Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

PROFUMO DI VIAGGI

C'è stato un tempo, non moltissimi anni fa, in cui viaggiare era la cosa che amavo di più e lo facevo appena mi era possibile.  Che bei ricordi.. che luoghi da sogno.. che esperienze bellissime !!! Poi, per un periodo troppo lungo, altre attività mi hanno assorbita, impegni a cui non potuto o saputo sottrarmi mi hanno rubato il poco tempo libero che ho, la mancanza di entusiasmo o della compagnia adatta mi hanno frenata, i soldi sono stati destinati ad altro.....
Mi ero dimenticata di cosa significhi, per me, viaggiare e di quanto bene mi sento quando sono in giro, a vedere posti nuovi, a conoscere persone nuove, a sperimentare nuovi sapori.. e nuovi odori !! Ma il mio recente viaggio a Vienna (e in giro per l'Austria), ha fatto tornare a galla emozioni mai del tutto sopite e mi ha fatto capire che è il momento giusto per riprendere da dove mi ero fermata... verso nuove avventure !!!!!
A qualcuno potrà sembrare che i viaggi non abbiano nulla a che fare con l'altra mia grande passione, grazie alla quale è nato questo spazio virtuale, i profumi.
Invece, per me, le due cose non sono così distanti...anzi !! Ogni luogo odora di qualcosa di particolare, ogni posto che visito rimane legato al profumo che sentivo in quel momento, in ogni paese si possono trovare prodotti tipici solo di quel luogo, non solo profumi ma anche saponi, creme.. spezie...piante e fiori...

La Scozia è stata, inaspettatamente, la terra che mi ha fatto scoprire quanto amassi la lavanda! E' stato nei negozietti di quella magica regione che ho potuto acquistare, per la prima volta, alcuni prodotti della linea Norfolk Lavender ( una colonia in roll-on che mi divertivo a passare sui polsi, mentre pativo un po' di mal d'auto, il talco e poi il profumo vero e proprio), innamorandomi perdutamente dell'aroma di lavanda, al punto di non poterne più fare a meno.
Immagine da : www.flameandfragrance.co.uk


Ed è stato a Londra che ho annusato per la prima volta (senza sapere assolutamentre cosa stessi annusando..l'ho scoperto molti anni dopo) la lavanda di Floris, un capolavoro che mi mancherà per sempre, quando finirò le ultime boccette che ho, dato che non la producono più.


Immagine da : www.fragrantica.com


Ed è stato in un delizioso e minuscolo paesino difronte alle isole Ebridi, Oban Bay, il luogo in cui ho sentito quello che io reputo il vero profumo del mare: tanta salsedine, odore intenso di alghe lasciate sulla spiaggia dalla marea, lievemente marcite ...odore di pesce appena pescato, venduto sulle tante barchette dei pescatori appena rientrati nel porticciolo...e poi la brezza che profuma di spazi infiniti...di libertà..


Immagine da : www.freefoto.com

Un aroma che non sono mai riuscita a ritrovare in alcun profumo del genere c.d. "marino" o "ozonato", perchè tutti troppo poco incisivi..troppo ingentiliti per adeguarsi ai gusti della clientela, per poter essere indossati..

L'unica fragranza che mi ha davvero ricordato l'odore intenso e pungente annusato in quel delizioso angolo di mondo, in quel pezzetto di Oceano, è stata LONDA di O'driu.

Il mio recente viaggio a Vienna mi ha permesso di gironzolare anche per i parchi di questa splendida metropoli che, pur essendo una capitale ricca di storia e con un ruolo ancora importante nel panorama europeo, è rimasta una città a misura d'uomo, ricca di verde, di fiori, di scorci pittoreschi da cui si intravede il Danubio che, anche se non è proprio del blu che Schubert, forse, aveva in mente, è un fiume davvero romantico e bellissimo.

E, nei parchi viennesi, stupendamente curati, ho respirato il meraviglioso aroma rilasciato dai tanti tigli in fiore...una dolcezza avvolgente, che profuma di miele.. Più intenso e, al tempo stesso, più soave di qualsiasi fragranza creata su questa nota.

Foto di Mary

Il profumo di Andy Tauer, Zeta, per me è troppo forte e con un'evoluzione che vira troppo sull'acido, sulla mia pelle. E il più classico e famoso Tilleul d'Orsay lo ricordo come un po' troppo flebile e forse anche un filino troppo elegante, nel senso di poco naturale. Però sono convinta che valga la pena risentirlo e mi sto adoperando in tal senso.

E mentre navigavo sul Danubio, lungo la Wachau, una fertile e verdissima valle in cui vengono coltivate le viti e le albicocche, ho respirato odore di fiume (che non saprei descrivere, ma che è sicuramente diverso dall'odore del mare), unito all'aroma della terra e al profumo del vento caldo che soffiava dispettoso e che, ne sono certa, tra qualche mese trasporterà anche il profumo dell'uva .

Che meraviglia ! E che sensazione di beatitudine...di pace.. di armonia..


Foto di Mary

Non ho avuto la possibilità, durante questo viaggio, di visitare la bellissima profumeria artistica che si trova in pieno centro, a Vienna, perchè ci sono passata di domenica ed era chiusa.

Ma gironzolando per un incantevole paesino, Krems, in una splendida e caldissima giornata, ho scovato diverse profumerie (commerciali) e mi sono divertita a fare un confronto di brands e di prezzi, con le profumerie in Italia.

E ho notato, con un certo stupore, che in quel minusco paesino sito in una valle un po' fuori dal traffico di massa, erano già arrivate delle fragranze che nella mia città, invece, ancora non c'erano. Ho potuto annusare il nuovissimo (per me almeno) Shalimar Initial L'Eau

Immagine da : www.parfumo.net

Al di là del nome, che rimanda al capolavoro storico di Guerlain, mentre è una cosa totalmente diversa, è un bel profumo lievemente talcato, delicatamente fiorito e  con un fondo molto ben costruito di vaniglia e muschio bianco (questo è ciò che ci sento io), poetico e femminile.

E ho sentito ( e comprato) anche l'ultima Aqua Allegoria : LYS SOLEIA. Un giglio molto estivo, dai sentori quasi tropicali, poco delicato ma molto piacevole.


Vienna e l'Austria mi resteranno nel cuore per le meraviglie che ho visto: Vienna con i suoi palazzi moumentali, le sue strade ampie, i suoi giardini curati, la sua regale magnificenza e i viennesi con la loro gentile ospitalità, solo un po' snob, alle volte.



Foto di Mary
Ma questo viaggio, il primo dopo anni di "pausa", mi auguro che segni anche l'inizio di nuove esperienze profumate, che sia la prima tappa di un percorso aromatico "on the road", alla scoperta di nuovi paesi, di nuovi cibi, di fiori mai annusati prima...di parti di me stessa che, forse, ancora non conosco..


Perchè ..."non è importante la meta ma il cammino".


3 commenti:

  1. Bello l'articolo e concordo che Vienna è stupenda da ritornarci appena possibile, molto bello l'articolo!!! Delia

    RispondiElimina
  2. Ma come mi piace leggere le tue riflessioni. Sono sempre così suggestive. Brava May. Lapo

    RispondiElimina
  3. Grazie Lapo !!!
    Viaggiare mi emoziona quasi quanto annusare profumi... Anzi, annusare profumi nuovi, tipici di posti nuovi..direi che è il massimo ! :-))

    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina