Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Dicembre : Natale e profumi

Stiamo entrando nel periodo dell'Avvento o, più genericamente, nel periodo natalizio.. Dicembre è alle porte e io mi sento pervasa da una sottile ma frizzante euforia.


Adoro il Natale (se non  si fosse capito!!), anche se da anni non lo festeggio più in modo tradizionale, per vari motivi.
Ma forse proprio il fatto di non essere più legata agli schemi mentali della mia infanzia, mi fa vivere il Natale in maniera molto intensa e personale, da qualche anno a questa parte.

Ciò non toglie, tuttavia, che adoro la classica atmosfera natalizia che si diffonde nell'aria e contagia tante persone.

Adoro le luci che iniziano a splendere per la città , sulla finestre e nelle case
Adoro le candele che accendo in questo periodo


Adoro i vari oggetti natalizi che abbelliscono la casa, adoro sia cercarli in giro per negozietti e mercatini, sia farli io ( avessi tempo.. mannaggia.. !!), sia semplicemente posizionarli in giro per le stanze.. mi danno un senso di protezione e di calore.


E, ma come poteva essere diversamente?, adoro i sapori e gli aromi che sento adatti a questo periodo.
A dicembre io sento sempre nel naso l'aroma di vaniglia, di mandorle, di zucchero a velo, di arancia dolce, di cannella, di cardamomo, di miele....


E cerco delle fragranze  a base di queste note.
Ma sento anche il desiderio di portare addosso ambra, morbido sandalo,  dolce tabacco, resine come fava tonka, opoponax, benzoino.. tutte note che, poi, nel resto dell'anno non amo particolarmente.

E quindi parliamo di profumi !!
Quali sono i profumi del Natale ?  Cosa ci piace indossare nel periodo natalizio ? Quali fragranze ci fanno sentire più intensamente l'atmosfera magica del Natale ?

Di anno in anno, più o meno, rimetto sempre gli stessi profumi o sempre profumi declinati sulle stesse note.


Ecco, allora,  un piccolo elenco delle  "fragranze natalizie" che ho usato negli ultimi anni :

- Cadjmere by Parfumerie Generale



Un trionfo di legno di sandalo, latte di cocco, ambretta, vaniglia e spezie.  Feci  una descrizione di questa splendida e particolarissima fragranza un paio di anni fa, quando la  provai per la prima volta. 
La trovate sul forum su cui scrivo giornalmente come Mary 70:
http://www.adjiumi.it/adjnpforum/index.php?showtopic=19&hl=cadjmere&st=40

- Back to black By Kilian
Che aroma fenomenale !! Non a caso il "sottotitolo" è APHRODISIAC
Un profumo che  mi ha stregata e che è entrato a far parte del mio guardaroba profumato e da cui non credo uscirà più, anche se lo indosso molto poco perchè è un profumo impegnativo.
Una fragranza al tabacco, densa e fumosa, eppure dolce e suadente: il più buon tabacco mielato che io abbia mai annusato, evocante immagini  di caminetti accesi, di brandy versati in eleganti  bicchieri, di atmosfere che si fanno via via più intime, con coccole e bisbigli..
Perchè lo metto a Natale ? Forse perchè il Natale è anche calore, per me, sia nelle case che tra le persone, è intimità da condividere con le persone care, è bere un buon bicchiere  di qualcosa di speciale per farsi gli auguri, è concedersi un lusso (di qualsiasi genere) che di solito non ci  si concede.
E Back to Black è un profumo lussuoso.

- ALAMBAR by Laboratorio Olfattivo 
                                          www.kaon.it

Io non sono "amber-addict" e non amo particolarmente questa nota che, sulla mia pelle, tende a diventare eccessiva.
Ma questa fragranza, creata da Enrico Buccella,  fa eccezione perchè rimane lieve, non mi avvolge fin, quasi, a soffocarmi, ma mi rimane accanto in modo discreto.  E la delicata nota gourmand, costituita da un tocco di cioccolato e di cannella, la rende unica nel suo genere e molto natalizia.

- ASMAR by SoOud
                                                            www.fragrantica.com


Miele,miele,miele....tanto miele  dolce e leggermente  fiorito, godibilissimo !! Ma anche vaniglia e tabacco e  un po' di uva, per rendere questa fragranza  di Stèphane Humbert Lucas (Naso anche  per Nez a Nez) davvero molto simile al nettare degli Dei. Io lo trovo un profumo stupendo, difficile da portare e decisamente non indossabile ogni giorno.Ma per  le occasioni speciali del periodo natalizio è perfetto.

E poi tanta vaniglia, anche di brand non di nicchia,  fragranze  erboristiche come la vaniglia de Speziali Fiorentini, usata per anni ogni dicembre o come Dolcelisir de L'Erbolario, una piacevolissima scoperta dello scorso anno.

E in questo dicembre 2011, ormai vicino,  cosa indosserò di nuovo ??

Spero tanto di poter avere tra le mie amorevoli mani, al massimo ai primi di dicembre, il nuovissimo INDOCHINE by Parfumerie Generale : 

                                         www.1000fragrances.blogspot.com
Come forse si legge nella foto, questa fragranza è miele di bosco, spezie e benzoino.
L'ho sentito a  Pitti Fragranze e  mi era sembrato un po' troppo mascolino. Ma potrei  avere un ricordo falsato dal caldo e dalla quantità di aromi annusati là . Un'amica, infatti, mi ha detto che, in realtà, sembra  più che altro un morbido sandalo  e che potrebbe piacermi molto. E  io mi fido, per cui aspetto con ansia di poterlo risentire.
Poi credo che potrei cimentarmi nell'indosso di Wild Tobacco by Illuminum, un profumo che sto provando per la prima volta proprio mentre scrivo
www.fragrantica.com

 Un'apertura forse un po' troppo maschile, per me, di tabacco intenso e vagamente acre.Ma molto velocemente si trasforma in un  aroma che sembra miele  molto forte e dolce, con un retrogusto di brandy che non mi dispiace affatto. Forse non del tutto adatto a me, ma un gran bel profumo, molto adatto al periodo.


Vanille di Mona di Orio, altra  fragranza nuova che mi piace parecchio


Una vaniglia insolita, alcolica (c'è del rhum) e piuttosto secca grazie al vetiver presente, ma anche ricca e complessa per  il legno di sandalo, ambra e fava tonka. Finalmente una vaniglia non gourmand, portabile anche da chi non ama troppo questa nota. Una vaniglia innovativa per un Natale diverso

Per il momento mi fermo qua.
Ma mi farebbe piacere ricevere suggerimenti per scoprire altre fragranze natalizie !!  E sono curiosa di sapere quali aromi voi considerate natalizi.



1 commento:

  1. Complimenti per l'articolo. Anche a me il natale vedere le luci natalizie mi mette allegria e mia rasserena. Poi accendere le candele la sera durante il periodo natalizio mi dà una sensazaione di calore e di accoglienza mi piacciono e poi certe candele all'aroma di vaniglia emettono un'aroma buonisssimo. Delia

    RispondiElimina