Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

N.4] OGGI PARLIAMO DI : HILDE SOLIANI

Oggi ho voglia di parlare un po’ di un’altra creatrice di profumi. Anche questo Naso è una donna e pure lei è italiana.E la cosa, non lo nascondo, mi dà parecchia soddisfazione. 
 Lei è

HILDE SOLIANI

Immagine da : www.marieclaire.it

Non è proprio facilissimo  venire in contatto  per caso con  le sue creazioni..anzi..direi che è praticamente impossibile. A meno che, forse, non viviate  vicino a lei, cioè in  Emilia Romagna.
Le sue creazioni non sono presenti in molte profumerie di nicchia e lei non ha, al momento, un sito da cui sia possibile anche fare acquisti on line ( però basta contattarla via mail e si può effettuare comunque l’acquisto).  E, per uno di quei paradossi che, ormai non mi stupiscono neanche più, le sue fragranze sono  più note e, forse, anche maggiormente  apprezzate, all’estero che non in Italia. Infatti si trovano in vendita, on line, in Germania e in USA, tanto   per fare un esempio.
Ho potuto conoscere  Hilde Soliani solo attraverso lo  scambio di un discreto numero di e-mail. Ma  mi auguro di poterla incontrare di persona, prima o poi, perché credo sia davvero una persona  fuori dal comune, con cui è piacevole, oltre che istruttivo avere un confronto su vari temi. Quello che la Hilde mi ha trasmesso, attraverso le parole scritte, è di essere una persona diretta, che non guarda in faccia nessuno e  che dice sempre quello che sente di dire, costi quello che costi.
Una persona che non cerca di accattivarsi le simpatie  di nessuno: lei è lei.. se ti piace bene..se  non ti piace..pazienza..!!  Originale in tutto, sia nel modo di  porgersi, che nelle fragranze che crea.. esplosiva..decisa..una.. “voce fuori dal coro”.. come mi pare di aver già detto in qualche occasione.
Una donna forte che fa ciò le piace e ha voglia di fare, almeno secondo me.
E le sue creazioni ( per quanto io non sia riuscita ad annusarle tutte), rispecchiano questa sua personalità esuberante ed originale. Basta leggere i nomi delle sue fragranze ( specie di alcune) per capire che sono ..bhe.. sicuramente  diverse.. dalle altre. 

VECCHI ROSSETTI
La fragranza fa parte della linea Teatro Olfattivo, dedicata, per l’appunto al teatro di Parma  ( che credo sia la sua città)  e che comprende anche queste altre creazioni: Sipario, Bell'Antonio,  Stecca e Mangiami dopo Teatro ( quest’ultima dovrei poterla sentire a breve, mentre delle altre ho annusato solo Bell’Antonio, tempo fa, e purtroppo non lo ricordo al punto di poterne parlare).
Vecchi Rossetti, invece lo conosco bene e l’ho usato parecchio.E’ stato il primo profumo della Soliani che ho conosciuto. E l’ho ricevuto attraverso un’amica che lo aveva comprato a Napoli, in una profumeria nicchiosa che vende i Soliani. Forse è una delle sue creazioni più “tranquille”: vuole evocare l’atmosfera dei  camerini dei teatri di un tempo, con quell’odore di cipria in polvere, quello inconfondibile del rossetto pastoso e cremoso di una volta… e con un leggero odore di chiuso e di polvere.  Lo trovo delizioso.
Un fiorito polveroso, decisamente romantico ma non troppo, perché  non  arriva mai ad eccessi sdolcinati, femminile ma non al punto di diventare sensuale o carnale, perché rimane sempre un po’ secco, cosa che lo rende unico.
Una fragranza un po’ d’altri tempi, ma con una grinta decisamente moderna. Voto: 9 

CIOCOROSISSSIMO



Fragranza audace che accosta, lo dice il nome, diverse varietà di rose al cioccolato. Eppure siamo  lontanissimi dalle tante fragranze   gourmand al cioccolato che ci sono in circolazione. Questa composizione è elegante e  raffinata e la nota di cioccolato sembra ingaggiare una bellissima danza con la rosa, in cui a volte affiora l’una e a volte l’altra, a seconda di come  ci si muove. E nessuna  prende mai realmente il sopravvento sull’altra, creando una nuvola quasi magica attorno a te.
L’ho usato durante l’inverno di due anni fa e mi ha scaldato il cuore, facendomi sentire coccolata e sensuale nello stesso tempo. Voto 8


FRESCHISSSSSSIMO


Una delle mie ultime scoperte: mi aspettavo una fragranza molto estiva, direi verde o acquatica.. Invece mi son ritrovata ad annusare un gelato cremoso e deliziosamente “godurioso”: limone ma di quelli dolci e succosi e poi della vaniglia (?) o addirittura del latte di cocco.. Un profumo che mi fa piombare nell’atmosfera spensierata dell’estate, ma mi coccola e mi conforta anche ora, che siamo da pochissimo usciti dal gelo.
Sulla mia pelle diventa un aroma morbidissimo, lievemente gourmand ma in un modo talmente originale che mi  impedisce di smettere di annusarmi il polso . Voto: 8/9




Altra linea della Soliani è TI AMO, dedicata ai fiori.
Infatti le  lettere delle parole TI AMO sono le iniziali dei nomi delle fragranze della linea :
Tulipano
Iris
Anemone
Margherita
Ortensia

Immagine da: www.fragrantica.com






Questa linea è  quella che mi ha entusiasmato di meno, lo ammetto. Forse perché meno innovativa  e particolare, per il mio naso, rispetto alle altre.







IL TUO TULIPANO
L’ho annusato e usato più di due anni fa, per cui non lo ricordo proprio perfettamente. Nella mia memoria è un profumo deciso ed intenso,  un bouquet  fiorito e fruttato decisamente  importante e cremoso. Forse un po’ troppo carico per me, che prediligo aromi più soffici e leggeri, ma decisamente interessante  per chi ama le fragranze  con una personalità decisa.
Voto : 7-




IL VS. IRIS


Anche per questa creazione, vale quanto detto sopra. Ricordo un iris polveroso ma piacevole. Non mi crea quella sensazione di soffocamento che altre fragranze all’iris mi provocano. Un iris forse un po’ troppo secco, per me. Forse adatto anche ad un uomo.Voto: 7+

 Sono sicura di aver annusato anche Margherita e Ortensia, ma non ne conservo un ricordo preciso, per cui non  me la sento di dar loro un “voto”.










E poi c’è l’ultima nata :  la linea  GLI INVISIBILI, in assoluto la mia preferita.

E una linea, a quanto dice la creatrice, "ispirata ai santi ma dedicata ai miei angeli".
La linea è stata presentata, in anteprima assoluta, a dicembre,  presso la profumeria La Crisalide, a Cento. Ma sono state proposte solo 6 su 11.
 La presentazione ufficiale di tutta la linea dovrebbe avvenire a Los Angeles, se ho ben capito.




24.09.2011

E' un ricordo del viaggio della Hilde a Gerusalemme, al muro del pianto.  Una fragranza in cui si avvertono distintamente, secondo me, le note di mirra e ambra. Ma si tratta di un accordo delicato e soave, nessuna "bombazza", per capirci. Direi che predomina l'ambra, dolce e delicata, con solo un lieve sottofondo di mirra che la rende particolare. Avverto pure dell'incenso di sottofondo, ma non mi dà fastidio, è più un alone di aroma che una presenza pesante.
Nel complesso è una fragranza che mi piace molto, perchè è molto intima, non squilla, non invade l'aria attorno a me..Ma mi resta accanto e io la sento, è una presenza confortante e rasserenante. Forse, rispetto ad altre creazione della Soliani, non brilla per originalità, ma la sensazione che regala a chi la indossa è davvero meritevole di essere provata. Voto: 8
Tutti matti per Colorno 
Un insieme di ben 66 erbe. Non è una fragranza nelle mie corde, la sento estremanente adatta ad un uomo o ad una donna che ami questo tipo di fragranze, un po' aromatiche. Però l'accordo odoroso di questa creazione è originale, riesce a rendere l'idea di un profumo fresco e caldo contemporaneamente, un bel contrasto che lo rende interessante.  Voto: 6/7
 Io
Forse la fragranza che mi è piaciuta di più: una delicatissima tuberosa unita al talco. Con una puntina di pepe.  Ma, onestamente, io non lo avverto..se non, forse, per il fatto che rende questo profumo poco pesante.Non si tratta, infatti, solito profumo iper femminile e super sensuale...anzi.
Mi pare ci sia anche dell'angelica, che probabilmente dà quel tocco di leggerezza che non guasta affatto.
Voto : 9
Le altre fragranze non le ho ancora sentite, ahimè. Si tratta, tuttavia, di queste altre 3 :
 Zio Agide (un fougere) - Vagabondo ( un mixt di legni) - Presenze (di cui nulla è stato detto)

Mi manca ancora tanto da scoprire, della  ricca produzione di Hilde Soliani.E anche se, per me che abito all’estremo confine nord-orientale della penisola, non sarà facile riuscire a colmare la lacuna, questa è una sfida che mi fa piacere intraprendere  !!

Come sempre, mi piacerebbe leggere le Vostre opinioni /sensazioni  sulle fragranze di questo Naso.
Vi aspetto !
  
 

7 commenti:

  1. Ciao Mary,
    come ti avevo già scritto altrove, io invece conosco Hilde di persona, per comuni passioni e frequentazioni teatrali.
    Indubbiamente una persona "difficile", come dici tu indubbiamente "senza peli sulla lingua". Abbiamo visioni molto diverse sulle cose di questo mondo; io credo che lei a volte sbagli nei suoi giudizi eccessivamente tranchant, e che pecchi di eccessiva auto-stima (me la sento che mi dice: certo caro, la modestia è la virtù dei mediocri! :-) ). Però è sicuramente una persona che vale la pena conoscere, competente in materia di profumi (e non solo). E soprattutto, riconosco il valore delle sue creazioni: possono non piacere (a me diverse piacciono, qualcuna un po' meno, le nuove non le conosco ancora), ma la perizia compositiva c'è, la complessità anche. Quasi niente di scontato è uscito suo nome, a mio parere. Per il resto, direi: giudichiamo il creatore per le sue creazioni, e stop! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary,
    mi fa molto piacere questo post sulla Soliani che come dici tu è piu' conosciuta all'estero che da noi ( argomento che gia' abbiamo trattato in altra sede ;-) )...........Anche io alcuni li ho sentiti.....e sentii anche STECCA dove vi è un forte sentore di pomodoro, perche' a teatro quando prendi una "stecca" tradizione vuole che ti siano lanciati i pomodori ( almeno questa la sua spiegazione !!! ) ;-) ....................Invece mi fa tantissimo piacere che tu ci abbia parlato della linea degli "Invisibili" che mi ispira molto....GRAZIE

    Artisan

    RispondiElimina
  3. Carissimi Lorenzo ed Arti, è sempre una gioia leggere i vostri commenti !! Grazie !!! :-))

    Hai perfettamente ragione nel dire che sono i lavori che vanno presi in considerazione e non la persona. A me piace anche, però, quando lo posso fare, entrare un po' in contatto con i Nasi.. per cercare di capire meglio un loro lavoro, ad esempio.O solo perchè mi fa piacere farlo :-)
    E' stato così anche per il Naso dietro al brand Meo Fusciuni e pure con Anna Paghera. E sono stati dei bei momenti, che spero di poter ripetere.

    Arti, credo che nella tua città sia abbastanza facile/agevole sentire le creazioni della Soliani..fortunello !! :-))
    Buffa 'sta cosa del pomodoro in Stecca..ma ci sta tutta, in effetti ..

    Grazie ad entrambi e buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho approfondito le creazioni della Soliani.Mi piace molto, è un'anticonformista, devo dire che è una donna molto originale, forse un po' dura, ma è decisamente geniale ...avverto anch'io un lavoro ben ponderato nelle sue creazioni che a mio avviso sono per certi versi uniche... ha una "cifra" decisamente di carattere ...le cose che mi piacciono di più sono Cioccospeziiissimo (Mary, lo dobbiamo "condividere" eventualmente, a me piace un sacco), Il mio Tulipano e Conaffetto...Freschiissimo, boh? Troppo etereo, troppo cremoso, troppo di unguento...degli Invisibili, non sono rimasta particolarmente colpita....la Tuberosa è troppo acidula e squillante per me e 24.09.2011 mi richiama tanto i dopobarba usati da mio nonno....no, non mi piace.....


    Bye Bye Carola

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima e grazie per il tuo intervento !! :-)
    Non sempre io e te abbiamo gusti analaghi, ma le tue descrizioni e sensazioni sono, per me, sempre fonte di riflessione e, quando non conosco la fragranza di cui parli, di grande curiosità !! Perchè i tuoi commenti sono sempre ben ponderati e derivano da tanti anni di "sniffi". E a me piace tanto leggerli, Carola !!

    E, come dico spesso.. "niente accade per caso".. !! :-)))
    Infatti.. dovrei ricevere a breve da un'amica proprio il sample di Cioccospeziiiiissimo !!! E se mi piace, come penso e spero, ce lo dividiamo di sicuro !!!

    Buona giornata !! :-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'articolo brava,anche perchè hai dono naturale della scrittura. Delia

    RispondiElimina
  7. fuori tempo massimo?
    ciao Mary. Recupero questo post perchè giusto oggi indosso "Tutti matti per Colorno", e... insomma lo trovo bellissimo. E' vero che io sono "felicemente" portata agli erbacei - e ai marini, come Lorenzo ben sa... - ma questo al mio naso è davvero originale. Non assomiglia a null'altro. E' vero Hilde ha una personalità particolare, forse non "accattivante", certo non si sforza di piacere, e può darsi che questo abbia nuociuto alla fama dei suoi profumi. Se ne parla poco, sembra quasi un tabù. Peccato, perchè Bell'Antonio, per fare un altro esempio tra le cose che ho sentito, è un bellissimo tabacco, e pure Caffè delle Vergini è una fragranza notevole. Voglio dire che non mi è mai capitato di cogliere somiglianze nei suoi lavori.
    Grazie per l'ospitalità
    Stefania

    RispondiElimina