Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

N.7 ] OGGI PARLIAMO DI : EAU ARGENTINE by IUNX

Le cose accadono quando è Destino che accadano.. c'è poco da fare..

La scorsa estate (trovate la "vicenda" in un post di luglio o di giugno) mi ero fissata con la ricerca di una fragranza che odorasse di erba appena tagliata.. quel profumo inconfondibile  di prato  appena passato sotto  la lama del tosaerba..  in estate.. magari appena dopo un acquazzone.. con un lieve sentore anche di fiori, nell'aria, che forse arriva da qualche giardino vicino.. o forse anche  dagli stessi  fiori che  c'erano in mezzo all'erba..
E' un odore che, per me, significa ESTATE.. LIBERTA'... SPAZI APERTI.. SENSO DI PACE.. una sensazione che aspetto con trepidazione durante tutti i lunghi mesi invernali....


La scorsa estate cercai, dunque, invano  questo odore in bottiglia.. e dopo un po' non ci pensai più, limitandomi a godere il più possibile di questo profumo dal vivo.
Ieri mi sono arrivati un po' di decants da parte di un amico francese che, a volte, riesce a mettere le mani su delle vere chicche ! 
Non mi ricordavo con esattezza cosa stessi aspettando ( un po' perchè sono piuttosto  disorganizzata in questo periodo.. e un po' perchè sono tante le fragranze che, grazie a lui, riesco ad annusare e  tenere il conto non è facile..)
E fu così  che, del tutto inaspettatamente,  mi ritrovai tra le mani un mini decantino di questo EAU ARGENTINE by Iunx, creato nel 2003 da Olivia Giacobetti, che rimane  uno dei miei Nasi preferiti in assoluto.

L'immagine precisa di questa fragranza non l' ho trovata, in rete ( ho trovato quella  di un'altra fragranza del brand)...tanto è raro  questo marchio..

Immagine da : www.lenoma.ru

Bhe..per me è magia pura.. poesia allo stato liquido... 


Non conoscevo questa meravigliosa creazione, forse perchè questo marchio, come dicevo,  è tanto difficile da trovare fuori da Parigi... o forse perchè sono stata distratta quando qualcuno a me vicino me ne  ha parlato.. 
Per cui la mia sorpresa è stata assoluta e bellissima..

Leggo che questo profumo vuole parlare del profumo dell' Argentina.. della Pampa, come suggerisce il nome.. di atmosfere intrise di yerbamate e del suo aroma amarognolo e vagamente affumicato, con dei forti accenti di tabacco e fieno..
Immagine da : www.buythistravel.com
 
 
E sì.. ci sento sicuramente l'aroma del fieno appena tagliato, che mi fa immaginare di essere in uno spazio sterminato come la Pampa.
Ma in tutta onestà non sento alcunchè di amarognolo o affumicato..anzi..
E, infatti, leggo anche che "ARGENTINE" , oltre che indicare  il nome dello stato sud americano, significa pure "argenteo"..come a voler indicare aromi più limpidi e scintillanti che emanano effluvi di viole e rose e un po' di polveroso iris..
E sono propri questi profumi di fiori delicati che io sento fortemente, assieme al dolce e morbido fieno... Un aroma celestiale in cui avverto anche qualche tocco di lavanda ( forse è la suggestione.. non lo so perchè non ho  trovato alcuna piramide in rete) .. e persino un pizzico di miele.

Mi ritrovo in un luogo dove regna l'armonia e la  serenità, dove la Natura guarisce le ferite dell'animo e dona al corpo di ritemprarsi ..un luogo  in cui riposare e nutrirsi di bellezza e di pace...
Un luogo che trasmette calore, perchè pieno di luce (dato che questa fragranza è  IL profumo dell'estate per eccellenza, a mio avviso ) e gioia di vivere !

Immagine da : www.saperesalute.it

Mi emoziona tantissimo, questa stupenda creazione della Giacobetti che, ancora una volta,  è riuscita ad avere una mano leggiadra ma assolutamente unica, per originalità e perfezione.
I suoi lavori sono sempre  cristallini, precisi, mai "sbrodolati"..tanto per usare un termine assolutamente non tecnico..  e mi piacciono tutti, perchè  riescono sempre a trasportarmi nei luoghi dell'anima in cui  lei voleva che andassi !!!
Penso proprio che  il prossimo numero della mia rubrica sarà su di lei.

Ma ora sono anche un po' disperata all'idea di non riuscire a trovare questa meravigliosa fragranza, di non poter comprare una bottiglia intera, visto che il decantino è proprio piccolino.
Eppure.. chissà...forse come mi è arrivato il decantino.. forse  mi arriverà anche la possibilità di avere un'intera bottiglia di questa sublime creazione..

Io credo nella magia  degli Aromi..lo sapete !!



Immagine da:http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it








   

Nessun commento:

Posta un commento