Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

La mia "PROFUMOTERAPIA" -Parte 1° bis) Non solo Rosa : gli ACCORDI PROFUMATI

Riprendendo il discorso sulla mia “profumoterapia” con la Rosa, non posso non parlare dei benefici effetti che si producono  sul nostro stato d’animo con l’uso di fragranze in cui la rosa rimane, sì,  l’elemento dominante della composizione, ma viene unita anche ad altre materie prime.
E’ piuttosto difficile, infatti, trovare in commercio dei profumi  (artistici e non)  a base di sola rosa ( c.d. soliflore). E, peraltro, non è detto che, a livello di puro piacere olfattivo, un profumo  a base di sola rosa sia davvero gradevole.

Ma ci sono, viceversa, degli accordi profumati  validissimi da un punto di vista “ terapeutico” e stupendi come mera profumazione.
ROSA E GELSOMINO

Un “matrimonio” annunciato e sulla cui durata e validità non abbiamo dubbi. Il gelsomino non è il protagonista di tale connubio, in cui continua a dominare la Rosa. Ma questo piccolo, eppure potentissimo, fiore bianco ( che si merita una “scheda” tutta sua e di certo la avrà ) completa in modo mirabile l’azione della rosa perché anche lui è in grado di aiutare chi presenta delle difficoltà emozionali, specie nella sfera sentimentale e sessuale. Risulta essere un ottimo rimedio, inoltre,  per sciogliere tensioni e paure, ansie e paranoie.
Il profumo del gelsomino è molto intenso e persistente e, spesso,  può provocare emicranie. 
Pertanto, è un aroma difficile da indossare  da solo, ma assieme alla rosa diventa  meravigliosamente sensuale, morbido e femminile. E amplifica le proprietà rasserenanti ed equilibranti della rosa.

Menziono solo un esempio di come sia stato tradotto, in concreto, quanto ho scritto.
Laura Tonatto ha creato, di recente, 4 fragranze : la linea si chiama Magdala e sono profumi dichiaratamente aroma-terapici,  venduti nelle farmacie. Una di queste 4 fragranze si chiama proprio Rosa e Gelsomino – ARMONIA

ROSA E VIOLETTA




E', forse l’accordo odoroso più usato nei profumi femminili, tanto che lo ritroviamo in moltissime fragranze e che, oltre a dar vita a dei profumi stupendi da un punto di vista  meramente olfattivo, costituisce anche un valido aiuto “terapeutico”.
Le proprietà più rilevanti della violetta, a dire il vero, le troviamo in ambito fisico e non psicologico ( è antisettica, antidolorifica e antinfiammatoria).
Ma non si può negare che l’aroma di violetta sia delizioso e  sappiamo che contribuisce a donare serenità e a rilassare chi lo indossa. E poi ha proprietà afrodisiache. Il che rende molto speciali le fragranze create con queste due mirabili materie prime.

Cito solo una fragranza, che a parer mio risulta essere un capolavoro : Lipstick Rose  creato da Ralf Schwieger per Frederic Malle , in cui la rosa e la violetta si fondono in un aroma sensualissimo che a me regala sempre forti emozioni.
E’ un profumo che mi fa sentire  sicura di me, conscia della mia femminilità, serenamente ben disposta verso gli altri  e molto tranquilla, come se questo aroma mi proteggesse dalle brutture del mondo con la sua “ aura” profumata..


....to be continued .. con gli accordi prettamente " maschili"..

Nessun commento:

Posta un commento