Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

FRAGRANZE "MEDITATIVE"

Da qualche settimana ho ripreso a praticare lo yoga, dopo  alcuni anni in cui me ne ero allontanata. E sono sicura di aver fatto la cosa più giusta per me, perchè sto davvero bene quando pratico!


Ma questo post non vuole parlare di dettagli sullo yoga, nè fare pubblicità..anche se consiglio a tutti di  provare a praticare..almeno una volta nella vita..

Voglio, invece, riflettere sugli aromi  che possono aiutarci ad entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi, in primo luogo durante il rilassamento (o la meditazione, in qualsiasi forma qualcuno la faccia), ma anche in altre situazioni in cui si voglia agevolare una distensione dello spirito o della mente.

Ci sono delle  materie prime a cui tutti riconoscono noti  poteri di rilassamento o di elevazione dello spirito, come la lavanda o l'incenso, tanto per fare due esempi molto banali.
Ma a me piacerebbe parlare o scoprire anche fragranze create con note diverse da quelle citate e che, per motivi diversi (o senza apparente motivo), riescono a suscitare gli stati d'animo sopra citati.

Così ho riflettuto un po' sulle scelte aromatiche che, istintivamente, pongo in essere nelle giornate in cui so che mi recherò al centro yoga.. per capire se ci sia una sorta di file rouge che mi guida...

E penso di essere giunta alla conclusione che il legame tra le fragranze che scelgo più spesso sia il senso di pace e di profonda interiorità che mi aiutano a trovare.

Uno dei profumi che scelgo con maggiore piacere è L'Ombre dans l'Eau di Diptyque, non a caso da me sempre definito un aroma da giardino zen !!



Un profumo verde, che odora di rugiada, di fiori bagnati all'alba, non scaldati dal sole...che profuma di acqua.. Non ho mai pensato a lui come ad un profumo alla rosa, perchè al mio naso ciò che arriva è una composizione armoniosa di fiori, foglie e frutta (ribes nero) che mi dona all'istante una sensazione di pace... come se mi trasportasse in un luogo ombroso e fresco..  in cui non c'è confusione.. non c'è fretta.. frenesia.. rumori molesti... odori sgradevoli di umanità compressa...
Un luogo dove ascolto il mio respiro e dove i miei pensieri si placano...e il sorriso affiora spontaneo sulle mie labbra. Stupenda e suggestiva fragranza !!


Altra fragranza che scelgo spesso per andare a yoga è Un Matin d'Orange di Annick Goutal, una fragranza che io  visualizzo come una dolce alba... un'esplosione gioiosa di luce  in un giardino..  un raggio di sole che illumina dei fiori bianchi  o comunque chiari....

La gardenia presente in questa fragranza è lieve e soave, nulla a che vedere con altri profumi dedicati a questo fiore, che sono delle vere "bombazze".. quasi una gardenia bagnata che dà l'idea, per l'appunto, di un fiotto di luce pura..
E poi ci sono, oltre ad altri fiori bianchi, anche le  foglie di shiso, una pianta coltivata (guarda caso....) in Cina e Giappone, che hanno un  gusto molto piacevole, acidulo e salato e che vengono usate nella cucina giapponese per aromatizzare i piatti. 
In effetti la fragranza è particolarissima, non assomiglia a nessun altro  profumo ed evoca perfettamente, anche lei,  l'immagine di un luogo di pace e riposo..

Evidentemente i fiori bianchi, per lo meno in questo periodo della mia vita, mi ispirano sensazioni di piacevole rilassamento o mi aiutano a "ritirarmi" in uno spazio tutto mio, dove poter trovare pace.

Infatti anche  Malena- Il Peccato  by L'Olfatto Artefatto è una fragranza che uso con piacere  e pure lei ha dentro la magnolia e il gelsomino.
Ma in questo lavoro avverto, in realtà, in modo prevalente, la  presenza euforizzante della limetta, che mi porta a dire che questo è un agrumato, seppure molto morbido ed avvolgente.. un'altra esplosione di luce e calore..

                                                Immagine da: www.damaderbe.com

Malena è una fragranza gioiosa e rasserenante, molto ben fatta, e che non trascura nemmeno il lato sensuale, per cui mi fa sentire morbidamente rilassata e  ben disposta ad apprezzare i piaceri della vita !
Usarlo durante il rilassamento o la meditazione, mi aiuta ad enfatizzare le sensazioni positive.

Ancora non le ho usato perchè le temperature non erano così elevate da convincermi ad indossare una nota che abbino sempre e solo all'estate.
Ma mi sto accorgendo di sentire sempre più forte il  desiderio di  annusare fragranze al fico,  durante la pratica o la meditazione.
E come  potrebbe  essere diversamente ?
Persino il Buddha, infatti,  ricevette l'illuminazione mentre meditava sotto l'albero della Conoscenza.

E di recente ho scoperto una fragranza al fico che mi piace tantissimo!!
Si tratta de L'Arbre de la Connaissance by Jovoy.
L'arbre de la Connaissance o, per l'appunto,  albero dei Lumi,  è l'albero del Bodhi, cioè il fico sacro dell' India.


 
Si tratta di una fragranza al fico piuttosto insolita, molto verde ma al contempo anche molto dolce.
La parte dolce e profonda è data dalla presenza del meraviglioso legno di sandalo, che la rende quasi cremosa..
La parte verde, oltre che dalle foglie di fico, ovviamente, è dovuta alla presenza anche di agrumi in misura non irrilevante
Un pizzico di patchouly la rende adatta anche alla pelle maschile, secondo me.

 
Non vedo l'ora di usarlo durante la meditazione.. vedi mai che mi aiuti a raggiungere anch'io una piccola Illuminazione!!



5 commenti:

  1. Ciao Mary, sapevi che per gli antichi Greci il fico era l'albero attribuito a Plutone, dio degli Inferi? Il mito racconta che il punto dove sorge un albero di fico e' in collegamento diretto con il mondo del sottosuolo o, se preferisci, col nostro subconscio. Prova a meditare sotto un fico : avvertirai una potente energia ctonia, accompagnata ad un senso di profonda pace !

    RispondiElimina
  2. Beh, se funziona il Jovoy fallo sapere anche a noi!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'articolo. Anhce a me certe fragranze mi aiutano a rilassarmi come la lavanda mi dà una sensazione di rilassamento. Delia

    RispondiElimina
  4. ciao Mary, il tuo blog è bellissimo :-)
    Nella mia vita lo yoga ha rappresentato e rappresenta l’incontro perfetto tra mistica e sensualità… dunque io solitamente lo accompagno a una base di incenso (Liturgie des Heures, ad esempio, o Cardinal di Heeley. Ultimamente ho scoperto OM di Miller Bertaux) o opto per il patchouly, il più assoluto possibile. La gamma di fragranze più “mistica” comunque per me rimane quella prodotta da Abdes Salam Attar. Cari saluti e buon lavoro

    RispondiElimina
  5. Ciao Mary !
    :-)
    Hai provato il balsamo per il corpo Lavanda Sandalo del
    Dr. Hauschka...? Stupendo e sano !!Irrinunciabile
    Ciao !
    Rossy
    *__*

    RispondiElimina