Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Le mie scoperte profumate 2° : MEO FUSCIUNI

Nella mia continua e costante ricerca di nuove emozioni profumate, ho conosciuto (sempre virtualmente, almeno per adesso ) questo  marchio e, anche in questo caso, mi sono trovata a dialogare con una persona estremamente gentile e disponibile, che  ha risposto alle mie domande e mi ha permesso di annusare  qualche loro creazione.

MEO FUSCIUNI (http://meofusciuni.altervista.org/meofusciuni/Home.html) è il nome di un marchio che raggruppa 3 persone che hanno unito il loro lavoro per dar vita a questi prodotti profumati ( Eau de Toilette e olio corpo)
Il termine "fusciuni" è una parola dialettale siciliana  che significa sorgente.
 E la Sicilia è, infatti, una terra  cara ai “nasi”, perché lì hanno trascorso la loro infanzia.


Uno dei tre creatori della Meo Fusciuni, Giovanni, ha iniziato il suo percorso come aroma terapeuta, approfondendo la materia, dopo gli studi universitari, con gli scritti del dr. Jean Valnet, un medico che, negli anni Sessanta, iniziava a proporre un nuovo approccio alla salute, basato  su metodi interamente naturali, su essenze di piante, su  aromaterapia, fitoterapia, frutta e ortaggi.

E io mi sono subita sentita in sintonia con questo “ naso” !!!

I profumi Meo Fusciuni sono creati, pertanto, unicamente con essenze naturali selezionate, cercando di ricreare il fascino della naturalità e della tradizione profumiera e cercando di far rivivere anche le atmosfere delle terre che hanno visitato, con i loro aromi, fragranze, sapori.. attraverso un viaggio fisico e spirituale dentro queste terre e dentro se stessi.


Il viaggio è, infatti, il filo conduttore del loro lavoro e le loro fragranze  prendono il nome dei luoghi a cui la stessa è dedicata :
1° Nota di Viaggio  - ISTANBUL : RITES DE PASSAGE
2° Nota di Viaggio - MAROCCO : SHUKRAN
3° Nota di Viaggio - SICILIA : CIAVURU D'AMURI






La profumazione  più femminile è “Ciavuru d'amuri perché è  il più delicato dei 3  profumi. Io l’ho provato e mi è piaciuto moltissimo.
La composizione è molto semplice, ma il risultato finale è delizioso. Le note che la compongono sono:

FICO : l'odore del mattino, della freschezza di un giorno che inizia, in Sicilia
GELSOMINO : l'odore caldo dei petali bianchi, dei pomeriggi assolati
INCENSO : l'odore austero delle preghiere serali nelle chiese di paese.


Mi trovo davanti ad una composizione di gran livello, in cui i 3 aromi principali si fondono mirabilmente assieme senza che nessuno prevalga sull'altro. E si sentono tutti e 3 distintamente.. è sorprendente !
Ci sento chiarissimo il fico, morbido e gentile, che subito evoca, in me , immagini di estate.. sole.. caldo.
Ma è un fico diverso da altre note composizioni declinate su di lui, perchè è un fico fiorito, in cui il gelsomino non si distingue chiaramente, ma si avverte la presenza soave di questo fiore che ingentilisce il tutto.
E poi, meraviglia delle meraviglie, l'incenso che compare dopo un po', rendendo la fragranza meravigliosamente elegante, velatamente seducente
.

E' una fragranza delicata, direi intima, che va assaporata a contatto con la pelle, perchè non ti avvolge in una nuvola profumata, ma ti resta addosso come un amuleto o un segreto che solo in pochi possono scoprire ma che ti rende speciale.

E al tempo stesso ti trasporta proprio lì.. in Sicilia.. nel sole.. nella natura aspra e un po' selvaggia.. nell'estate rovente.. Una meraviglia !!


2 commenti:

  1. Interessante questa scoperta della Mepo Fusciuni e poi a me l'odore del gelsomino mi piace perchè proprio mi evoca l'estate

    RispondiElimina
  2. È davvero un profumo piacevole e discreto....forse troppo,dal momento che sullla mia pelle dopo un'oretta è completamente sparito e anche l'incenso si percepisce per pochissimo tempo. Pare che questa sia una caratteristica delle essenze completamente naturali...non saprei...

    RispondiElimina