Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Lavandallegra ad ESXENCE 2012 - 4° MARIA CANDIDA GENTILE

Arrivati al tanto agognato week-end ( e questa volta pure lungo, perchè è il week-end di Pasqua), trovo finalmente  un po' di calma per riprendere  il mio "reportage" di Esxence  e delle persone e fragranze che mi hanno regalato un'emozione.
E' da giorni, dunque, che desidero parlare delle nuove creazioni della signora Maria Candida Gentile, con gioia ed anche con  un pizzico di trepidazione.

Immagine da : www.sommeliersonline.it

Ma, ad essere del tutto sincera, oltre alla mancanza di tempo, c'era qualcos'altro che mi impediva di mettermi al pc a scrivere qualcosa su queste fragranze della Maria Candida.. come se mi mancasse un tassello.. come se non tutto mi fosse ancora chiaro.. Forse era proprio così..
Stamattina, infatti, accendo la TV  perchè volevo restare ancora un po' nel "dolce far niente" ( dato anche il clima piovoso e che non invita ad uscire) e trovo, su uno de canali di Premium Cinema, un film che  adoro e che ho già visto decine di volte : Un'ottima annata  di Ridley Scott con Russel Crowe.

Felice come una bambina la mattina di Natale,mi rimetto a guardarlo e.. zac..accade  una di quelle piccole cose che io amo definire quasi "magiche" : ascoltando i dialoghi, scopro che il film è ambientato nella regione di Luberon (fino ad oggi io sapevo solo che  era ambientato in Provenza, non in quale zona specifica di questa grande regione !!! ).
Ecco il tassello che mi mancava per comprende la meravigliosa fragranza della Maria Candida che porta il nome di questa  zona... ecco che tutto va a posto.. tutto mi è chiaro.. tutto è perfetto.. perchè ora  riesco a visualizzare il  profumo.. ora so perfettamente quanto splendido sia il Luberon, perchè vi è girato uno dei miei film preferiti.. un film che mi emoziona sempre.. come mi ha emozionata annusare  il profumo della signora Gentile...

Immagine da: www.spazio.libero.it

Tra le 4 nuove fragranze della signora Gentile, quella alla lavanda è stata, per ovvi motivi, la mia preferita: LUBERON, per l'appunto.
Una lavanda ricca e, quasi, cremosa, al mio naso. Morbida ma decisa e assolutamente unica..cosa quasi sorprendente !
Nel momento stesso in cui ho posato il naso sulla moulettes,  ho chiuso gli occhi e mi sono sentita trasportare in un luogo da favola, dove l'aria profuma di fiori, di frutta, di piante aromatiche.. un luogo fresco e soleggiato..ma anche ombroso e  con tanti angoli da scoprire con calma..un luogo ricco di storia e tradizioni, romatico e rasserenante..dove sembra possibile, forse, vivere la... magia

Immagine da : www.ilcorsaronero.info

Un luogo in cui la lavanda è ben presente, certo, ma non è la protagonista assoluta del paesaggio...come non è la protagonista indiscussa della fragranza di cui stiamo parlando. 
Forse ho trovato la mia lavanda perfetta, quella che profuma  di rosa e che ha un fondo  avvolgente di muschio..che non  è evanescente  me neanche invasiva e che rimane con me a lungo,  per continuare a donarmi una sensazione di pace ma anche di romanticismo..
Per me, è semplicemente stupenda e se penso che uscirà solo dopo l'estate, mi si stringe il cuore all'idea di non poterla avere con me nei prossimi caldi mesi estivi.
Complimenti vivissimi alla signora Gentile, dunque,  sempre fedele al cognome che porta e che  evidenzia un suo tratto distintivo, la gentilezza, per l'appunto, unita all'eleganza dei suoi modi e al suo sguardo diretto ma sempre molto dolce.

Le altre nuove creazioni sono : BURLESQUE - GENTILE e LADY DAY
L'ultima, Lady Day, dedicata  a Billie Holiday,  è una superba gardenia che, però, non ha nulla della potenza, spesso  fastidiosa, di altre fragranze dedicate a questa nota.
Non a caso, infatti,  ho  parlato di gentilezza ed eleganza della Maria Candida, perchè, secondo me, in queste nuove creazioni, più ancora che nelle precedenti, questi tratti caratteristici sono presenti e rendono questi profumi davvero unici..sofisticati.. raffinati..  e nel contempo sontuosi !
Io non riesco a portare bene la gardenia, di solito, proprio perchè mi sembra eccessiva per me. Ma  Lady Day  la porterò, perchè  questa fragranza fa uscire una cremosità soave ( penso dovuta al balsamo del Perù sapientamente dosato) che mi ammalia..senza stordirmi.
Burlesque lo ricordo come un profumo polveroso e molto femminile, senza essere, però, eccessivamente sensuale. L'accordo iris-rosa, usato ( e a volte abusato) da  sempre per i profumi da signora, qui è reso più lieve ( e molto originale!) dalla presenza dell'incenso, nota tanto amata dalla signora Gentile nelle sue  precedenti creazioni. 
Gentile è un bel profumo pensato per l'uomo, declinato sul vetiver, ma  ingentilito dall'osmanto (nota che io amo quasi quanto la lavanda) e reso fresco da un insolito basilico in apertura. Davvero una bella composizione !! Un aroma maschile che non si può definire solo "fresco", ma neanche solo  legnoso o secco. Gentile   riesce a coniugare amabilmente questi due aspetti "estremi"  e dà vita ad  una fragranza completa ed armoniosa che vorrei tanto  annusare su pelle maschia, per poterla apprezzare  a dovere !

Ultima cosa  da segnalare : il cambio di packing.
Non posso inserire delle foto perchè io non ho pensato di farle, rapita com'ero
ad annusare.. e in rete non ho trovato nulla.
Posso solo andare a memoria : le scatole nere delle creazioni precenti, saranno sostuite da scatole colorate che riprenderanno il colore dell'etichetta sulla bottigliadi vetro. Exultat, ad esempio, che ha l'etichetta viola, avrà  la scatola viola, mentre Cinabre l'avrà rosso magenta.
Poi è nuovo pure  il "manifesto" che publicizza le creazioni della Maria Candida : ci sono fotografati un uomo e una donna ( di cui non si vede la testa,sono due corpi), vestiti in modo molto allegro e sgargiante. Ricordo bene che lui ha una camicia a fiori su calzoni a scacchi e mi sembra di ricordare che questo abbinamento molto ....trendy.. (?).. sta a significare che il confine tra fragranze da uomo e da donna è piuttosto labile..Un'immagine meno seriosa  e più fresca, molto gioiosa.
Però.. un filino di nostalgia per quelle belle confezioni, di un'eleganza un po' gotica, ammetto di provarlo.. 

Immagine da: www.aleparfum.com
Concludo dicendo che è stato davvero bello vedere i due Nasi che più ho apprezzato , ad Esxence, e due tra quelli che più apprezzo in assoluto, Maria Candida Gentile e Meo Fuscini, sistemati  in due stand vicini.
E' stato bello vederli sempre pieni di persone che annusavano e chiedevano informazioni.
E' bello sapere che sono entrambi italiani.




4 commenti:

  1. Condivido tutto, assolutamente tutto... tranne... la fragranza preferita delle ultime quattro creazioni: per te, Mary, è Luberon, per me Lady Day. Adoro la gardenia, ma non ero ancora riuscita a trovare una gardenia così gentile, così verde, così sapientemente fotografata nell'attimo in cui il fiore non è ancora del tutto aperto (ho qualche vaso di questa splendida pianta e so cosa significa piantare il naso in mezzo alle foglie quando i fiori stanno sbocciando).

    Tutto quel che ho è una mouilette di Esxence che, dopo una settimana, ancora racconta qualcosa: aspetteremo insieme settembre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lavandallegra, mi inserisco perchè vorrei chiedere a te - che hai avuto la fortuna di annusarlo - quanto è forte la presenza del muschio in Luberon. Anche io amo la lavanda ma viceversa detesto il muschio. Non sai che delusione leggere che il fondo di Luberon è muschiato. E' un profumo in cui speravo tanto perchè apprezzo molto le fragranze di MCG, ma... con quel muschio... non so... Grazie, Lux

      Elimina
    2. Ciao Lux e grazie per essere passato di qua !

      Uhm.. domanda impegnativa, la tua.
      Il guaio è che non mi sono stati dati samples delle fragranze della Maria Candida ( non so se esistono, personalmente non li ho visti).
      Per cui io ho solo un ricordo, ormai vago, di Luberon e nessuna possibilità di rinfrescarlo, visto che prima di settembre non sarà in vendita

      Ricordo una lavanda morbida, questo sì.
      E che mi è piaciuta molto, perchè è il tipo di lavanda che io adoro.. una lavanda che non mi ricordi il negozio del barbiere.. per capirci.
      Una fragranza alla lavanda che vedo più adatta ad una donna, proprio per la mancanza di quel lato un po' "ruvido" tipico di tanti profumi classici alla lavanda..

      Se, però, questa dolcezza fosse creata dalla rosa, piuttosto che dal muschio.. ahimè.. non saprei dirtelo.. dovrei riannusarlo..

      Appena possibile lo farò e mi ricorderò del tuo questito ;-)

      A presto
      Mary

      Elimina
    3. Grazie Mary! Sei stata molto chiara. In fondo - a pensarci bene – le note di MCG in genere non sono così distinte. Morbida e femminile è già una buona indicazione e fa ben sperare. Se poi ti capita di risentirlo, sarà interessante saperne di più. Grazie, ciao.
      Lux

      Elimina