Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Il mio rapporto con le fragranze.. specchio di quello con le persone ?


Più passa il tempo e più mi ritrovo a pensare che il rapporto che ho con i profumi, a volte rispecchia i rapporti che mi trovo ad avere con delle persone.
Ci sono fragranze che, appena le annuso, mi emozionano.. mi piacciono.. mi sento attratta da loro perchè sento in loro qualcosa di diverso dalle altre.. qualcosa di speciale.. di nuovo..
E vado spedita verso queste fragranze, senza prendermi, spesso, la briga di capire con cosa sono fatte.. cos’è che mi piace di loro.. mi lascio guidare dal mio naso.. dal mio istinto.. Ma, ahimè, tale emozione a volte dura poco, perché indossando a lungo la fragranza o andando ad analizzare più nel profondo le mie sensazioni, mi ritrovo a scoprire che ha qualcosa che non mi va a genio, appena sotto la “scorza” che tanto mi aveva attratta…

Penso, ad esempio, a Roses Elixir di Montale.



L’avevo sentita ad Esxence, un paio di anni fa,  ed era stato amore a primo sniffo, al punto che mi ricordo di aver detto: “ Posso anche non annusare altro, per oggi,  che tanto la mia emozione profumata l’ho già avuta e non penso che ne potrò avere di più forti ”.
Non so cosa mi colpì così tanto di questo profumo..forse la sua potenza (la rosa unita al gelsomino con un fondo di ambra, vaniglia e muschi).. il suo essere così sicura di sé,  audace (pur senza avere l’oud nella composizione), che si fa notare.. che non passa inosservata..che ti stordisce con la sua “frizzantezza” ..quasi spavalderia.. ma anche con la sua giocosità, grazie a quel tocco di fragola succosa..  

Una rosa sexy, sfrontata e un po'..osè.. seppure in modo scherzoso..

 
Una rosa diversa da quelle che ero (e sono) solita amare ed indossare e che, per certi aspetti, erano più simili a me, delle rose più soft, vagamente romantiche, dolcemente femminili cioè prive di quella sensualità un po’ dirompente che, invece, c’è in questa  rosa di Montale.


Poi l’ho comprata.
E non sono riuscita a sentirla mai davvero in sintonia con me. Dopo  il momento di euforia, infatti, mi sono sentita soffocare da questa rosa così potente, così presente.. così tosta.. così diversa da come sono io. E non sono più stata bene con lei.
E oggi penso ad alcune persone che sono transitate nella mia vita e verso le quali ho provato sentimenti simili.
Mi spiego: a volte incontri una persona, uomo o donna non ha importanza, che ti affascina perché è sicura/o di sé, non mostra timidezza alcuna, ti avvolge con le sue parole e ti fa sentire speciale o anche solo importante ai suoi occhi.
Una persona che ti affascina proprio perchè non la senti simile a te, per cui ti incuriosisce e non ti annoia e, perchè no?, ti porta a pensare che, frequentandola, magari anche tu diventerai un po' come lei!

Poi, conoscendola meglio, ti rendi conto che questa diversità non sempre è un valore aggiunto, perché un diverso modo di vivere porta, spesso, ad avere una diversa concezione dei rapporti, un diverso modo di intendere l’amicizia, una relazione..ecc..ecc. 
Capisci che quell’impatto così gioioso e giocoso  con questa persona, come con Roses Elixir, può essere molto superficiale.. una sferzata di energia, sì... ma che poi, però, non si trasforma in un sentimento durevole e profondo.
E quindi arriva la delusione....perchè rimani davvero male nel vedere che questa persona, che ti aveva colpito in modo così favorevole, di primo acchito, si rivela, poi, nel tempo, così poco attenta alle tue emozioni, così poco in grado di capirti, di esserti vicina nel modo adatto a te.. così poco adatta a condividere un pezzo di strada assieme a te..

Ma se di Roses Elixir mi sono "sbarazzata" facilmente, cedendola a qualche estimatore, più difficile e faticoso  è trovare un modo di gestire la relazione con la persona che ti ha deluso.. ahimè.. al punto che, a volte, comprendi che l'unica via percorribile è, comunque, il non portare avanti il rapporto.

Altra fragranza.. altra similitudine..

Una fragranza che, appena conosciuta, mi ha detto poco e non mi ha emozionata, è stata Chia di Farmacia SS. Annunziata.



La solita vaniglia..carina sì..  ma .."niente di nuovo sul fronte occidentale" (tanto per scomodare niente di meno che Erich Maria Remarque ).

L'ho snobbata con una certa nonchalanche, annoverandola tra le tante fragranze alla vaniglia in circolazione, più o meno simile a svariate altre.
Oggi, che so che non la produrranno più (me lo ha detto di persona personalmente, come direbbe Catarella, il  proprietario della storica farmacia), mi ritrovo ad annusare con goduria il decant che ho ancora  nella mia libreria degli Aromi e a studiare con cura le occasioni in cui indossarla.
Improvvisamente, mi sono resa conto di quanto sia bella, questa fragranza!!!
La vaniglia si fonde mirabilmente con mandorla e nocciola  e con un cuore di zucchero filato. Ma, studiandola con attenzione, riesco a percepire anche la rosa che compare in piramide, a smorzare l'effetto gourmand.
Il tutto adagiato su un sontuoso letto di ambra e muschi, che dà alla composizione un sillage infinito..

Ok, non è certo la più originale fragranza alla vaniglia che io abbia annusato..
Non è neanche la più preziosa, per quanto riguarda  le materie prime..

Però è una presenza che mi dona conforto e che mi fa sentire meno sola, anche nei momenti un po' impegnativi della mia giornata... mi fa stare bene..
E non è mica poco !!



Così mi è accaduto anche con qualche persona.
Appena conosciuta, non mi ha fatto grande impressione..forse l'ho pure considerata un po' scontata...magari addirittura noiosa..  qualcuno che non aveva nulla da dirmi o da darmi.
Bhe.. mi sbagliavo.
Con la frequentazione e la conoscenza, ho scoperto  di aver incontrato una persona su cui posso contare, che c'è  sempre ...che sa darmi conforto quando ne ho bisogno, senza neanche doverlo chiedere.. che è in grado di dirmi una  buona parola .. o di darmi un abbraccio sincero..
E non è mica poco !!



 

4 commenti:

  1. Ciao Mary! Molto piacevoli queste tue osservazioni e anche condivisibili. Quello che penso e' che con i profumi,cambiare idea dopo aver approfondito la conoscenza e' divertente ed emozionante, con le persone e' piu' impegnativo e pericoloso ma, alla fine, fa parte del nostro essere sempre in divenire! L'augurio e' di fare, in entrambi i campi, piu' scoperte positive che negative! Rossella

    RispondiElimina
  2. Parola sante, cara Rossella!!! :-)
    Con le persone è una fatica e una sofferenza a volte pesante..

    Grazie per il tuo intervento!
    Ricambio l'augurio ;-)
    A presto
    Mary

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary ! :-) Proprio così, solo il tempo e l' approfondimento portano alla conoscenza e al riconoscimento dell' autenticità...Per quanto riguarda i profumi , per me , è molto bella e stimolante la ricerca del " Santo Graal "assoluto , il profumo che mi dia l'estasi olfattiva ( voglio esagerare ), l' unico per cui è lui e nessun altro, la fragranza perfetta che mi dia piacere e mi faccia sorridere in ogni circostanza della vita , mia emanazione...Nella mia ricerca , pochissimi si sono avvicinati all' ideale ( qualcuno avvicinatissimo ), molti belli , molti carini, moltissimi insignificanti..
    La Meraviglia ( profumo o persona ) può apparire all' improvviso e se è assoluta, sincera e duratura è un magnifico compagno di viaggio e di vita...! BACIO ! :-) Rossy

    RispondiElimina
  4. Rossy, carissima, che bello quello che hao scritto !! :-)) Grazie cara !!!
    Il tuo ultimo pensiero voglio stamparmelo bene in testa e ricordarmelo sempre..specie nei momenti un po' pesanti..... !!

    Un abbraccio mega !!
    Mary

    RispondiElimina