Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

IL MIO AMORE PER IL MAESTRO LUTENS (e per alcune sue creazioni)

Tutto cambia.. tutto scorre.. tutto si trasforma..niente rimane uguale nel tempo.
Eppure.. certe preferenze (olfattive) rimangono intatte.. anno dopo anno.. stravolgimento di vita dopo stravolgimento di vita..
E ogni anno, con l'arrivo del freddo, mi ritrovo a cercare il conforto  e il calore sempre degli stessi aromi e a provare ancora  e ancora una grande emozione ogni volta che li tiro fuori dalla mia Libreria degli Aromi, dopo la pausa estiva.
E quali sono ? 
Con una certa sorpresa, perchè non ci avevo mai fatto caso prima, mi rendo conto che  il mio imperituro amore è sempre rivolto a delle creazioni del Maestro Lutens..che per me rimane ancora l'imbattuto artefice di capolavori !!!

Fumerie Turque di  Serge Lutens
Per me è La fragranza del Maestro.. quella che mi viene in mente per prima quando penso al lavoro di Lutens.. quella che meglio lo rappresenta, a mio parere. Fumerie Turque è lui.. è Serge.. perchè è un po' oscura e profonda.. ma con dentro una luce e un calore che ti ammaliano!
Prima di conoscere questa stupenda creazione, ero convinta che fosse un profumo adatto solo ad una pelle maschile, perchè composta da note troppo strong per i miei femminei gusti: pelle affumicata, cera d'api, tabacco dei Balcani, balsamo del Perù, patchouli, fava tonka, Styrax, olio di catrame di ginepro....
Ma non avevo considerato le altre note.. quelle che, in combinato disposto con le altre, rendono quest'opera del Maestro un capolavoro assoluto: uva passa di Corinto, miele bianco, rosa turca candita, gelsomino egiziano..

La annuso quando fuori inizia a fare freddo e io inizio ad avvertire il bisogno di calore, di atmosfere confortevoli.. ma anche di un quid di languido che mi faccia dimenticare, seppure per poco, i rigori dell'inverno, con tutto il buio e la tristezza che, spesso, ne segue.. E che mi faccia sentire  sensuale pur se ho 3 maglioni addosso..e calze pesanti.. e tutto  l'invernale corredo "anti-sesso" !!!!

Ed ecco che, d'incanto, con una sola spruzzata di Fumerie, mi ritrovo qua:



Coccolata  e riverita come  solo in un hammam lo puoi essere...
 E non lo dico tanto per dire.. !
Quest'estate,  infatti, durante un soggiorno alle Terme, mi sono concessa un trattamento "hammam", per l'appunto.  E sono stata trattata come una regina per 90 minuti !!!
Sauna con olii aromatici diffusi nei vapori.. poi lavaggio con sapone nero lievemente profumato di rosa..   trattamento alla schiuma sempre odoroso..  e poi olio  come se piovesse.. con cui mi hanno massaggiata molto dolcemente.. era un olio di argan lievemente profumato di mirra, secondo me..
E poi, in un ambiente caldo,  lussuoso, accogliente e morbido (era una stanzetta di rilassamento, così l'hanno chiamata, moooolto simile a quella della foto scaricata dalla rete), mi hanno offerto datteri, albicocche secche, vino rosato frizzante, noci intinte nel miele..  E lì bruciava anche qualcosa che però non era solo incenso.. era un aroma più  carico e più rotondo.. non saprei dire cosa fosse, ma mi aveva dato l'idea di un narghilè acceso..
E' stato davvero un bel momento anche se, va bhe.. non si può mica avere tutto!!!!!, il bel tipo moro della foto non  era compreso nel mio trattamento !!! Però ammetto che ci sarebbe stato proprio bene, in quell'atmosfera.... 
E Fumerie Turque, ogni volta che lo indosso, mi fa pensare a queste ambientazioni e immediatamente mi sento meglio !! 

Altro genere di aroma, ma sempre una grande emozione ogni volta che lo indosso di nuovo:

IRIS SILVER MIST 
  
Questo è l'iris più cupo, notturno e profondo che io abbia mai annusato.


Io amo le fragranze dedicate a questa preziosa nota, ma poche sono quelle che mi soddisfano, perchè troppe mi riportano all'Iris de L'Erbolario (che rimane pur sempre una gran fragranza, specie se pensiamo al rapporto qualità-prezzo) o ad aromi vecchi..stantii.. polverosi.. e nulla più.

Ma non questa creazione del maestro.

Iris Silver Mist è un iris  color blu notte.. e vive in una notte di luna piena,  gelida e cristallina.. un'atmosfera quasi lunare, per l'appunto..dove tutto è immobile e perfetto..  e un filino sinistro.. ti mette i brividi.. e un po' di angoscia.
 

Ed è proprio quando inizi a pensare che questa fragranza ti farà piangere e tremare, che le atmosfere un po' inquietanti e poeticamente tristi cedono, invece,  il passo ad immagini del tutto diverse, perchè la fragranza prende vita.. si scalda e si illumina, in un modo che ha, quasi, del miracoloso !  
E arriva un iris potente e polveroso, non più gelido, che mi avvolge di mistero, sì, ma anche di  carezzevole eleganza e mi dona una pace che è tanto imprevedibile, quanto durevole!  

La mano del maestro è sempre poderosa, mai lieve, per cui la morbidezza dell'iris, che  arriva in questa fase dell'evoluzione, mi scalda e mi resta addosso per luuungo.. lunghissimo tempo.. ha una persistenza eccezionale.. 
E mi dona un senso di benessere difficile da descrivere..ma che mi fa sentire.. perfettamente a mio agio con me stessa.. e felice... avvolta di luce.. e di femminilità


1 commento:

  1. Ciao Mary !!!
    :-) Sì, la Fumerie è bellissimo nel suo genere *__*...Ti volevo segnalare due profumi molto simili nel loro calore...
    Uno è la stupenda, inebriante, sensualissima Amber Absolute di Tom Ford ( purtroppo assai costosa ) . Il secondo è Amber Wood Black Label Monotheme, veramente il CLONE low cost di Fumerie, un' ambra smoky molto interessante e persistente quanto il Lutens...
    Bacio ! Rossy

    RispondiElimina