Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

CHRISTIAN LOUIS - Maitre Parfumeur -


Da quando ho cambiato lavoro e azienda, mi ritrovo ad avere anche colleghe a Milano, a Torino e a Roma. 
E vi assicuro che, all’inizio,  non avrei mai pensato che questa circostanza mi potesse tornare utile per la mia passione profumata.
Invece lei trova davvero mille modi per farsi strada, anche  se il percorso è , a volte, irto di ostacoli e per permettermi, così, di conoscere nuove fragranze e nasi a me ignoti e per concedermi di vivere nuove emozioni. 

 
La collega di Milano era in vacanza a Parigi, qualche mese fa e quando è venuta a Trieste, per lavoro, mi ha raccontato (conoscendo anche lei la mia passione) di una bella esperienza che aveva, inaspettatamente,  fatto a Paris.
Mi ha raccontato che c’è un luogo a lei caro, dove le piace recarsi per trovare pace e serenità: è Place des Vosges, una piazza speciale,  lontana da confusione e rumori
                                           Immagine da : www.goparis.about.com


Mentre gironzolava per la piazzetta, ha sentito un profumo intenso nell’aria e ha seguito la scia per capire da dove provenisse.

In breve, si è ritrovata nella bottega di un profumiere.
E’ entrata e si è trovata davanti lui in persona, il bel Maitre Parfumeur : CHRISTIAN LOUIS

  Immagine da :www.lemarcheduparfumeur.com


Io mi sono emozionata già solo ascoltando la collega che mi raccontava di com’era la bottega, dove ancora si respira un'aria “antica”, dove  il maestro crea le sue opere…di come lui le aveva trovato il profumo adatto a lei.. di come lei si era sentita speciale lì dentro..e di come avesse respirato un’aria quasi magica…


                                 Immagine da : www.fairlady.fr


Purtroppo io ho solo potuto comprare qualche sua creazione on line..poco poetico, certo.  Ma meno male che c’è la tecnologia che permette anche a chi abita qui, all’estremo confine nord-orientale dell’italica penisola, di venire in possesso di tesori  provenienti da  ogni parte del globo !!!!! 

Christian Louis è un viaggiatore (per lo meno nell'animo) e le sue creazioni sono dei "sentieri" profumati,  a quanto posso capire leggendo il  sito. Vive di ricordi olfattivi che accumula nei suoi viaggi e poi li riproduce in bottiglia.

E fu così che mi son ritrovata tra le mani delle fragranze interessanti e originali.E’ un po’ come se la modernità e la tecnologia si fossero fuse con la tradizione e il passato: sono profumi un po’ moderni e  un po’ antichi. 
Ed è  un gran bel connubio ! 
Parlo di quelli  che ho potuto annusare io e che sono , però, molto pochi rispetto alla quantità di fragranze create dal sig. Louis.

Oggi sto riannusando LA FERIA: un delizioso aroma di fiori delicati e di note resinose, cremoso e seducente, ma né troppo potente né banale.
Altra fragranza  che ho potuto annusare per bene è UN JOUR A VERSAILLES: anche qui un aroma fiorito, ma con un’apertura più frizzante..più primaverile o estivo e con una decisa presenza di anice che mi dà un pochino di fastidio, fino a che non si stempera. Mi piace meno da La Feria ma riconosco che non è ancora la stagione migliore per apprezzarlo a dovere.

Mi piacerebbe molto poter curiosare  di persona in una delle varie botteghe sparse per la Francia e.. bhe..perchè no ?... potrebbe essere un programma per il mio viaggio estivo..

E che belle che sono le sue bottiglie di alluminio con il tappo di sughero !! 

                                                                    Foto di Mary
   
Mi emoziona sempre scoprire  cose nuove in ambito profumato, venire a conoscenza che esistono tante persone che creano profumi, che vivono di aromi..  e mi affascinano anche i modi attraverso  i quali, a volte, la Vita decide di farmele trovare sul mio cammino. 

Mi piacerebbe saperne di più di questo Naso, lo ammetto. Per ora, però,  mi dovrò accontentare di curiosare nel suo sito e, forse, comprare qualche altra fragraza, dato che le reputo degne di attenzione

Ma.. mai dire mai.. chissà che non mi riesca di parlarci  di persona.. prima o poi....  E se, nel frattempo, qualcuno  sa qualcosa di più su questo creatore, non esiti ad integrare le poche notizie che ho trovato io !!

http://www.parfumsonline.com




5 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo riesci sempre con le parole a esprimere quello che provi e questo è molto bello.Delia

    RispondiElimina
  2. ....ho già memorizzato la pagina tra i miei segnalibri!!
    Ciao Mary

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho avuto modo di passare dal bravo Louis durante una mia breve vacanza a Parigi.Disponibilita' e cortesia sono le caratteristiche principali che il maestro trasmette fin dal primo minuto.
    Negozio davvero carino e molto accogliente.
    Ricordo con piacere le sue creazioni,e,alla mia imminente gita profumosa nella bellissima capitale francese,non manchero' di dedicargli tutto il tempo necessario...
    Un abbraccio Markkino

    RispondiElimina
  4. Ciao Markkino !!
    Oh come ti invidio ! Passare di persone nella bottega del Maestro mi dicono essere una di quelle esperienze che ogni appassionato di profumi deve fare.. E tu sei già al bis.. Sei troppo avanti !! :-))
    Mi piacerebbe molto avere notizie su altre fragranze .. so che ne ha fatte tante e io ne conosco davvero poche.. Per cui.. prendi appunti e poi riferisci ;-)

    Buona vacanza profumata allora !
    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara mary, anch'io ho avuto un'esperienza profumata con Cristian Louis,a Parigi.Ho comprato e usato molto volentieri "BLEU" 1953,che dicono sia ispirato alla fragranza creata per Carla Bruni.Non sono brava come te a descrivere i profumi,ma posso dirti che è una fragranza davvero incantevole,che indossarla mi fa stare bene e che la sua "nuvola" mi accompagna piacevolmente per molte ore.Da profana,mi pare di sentire la tuberosa ,ma non ha l'invadenza propria del fiore.Quest'anno tornerò a Parigi e sicuramente presterò maggiore attenzione alle infinite fragranze che ricordo erano in bella mostra sugli espositori.Un caro saluto.Imma

      Elimina