Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

AROMATERAPIA E.. NON SOLO..

Ebbene sì, è successo : ho il mio rimedio aroma-terapico personale  !!
E lo sto usando, in alcuni momenti della giornata, già da qualche giorno, traendone beneficio.

 Immagine da : www.leginepraie.com

E' una miscela creata appositamente per me  (da una persona competente), per aiutarmi ad affrontare meglio questo periodo, pensata per i disagi e/o i problemi che  ora mi stanno dando maggiore fastidio. 

Non conosco la formula precisa della miscela, ma so che dentro ci sono  di certo questi oli essenziali : 

- mandarino per aiutarmi a tirar fuori il mio lato "fanciullesco", sepolto sotto strati di razionalità, delusioni, rabbia.. difficoltà quotidiane di vario genere;

- bergamotto per combattere quella sottile vena di malinconia e tristezza che mi coglie, a tratti, in questo periodo e mi lascia senza forze ;

- gelsomino per aprire il mio cuore un po' in letargo e liberare le mie emozioni;

- ylang ylang per dare più spazio alla mia parte femminile 


Abbiamo chiamato questa miscela semplicemente con il mio nome, Mary, e chi l'ha creata mi ha detto : " Considerala la tua coperta di Linus, a cui ricorrere quando senti il bisogno di un piccolo sostegno  durante il giorno " .
Mi piace  l'idea di avere sempre con me questa piccola  boccetta, sapere di poterla annusare e di potermi mettere qualche goccia di questo elisir quando mi sento confusa.. stressata.. triste.. sola..  
Mi fa sentire protetta e più forte, pronta ad affrontare i miei "demoni" personali, quali essi siano, ogni volta che si presentano, come se avessi sempre accanto  una sorta di ...sì..di angelo custode, forte e tenero che non mi lascia mai

 Immagine da:http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net

E rimango, sempre e ancora, stupita e ammirata dalla potenza degli aromi, in qualunque forma e maniera essi vengano usati! 
Che meraviglia poter annusare.. vivere i profumi..  trarre gioia da essi ..  essere immersa nei mille colori dei profumi.. un mondo meraviglioso...

 Immagine da : http://www.alfredomartinelli.info

E mi è venuto spontaneo chiedermi se anche tra le fragranze di nicchia che amo e che uso con una certa continuità, vi sia qualcuna che mi faccia sentire, almeno in parte, questa sensazione di protezione, che possa fungere da "coperta di Linus", per l'appunto..

,  ci sono dei profumi che, per me, hanno un significato speciale, che non riesco a non indossare, almeno in certi momenti e di certo quando mi sento confusa, bisognosa di  sentirmi rassicurata.. desiderosa di ricevere conforto e di risollevarmi lo spirito.

In inverno la prima fragranza che uso in questi casi è FELANILLA 
by Parfumerie Generale 



Immagine da : www.kaon.it


Non si può dire, semplicemente, che Felanilla è una fragranza alla vaniglia. 
E' molto più di questo. 
C'è dell'ambra, dell'iris, dello zafferano.. e chissà che altro.. E' una composizione complessa e di difficile comprensione: infatti non piace a tutti questo profumo. Io lo adoro. 
Felanilla rivela subito un cuore un po' cupo ed oscuro, quasi amaro.... un po' come il mio, che ha delle zone d'ombra che, spesso, vengono in luce prima e meglio delle altre..  Ma se si ha la pazienza di aspettare che la fragranza  si scaldi, se si ha la voglia di conoscere meglio questo profumo.. ecco che arriva il calore  delle spezie, l'abbraccio caldo della vaniglia..e si è avvolti in una nuvola un po' polverosa, ma confortevole e fedele, perchè non ti lascia..  è un profumo dalla persistenza incredibile, per lo meno su di me.
Bisogna provarlo su pelle per capire la complessità e la magnificenza di questo aroma, uno dei migliori che il fantastico Pierre Guillame ha creato.


Un altro profumo che è sempre con me, di anno in anno, e che puntualmente cerco in alcuni momenti, è NAHEMA by Guerlain


 Immagine da : www.storeprofumi.com

Ho già descritto questa meravigliosa creazione, declinata sulla rosa,  in  un altro topic, quello dedicato ai profumi di un tempo.. il fascino dei profumi antichi..Quindi non mi soffermerò a descriverla di nuovo.
In questo contesto mi limito all'effetto che mi fa indossarla:  mi fa sentire speciale!!! Anche se sono vestita in modo del tutto anonimo e non appariscente.. anche in quei momenti in cui mi guardo allo specchio e non c'è nulla che mi piaccia di me.. anche quando  qualcuno mi ha  trattata da schifo ( per lo meno secondo i mie parametri)..anche quando ho mille altri pensieri per la testa e proprio non riesco a scegliere quale profumo indossare perchè correrei il rischio di fare la scelta sbagliata e allora sì che la giornata sarebbe rovinata... !!  Nahema è un'amica fidata che non mi delude mai.. 

E d'estate (ma chi mi conosce un po' già se lo immagina) la mia  "coperta" è sicuramente L'EAU DE L'HERMINE  by Lostmarc'h a cui ho dedicato  un intero  "articolo", tutto per lui.. perchè è una fragranza quasi magica per me.

Chiudo queste poche riflessioni, grata e felice per questi "sostegni" profumati che mi aiutano a vivere meglio ( perchè, come è scritto nella  prima pagina di questo blog,  il profumo colora la vita ), segnalando anche che chi fosse interessato ad avere un rimedio personale, come io ho il mio, può rivolgersi direttamente a Barbara Isidoro - Erboristeria Erbamatta - per conoscere prezzi, tempistiche e quant'altro desideri sapere.. 

E, una volta tanto, restiamo a Trieste, con mia somma gioia !!                                     

4 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo perchè riesci sempre a esprimere con le parole le tue emozioni. Se questa miscela di aromi ti aiuta a stare meglio allora usala e spero che ti ritempra nei momenti poco gioiosi. Delia

    RispondiElimina
  2. la ua vita vista dai profumi è così affascinante...
    il profumo è un prodotto sublime vicino l'anima...

    buon anno... e grazie

    RispondiElimina
  3. Augurandoti buon 2012, ti invito a dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

    FILM 2011

    RispondiElimina
  4. Non ho aperto il blog per alcuni giorni, per cui mi scuso se pubblico solo ora alcuni commenti.

    Grazie a tutti per gli auguri e le belle parole !! :-)

    Spero che il 2012 porti a tutti noi tante belle emozioni, profumate e non ;-)

    BUON 2012 !!

    Mary

    RispondiElimina