Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Shabby Chic e profumi: due passioni che si intrecciano

Da quando mi sono trasferita nella mia casetta nuova, sto scoprendo mondi a me finora sconosciuti... passioni che non sapevo neanche di avere.. per cose/argomenti che manco sapevo esistessero.. desideri che non avrei mai pensato di provare.. E mi sento molto eccitata per queste novità, perchè mi fanno ricordare che non è davvero mai troppo tardi per varcare  nuove soglie.. scoprire nuovi orizzonti..

Sono, quindi, entrata nel magico mondo dello .. Shabby Chic

                                   Immagine da: www.shabbytownusa.com

Per chi, come me fino a qualche settimana fa, non sapesse di cosa cavolo si tratti, va detto che lo shabby è uno stile d'arredamento, caratterizzato dai colori chiari.  

Copio la definizione da:

"Letteralmente la parola "shabby", significa "trasandato". E' una parola che è stata coniata da una rivista d'interni, negli anni 80', ma lo stile shabby, venne alla ribalta solamente dieci anni più tardi, quando la designer popolare Rachel Ashwell, fonda una società con l'omonimo nome: Shabby Chic. In molti pensano sia uno stile nato oltreoceano ma in questo sbagliano. Per trovare le origini dello stile shabby, bisogna fare qualche passo indietro. Infatti lo stile shabby (e scusate la ripetizione), non è altro che una tecnica decorativa chiamata decapè e nata nella Francia all'epoca di Luigi XV.
Si parla di arredare una casa in stile shabby, quando si parla non solo di mobilio, ma anche di quei complementi d'arredo come tende, copriletti, carte da parati, lampadari e tanti altri accessori, che creano un'armonia visiva, rilassante alla vista. Perfino i colori alle pareti, sono fondamentali. Tutto sembra essere messo lì a caso, invece è l'attento studio che esalta la semplicità e crea un effetto romantico, sereno e luminoso "

Mi sono  innamorata all'istante di queste atmosfere e ho iniziato, per quanto possibile, a ricrearle nella mia casetta..magari solo in alcuni oggetti (un vaso vintage, come quelli dove si portava il latte, con sopra disegnate delle rose.. vari quadri con fiori dipinti....scatole di cartone decorate con fiori.. ecc..ecc..).

Lo stile shabby vuole creare un ambiente caldo, accogliente, dove vige un sapore un po' d'altri tempi.. parla di coccole e di dolcezza.. di  apprezzamento delle cose genuine di un tempo..

E ho notato che, piano piano, abitare in una casa shabby (almeno in alcuni dettagli e/o in alcune stanze), mi  fa stare bene, mi fa sentire serena e rilassata, al  punto che non vedo l'ora di rientrare  a casa per poter godere dell'atmosfera che regna. 

Lo stile shabby, specie nella variante (che io adoro) "romantic", prevede l'uso di tanti fiori, sia come decorazione su cuscini, tende, copriletti..che come soggetto di quadri... che come materia prima per composizioni sparse per la casa (e io ho  composizioni di fiori, sia veri che finti che secchi  un po' ovunque !!)

                             Immagine da : www.romanticvictorianhome.com


Ma, d'altrocanto, come potevo non appassionarmi ad uno stile  d'arredo che mette i fiori in primo piano? Diciamo che, a parer mio, lo stile shabby si lega mirabilmente al mio animo profumato...e rende perfetta la mia casetta.

E non a caso, infatti,  circondarmi di queste atmosfere romantiche,  un po' vintage e un po' country.. evocanti  immagini di giardini.. di campagna.. di uno stile  di vita meno frenetico e convulso di quello in cui viviamo quotidianamente..mi ha fatto riscoprire (ammesso e non concesso che lo avessi perduto mai) il mio amore per le fragranze fiorite, romantiche, soavi e decisamente femminili...

Forse è anche per questo, cioè per il fatto che ora vivo in questo ambiente un po' shabby chic, che ogni giorno il mio naso mi dirige spedito verso aromi di questo tipo, che sembrano essere perfettamente in armonia con la casa.

Soglie di Laura Tonatto: un'esplosione di rose in un giardino rigoglioso e perfettamente curato, direi il giardino di una bella villa lontana dallo smog della città, in cui si respira un'aria colma anche di aromi di altri fiori.

Musk di Lorenzo Villoresi: a dispetto del nome, una rosa carica e polverosa, un po' retrò, molto confortante ed avvolgente.

Bohemian Rose di Ava Luxe:una rosa matura ma non troppo,molto bella anche se poco originale, femminile e senza "contaminazioni" di altre note (tipo l'odiato patch.. o il pepe).

Iris de Nuit di Heeley:  uno dei migliori profumi all'iris, secondo me!  Intenso e ipnotico, senza l'eccessiva polverosità tipica di certe fragranze declinate su questa nota. Morbido ed avvolgente, eppure mai eccessivo, mai troppo presente.. direi che, in certi momenti, è persino un po' verde.. stupendo.

Ophelia sempre di Heeley, che ho dovuto acquistare, dopo anni che la snobbavo, perchè sento di non poter fare a meno, ora, di questa cascata di fiori:una fragranza di una femminilità romantica e sensuale, unita alla freschezza delle note verdi ed acquatiche che parlano di purezza. Bello !!

Fleurs de Citronnier di Serge Lutens: un inno alla primavera! Un intenso aroma di fiori di limone (e di arancio),  che mi ricorda qualcosa d'altri tempi..luoghi dalla natura incontaminata... e che poi diventa rotondo e morbidissimo, quasi sensuale,  grazie alla tuberosa e ai muschi. Ne sono quasi drogata in questo periodo...


Aromi e arredi.. ecco un tema che penso di approfondire.. spaziando  dagli aromi per la persona che vive la casa..alle fragranze per la casa... passando per l'aromaterapia che  può  esprimersi al meglio in un certo ambiente.. e vedremo dove mi porterà questa nuova passione..

Perchè... 

"Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. "
                                                    Lao Tzu



2 commenti:

  1. Complimenti perl'articolo , brava e questo stile mi piace anche a me. Delia

    RispondiElimina
  2. grazie per l'info e per lo stile narrativo così amichevolmente appagante. Sono sulla stessa lunghezza d'onda.

    RispondiElimina