Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

La mia "profumo-terapia" nei momenti difficili


Ormai si è capito che questo spazio virtuale viene usato dalla sottoscritta anche per postare pensieri, per raccontare stati d'animo e per dare libero sfogo a delle emozioni  che non hanno a che fare con i profumi... per lo meno non in maniera diretta.
Ma se gli Aromi sono parte della mia vita..fanno parte di me.. sono sempre presenti, anche quando mi capitano cosa sgradevoli.. impreviste.. dolorose..
Per cui, in qualche modo, gli Aromi hanno sempre un ruolo, seppur marginale a volte, in tutto ciò che mi succede.
Alcuni di voi già sanno che gli ultimi giorni (i primi delle mie ferie estive...!) li ho trascorsi in ospedale, per un problema occorso a mio padre. Per cui evito di raccontare i dettagli della vicenda e mi soffermo, invece, a riflettere su cosa ha significato (e sta significando), per me, trovarmi in questa situazione.
Mi sto rendendo conto, infatti, di quanto sia istintivo, nel momento del bisogno, cercare il conforto, il sostegno, il consiglio.. la presenza stessa di qualcuno a cui appoggiarci... fosse anche solo una mano che ti sfiora per farti coraggio.


Forse è uno degli istinti naturali dell'essere umano....qualcosa che, anche se la mente ci dice di non fare, il nostro animo fa ugualmente....
Non c'è nulla di brutto, in questo !
E' l'ammissione  e il riconoscimento, se mai ce ne fosse bisogno, che tutti abbiamo bisogno di aiuto, almeno in certe occasioni..che una parola gentile serve a tutti..che un gesto d'affetto aiuta ad andare avanti.. e via discorrendo..
Ma se questo "aiuto" esterno non arriva, per mille motivi diversi, e tu ti senti solo e disperso.. in mezzo al nulla.. che si può fare ???

Non ho più voglia di prendere atto che le persone continuano a deludermi con i loro comportamenti, nè ho più la forza per arrabbiarmi per questo, nè ho tempo da sprecare in sterili tristezze.
E non mi interessa neanche dimostrare la tesi secondo la quale ognuno deve trovare solo in se stesso la forza per affrontare qualsiasi cosa (anche se sono più che convinta di questo !!), nè voglio portare il discorso su un piano più alto, parlando di aiuti di tipo diverso,  spirituali o psicologici che dir si voglia..
Molto più banalmente, invece, voglio parlare, anche in questo caso, di "profumo-terapia", che deriva, evidentemente, dai noti principi curativi  dell'aromaterapia.
In queste difficili giornate, infatti, un aiuto insperato l'ho ricevuto proprio dai profumi, piuttosto che da alcune persone sull'aiuto delle quali, forse, avrei scommesso.. Per fortuna, però, non gioco mai, così non ho perso i miei investimenti !!!
Quali fragranze, quindi, mi  sono state utili e per quale motivo ?
Innanzitutto il Decou-Vert de Laboratorio Olfattivo, che già sapete quanto mi piace: nella sua composizione è fortemente presente la magnolia.

E, in aromaterapia, viene suggerito l'uso di tale fiore (in olio essenziale) in situazioni di forte stress, fisico ed emotivo. Il suo profumo dolciastro aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a regolare il battito cardiaco, riducendo la tensione e ridonando equilibrio interiore. Ecco spiegato, quindi, come mai,  il giorno che lo indossavo, in ospedale, mi sono sentita, piano piano,  un po' meno agitata.  Inoltre, nella piramide di questo profumo, troviamo anche il gelsomino e anche questo fiore è un toccasana che aiuta ad allentare le  tensioni fisiche causate da ansia e depressione.

Poi è stata la volta della fragranza alla ROSA NERA di Fitocose, una creazione armoniosa e dolcemente avvolgente, dalla persistenza incredibile.
Un'acqua profumata, totalmente naturale, tutta declinata attorno a lei.. la mitica regina di tutti i fiori: la  rosa damascena o "rosa nera"...che non è  veramente nera, ma le cui sfumature di rosso raggiungono grandissime intensità.

Sono note le molteplici proprietà aroma-terapeutiche della rosa damascena:apre e rafforza il cuore e aiuta ad abbassare, in certi casi, la pressione alta. Inoltre  rilassa l’anima, scaccia i pensieri negativi e da conforto nei momenti di tristezza.

E io posso davvero confermare che il profumo di Fitocose ha mirabilmente esplicato questo benefico effetto.


Stranamente non ho usato alcuna fragranza alla lavanda, in questi giorni difficili.
Forse non volevo che l'amatissimo aroma di lavanda, a cui io faccio fatica a rinunciare, potesse  restare legato a questi ricordi non piacevoli e perdere parte della sua attrativa.
O  forse, istintivamente, mi sono "vestita" di aromi più decisi, che mi facessero sentire "accompagnata" .. non da sola..  e che mi dessero la sensazione di essere più forte di quanto non mi sentissi in realtà.

Anche l'azione euforizzante del mandarino, però,  mi è stata utile.


Un'altra gradevolissima scoperta di questa torrida estate è stata, infatti, MANDARINE BASILIC - Aqua Allegoria di Guerlain-
Usata in condizioni difficili, per l'appunto, questa semplice fragranza mi ha fatto toccare con mano quanto potente sia l'azione del  mandarino: un ottimo tranquillizzante, che  aumenta il buon umore e stimola l’allegria.


Una volta di più, quindi, mi trovo a  pensare  che gli Aromi mi aiutano a vivere meglio.

E in mancanza di aiuti di tipo diverso, sono contenta di poter fare sempre affidamento su di loro !!


7 commenti:

  1. mi dispiace molto per tuo padre...
    vedere quanta forza prendi nella tua passione , mi da una bellissima sensazione...
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Molto bello l'articolo che ancora una volta esprime i tuoi sentimenti e la tua interiorità, se l'aromaterapia ti aiuta in questi momenti difficlie allora continua a studiarla. Brava!!! Delia

    RispondiElimina
  3. Cara Mary, ho passato anch'io tempi difficili per i problemi di salute dei miei genitori e ti sono vicina, come spero lo siano le persone sincere che certamente conosci e conoscerai...La forza e le risorse vengono da noi stessi: ben venga l'aiuto degli aromi e insisto, auguro arrivi quello degli amici veri.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per i vostri interventi, sempre graditissimi, e i vostri auguri !!!

    Nel tempo, ho capito quale fosse l' "errore" che ho sempre commesso: davo per scontato che alcune persone (verso le quali nutrivo un sentimento di profonda amicizia) ci sarebbero state sempre.. ogni volta che avessi avuto un problema....o bisogno di un consiglio.. o di qno che mi ascoltasse...
    Per me era normale aspettarmi questo.. non mi sfiorava manco l'idea che tale aiuto potesse non giungere..

    Ho capito, invece, che non si può dare nulla per scontato.. e che non sempre il sentimento che nutriamo noi verso qualcuno è lo stesso che quella persona prova per noi...Quindi oggi mi accerto di come stanno le cose...preferisco chiedere, piuttosto che ipotizzare o trarre conclusioni mie e, soprattutto, capire dai fatti (più che dalle parole) se posso contare su qualcuno..

    L'aiuto e il sostegno da parte di persone amiche sono importanti e sempre ben accetti.
    Ma ho imparato ad essere preparata anche a non riceverli.

    RispondiElimina
  5. Mi sembrano conclusioni sagge, oggi facciamo tutti una vita convulsa, in più capita di avere periodi difficili che rendono complicato curare le amicizie, per cui diventa irrealistico pensare che gli altri possano sempre essere presenti nella nostra vita come vorremmo. Però gli amici prima o poi si ritrovano sempre.

    RispondiElimina
  6. Mary, come ho sempre sostenuto dai momenti difficili si imparano tante cose. Questo tuo post mi ha conquistato perchè ho trovato una Mary nuova, come già ci avevi accennato nel tuo scritto precedente. La novità per me sta in questa idea meravigliosa di accostare i profumi di nicchia all'aromaterapia, cosa che non ho trovato in altri blogs e che ti invito a riproporci visto le tue competenze. E' un approccio alla profumeria artistica tutto tuo, in cui si intrecciano essenze meravigliose ed esperienze di vita vera, e che io adoro! Un abbraccio e un in bocca al lupo al tuo papà. Sabricat

    RispondiElimina
  7. Marzipan, Sabricat..è sempre molto piacevole leggervi !! Grazie dei vostri interventi e delle vostre parole di incoraggiamento.

    La mia prima passione, Sabri, lo sai, è stata proprio l'aromaterapia: accostandomi a questa meravigliosa materia, mi si è aperto un mondo(ovviamente profumato!!).. di sensazioni.. di immagini.. di emozioni!! E da lì che è nato tutto.. altrimenti sarei rimasta solamente una gran consumatrice di fragranze commerciali, del tutto inconsapevole del potere degli aromi !!

    Poi, però, sono diventata esigente e non mi è più bastato annusare gli olii essenziali nel momento in cui ne sentivo il bisogno, nè mi è stato sufficiente metterne qualche goccia per profumarmi, perchè spesso l'olio essenziale, da solo, non è gradevolissimo da sentire..
    Per cui riuscire,seppure solo in parte e non sempre, a coniugare l'aromaterapia con il sublime piacere di indossare una fragranza strepitosamente buona.. è il massimo a cui aspiro !! :-))
    E continuerò ad approfondire la materia.

    Un abbraccio ad entrambe
    Mary

    RispondiElimina