Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

LIVING LAVENDER by Esperienze Olfattive: e la favola diventa realtà

Oggi vi voglio raccontare una favola, a lieto fine (!!), che ha ad oggetto, ovviamente,  il mio amore per la lavanda !!

                              Mary in Provenza

La lavanda mi fa stare bene e io amo  quel suo aroma un po' pungente e un po' dolce.. che mi trasmette subito un senso di libertà.. di relax.. di infinito... come  nessun altro aroma riesce a fare.
Amo sentirla all'aperto, nell'aria.. come ho potuto fare in Provenza, la scorsa estate.. ma anche come posso fare, molto più banalmente,  a Bibione, dove le piante di lavanda  sono lungo tutta la passeggiata sulla spiaggia e lungo i viali..
Amo sentirla sui tessuti, specie su federa e lenzuola e in camara da letto, perchè mi concilia il sonno e mi predispone a dolci sogni..

E, come ben sa chi mi legge da un po' di tempo, ho scandagliato il web e ho girovagato per tutta la Provenza (o quasi) alla ricerca di nuove fragranze dedicate a questa mia amata nota..e ne ho pure scritto in diversi post..
Ho  annusato tutto quello che è stato creato, profumosamente parlando, con la lavanda, incappando in cocenti delusioni (la tanto acclamata, da Turin, lavanda di Caldey),  come in gradevolissime scoperte (troppe per essere elencate tutte..mi limito a ricordare Jersey di Chanel..  la lavanda di Annick Goutal..quella di Nobile1942).

Eppure.. non ho mai trovato una fragranza che ricreasse, almeno in parte,  il meraviglioso aroma che si sprigionava da una miscela di olii essenziali che creavo io per il brucia-essenze della mia cameretta, anni fa.. quando ancora mi dilettavo ad "intrugliare".
Ricordo che usavo dell'olio essenziale di lavanda dolce, della vaniglia (ma una sotto marca da pochi euro, dato che mi serviva solo per bruciarla e che l'o.e. di vaniglia costa un botto) e un pizzico di olio essenziale di arancio dolce, diluiti in un po' d'acqua e messi a scaldare sopra la candelina.
Meraviglia delle meraviglie... estasi proprio!
Appena mettevo piede in camera, dopo che la miscela  si era scaldata per circa 1 o 2 ore, mi sembrava di entrare in un luogo fatato.. dove  potevo ritornare bambina..dove tutte le brutture della giornata svanivano .. dove tutto riacquistava la giusta dimensione.. e io potevo sentirmi  una principessa!!



Mi ero, quindi, rassegnata a non ritrovare mai più quell'aroma e anche a non  ricrearlo io stessa, un po' perchè la marca di vaniglia che usavo non la fanno più e un po' perchè mi ero fissata di voler quell'aroma addosso e non solo in camera da letto.
Ma, come spesso accade nella vita, le cose succedono quando meno te l'aspetti e, spesso, anche quando hai smesso di aspettarle. Per cui la gioia che provi è tanto più grande.  Ed ecco, quindi,  che la favola che potrei intitolare: "Alla ricerca della lavanda magica", continua con un colpo di scena!

L'amico Roberto Dario, che conosco da tempo, crea profumi naturali e chi mi segue da un po' si ricorderà che  ho parlato delle sue fragranze anche in altre occasioni.
Come me, anche Roberto ha  un debole per la lavanda, tanto che ha già creato, in passato, tutta una serie di fragranze dedicate a questa pianta e potete scovarle andando a curiosare nel suo blog:
 http://esperienzeolfattive.blogspot.it/
Si tratta di profumi che ho apprezzato e che ho usato, ma erano lontani dalla "mia" lavanda magica di cui, peraltro, ho più volte discusso con lui.

Non mi sono, quindi, emozionata più di tanto quando, prima ancora di Natale, Roberto mi ha comunicato che era pronta un'altra fragranza alla lavanda.
Ero curiosa di sentirla, certo!
Ma  neanche per un istante ho pensato che  potessi aver trovato il  mio "sacro Graal" !

Mi sbagliavo: Living Lavender è (quasi) la "mia" lavanda magica  imbottigliata e pronta all'uso

Una fragranza alla lavanda finalmente femminile!!!!  Quanto l'ho attesa!!
Nulla che possa rimandarmi a sentori da vecchio negozio di barbiere.. a uomini dall'eleganza d'altri tempi..  niente di secco.,. di ruvido.. di  medicamentoso.. (tutte caratteristiche presenti nella maggior parte delle  fragranze classiche alla lavanda).

Una lavanda dolce,  coccolosa e  "sofficiosa"..bella da impazzire...
Unita ad una nota ricca e molto seducente di fava tonka, se ho ben capito, e ad un pizzico di vaniglia.
Una punta frizzantino-agrumata in apertura che non distrurba ma che, anzi, sembra volerti dare il buongiorno !!
Una persistenza che ha dell'incredibile e che mi fa quasi gridare al miracolo.

Ho sempre apprezzato il lavoro di Roberto e l'ho sempre detto apertamente.
Ma questa  sua nuova fragranza ha una marcia in più...è qualcosa di diverso.. di più completo..  è un lavoro "adulto"..ecco!

Al di là dell'emozione nel poter indossare la "mia" favola divenuta realtà (personalmente ci avrei messo solo ancora un pizzico di vaniglia), sono veramente contenta della crescita  aromatica di Roberto, perchè sta dimostrando a sempre più persone le sue capacità e la sua professionalità.

Ma soprattutto sta lottando per portare avanti il suo sogno e sono più che convinta che questo .. non ha prezzo.. !!

Grazie Roberto e...buon viaggio sulla  tua strada aromatica (e non) !!







3 commenti:

  1. Ciao Mary, una grande emozione nel leggerti.
    grazie per questo
    :-)
    Roberto

    RispondiElimina
  2. A questo punto bisognerà sentirla, una lavanda che riesce ad emozionare Mary dev'essere proprio speciale!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'artcolo riesci sempre a usare le parole giuste per descrivere le tue emozioni, brava! Delia

    RispondiElimina