Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

PROFUMI ESTIVI: LE MIE NUOVE SCOPERTE

Fa caldo..
Qualcuno dirà : " Finalmente, era ora !!"  e se lo starà godendo beato......

                                              Da: www.istitutomaserati.it

Qualche altro, invece,  si starà  sventolando con  qualsiasi cosa gli capiti a tiro,   o starà cercando refrigerio in ogni modo, contando i giorni che mancano all'arrivo dell'autunno..........

                                         Da: www.gattivity.blogosfere.it


Io sono a metà strada tra le due opposte "fazioni": l'estate non è la mia stagione preferita, ma  mi permette di andare al mare, di abbronzarmi, di godere di molte ore di luce (il che mi fa bene all'umore)..e di stare molto di più all'aria aperta.. Per cui cerco di sopportare senza troppi lamenti le temperature elevate.

Quello che proprio non riesco a fare, invece, è profumarmi come se fuori non ci fossero più di 30 gradi. Con il caldo io perdo il desiderio di sentirmi avvolta in una nuvoletta  profumata..non mi interessa più nulla di essere elegantemente femminile.. figuriamoci se penso ad essere seducente  con il sudore che cola..
E mi dà pure fastidio fisico sentirmi la pelle appiccicosa dove ho spruzzato il  profumo!  Per non parlare del fatto che certe fragranze, con il caldo, sulla mia pelle si amplificano in  modo incredibile, facendomi davvero diventare una sorta di "brucia-essenze ambulante" (chiedete pure conferma e chi era al Pitti con me, con i 40 gradi che c'erano e con uno dei miei Guerlain esclusivi che pareva voler profumare tutta la  Stazione Leopolda !!!).
Ma di uscire senza spruzzarmi qualcosa addosso.. non se ne parla proprio.. non ce la faccio.. vorrei a volte.. ma poi non riesco..

Quindi, come ogni inizio estate, anche quest'anno è partita  la ricerca di nuove fragranze adatte per questa stagione: profumi freschi, che odorino di  brezza (non necessariamente marina!), che mi facciano sentire libera ( e non oppressa dall'afa) e pulita anche dopo ore dalla doccia mattutina. Ma anche fragranze che mi diano la perfetta sensazione di essere in estate, pur quando  non c'è il sole, ad esempio... aromi che immediatamente rendano l'idea di una stagione che dovrebbe essere più spensierata e più facile da vivere.. con le ferie.. con la possibilità di accedere al  mare.. ai laghi.. alla campagna.
Non ho neanche preso in considerazione l'idea di cercare nuove fragranze alla lavanda solo perchè tra qualche settimana me ne vado in ferie in Provenza e..  conto di trovare lì   tutta la lavanda che voglio !! La lavanda rimane, sempre e comunque,  il mio aroma d'elezione  per l'estate e la uso in enormi quantità. Anzi.. ora che  ci penso.. a voler essere onesta sto aspettando di ricevere una lavanda che ancora non conosco : la Royal Scottish Lavender di Creed.


Finora, dunque, ho "scoperto" queste fragranze, per me nuove:

FIG TEA by  Patricia Nicolai.

                                                             

Per me il profumo di fico = estate. Punto.
E ogni anno cerco nuove fragranze declinate su questa nota, sperando nell'impossibile.. cioè che qualcosa  possa superare Philosykos, creato dalla Giacobetti, per Dyptique.
La Nicolai ha fatto un buon lavoro, come spesso le capita. Ha una mano esperta e capace, per cui non esagera nelle dosi, non sbaglia accostamenti odorosi... non perde mai una certa eleganza di base.
Il suo fico  è dichiaratamente lavorato con il the, per cui nessuna sorpresa nel sentire quest'ultimo aroma in modo piuttosto deciso. E' una bella fragranza, piuttosto semplice,  gradevolmente estiva e con una dolcezza (per me un filino eccessiva) che conforta, dalla persistenza più che soddisfacente.  
Secondo me, però, avrebbe dovuto chiamarla " Tea Fig".... Mi piace ma non mi ha fatta innamorare.  Voto : 7-


L'EAU A LA FOLIE  by Patricia Nicolai

E' l'ultima fatica di Patricia ed è una fragranza interessante.
Non la trovo particolarmente estiva, nel senso che non è  così frizzante ed ariosa come io mi aspettavo che fosse. E' un profumo molto verde,  a tratti quasi cupo, molto adatto anche ad un uomo. Ci sento degli agrumi, in apertura, ma durano poco e  cedono subito il passo a note più complesse, direi note legnose, che mi danno un po' l'idea di un bosco  bagnato da un acquazzone estivo.
Non è propriamente il mio genere, ma lo trovo molto ben fatto
Voto : 7


JASMIN VERT by Miller Harris


Il gelsomino, altro tipico aroma estivo, lo trovo molto difficile da portare, perchè tende a diventare insopportabile, sulla mia pelle, quasi asfissiante.. Mi provoca spesso emicrania e  una sensazione di caldo ancora più accentuata, ragion per cui mi limito ad indossare i gelsomini ad inizio primavera.
Ma questo della Miller è diverso: è fresco, luminoso, le foglioline dei fiori sono roride e si sente  il refrigerio del verde tutto attorno. 
Bello.. è un profumo davvero splendido, di una  raffinatezza unica, perfettamente cesellato.. mi dà l'idea di essere riuscito a catturare la luce e l'atmosfera di un caldo pomeriggio estivo e di averle travasate in una bottiglia fresca di frigo.
Ma la persitenza è a dir poco insignificante !!! Persino per me che non amo affatto i profumi  potenti o da scia.
Sono costretta a dare come  voto: 6 (laddove poteva essere un 9 pieno !!)


BIGARADE by Parfum 137


                                      Da: www.mimifroufrou.com

Non amo molto gli agrumati, in genere.Li trovo delle fragranze un po' banalotte, se devo essere sincera e, troppo spesso, troppo simili ad una spremuta. 
Questa fragranza, però, fa eccezione: mi piace !
E' una creazione complessa, in cui la presenza degli agrumi è sempre ben riconoscibile, ma su pelle rilascia tutta la magnificenza di altre note, quali vetiver, muschio, legno di guaiaco, ma anche la dolcezza del gelsomino e della violetta. Davvero notevole !! E' come essere in mezzo ad un aranceto, ma a pochi passi da un bosco odoroso in cui sono  riusciti a penetrare anche dei fiori.
Mi trasmette l'euforia tipica degli agrumati, unita ad una mordida avvolgenza  più corposa, data dai fiori e dai legni. Persistenza più che discreta.
Voto: 7/8


TOURBILLON DE THE by Esteban


Un profumo che  odora di the al bergamotto ( che, tra  i vari the che bevo, è quello che amo meno), piuttosto dolce, ma senza essere stucchevole, gradevole da portare addosso. Però a me annoia da morire.
E  la persistenza è ridicola.
Non posso dire che non mi piace, ma direi che, per soddisfare una mia eventuale voglia di una fragranza al the, posso benissimo usare i prodotti de L'Erbolario.
Voto: 5+


JARDIN CLOS by Dyptique
E' uno di quei profumi che, in realtà, conosco  da sempre, poichè  fu una delle prime fragranze di nicchia di cui mi diedero un sample. E giuro che  proprio non so per quale motivo io lo abbia sempre snobbato, fino ad ora. Forse semplicemente perchè sapevo che era a portata di mano, reperibile senza sforzo ? Mah.. l'importante è che ora mi sia resa consapevole della bellezza di questa fragranza.
Una creazione intensamente verde e decisamente rinfrescante ! Un'ode al giacinto ( che sto scoprendo  essere una nota che mi piace assai) davvero ben orchestrata con del lillà, per un tocco di femminilità che non guasta ( e ci sta bene pure la rima...via.. ), su un fondo importante di tolu e legno di cedro.
Bel profumo ! Voto:8 





BLANCHE JACINTHE by IL PROFVMO




Non posso dire  che questa fragranza mi abbia emozionata più di tanto, forse perchè la sento un filino troppo acuta, nel senso che manca  un po' di dolcezza di fondo. E' un profumo che "urla" fin dal primo spruzzo e non si smorza.
Però è grazie a questa  creazione che ho capito che il giacinto ha, per me, un certo fascino. E' un fiore verde, poco dolce e  per nulla lezioso.. un fiore forte che mi dà l'idea di poter crescere anche in terreni impervi... Mi piace la sensazione che mi trasmette .. direi quasi che è un fiore "selvaggio" e i profumi che lo contengono mi  suscitano sensazioni di libertà...e di frescura.
Molto persistente (pure troppo), un po' piatto.
Voto : 6
L'estate è appena cominciata.. e la mia ricerca pure..
Per cui non escludo di ampliare  questa carrellata di profumi, specie al rientro dalla Provenza. ...
E intanto.. BUONA ESTATE A TUTTI

3 commenti:

  1. ...ciao Mary... visto che forse, ma non ne sono troppo sicuro, ti piace la lavanda..... :-) dovresti cercare tra le creazioni di Xavier Torre, che ho conosciuto tramite la comune amica Mariangela. Il brand è "TESTA MAURA" e le fragranze che ho sentito sono davvero interessanti; usa solo materie naturali, a volte con accostamenti audaci, ma di sicuro effetto nel bene e nel male.... più bene che male.
    Abbracci!!!
    Mauro

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro ! Piacere di ritrovarti !! :-)

    I Testa Maura li ho annusati per benino circa 2 anni fa. E uno ( il Mia Murza se non erro..) me lo ero pure comprata..

    Ricordo che pensai che fossero degli esperimenti olfattivi molto interessanti e anche molto d'impatto ( certe fragranze sono belle toste !!), ma poco adatte ad essere indossate come profumi. Mi davano l'idea di un "odore" ( molto naturale e molto veritiero), forse bello da sentire mentre stai passeggiando in mezzo alla natura..ma non tale da farmi venir voglia di metterlo su di me..

    Però.. è anche vero che in 2 anni la mia sensibilità olfattiva si è modificata.. Dovrei riprovarli !

    Grazie Mauro !

    Mary

    RispondiElimina
  3. Anche stavolta i miei preferiti sono stati promossi a pieni voti. Mi riferisco a Jardin Clos e al Jasmin Vert, che guarda caso sono nella mia wish list da tanto tempo. Cos'è affinità elettiva? O forse la qualità e la classe non sono acqua?
    Mi piace come rendi intimo il racconto dei tuoi incontri profumosi, riesco sempre ad immedesimarmi in queste fantastiche esperienze olfattive.
    Baci Sabricat

    RispondiElimina