Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Quando la passione fa la differenza: le "mie" profumerie di nicchia

Un anno fa, proprio in questo periodo, reduce da una breve vacanza che mi aveva anche portata a fare tappa in varie profumerie di nicchia in giro per l' Italia, avevo scritto un topic sull'argomento, nel quale manifestavo tutta la mia delusione per aver incontrato solo uno "spocchioso snobismo" da parte delle persone che mi avevano accolta, in quei negozi.
Per chi non si ricordasse cosa scrissi:
http://lavandallegra.blogspot.it/2011/08/profumerie-di-nicchia-considerazioni-e.html
 
Non so se sono cambiata io  o se, di recente, io abbia avuto maggior fortuna con altre profumerie, ma oggi mi sento di scrivere cose diverse.
 
Di certo, in un anno,  mi sono accadute tante cose e, che ne avessi voglia o meno,  oggi sono una persona diversa da quella che ero  12 mesi fa. Anche perchè, come dice  Raffaele Morelli (che leggo da tempo e che mi ha offerto ottimi spunti di riflessione), noi cambiamo continuamente,  pur senza rendercene sempre conto.
Quindi, oggi, sono forse un po' meno critica ed esigente di  un tempo?
Può essere.. 
Ma può essere, altrettanto facilmente, che io mi sia resa conto che il mondo è bello perchè è vario e che, accanto a persone che ti trattano come una pezza da piedi, guardandoti dall'alto in basso, chissà per quale oscuro motivo, ci sono anche persone  contente di  entrare in relazione con te,  di scambiare opinioni (profumate in questo caso)  con te,  anche di imparare qualcosa da te.. che ti ringraziano addirittura per la  piacevole chiacchierata !
 
Credo che la differenza,  tra i titolari/responsabili di profumerie di nicchia, come in tante cose della vita, la faccia la ..passione !!
Quel fuoco che ti arde in petto quando stai facendo qualcosa che ti piace, che ami, che ti fa sentire bene.. che ti rende soddisfatto di ciò che fai.. che ti porta a parlare per ore dell'argomento che ti sta a cuore.. e ad essere felice di aver incontrato un'altra persona con lo stesso fuoco addosso...
 
 
E diventa doveroso, allora, citare queste persone che, con le loro parole e il loro sguardo, mi hanno fatto percepire questo .. "fuoco sacro" per la profumeria !!
Persone che ho potuto incontrare entrando nei loro negozi ma anche  persone con le quali ho potuto, per il momento almeno, scambiare solo opinioni e considerazioni via mail, ma con  le quali, già attraverso la mera parola scritta, si è instaurato un bel dialogo !

Inizio ricordando la profumeria della mia città, Trieste,  a cui ho già dedicato un topic apposito: BELLE ET BEAU di Costanza ed Emanuele, ovvero l'entusiasmo di due ragazzi giovani che hanno realizzato il loro sogno, dopo anni di preparazione.

Continuo con l'altra profumeria in cui, ormai, sono quasi "di casa": la profumeria EBE a Bibione, aperta lo scorso anno.
La proprietaria, Grazia, si è accostata a questo mondo profumato da poco, ma vanta una lunga esperienza nel campo commerciale. E ha dato vita, con  l'emozione di chi ha scoperto qualcosa che ha cambiato la sua vita,  ad un luogo accogliente, senza essere pretenzioso e di classe, senza essere snob, in  cui convivono allegramente  alcuni marchi prettamente commerciali, accanto ad alcuni brand artistici decisamente interessanti perchè  piuttosto rari: le creazioni di Simone Cosac (che personalmente trovo stupende, sia la linea per la persona che  quella per l'ambiente) e i  profumi di Valentina Giordano, ancora non  troppo noti al  pur informatissimo popolo degli appassionati della profumeria artistica.

Immagine da : http://www.docwilsondesign.com/

E poi si trovano anche i Comptoir Sud Pacifique (linea che considero ideale per una profumeria sita in una località marina di vacanza), qualche fragranza  per la persona di Esteban, altro brand poco considerato ma che può riservare qualche gradita sorpresa e un marchio che io stessa non avevo mai sentito nominare e che sto studiando: Jardin de France.
E altri marchi arriveranno a breve, ne sono certa.
Grazia  è  desiderosa di  addentrarsi sempre più a fondo nella conoscenza di questo magico mondo aromatico e ascolta con vivo interesse chi, dopo anni di appassionata "militanza" nell'ambiente, ne sa più di lei.  Gli occhi le brillano quando le parlo di Nasi  che ancora non ha conosciuto o quando le racconto le emozioni che certe fragranze mi hanno trasmesso. 
E' stato  davvero un bell'incontro, quello con Grazia,  e se vi trovate a passare per Bibione, non mancate di farle visita, perchè la sua gentilezza, cortesia  e simpatia meritano, solo loro, una sosta !

Altro negozio, nelle mie zone, in cui mi sono trovata bene, anche se ci sono andata solo 2 volte in 3 anni, è la profumeria Leni a Monfalcone (provincia di Gorizia). Il proprietario è un ragazzo gentile e  appassionato, che non ti mette fretta e si rende disponibile a farti sentire tutto quello che può offrirti, senza spingerti all'acquisto.  Interessante  la selezione di marchi (alcuni davveri poco diffusi) che si possono trovare: Pierre Montale - Parfum d'Empire - Menard- Fragonard -
Ricca la scelta  di prodotti per il viso: Erno Laszlo - Sisley - Diego dalla Palma - Payot e altri che di certo non ricordo.

Una profumeria stupenda, che ho avuto la fortuna di poter visitare di persona, ma di cui  già conoscevo il proprietario  via mail, è Al Sacro Cuore di Bologna.
Luogo quasi di culto, bellissimo, ricco di storia, di fascino.. ogni appassionato dovrebbe farci una capatina !

il  sig. Padovan, il proprietario, è un'istituzione nel mondo della profumeria  artistica, un uomo che potrei ascoltare per ore, mentre parla di profumi (e non solo di quelli), dall'eleganza e stile d'altri tempi. Di recente ho potuto conoscere (non ancora di persona)  anche uno dei suoi collaboratori, Mauro,  un ragazzo  generoso e disponibile, che mi fa pensare che ami i profumi..almeno quanto me .. !!

Luogo particolarissimo e molto bello è la profumeria Boudoir 36, a Catania, che ho potuto visitare, anche se tanto lontana, in occasione di una trasferta di lavoro. Un piccolo spazio molto lussuoso, arredato con velluti eleganti, in cui si respira un'aria di tempi lontani... E in questo spazio il proprietario si muove perfettamente a suo agio, parlando con competenza e amore dei "suoi" profumi, facendoti sentire, quasi, catapultata in un'atmosfera  antica, ricca di fascino.

E poi ci sono diverse profumerie  in cui non sono mai stata, fisicamente, ma da cui compro da anni, intrattenendo rapporti amichevoli con i proprietari che, nel tempo, sono diventati  un punto di riferimento... aromatico, per me.

Penso, in primis, a Mariangela, titolare della omonima profumeria, a Spoleto.
Una persona gentilissima, sempre disponibile al dialogo e generosa, che ha dato vita ad un luogo speciale.



E come non  ricordare anche Kaon, profumeria a Frascati ?

Il  titolare, Roberto Drago, che ho  incontrato varie volte,  nelle occasioni "ufficiali", tipo Pitti Fragranze e Esxence, negli anni, è diventato proporio uno di quei miei punti  di riferimento a cui ho accennato prima.
Parlare con lui è sempre piacevole ed interessante e mi permette, spesso,  di  osservare il mondo aromatico da un'angolazione diversa.
Grazie a lui, ho potuto conoscere il marchio Laboratorio Olfattivo (ed innamorarmi di alcune creazioni), ma anche i profumi di Jacques Zolty, oltre che quelli de Eau d'Italie.

Ricordo anche La Fragrancerie ed Elena, la  proprietaria.
Ho già dedicato un topic apposito anche a questa profumeria e a chi l'ha creata  e non mi dilungherò oltre, limitandomi a suggerire di rileggere le emozioni che mi ha suscitato conoscere Elena e la sua passione.

Ho capito che persone e luoghi come quelli che ho citato (ma anche tanti altri che io non conosco o che, per mera dimenticanza, ho omesso di menzionare) sono importanti, perchè contribuiscono a tenere viva  questa nostra passione profumata.  Perchè la passione ha bisogno di nutrimento, di condivisione, di nuova linfa vitale (che non sempre riusciamo ad auto-fornirci) e non  tutti hanno la possibilità, il tempo o la voglia di trovare tale linfa in spazi virtuali come forum o blog.  
Entrare in una profumeria di nicchia, dove non si dovrebbe mai avere fretta di concludere un acquisto, dove si  dovrebbero respirare  eleganza, e creatività..dove si  dovrebbero vivere delle emozioni.. bhe.. credo sia un momento importante per tutti noi .."folli" appassionati.
Per questo, quando ci capita di riuscire a vivere questi momenti, ritengo corretto dire grazie a chi lo rende possibile.

 
 
 

5 commenti:

  1. Complimneti per l'articolo! Molto bello! Delia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary!
    Ricordo un bellissimo pomeriggio trascorso alla profumeria Gini di Roma a snasare programmaticamente tutti ( quasi ) i Montale...Su ogni flacone la proprietaria ha trascritto diligentemente la piramide olfattiva quindi è stato un lungo, piacevolissimo percorso....Alla fine, totalmente inebriata, scelsi Velvet flowers....
    Stessa esperienza da Kaon a Frascati....Scelta finale Alambar di Laboratorio olfattivo....Gentilezza e competenza assoluti della proprietaria....E' vero che certe profumerie sono oasi di benessere e piacevolezza !!!!
    :-)))
    *____*
    Ciao! Rossy

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Rossy !!!
    E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti !!
    In effetti la profumeria Gini è un'altra delle profumerie da cui mi servo, on line, e mi sono sempre trovata bene: veloci e precisi. Ma non ho mai avuto contatti personali di alcun genere, con loro, come con molte profumerie da cui compro.
    E in questo topic, invece, volevo proprio dare risalto a quelli che, per me, sono e sono stati i contatti umani.. il dialogo.. lo scambio reciproco.. perchè trovo che, quando c'è tutto questo, nasca un momento davvero bello !!!!!

    Lo sai che ALAMBAR, scoperta grazie all'amico Drago, è una delle mie passioni aromatiche ?? Io l'ho definita.. ORO LIQUIDO e la trovo stupenda !!

    Alla sister, che sempre mi appoggia e spesso mi accompagna nei miei giri profumati, mando un abbraccio e tutta la mia gratitudine !! TVB Delia !

    RispondiElimina
  4. Complimenti davvero... e' proprio vero quello che dice e' la "passione" che muove il mondo.
    Svolgo da anni questo lavoro e posso dire con certezza che quando ami il tuo lavoro i clienti se ne accorgono.
    Decanti loro il profumo come se decantassi una poesia.
    Spero un giorno di poterla conoscere di persona presso la nostra profumeria selettiva "Profumi & Balocchi".
    un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Buongiorno e grazie per il suo commento !!!
    Conosco la sua profumeria e un paio di volte ho acquistato anche da voi, sempre on line, trovandomi molto bene.
    Inoltre, una volta, ho chiesto ad una mia amica di Foggia ( che però ora vive qui a Trieste), di passare di persona a comprare una fragranza per me e pure lei mi disse di essere rimasta favorevolmente colpita dal suo negozio.

    Un tour dalla vostre parti prima o poi lo devo fare, perchè considero una grave lacuna il fatto di non essere mai stata al sud, se non di passaggio, per lavoro, in Sicilia.
    E sarà un gran piacere passare anche da voi.

    A presto !
    Mary

    RispondiElimina