fragranze che hanno prodotto. O, anche se ho annusato tutto di un certo Naso, magari l’ho fatto di sfuggita, un sacco di tempo fa, senza serbare un ricordo vivido di quello che ho annusato e, quindi, senza poterne parlare adeguatamente.Uno dei Nasi che credo ( e spero) di conoscere meglio è lei :
LAURA TONATTO

Immagine da : http://images.vanityfair.it


Quando ho iniziato quello che io definisco il mio percorso aromatico, lei è stata il primo Naso di cui ho sentito parlare e di cui ho letto qualcosa, in rete. All’epoca mi dilettavo a creare intrugli profumati e non avevo idea che esistesse una profumeria di nicchia o artistica che dir si voglia. E ricordo che rimasi affascinata da questa creatrice piemontese, donna e non in età avanzata, che era riuscita a farsi apprezzare dalla regina Elisabetta che le aveva commissionato ben 4 fragranze d'ambiente.. nientidimeno che per.. Buckingham Palace !
 Trovai queste informazioni sulla Tonatto mentre rivoltavo il web alla ricerca di qualsiasi notizia inerente la profumeria naturale, che era la materia che mi appassionava all’epoca e che cercavo di conoscere e di mettere in pratica. Ma era troppo presto per approfondire la conoscenza con Laura, perchè io ero ancora ignara di troppe cose ( una fra tutte, la possibilità di comprare on line..!! ) e quindi non ne derivò alcun incontro aromatico, in quel frangente ( era il 2008).

L’incontro con le sue creazioni avvenne circa 1 anno dopo e da allora non ho mai smesso di seguire il lavoro e le novità della Tonatto, perché lei non ha  ancora smesso di emozionarmi. 
E, in tutta onestà, non ho mai ascoltato troppo le opinioni non sempre positive che ho letto sul suo lavoro e su di lei come persona. Non dico che non siano fondate, perchè non mi permetto di dare giudizi sulle opinioni altrui. Mi limito a dire io la penso in modo diverso, senza ritenere che io ho ragione e gli altri torto. Al mondo credo ci sia sufficiente spazio per tutti e per tutte le opinioni !

Quello che apprezzo, in genere, delle fragranze di Laura è che sono sempre un po’ .. direi “ruvide”.. come se non fossero state rifinite, ma lasciate allo stato “grezzo”..poco commerciali, ecco.
Come apprezzo che lei non abbia seguito, almeno finora, la “moda” del momento, che fa creare a molti Nasi qualcosa con le note che stanno andando per la maggiore ( tipo l’oud).
Come apprezzo che abbia dato vita ad un progetto profumato con le detenute della Casa Circondariale di Torino e con loro abbia creato un profumo di tutto rispetto, Profumo di Fumne.Non conosco proprio tutte le sue creazioni.
Ammetto di non essermi soffermata mai su quelle che vengono definite come prettamente maschili ( ma sto colmando la lacuna).
Pertanto parlerò solo di quelle che ho avuto modo di conoscere bene.

DAMA

Immagine da: www.liquida.it


E’ un profumo all’iris, non c’è ombra di dubbio al riguardo.La prima volta che lo annusai mi ricordo che mi vennero in mente delle immagini molto forti : il salone principale di un castello (o di una casa di qualcuno molto ricco), in epoca lontana.. forse l'Ottocento. E io ero la Dama del Castello, seduta elegantemente sul mio scranno, vestita di azzurro, il volto, diafano e liscio, cosparso di polvere di riso e dei vasi enormi di fiori sparsi per il salone, con il sole che filtrava, caldo, attraverso le fessure tra le pesanti tende alle finestre.Una fragranza che di moderno ha poco, quindi.Un profumo all’iris non pesantemente polveroso, molto elegante..decisamente piacevole.
Voto : 7/8


Eleonora Duse




Immagine da : www.mimifroufrou.com

In assoluto la mia violetta preferita. E’ difficile, secondo me, trovare una fragranza dedicata a questo piccolo fiorellino, che sia diversa (e migliore) da quella fragranza antica (e decisamente ben fatta) che è la famosissima Violetta di Parma. La Tonatto ci è riuscita e anche senza snaturare questo stupendo fiore viola. E’ una fragranza morbida e vellutata, estremamente sensuale. Il colore del profumo, nella mia testa, è un viola cupo, ma non gotico, con degli sprazzi di luminosità, dati da altri fiori ( ylang e mughetto) che lo rendono quasi.. easy..
Non è una fragranza “antica”, ma non è neanche moderna. Direi, piuttosto, che va bene sia per una donna matura, consapevole del suo fascino e abile nell’usarlo, sia per una donna più giovane che questo profumo può aiutare a diventare più femminile e conturbante.Mi piace molto
Voto: 9


Solista


 

Immagine da: www.senesi.net
Si contende le mie preferenze con la fragranza di cui supra. Questo è un inno alla primavera!! E’ una miscela di fiori bianchi ( gelsomino, gardenia, tuberosa.. ) che non diventano, però, mai eccessivi, troppo carichi o troppo sensuali. Rimane un profumo spensierato, che emana gioia di vivere, allegria.. come una giornata in campagna, quando il sole non è ancora troppo caldo e si sta bene all’aperto, a respirare l’aria pulita e che profuma di primavera, per l’appunto. Un profumo luminoso e piacevolissimo, anche se non offre alcuna particolare innovazione olfattiva o sperimentazione aromatica.A volte, però, non servono queste due caratteristiche per apprezzare un lavoro ben fatto. 
Voto: 9


Notte a Taif




Immagine da: www.fragrantica.com

E dopo l’iris, la violetta, i gelsomini.. poteva, forse, mancare una fragranza dedicata alla Regina indiscussa dei fiori ?? Ma certo che no! Ed ecco, quindi, questa fragranza molto complessa, a mio parere, ben più costruita delle altre, almeno all’apparenza e più recente anche delle altre. Si sente la rosa, certo, ma non è da sola: c’è anche della tuberosa, un po’ di gelsomino e tante resine nelle note di fondo..ambra e vaniglia a dare corposità e cremosità alla creazione.E ne esce un aroma quasi narcotico.. sensualissimo.. evocante atmosfere un po’ da Mille e Una Notte.. Qui siamo lontani dalla semplicità un po’ “rustica” degli altri lavori. Questa fragranza incarna la ricchezza dell’estate, dei giardini esotici ricchi di ogni tipo di fiore, del caldo che, unito agli aromi intensi, ti stordisce. Iper femminile, Notte a Taif mi dà l’idea di riuscire a rendere conturbante qualsiasi donna, se usato nella dose giusta e nell’occasione adatta.
Voto: 8

Violette a Sidney



Immagine da: www.oltreilcancello.wordpress.com

Mi risulta che sia l’ultima nata in casa Tonatto. Un’altra fragranza dedicata alla mia adorata violetta..per cui non potevo non annusarla subito. E grazie ad un’amica che me l’ha comprata nella nuova boutique della Tonatto, a Roma ( dove è stata presentata in anteprima credo), ho potuto annusarla. Leggera, fresca, ariosa.. carina..coccolosa !!! Una violetta molto meno cupa e meno cremosa di Eleonora Duse. Questa è la violetta per l’estate o per le ragazzine o per chi ha voglia di fiorita dolcezza. E’ una fragranza spensierata e gradevole che si può indossare senza problemi sempre, una presenza discreta e deliziosamente fiorita.
Voto : 7/8


Fior d’arancio




Immagine da : www.senesi.net

Questa è la fragranza che mi è piaciuta meno, lo ammetto. I fiori d’arancio sono un aroma impegnativo che diventa, quasi, irrespirabile, per me, dopo un po’. Mi stordisce e mi provoca come un senso di soffocamento. Lo tollero a piccole dosi all’interno di una composizione articolata. Ma come soli flore (o quasi) è davvero troppo impegnativo per me. Troppe aldeidi, per me, poi in questo profumo, a dargli una ricchezza eccessiva.
Voto: 5/6


Antò.. portami a Palmarola







Immagine da: www.stileedintorni.it
Fragranza esclusiva, disponibile solo on line o nelle boutique della Tonatto, è molto maschia, al mio naso.E’ una dichiarazione d’amore per l’ambiente mediterraneo: piante aromatiche, lavanda, agrumi, note marine..Decisamente perfetta nel rievocare la tipica macchia mediterranea, perfetta sulla pelle di un uomo, appena riscaldata dal sole.
Voto: 6/7





Profumo di fumne ( Profumo di donna)




Immagine da: www.fragrantica.com

E la fragranza create dalle donne della Casa Circondariale di Torino, grazie alle lezioni tenute dalla Tonatto. La piramide non è nota. Quello che ho trovato, in rete è che si tratta di un profumo intenso e floreale, con delle caratteristiche note di rosa, giglio della valle, gelsomino, fiore d'arancio e tuberosa, su una base di muschio e ambra. Devo dire, dopo la prova su pelle, che è un profumo complesso e per nulla sgradevole. Non ci sento tutti i fiori. di cui si parla, quanto, piuttosto, una base muschio-ambrata che prevale su tutto, almeno all'inizio, dando l'idea di un qualcosa di verde cupo, un po' amarognolo ma non troppo perchè mitigato dall'ambra.Poi diventa più leggero e fiorito e si concrettizza, per me, in un bel chyprè non troppo secco.Una creazione notevole, più adatta al clima autunnale che primaverile.
Voto : 6/7


Una menzione d’onore, secondo me, lo meritano, infine, tutte la fragranze della linea MAGDALA – Essenza di Benessere



Immagine da: www.luxuryonline.it

Si tratta di fragranze per ambiente e per persona, create applicando i principi dell’Aromaterapia. Ovviamente, quando sono uscite, le ho volute provare tutte, visto il mio amore incondizionato per l’aromaterapia e non sono rimasta delusa. Sono tutte fragranze nate per “curare” più che profumare, ma sono dei profumi gradevolissimi e anche discretamente persistenti, indossabili anche da chi non crede nei benefici aroma-terapici :

ENERGIA – Vaniglia e Pompelmo :     voto 7
ARMONIA – Rosa e Gelsomino:         voto 8
PUREZZA – Fior d’arancio e Lavanda : voto 9



Sono sempre curiosa di conoscere le vostre opinioni e di scoprire cose nuove, grazie a voi.

Per cui.. vi attendo !!








9 commenti:

  1. Anche per me lei è stata una delle prime che ho "in/seguito" all'inizio del mio ingresso nella profumeria artistica !!!!...Concordo su tutto...anche a me hanno sempre dato l'impressione di qualcosa di poco definito e grezzo....ma forse fu proprio questo a colpirmi......io ho amato molto RE , che forse non è piu' prodotto....e poi anche Anena (dedicato a suo figlio "Andrea" che cosi' pronunciava il proprio nome :-) ) che è un mandarino moooooooolto piacevole !!!

    Artisan

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary,
    adoro il lavoro della mia concittadina (sono torinese pur vivendo da qualche anno a Perugia); come dici tu, sembrano grezzi, non finiti; come le creazioni di un altro naso per me grandisimo che è Andy Tauer.
    Le sue creazioni sono un po' come le buone torte fatte in casa, magari non rifinite alla perfezione esteticamente, ma ricche di profumi e sapori; al contrario di certe produzioni pseudo artigianali, piene di creme al burro stucchevoli, ma bellissime ai nostri occhi.
    Mauro

    RispondiElimina
  3. ciao bella, anche io come te apprezzo da molto Laura Tonatto anche se l'impressione che mi comunicano i suoi lavori è tutt'altro che di grezzo, al contrario mi sono sempre parsi molto 'soppesati', studiati e composti ad arte -e se vogliamo dirla tutta proprio questo a volte potrebbe essere un po' il loro limite: le emozioni sembrano tenute un po' troppo sotto controllo.
    avevo sentito parlare di 'Violette a Sidney' già diversi anni orsono, sei certa che sia proprio una novità? non perderò l'occasione di sentirlo perchè amo questa nota e sono già una fan di 'Duse'. bacioni
    -prisca-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi, grazie dei vostri preziosi commenti !! :-)

      Arti, lo sai che Anena è proprio una delle lacune che voglio colmare ? Adoro il mandarino, ma riesco ad indossarlo (a piccole dosi) solo d'estate. Per cui penso proprio che proverò questa fragranza quando il clima sarà meno gelido.. se mai accadrà...

      Mauro, l'idea della torta fatta in casa mi piace un sacco ! Per me la ruvidità o la sensazione che siano un po' "grezze" mi deriva dalla loro potenza olfattiva, dall'impatto che hanno su di me.. sono come delle "sberle" ...piacevoli in questo caso..ma sempre poderose..

      Prisca, che bello vederti qua, cara !!! :-))
      Lo so lo so che la Laura piace anche a te ;-)
      Interessante come la tua sensazione sulle sue creazioni sia diversa dalla mia. Mi affascina sempre vedere le diversità del sentire. Grazie !!
      Uhm.. potresti avere ragione su Violette a Sidney. Nel senso che io non l'ho mai sentita nominare prima che arrivasse in boutique a Roma, nè c'era sul sito, dove vende on line ( ora c'è), nè l'avevo mai vista in alcun negozio.
      Però, in effetti, ci sono varie fragranze della Laura che non si trovano più in circolazione e di cui non si parla più... e potrebbe essere stato così anche per questa.. potrebbe averla ri-tirata fuori.. indagherò.. ;-)

      Grazie a tutti e un bacione !

      Elimina
  4. Ciao carissima,

    ti leggo sempre con piacere...le fragranze della Tonatto le ho approfondite grazie a te....pur non trovandole proprio in linea con il mio gusto, tuttavia sto apprezzando molto la Violetta a Sidney che è esattamente come la descrivi tu, innocente e tenera come il gattino che fa capolino tra le violette; Oltre, fragranza marina molto interessante in cui non avverto affatto la nota salmastra, di alghe di cui parlano molti;Amir e Sandalo per Teti che devo ancora studiare.....credo comunque che la Tonatto, al di là del fatto che possa piacere o meno, sia un indubbio genio creativo che amanti dei profumi come siamo noi, non possono non conoscere...

    Un abbraccio e brava come sempre!|

    Elmifra

    RispondiElimina
  5. Elmifra, cara, mi fa sempre piacere vederti anche qui !! :-))
    Grazie del tuo commento !!

    Il Sandalo per Teti lo sto aspettando.. per cui a breve potrò farmene un'idea anch'io. Il sandalo è una nota che, in teoria, amo molto ma che poi, in concreto, mi riesce difficile indossare.
    Oltre non lo conosco proprio e non mi pare che sia tra i decantini che aspetto.. uhm.. interessante ciò che dici su di lui..

    Invece ieri ho potuto annusare SOGLIE !! Che bomba !! :-)
    La devo studiare ancora un po'.. ma mi piace.. molto. Poi ne parlerò assieme alle altre fragranze che sto aspettando.

    E su Laura, sono totalmente d'accordo con te : i gusti personali sono intoccabili e sacrosanti. Però di certo lei ha del talento e della maestria. E .. non è poca cosa.. specie al giorno d'oggi..

    Un abbraccio a te, Elmi !

    RispondiElimina
  6. I'm happy about Laura's new violet, but I can't find Eleonora Duse on official Laura Tonatto site - does that mean that it's discontinued?

    RispondiElimina
  7. Hallo and thanks a lot for you comment ! :-)

    Yes, I'm afraid it's discontinued in this period. I didn't find the parfume..only the ambience parfume and I'm using it also on my skin.. It's OK !! :-)

    RispondiElimina
  8. Thank you so much. :)

    RispondiElimina