Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Aromaterapia e Profumeria Naturale : sono tornata a casa !!

A volte la Vita ti riserva delle sorprese piacevoli proprio quando meno te lo aspetti.. quando non ci pensi.. quando fai qualcosa senza dare  peso a quello che stai facendo.. 
E ogni volta che accade, è  un piccolo miracolo che mi fa sorridere, mi rende serena e mi fa essere grata alla Vita!!

                                      Immagine da: http://margherita83.xoom.it

Ieri pomeriggio ho partecipato ad una Degustazione dedicata alla realizzazione di profumi personalizzati e ho potuto farlo proprio nella mia città.
La serata era, dunque, dedicata a parlare di: 

- Il potere terapeutico degli oli;
- La comunicazione olfattiva;
- La psicologia dei profumi;
- L'aromacologia sottile
............un percorso sensoriale di profumi ed emozioni.......................
 
Conosco da un po' di tempo l'organizzatrice della serata, perchè avevo già partecipato, molti anni fa, ad alcuni incontri a tema profumato: è  Barbara Isidoro, titolare dell' Erboristeria Erba Matta

Ma nonostante conoscessi la sua  competenza in materia e la sua capacità di coinvolgere il pubblico sul tema, sono andata alla serata con.. l'elettrocardiogramma piatto..per così dire.. 
Non ero emozionata,  nè mi aspettavo di emozionarmi..forse pensando che, in fondo, quello di cui avrei sentito parlare mi era tutto già noto.. o  ritenendo, forse, che dopo aver tanto  ascoltato e parlato di profumeria artistica, avrei trovato noioso ritornare a parlare di profumeria naturale e di aromaterapia..

Come mi sbagliavo...............per fortuna !! 
Dopo pochi minuti che Barbara parlava di oli essenziali e delle loro proprietà terapeutiche, mi sono sentita trasportare in un  tempo lontano.. 5 anni fa.. quando muovevo i primi passi in questo mondo..  quando iniziavo a leggere tutto quello che trovavo sull'aromaterapia  e più leggevo più volevo leggere ancora, una curiosità insaziabile.. quando compravo un olio essenziale alla volta per studiarlo ed usarlo a fini "terapeutici".. 

E, soprattutto, quando provavo ad "intrugliare" gli oli da sola,  totalmente da autodidatta, cercando boccette vuote in cui miscelare gli oli con l'alcool puro, per dare forma ad un qualcosa di profumato che fosse solo mio.. frutto della mia fantasia, della mia sensibilità e, seppur in minima parte, di quello che avevo letto.. 


Che bei momenti !! Come ero felice all'epoca!! Entusiasta di aver trovato la mia peculiarità, quell'attitudine  che ognuno di noi ha verso qualcosa e che ci rende speciali !! Mi dava pace e serenità dedicarmi a questa attività, come mi donava gioia  approfondire le mie conoscenze sull'aromaterapia partecipando a tutti i corsi/lezioni/serate/incontri che venivano fatti (e così conobbi Barbara, per l'appunto).

Poi la Vita mi ha fatta un po' deviare da questa strada, mi ha fatto conoscere altri mondi in cui gli aromi sono protagonisti, altre persone che vivono con e per gli aromi, in modi diversi.. 
E sono felice di  tutto quello che ho appreso lungo questo cammino, non sempre piatto, liscio e privo di ostacoli...ma come tutti i percorsi che degni di tale nome.. 

                            Immagine da :http://www.lorenzolotto.info



Ma ieri sera, dopo anni  di "vagabondaggi",  e  non solo della mente,  ho avuto la sensazione di essere tornata a casa, di essere esattamente dove dovevo essere.. 
E ho capito che la mia passione per l' Aromaterapia ( e quindi per la profumeria naturale) è più viva che mai, che ha covato sotto la cenere per anni  e oggi  sta rinascendo, forte e solida !! 

Non so dove mi porterà questa scoperta e, in fondo, non mi interessa saperlo oggi perchè, come diceva  Lucio Battisti, " .....lo scopriremo solo vivendo .."
Ma ora so che io  intendo vivere appieno questa passione e ne sono felice !! 

                     Immagine da : http://www.podereciabatta.com

Grazie Barbara !! 




1 commento:

  1. Complimenti per l'articolo, è bello sapere che hai ritrovato la passione per l'aromaterapia e adesso cerca di coltivarla. Delia

    RispondiElimina