Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

FRAGRANCEDESIGNER: l'incontro con Claudia Scattolini

Uno degli aspetti più belli di questa mia passione aromatica è che, negli anni, mi  ha permesso di  conoscere e di incontrare, virtualmente e non, molte persone animate (anzi..forse dovrei dire.. arse.. ) da questa mia stessa bruciante passione.
 
Ed è davvero stupendo, oltre che confortante,  poter condividere pensieri, sensazioni, emozioni, esperienze  e discorsi profumati con chi parla la tua stessa lingua!! Intanto perchè ti convinci che non sei pazza.. o, per lo meno, se lo sei.. sei in ottima (e profumata!) compagnia..
 
Ma anche, e soprattutto, perchè le informazioni, in tal modo, possono circolare ed arrivare fino a me, che abito all'estremo confine nord-orientale del nostro bel paese... E aprirmi una finestra sul mondo degli Aromi che, altrimenti, non so se avrei mai potuto aprire..
 
E fu così, quindi, che grazie alla cara Marzipan, mia amica romana e compagna di "snasate" da anni, sono venuta a conoscenza delle creazioni di una Naso che non avevo mai sentito nominare, prima che Marzipan mi dicesse che aveva trovato le sue fragranze a Roma e che le erano parse degne di nota. 
 
Da questo a mettermi all'opera per saperne di più..il passo è stato breve, perchè la scoperta di talenti nuovi (almeno per me), specie poi se italiani, mi procura sempre un brivido di piacevole emozione !
 
E fu così, che oggi sono qua a parlare di FRAGRANCEDESIGNER  e del Naso che c'è dietro, Claudia Scattolini
 
 
                                    
                                            http://www.fragrance-designer.com/
 
 
Da anni Claudia Scattolini  crea "profumi sartoriali", cioè su misura: lo fa per brand di moda e grandi alberghi, esposizioni d'arte ed eventi di respiro internazionale..
 
Le creazioni della Scattolini nascono per essere fragranze uniche, intrise di un'eleganza d'altri tempi, fragranze che vogliono andare al di là delle passeggere mode del momento, curate nei dettagli, costruite con materie prime di gran pregio, selezionate e dosate con maestria.
Claudia crea, dunque,  i suoi  profumi come si faceva un tempo, memore della tradizione delle nostre antiche botteghe italiane, che vendevano  i loro aromi alle Corti di duchi e principi.
Aiutata, in questo lavoro,  dalla tradizione della sua famiglia di farmacisti e grazie agli studi compiuti presso l'ISIPICA di Versailles.
 
Ma ora ha deciso di creare, per l'appunto,  la sua prima linea di Eau de Parfum di lusso, proprio con il suo nome e il suo marchio. 
 
Le Eau de Parfum di Claudia vogliono essere  delle storie, rappresentare le memorie, le emozioni tradotte in fragranze...attimi di vita vissuta.. di immagini viste.. Creazioni che, a contatto con la pelle di ognuno, diversa da ogni altra, possono  fa nascere una sorta di film unico per chi la indossa..
 
Annusando le 7 fragranze create da Claudia, prima ancora di recuperare delle informazioni su di lei e sulla sua storia professionale, ho pensato subito che fossere tutte pervase da un tocco sofisticato ed elegante che rende diversi anche gli accordi più noti. Ho pensato subito che la mano che le aveva create fosse dotata di rara sensibilità e di indubbia bravura.
 
 
 
 
Per cui sono molto contenta di parlare di quello che ho "snasato" !
Sono profumi creati attorno ad una nota di base, in qualche caso ad un accordo, solo appararentemente poco complessi, perchè su pelle  si rivelano davvero multi-sfaccettati e ricchi.
 
Rose
E' stata proprio la rosa a suscitarmi la voglia di conoscere di più, sul lavoro  della Scattolini, perchè è stata la sua prima creazione che ho conosciuto e l'ho trovata molto bella.
Amo molto questa materia prima, direi che dopo la lavanda è la mia nota olfattiva preferita.. Per cui sono sempre alla ricerca di nuovi profumi alla rosa che mi emozionino.
 
Qui siamo davanti ad una rosa prettamente femminile, secondo me (poi.. è pur sempre vero che potrebbe essere interessante scoprire come rende su pelle maschile).. una rosa nata per sedurre.. per ammaliare..
E' morbida.. è cremosa.. è languida..mai volgare.. 
 
                                                  
                                                            Immagine da: www.repubblica.it
 
Intrecciata con i fiori di mimosa, a darle un tocco ancora più sensuale, ha un fondo di ambra che la rende conturbante. 
Io la trovo stupenda, mi piace davvero tanto. Ottima persistenza ed un'evoluzione che continua a lungo, rivelando sempre sfaccettature lievemente diverse..stupefacente..


WILD FIG
Anche il fico è una delle mie note preferita, d'estate. E credo di averne annusati davvero tanti, nel corso di questi anni di "militanza aromatica".
Questa è una fragranza che si apre con un fico verde, direi che si sentono subito le foglie, con un lieve sentore erbaceo e pure un filino legnoso. E' un'apertura poderosa e avvolgente, un aroma pieno e deciso.

Poi arriva il frutto carnoso e succoso,  a rendere la fragranza più cremosa ma senza mai farla diventare troppo dolce. 


                                             http://www.fragrance-designer.com/


E' un fico particolare, in cui si percepiscono anche delicati sentori di fiori e con un fondo ambrato sempre molto presente. 
Una bella creazione adatta, proprio per  la sua robustezza,  anche agli uomini che amano questa nota.


MARINE
Mi spiace, ma non mi è congeniale parlare di fragranze marine o ozonate, perchè non sono proprio  nelle mie corde.

Anche in questo caso, l'apertura è costituita dal noto accordo, metallico,  che rimanda all'odore di alghe e salsedine...tanto che mi ricorda varie altre fragranze già note, create sul tema.  E istintivamente mi respinge, perchè questo odore mi piace solamente annusarlo in riva al mare, non sentirmelo addosso.

Ma, anche con questa creazione, come con le precedenti già descritte, è l'evoluzione che fa la differenza!!
Sulla pelle si sviluppa un bel sentore lievementre fiorito e con un fondo piuttosto robusto di legno di quercia, perdendo la caratteristica prettamente marina e diventa, quasi, una fragranza diversa e, per me, molto più piacevole che in apertura.

Rimane pur sempre non nelle mie corde, ma riconosco che, tra i profumi di questo filone, rappresenta  qualcosa di originale, cosa non facile, a mio avviso.
 
AMBER
Con questa nota ho un rapporto di amore-odio.
In inverno devo indossarla, almeno ogni tanto...ho bisogno della sua morbidezza e del suo calore (anche se spesso lo trovo eccessivo).
Ma poi mi stufa con una certa rapidità, anche perchè trovo che tutte le fragranze lavorate attorno a questa nota siano piuttosto simili.
 
Questa fragranza, invece, è un'ambra diversa.
Più leggera e meno talcata delle solite..ed è veramente bella.
Direi che è  proprio un'ambra al miele, delicata, soffice e tiepida, più che calda.
 


E mi sento trasportata in un mondo diverso, un magico Oriente, denso di atmosfere particolari, di aromi intensi diffusi nell'aria...di magia...
Bella bella bella !!!
 
AGRUMS
Una fragranza esperidata molto molto molto diversa dalle altre!
E' frizzantissima ma elegantissima e morbida al contempo..una sensazione strabiliante!
 
L'apertura è fresca, ovvio.
Ma l'accordo di limone, pompelmo, bergamotto e mandarino è talmente ben costruito che sembra una sinfonia di note  molto più articolata e complessa. Nell'evoluzione escono  effluvi più robusti (di chiodi di garofano, legno di cedro, muschio bianco) che rendono la fragranza ottima anche per un uomo.
 

 
 
Il fondo d'ambra, anche in questo caso, dà quel quid plus alla fragranza, rendendola, nel complesso, davvero unica.
 
 
WOOD&SKIN
Tutti sanno che io detesto il pepe nelle fragranze !
Per cui ero molto titubante nell'annusare questa creazione.
Ma non ne avevo motivo.
 
Il pepe rosa di questo profumo è stato miscelato talmente bene con le altre spezie (coriandolo e cannella), che non lo sento quasi.
E le spezie sono state, a loro volta,  mirabilmente unite al bergamotto di Calabria  in apertura e al gelsomino indiano nel cuore.
Il fondo seducente di legni preziosi e di cuoio, con un morbido accenno di benzoino..rende il tutto una composizione strabiliante
 
E mi sento avvolta e coccolata da questo aroma che è, sì, intenso e deciso, ma come lo può essere un forte abbraccio da parte di chi ti vuol bene o una carezza dalla persona che ami.
Bellissima sensazione!
 
 
 
 
 
VANILLE
Qui siamo al tripudio.. al trionfo della meraviglia...sono senza parole!
Penso sia la migliore vaniglia che io abbia mai sentito..o per lo meno è la migliore che sento da mooolto tempo a questa parte.
Una vaniglia Bourbon ricca e densa, priva di sentori gourmand, amalgamata mirabilmente con il gelsomino e i fiori di pesco, rende questo profumo stupendo.
 
Di solito io sento il bisogno di indossare delle vaniglie solo nel periodo natalizio, perchè in altri momenti mi sembrano sempre troppo stucchevoli..non per me..
Ma questa.. la potrei indossare sempre.. per sentirmi a mio agio in ogni situazione.. perchè mi dà una sensazione di sofisticata confortevolezza (ma esiste 'sto termine ??) unica..la sensazione di essere  protetta..al sicuro..
 
 
 
 
 
Dopo anni che annuso fragranze di ogni tipo, penso di essere in grado di riconoscere  una fragranza ben fatta, di capire quando mi trovo davanti ad un profumiere che conosce il suo mestiere e che sa creare fragranze belle, armoniose, senza eccessi o "spigoli" di sorta.
 
E penso che i profumi che ho annusato di Claudia Scattolini siano proprio così!
Profumi di gran classe, raffinati, eleganti, signorili..come se su pelle mettessi  un capo in cashmere o in seta pregiata.. la sensazione complessiva che ne ricevo è questa.  Indosserei tranquillamente ognuna delle 7 fragranze da lei create..e la cosa sorprende pure me.
E più passa il tempo, più mi rendo conto che è proprio questo che conta, per me: la creazione innovativa e stravagante di questo o quel Naso mi può anche incuriosire.. far sorridere.. regalare un attimo  di emozione (non sempre piacevole, per altro..). Ma alla fine io voglio profumi da indossare..che siano parte di me.. che mi facciano sentire bene.. e a mio agio in ogni situazione..
 
Brava Claudia !
 

 


5 commenti:

  1. complimenti per l'articolo, brava. delia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary !!!
    :-)))))
    Le tue recensioni sono sempre appassionate e interessanti !!
    Ora però vorrei tanto conoscere Rose e Wood&Skin.....Dal sito si possono acquistare dei samples o altrimenti dove sono distribuiti i profumi a Roma ? Grazie mille se vorrai rispondermi ! Ti abbraccio ! E ancora complimenti per l' ottimo articolo, scritto con il cuore !
    *____* Rossy

    RispondiElimina
  3. Mi lusinga aver dato il la a questo bell'articolo e mi conforta vederti condividere le mie sensazioni.

    RispondiElimina
  4. Grazie alla mia sorellina, che sempre mi sostiene in questa mia passione! :-)

    E grazie a tutte per i vostri commenti, che per me sono molto preziosi (anche se non riesco mai a rispondere in tempo reale, chiedo perdono!!) e mi spingono ad andare avanti con il mio modo di sentire le fragranze e di parlarne ! :-)))

    Rossy, ho chiesto alla Claudia i dettagli. Appena mi risponde, segnalerò anche qui dove si possono trovare, in loco, le sue creazioni.

    Vi mando un abbraccio gigante!
    Mary

    RispondiElimina
  5. Mannaggia Mary, qui tocca sentire tutte queste meraviglie!Belle recensioni, come al solito, cariche di entusiasmo.Vedrò di farlo quanto prima.Grazie a te e Marzi per lo spunto!

    Carola

    RispondiElimina