Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Luoghi e profumi : ricordi olfattivi..ed altro..

Sto scoprendo che provo sempre maggior gioia  dall'essere in posti diversi, dal muovermi e dal  respirare un'altra aria, per così dire, anche quando sono spostamenti per lavoro.
E che i profumi che mi ricordano i luoghi in cui sono stata e le esperienze che ho vissuto, diventano parte integrante di quel viaggio e mi basta annusarli di nuovo per rivivere tutto..
 
La settimana  che si sta chiudendo oggi (domenica), mi ha vista essere sia a Milano che a Roma. E, al di là degli impegni professionali, mi ha regalato dei momenti olfattivamente piacevoli, che sono entrati nella mia memoria olfattiva, oltre che nel grande libro dei miei ricordi generali.
 
Per la mia prima visita a Milano, agli uffici che abbiamo in quella sede, ho studiato a lungo cosa indossare e alla fine ho scelto una fragranza  importante ma non potente, elegante e classica ma con un pizzico di brio: FLORAL ROMANTIQUE di Guerlain, collezione Elixir Charnel.
 
 
Non è uno dei migliori lavori della mia adorata Maison..diciamocelo...
E' un bel fiorito, certamente, che presenta un ricco bouquet  con ylang-ylang, un po' di gelsomino e del tiarè, che gli conferisce  quel guizzo cui accennavo prima, per chiudersi con degli accenti più legnosi di legno di cedro e mate.
Nel complesso è una fragranza un po' troppo classica, per i miei gusti, ma riconosco l'armonia perfetta della sua composizione e quell'allure tipica di Guerlain.
Ma è anche la fragranza che resterà sempre legata al commento di una collega che,passandomi accanto,mi ha detto: "Oh caspita, ma che bel fiorito che hai, non mi  pare di averlo mai sentito in giro ! "
Bhe..son soddisfazioni..!! E attimi  piacevoli che spezzano la pesantezza di una trasferta di lavoro  in una Milano allagata da una specie di nubifragio !!
 
La sera di quella stessa giornata ero a Roma.
Per fortuna la capitale mi ha  regalato una serata stupenda, con ancora 26 gradi e senza pioggia. E, cosa più importante, la compagnia della mia amica Marzipan, per una cena davvero squisita in un ristorantino, che solo i veri romani possono conoscere, dal nome delizioso:  " Il desiderio preso per la coda".
Le chiacchiere con Marzi, il piacere di ritrovarci dopo mesi, il buon cibo e il buon vino, l'atmosfera piacevole e rilassante del posto, la passeggiata per le viuzze di Roma, in pieno centro anche se non sembrava.. tutto  è stato stupendo e ringrazio Marzi per la splendida serata !!
 
E assocerò per sempre a questo bel momento, il profumo che indossavo: TUBEREUSE di Mona di Orio
 
La foto di cui cui sotto  immortala la splendida Mona, al Pitti del 2009.
E non vi dico la sorpresa nel rendermi conto che  ci sono anch'io ( e se non erro c'è pure Marzi) !!!!!
Io sono quella con la maglietta nera (mamma mia come mi vedo diversa da oggi !!) e lo sguardo "perso".. ma molto soddisfatto dall'essere lì a sentir parlare la dolce Mona. La foto l'ho scovata nel blog di Marika, Bergamotto e Benzoino. Buffo che non l'avessi mai vista prima.
 
 
 
 
Una delle ultime apparizioni pubbliche di Mona, prima della sua inspiegabile e straziante dipartita, fu proprio  a Roma, dove Marzipan la vide e le parlò.
So molto bene quanto Marzi  rimase shokkata per la scomparsa di Mona e mi è sembrato assolutamente naturale e giusto, per la mia serata romana, rendere un omaggio a Mona indossando quella che, per me,  è una delle sue migliori creazioni.
E come potevo non sentirmi felice come una bambina alla Fiera di San Nicolò (appuntamento tradizionale per Trieste che cade il 6 di dicembre), quando la Marzipan mi ha detto che porto la tuberosa di Mona in modo splendido e che su di me rende davvero benissimo ?????
Un momento  perfetto, permeato dall'aroma intenso, eppure morbido,  di una delle tuberose più belle che io abbia mai annusato  !
 
Tra qualche giorno, se tutto va bene, partirò alla volta dell'Alsazia.
Mi porterò dietro delle fragranze che, mi auguro, mi permetteranno di  ricordare meglio i giorni di vacanza in quei luoghi.
Ed altre spero di incontrarne in loco.. non necessariamente di profumi.. ma di cibi.. di fiori .. di aria..
 
Con l'eccitazione che sempre precede una partenza e la serenità  che mi deriva dall'aver compreso che la Vita stessa è un Viaggio, vi do appuntamento alla prossima "puntata"..con  le immagini, i profumi  e le impressioni che mi saranno rimaste nel cuore...
 
 
 
 
 
Immagine da : www.cespig.it
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo belle parole Delia

    RispondiElimina
  2. Sono sorpresa, si parla di me! Hai ragione, una bellissima serata che merita un bis, spero presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary!!
    Bell'articolo...
    Condividi la tua esperienza qui:
    http://www.smartrippin.com/i-sapori-che-ricordano-i-luoghi/
    Racconta esperienze di un passato lontano tornate alla mentre grazie ai sapori... ai profumi!
    Grazie!!

    RispondiElimina