Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

PROFUMI E PREZZI : la qualità va di pari passo con il costo ?

Da un po’ di tempo, mi sta frullando per la testa un pensiero profumato  che ora ha deciso di venire allo scoperto..

La domanda che mi pongo è: “ Per essere  pregevole, di qualità, degno di attenzione..ecc..eccc..un profumo  deve essere anche necessariamente costoso?

Apro subito una parentesi per dire che non  intendo discutere di materie prime e di qualità delle stesse perchè non ho una competenza tecnica tale  da permettermi di farlo. Per cui io parlo in generale...

Dato che, come le ciliegie, un pensiero tira l’altro, mi son trovata a spaziare un po'  su questo tema e a chiedermi, ad esempio,  cosa rende un profumo degno di attenzione, per me. E per gli altri ? 
Sono/siamo in grado di apprezzare una fragranza indipendentemente, oltre che dal costo, anche  dalle mode del momento, dalla pubblicità che si fa di quel profumo/brand, dai pareri di altre persone, dalla fama del creatore.. ecc..ecc..ecc.. ???

Siccome sono una persona tendenzialmente ottimista e con una discreta dose di autostima, ho risposto : “ Sì, io lo sono !“
Peraltro, poi, io annuso e uso qualsiasi aroma mi regali un’emozione, per cui delle mode e delle marche mi interessa davvero poco.
                                    (Immagine tratta da http://fc02.deviantart.com/ )

Ma per dare un fondamento alla mia risposta così decisa,  mi sono messa a fare un elenco  di alcuni profumi che io ritengo siano delle buone creazioni, con un costo non esorbitante,  alcuni non creati da nasi famosi o, anzi, creati da nasi poco apprezzati, o ancora poco conosciuti o da brand non in voga al momento  o non recensiti da  critici autorevoli ..
L’elenco non è esaustivo, ovvio. Al momento mi sono venute in mente queste fragranze..ma chissà quante altre potrei inserire.. 

Mi piacciono molto alcune creazioni di Stephanie de Saint Aignan (http://www.stephaniedesaintaignan.com/)

                                  ( Immagine tratta da http://bumparfum.ru)/

La trovo una creatrice moderna  che ci presenta delle fragranze insolite pur senza eccedere, però,  in accostamenti troppo azzardati e/o del tutto imprevisti.
Ho adorato la sua fragranza alla rosa,  LE POT AUX ROSES :


 un omaggio alla mitica regina dei fiori,  declinato con una mano lieve e delicata, come una brezza leggera che trasporta un fresco aroma di roselline in un prato verde 

Ora sto usando il  suo Enbruns d’ Ambre : quando l’ambra morbida, cremosa, sensuale.. incontra il mare..  Fragranza molto nuova e davvero  bella.. particolare.. adatta per una romantica serata  estiva in riva al mare..

Ho apprezzato  anche VOLEURS DE CIEL, anche se non è nelle mie corde : un cuoiato gourmand molto amabile e per nulla “stallatico”. Vedo, piuttosto un morbido divano in pelle nuovo di zecca, un camino acceso e una bella tazza di latte caldo da gustarsi mentre fuori fa freddo, accoccolati accanto alla persona amata…Un’atmosfera accogliente e coccolosa che, però, può diventare facilmente conturbante se al latte ci aggiungiamo (come  gli effluvi della fragranza suggeriscono )  anche  due gocce di rhum o di cognac..e se mangiucchiamo pure un pezzettino di cioccolato fondente.. e  se spegniamo le luci artificiali e lasciamo  solo il fuoco nel camino………………….

I profumi della Saint  Aignan  costano circa  €80,00 per 50 ml. Non è poco,certo..Ma non è neanche una follia..

Una creatrice di cui ho spesso sentito parlare male e che io, invece, apprezzo parecchio è  LAURA TONATTO ( http://www.lauratonatto.it/ )


                       ( Immagine tratta da http://images.vanityfair.it)/                                                                                                          
Trovo che le sue creazioni abbiano ancora un che di “grezzo” che mi  mi fa pensare a delle creazioni artigianali, decisamente meno “limate”, meno perfezionate di altri profumi sul mercato. Mi danno l’idea, quando le annuso e le uso, di essere più vicina a delle materie prime  naturali, rispetto ad altre fragranze (anche splendide !) che, invece, sento più “industriali”.  
Amo molto la sua violetta, un profumo  dedicato e chiamato proprio ELEONORA DUSE
                                                   ( Immagine tratta da http://www.mimifroufrou.com)/
una viola polverosa  che ti avvolge come una nuvola di talco. Ma rimane leggera, non ha quell’effetto “vecchia signora” che spesso associamo alla violetta…anche se di certo è una fragranza classica .Un morbido iris accompagna la viola e si lega ad un accordo di legnosa vaniglia, creando un aroma romantico e seducente, valido  per una donna di ieri e altrettanto per quella di oggi.

Un inno alla primavera, al risveglio della natura che diffonde i mille odori dei suoi fiori : SOLISTA. Una sinfonia di gelsomino (che su di me resta predominante), tuberosa, gardenia, mughetto, rosa, violetta, fior d’arancio..
Potrebbe sembrare una “ bombazza” non da poco, a leggere la piramide..
Invece è un profumo  sottile,  quasi fresco, che ti trasporta in mezzo ad un giardino di una bella villa,  con le  aiuole curate e cariche di fiori sbocciati da poco..Attorno ci sono anche molti alberi ( io vedo dei salici piangenti) e dei  piccoli stagni  a dar riparo dalla calura incipiente..  Un luogo di raffinata bellezza e soavi effluvi fioriti, in cui trovar ristoro dalla fatiche fisiche e mentali..
Le creazioni della Tonatto sono, salvo qualche pezzo particolare, da 100 ml e costano poco più di €70,00. Lo reputo un prezzo più che onesto.


Di recente, poi, ho comprato dei profumi, di cui uno appena uscito (perché  non resisto al fascino di una nuova  creazione se, da ciò che leggo, penso sia  un profumo che mi potrebbe piacere) e uno, invece, uscito nel corso del 2000 ma, a quanto mi pare, poco noto.
La  fragranza nuova non ha marca, è una creazione che ha solo il nome, l’altro è una fragranza di un brand  a me molto caro, anche se poco considerato. Ed entrambi hanno un prezzo davvero conveniente, per quello che offrono.

Il primo è  EAU DU CONVENT  :
                   (Immagine tratta da http://csimg.webmarchand.com )

una composizione gradevolissima che apre con una sferzata di limone dolce. O, per meglio dire, io lo sento così..ma credo si tratti di mandarino, in realtà. E' molto fresco... come andare sotto  la doccia in una torrida giornata di agosto..
Ma subito dopo arriva un effluvio fiorito  che non ti aspetti.. con del gelsomino e della viola molti verdi che non appesantiscono per nulla la composizione !!
E rimane a lungo sulla pelle, diventando via via più morbido e trasmettendo molta serenità.
Suggestiva la storia che sta dietro a questa creazione che viene fatta proprio in un convento,  precisamente nel convento di San Francescu d’Oletta, in alta Corsica (http://www.eaudecouvent.com/ ).  Pare che la fragranza sia stata ispirata da una leggenda (?) che narra di un pallone di cristallo trovato nel giardino del  Convento  e da cui, una volta rotto, si è sprigionato un aroma celestiale, in grado di donare la felicità. Confesso che non mastico molto il francese, per cui potrei non aver tradotto  alla perfezione, ma il succo è questo. E posso confermare la sensazione di gioiosa serenità che emana da lui !
Il costo è di €59,00 per 100ml e li vale davvero tutti.

Il secondo è AEL MAT by Lostmarch’ : una passeggiata nella brughiera..come  viene scritto sulla confezione.
In effetti è un omaggio a quell’ambiente naturale, un profumo frizzante e leggero, con note di  erika, ginepro,  un po’ di alghe perché la brughiera è in alto della scogliera e sotto c’è l’Oceano.. E poi tanto gelsomino e fiori di camomilla, adagiati su di un fondo di muschio bianco.
Mi piace davvero tanto ! E’ un aroma delicato e poco persistente..  come un soffio di vento  profumato di libertà.. di spazi aperti… un brivido di emozione.
E mi piace anche come lavora questo brand, perché pur non creando dei capolavori, riesce a dar vita a delle fragranze che sono esattamente ciò che voleva creare : un omaggio alla terra bretone con tutti i suoi sapori ed odori.. una ventata di natura odorosa e un po’ selvaggia.. .
Anche qui, il costo è di €59,00 per 100ml.


Non posso, da ultimo, omettere di citare una fragranza che mi piace molto e che reputo perfetta per la stagione estiva o per ogni  momento in cui ho voglia di spruzzarmi addosso una scarica di... energica serenità... !!!!
Parlo di LAVANDA FIZZ  : un profumo naturale al 100% creato da un mio amico. E proprio perchè è un amico, onde evitare  che si pensi che voglio "sponsorizzare" le sue creazioni, dico solo che a me piace e che la uso. 
Mi limito a  segnalare, per chi avesse voglia di saperne di più, il suo blog : http://esperienzeolfattive.blogspot.com/

15 commenti:

  1. Apprezzo molto questo post e concordo con te per diversi dei profumi che hai citato. In questi tempi, difficili per molti, il calcare la mano sull'esclusività e il lusso, come fanno molte case produttrici vecchie e nuove, suona come il gesso graffiato sulla lavagna del buonsenso. Spesso poi il lusso è legato più alla confezione che al contenuto, e questo suona sempre come una presa in giro del pollastro di turno. Considerare i profumi in base alla loro intrinseca bellezza e non al prezzo sul cartellino mi conferma nell'alta stima che ho della proprietaria di questo blog profumato di lavanda.

    RispondiElimina
  2. Marzi, mia carissima, avere la tua stima e il tuo supporto in questa avventura profumata, mi rende molto orgogliosa di me stessa. Grazie, di cuore ! Ti abbraccio forte forte !!

    RispondiElimina
  3. Interessantissimo quello che hai scritto e lo condivido in pieno.
    Ci sono delle piccole gemme anche nella più commerciale profumeria e quindi,no,non si deve per forza spendere un patrimonio per avere un buon profumo.
    Anche a me piacciono molto le creazioni di Roberto.
    Sei una "Scout" della profumeria,ora vado a vedermi qualcosa delle composizioni da te nominate.

    Glifi

    RispondiElimina
  4. Ciao Glifi !! :-) E grazie per il tuo commento, mi fa molto piacere conoscere la tua opinione, lo sai.

    RispondiElimina
  5. Cara Mary, grazie a te ho rivalutato il profumo della lavanda, che non so perchè avevo sempre, scioccamente, snobbato. Ma la tua passione per questa nota mi ha influenzato. Ora voglio provare anche io le fragranze di Roberto

    RispondiElimina
  6. complimenti per il blog e per il post Mary, in effetti quello dei costi è un vero problema, sopratutto perchè tra quello che costa molto spesso si trova molto che vale poco.
    A presto

    Giovanni

    RispondiElimina
  7. Cara Lapo, non sai quanto mi fai piacere con le tue parole !! :-)) Grazie !! E un grande grazie anche a te, Giovanni, per avermi fatto visita !!

    RispondiElimina
  8. Cara Mary, come al solito con il tuo contagioso entusiasmo mi hai trascinata nella sperimentazione di nuove fragranze tra le quali quelle di Roberto che sono sicura mi piaceranno moltissimo!

    Riguardo alla Saint Aignan, concordo con te: fragranze fatte bene compatibilmente con il costo (cosa che non guasta)..aggiungo a quelle da te citate, il The au sahara ed un'altra di cui non ricordo il nome dalle virtù aromaterapiche ....

    La Tonatto:non riesco a trovare la linea aromacologica a Roma!?Possibile?!Devo scriverle....mi piacerebbe moltissimo sentire questa linea....

    Aggiungo alla tua esaustiva lista di profumi fatti bene ed economici allo stesso tempo, alcune fragranze di Malone...niente di che, ma alcune di loro sono divertenti, giocose, ironiche...e, considerato che sono inglesi, considero fatte bene quelle a base di the, recentemente uscite....


    Un caro saluto, è sempre un piacere leggerti...e bellissime le immagini che carichi!

    Elmifra

    RispondiElimina
  9. Ciao Mary,
    un esempio di prezzo non giustificato: tanti anni fa la mia sorellina si innamorò di Panthere di Cartier, era appena uscito e lei, a caccia come sempre di novità profumate, se ne invaghì perdutamente. Io da fratellone generoso e benevolo a Natale le regalai quell'oggetto del desiderio. Era una bottiglia bellissima, tagliata come un diamante ed incastonata in una struttura metallica su cui di fianco erano incastonate due pantere di cristallo. Veramente ammaliante, ma la fragranza? A mio avviso una cosa squillante dolcissima e piatta, senza personalità; nella sua composizione figuravano un miscuglio di essenze pregiatissime, tutte prime donne secondo me, da trattare nel giusto modo una per una, ma così tutte insieme non davano luce, come se si accapigliassero tutte insieme cercando di prevalere l'una sulle altre; e parlo di gelsomino, rosa, tuberosa, neroli e chissà che altre prelibatezze. Mi costò allora una piccola fortuna....e lei se ne disinnamorò presto, tant'è che ne conserva ancora oggi,a distanza di anni, più di mezza bottiglia; a far bella mostra di sè sul comò in camera da letto!
    Non me ne voglia la Maison, ma non basta mescolare insieme essenze preziose e vestirle bene!
    Abbracci, Mauro

    RispondiElimina
  10. Chiedo scusa se rispondo solo ora ai vostri graditissimi commenti, ma ieri ero fuori casa e oggi è stata una giornata pesante.. @Elmifra : la linea Magdala di Laura Tonatto viene distribuita nelle farmacie, non nelle profumerie. Ma se non la trovi, puoi chiedere direttamente nel sito dove la distribuiscono a Roma ( oltre che comprarla on line). Sono veloci e cortesi nella risposta.
    E ci troviamo d'accordo su Jo Malone, mi piace perchè è facile senza essere banale. Tendo solo a stufarmi un po' presto di alcune sue fragranze,, ma credo dipenda dal fatto che ancora non ho trovato quella proprio adatta a me.. per cui la ricerca continua.. !!

    @Mauro:lo sai che anch'io ho comprato Panthere, sull'onda di un entusiasmo che ancora controllavo poco.. e ora è lì.. non riesco a metterlo.. sigh...

    Un abbraccio e una buona serata a tutti !

    RispondiElimina
  11. Ciao Mary,
    non ho acora avuto modo di sentire le fragranze create dalla mia conterranea Tonatto (vivo a Perugia, ma sono di Torino...)..e mi spiace; però la stessa sensazione che provi tu con le sue creazioni la provo io con gli splendidi lavori di Tauer; per me Andy è un grande.
    Anche nelle sue creazioni sento qualcosa di grezzo... di non perfettamente finito, come se fossero lavori ancora "aperti" a qualche reinterpretazione o piccolo aggiustamento...; ovviamente così non è, sono decisamente finiti e concreti; come la pasticceria artigianale del negozietto sotto casa che oltre agli ottimi ingredienti ci mette anche amore e passione....e si sente!
    Mauro

    RispondiElimina
  12. ...parlando ancora di costi e qualità; qualcuno ha avuto modo di sentire le creazioni di XERJOF?
    Una maison torinese che ha fatto del lusso più sfrenato la sua filosofia di vita.... tipo profumi da 35 mila EURI!!!! Sì, avete capito bene, certe confezioni possono arrivare anche a queste cifre stratosferiche... e anche di più!
    Mauro

    RispondiElimina
  13. caro Mauro, Xerjoff "lavora" non tanto sull'olfatto ma sull'ego e sul bisogno di affermazione del sè, cioè il bisogno di essere diversi unici e di imporsi all'att degli altri perchè ci si può permettere quello che gli altri non possono. I suoi flacconi possono anche essere delle opere d'arte e, forse, giustificare in parte il prezzo ma il profumo diventa un accessorio

    RispondiElimina
  14. Porta in vacanza solo le fragranze che ti fanno vivere un'atmosfera magica ed emozioni intense. Buone ferie!! Delia

    RispondiElimina