Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

IL MIO PERIODO "VANIGLIATO" STA PER INIZIARE

Le giornate si susseguono veloci e, troppo spesso l'una uguale all'altra: lavoro.. lavoro.. malanni di stagione che ti gettano a terra per un po'.. commissioni varie.. pochi svaghi..stanchezza.. insofferenza.. ecc..ecc.
Per fortuna, però,  tra  un po' si  entra nel periodo natalizio e anche se le temperature, per lo meno fino ad ora, sono più vicine a quelle primaverili che non a quelle invernali, è mia ferma intenzione cercare di godermi questo meraviglioso periodo dell'anno!!
 
E ho voglia di profumi adatti al periodo e al mio stato d'animo di questi tempi.
E proprio come ogni anno le mie voglie si indirizzano sempre verso la vaniglia

Non amo in modo particolare questa nota. Anzi.. spesso mi infastidisce e mi stufa e la trovo sovente eccessivamente "fanciullesca"  per essere usata da donne fatte e finite.
Eppure, immancabilmente, in questo periodo dell'anno io entro nel mio periodo vanigliato e, oltre ad iniziare ad indossare le fragranze vanigliate che già possiedo, mi prende una smania incontenibile di trovarne altre.. anche se sono consapevole che la nota di vaniglia non è facilmente modificabile, in una composizione. E quindi so di avere poche speranze di trovare una vaniglia "diversa" da quelle già a me note.
 
Ma la mia ricerca continua sempre..  e qualcosa di nuovo per me, che magari conoscevo solo per "sentito dire", lo scovo sempre !! 
Non metto "voti" alle fragranze che vado a descrivere, perchè sono tutte  promosse a pieni voti e alcune pure cum laude !
 
Oggi indosso VANILIA de L'Artisan Parfumeur

 

 So che è una di quelle fragranze che non vengono più prodotte, discontinuata..la chiamano.. E ogni volta che indosso qualcosa che mi piace e che reputo molto ben fatta, mi domando i motivi per cui  smettono di produrla.. come la mia amata Lavender di Floris.. 
Forse, banalmente, perchè il brand, in questo caso, vuole "spingere" all'acquisto della versione più nuova ( per altro totalmente diversa), l'ex Havana Vanille oggi Vanille Absolument ????
Mah..misteri della gestione delle imprese che mi resteranno sempre ignoti.. 

Ad ogni modo, questa  Vanilia è bella.
Leggera ma non inconsistente nè priva di persistenza.
Una vaniglia non particolarmente gourmand, non mi ricorda per nulla l'effetto "torta in forno", mentre ha un che di lievemente fiorito. Ma non è nemmeno una vaniglia legnosa o speziata. 
Invece è elegante e raffinata, mi rasserena e mi fornisce quel piccolo conforto di cui, a volte, si ha bisogno per affrontare al meglio una giornata difficile.

Un'amica mi ha fatto annusare una vaniglia (che poi non è solo una vaniglia!!) strepitosamente buona, che non conoscevo affatto:

 VERSILIA AURUM de I Profumi del Forte


Mi è dispiaciuto molto che fossimo in un locale pubblico e che io fossi ben "impregnata" del mio Oud di Mona.. Altrimenti  me ne sarei spruzzata un po' su pelle, perchè  lo sniffo da tappo è stato fa-vo- lo- so !! Un aroma ricco, corposo, gourmandissimo ma anche molto fiorito, con una densità che di certo deriva dalla sua anima fruttata.Credo di aver provato questa fragranza, qualche settimana fa, a casa, da un sample che non riesco più a trovare.. Penso fosse lei perchè quando ho annusato Versilia Aurum in bar  mi sono ricordata di questo sample. Ricordo un aroma caldo e avvolgente, con un'evoluzione leggermente talcata che lo rendeva strepitoso! Lo devo assolutamente (ri- )provare su pelle. Un solo neo: il prezzo allucinante!!!!!!  

Non sono una grande fan del signor Pierre Montale, se devo essere sincera. Fragranze troppo forti, per me, troppo pesanti.. esagerate.. delle "bombazze"..ecco..
E quindi non mi ero mai interessata alla sua produzione di fragranze vanigliate. Feci male.

Sto annusando or ora  VANILLE ABSOLU e la trovo..... magica



Sono in fiera di San Nicolò (il santo che qui dalle mie parti si festeggia il 6 dicembre, portatore di doni ai bambini buoni)...e ci sono bancarelle di dolciumi ovunque.. Sono tornata bambina.. e come ogni anno andare in fiera è una festa che mi emoziona sempre .. Zucchero filato.. mandorle caramellate.. ciambelle.. torrone che si sta facendo nel calderone sotto i miei occhi..luci di Natale che scintillano.. musica  natalizia e non...  I miei occhi che brillano, il mio sorriso che mi si stampa in faccia..la mano di mio padre che non vuole perdermi nella folla..il calore che mi arriva dalla vicinanza di tante gente (c'era sempre la ressa alla Fiera di San Nicolò!!) e il conseguente senso di protezione che mi faceva sentire..bene!!

Tutto questo, come per magia,  mi è  tornato in mento dopo il primo sniffo di questa bellissima fragranza...
Una vaniglia molto gourmand, molto natalizia, caramellata quasi.. con un fondo legnoso che la rende corposa e calda.  Davvero bella per questo periodo!
 
E poi c'è una fragranza che ho scoperto già da un po' ma di cui non penso di aver ancora mai parlato a dovere :

SUBLIME VANILLE by Creed


Qui siamo proprio in un altro mondo..
Questa è una vaniglia per chi non ama la vaniglia..
Una fragranza alla vaniglia per persone di una raffinatezza forse persin eccessiva.. e  che hanno fatto della classe e dell'eleganza il loro stile di vita.
Una vaniglia assolutamente non gourmand che può essere indossata sempre, in qualsiasi periodo dell'anno perchè non c'è nulla che richiami il clima natalizio in lei.
Una vaniglia fresca, con lievi sentori agrumati, più da aranceto in Sicilia, d'estate, che non da pomander o centro-tavola natalizio..
Una vaniglia leggera con  un fondo lievissimamente talcato che deriva dal muschio e dalla fava tonka, sapientemente dosati, presenti in piramide.

Una fragranza che adoro e che metto con il contagocce e molto di rado perchè ne possiedo solo un piccolo decant (ormai quasi finito) e di certo non potrò mai permettermi di acquistare il bottiglione che fa parte della Collezione Privata di Creed. Una delle poche fragranze che, tra i vari brand che presentano una "linea esclusiva", ritengo abbia pieno diritto di farne parte !!

La ricerca continua  e qualche vaniglia mi deve arrivare a giorni..
Ma se intanto mi volete dire quali sono le vostre vaniglie preferite..ben venga !!

E... che la Magia degli Aromi  possa toccare  ognuno di noi, specie a dicembre, e possa farci tornare tutti un po' bambini..



 

5 commenti:

  1. Complimenti perl'articolo e la vaniglia anche per me in questo periodo è la fragrana più adatta perchè per natale si ha voglia di coccolarsi e per un attimo di ritornare bambini. Delia

    RispondiElimina
  2. Che bello leggere di qualcosa che non dovrebbe piacermi neanche un po'(in teoria,eh?)e invece..son caduta con le scarpe e tutto dentro alla morbidezza di questa nota per nulla scontata,purchè venga trattata con la cura che merita. Forse le vaniglie che preferisco sono quelle poco alimentari e più speziate:magnifica,per me,Eau Duelle di Diptique con quel guizzo pepato e quella di Lutens,in cui sento anche la liquirizia.Anche se non è solo vaniglia adoro Habanita(con tabacco e vetiver a stemperarne la dolcezza) e la buona e semplice 'Tiaré' di Lothantique,che unisce l'aroma fiorito a quello caldo della vaniglia bourbon. Cristina

    RispondiElimina
  3. Oh oh oh, siamo già in tema natalizio. Oggi porto un profumo che su di me ha sempre un effetto confortante, Casmir di Chopard, non una vaniglia in senso stretto, ma comunque confortevolmente coccolosa. Mi piace anche la vaniglia di Visconti, guarnita di cannella. Concordo sul Montale, ottimo.

    RispondiElimina
  4. io adoro Vanilla Musk di Ava Luxe, gli americani per certe cose hanno la mano santa: vaniglia e muschio bianco sono sicuramente tra queste! baci! -prisca-

    RispondiElimina
  5. Lupus in fabula!

    Bijoux romantique, bella vaniglia corposa,aromatica, di carattere,persistenza eccezionale....concordo sulla Vaniglia di Creed, sublime davvero, elegantissima, chic, stupenda ma un po' algida....Let them eat cake di Tokyomilk, apprezzo moltissimo tutto il brand, simpatica vaniglia...burrosa, giocosa..la Vaniglia di Reminiscence, convenzionale, ma non troppo edibile, più muschio che vaniglia, in realtà.....Aquolina, una vaniglia leggermente tostata ma molto delicata, purtroppo inflazionata, ma ora neanche più tanto....aspettiamo qualche anno per allontanarla dall'idea dela ragazzina tutta vanigliosa avvolta in Aquolina e riusciremo ad apprezzarla per quello che è....anche la Soliani con Conaffetto ha realizzato un buona vaniglia ..la Soliani è brava con i gourmand....

    Anche la Vanilia de l'Artisan ha il suo perchè, la vaniglia per l'ufficio, discreta, ma incompiuta....


    Work in progress...

    Baci Carola

    RispondiElimina