Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

AROMI DALLA NATURA : IL GELSOMINO

In questi giorni sono fuori città per motivi di lavoro e mi capita di dormire in una bellissima villa veneta, che è stata trasformata in un lussuoso albergo.  Diciamo che questa è una piccola consolazione al fatto di dover  restare lontana da casa per giorni.

La prima sera, mentre attendevo il collega  per andare a cena, ho fatto due passi nel parco della villa e sono stata letteralmente  stregata da un odore delizioso che mi ha rapita..
Ho capito subito che era gelsomino.. è inconfondibile...

La cosa che mi ha stupita, però, è che la pianta da cui proveniva l'aroma era piccolissima e neanche tanto carica dei mirabili fiorellini bianchi...
Eppure  riusciva a dare all'aria un qualcosa di particolare.. unico.. poetico.. al punto che per un secondo mi sono quasi commossa : un brivido mi è corso lungo la schiena e mi son sentita parte, viva e pulsante, del creato..
E' stato un attimo, fuggevole, effimero.. ma di perfezione assoluta.


E ho iniziato a pensare a quali fragranze al gelsomino mi hanno suscitato un'emozione del genere....ammesso che sia accaduto..
In effetti, quella  perfezione odorosa annusata  in quel giardino ( ma anche in altri giardini... in altri luoghi.. in altri momenti..) non credo di averla mai trovata in un'opera creata da mano umana.
Presenza di troppe altre note odorose ?
Una carico eccessivo di  elementi chimici per fissare l'aroma ?
Unione poco azzeccata di diversi elementi ?
Non lo so .. forse di tutto un po'.. o anche altre motivazioni che non riesco ad individuare..

Eppure di ottimi profumi al gelsomino sono pieni..  gli  scaffali della mia "Libreria degli Aromi"...!!!

Un gelsomino piuttosto leggero e poco opprimente, che si riesce a portare con una certa facilità è Jamine17  by Le Labo


A me non dispiace, questo profumo. Lo indosso bene anche nelle giornate estive più calde  perchè non acuisce il senso di calore..cosa rara..
Però..però.. ricordo che qualcuno, tempo fa,  mi disse che  avvertiva un che di "artificiale" .. di sintetico.... in questa fragranza.
E oggi, alla luce dell'esperienza olfattiva perfetta avuta di recente, devo  concordare  con questa opinione.

Poi mi viene in mente un gelsomino decisamente verde : DRAMA NUUI di Pierre Guillame ( Parfumerie Generale)


                                        (Immagine tratta da : www.luckyscent.com/images/products/34534.jpg)

Un aroma in cui il fasto del gelsomino viene  smorzato dalle note di assenzio e da  spezie leggere.Una creazione decisamente interessante e assolutamente particolare che deve essere annusata ! 
Un gelsomino adatto anche ad un pubblico maschile, privo di quella opulenza un po' ipnotica, che a volte può causare emicrania.
Ma siamo lontani dalla perfezione  odorata in natura.

Una  fragranza complessa e molto bella, in cui io avverto soprattutto il gelsomino, ma che, in realtà, contiene una varietà di altri fiori importanti,  è VIOLET by Morgan Le Fay


Un bouquet fiorito in cui, oltre a Jasmine, troviamo Gardenia e Tiarè, Mughetto e  Osmanthus, Ylang Ylang, Tuberosa e Garofano.
Ma la lavorazione di queste materie è talmente ben fatta che  il risultato finale è una  mirabile sinfonia, armoniosa ed elegante, in cui nessuna nota stravolge le altre.
La mia pelle esalta il gelsomino e, per un periodo piuttosto lungo, il mio naso sembra sentire solo lui.. Poi arriva una coda fiorita, luminosa e cremosa, che mi fa pensare di essere capitata in un luogo fatato.. tanta e tale  è la poesia che emana da questa fragranza.

E come non citare la creazione del maestro ?
Parlo, ovviamente di A LA NUIT di Serge Lutens



Viene definita da molti come la miglior fragranza al gelsomino, assolutamente indispensabile ed imperdibile per gli amanti di questa nota.
Personalmente io non sono mai riuscita ad indossarla..ahimè...: troppo potente, troppo soffocante, troppa... in tutti i sensi.
Forse il mio naso, iper sensibile a certe note, avverte in maniera eccessiva  i chiodi di garofano che son presenti in piramide, assieme a muschio e benzoino che, per il mio gusto personale, rendono questo profumo un po' troppo "scuro".. quasi cupo..

Mentre per me il gelsomino è  luce bianca.. sole  radioso.. estate .. senso di libertà...

Altro grande "classico"  che non si può evitare di menzionare, parlando di fragranze al gelsomino, è di certo JASMINE FULL by Montale.
Si tratta di un'altra creazione che non è nelle mie corde, perchè troppo forte e dirompente, ma di certo un'opera  mirabile che conta molti estimatori.


Non la annuso da un po' di tempo, ma ricordo che, oltre alla potenza del gelsomino, sentivo altre note che rendevano il profumo davvero troppo "pesante " per me.
E leggendo la piramide vedo, infatti,  che contiene anche caprifoglio e fiori d'arancio.  Amo il profumo del fior d'arancio  ma a piccole dosi, per periodi limitati e di certo senza il connubio con altre note importanti... altrimenti mi scatta l'emicrania.
Sarei curiosa di ri-annusare questa fragranza perchè vorrei accertarmi cosa me la rendeva ..fastidiosa.. pur adorando sniffarla su touche !!

Mi viene in mente, infine, un bel gelsomino molto..moderno.. un po' insolito .. che forse, la scorsa estate, ho un po' sottovalutato :
JASMIN DE NUIT by The Different Company



                                     ( Immagine tratta da //www.ausliebezumduft.de/media/catalog/product )

Un gelsomino al miele..lo definisco....anche se il miele  in piramide non c'è. Ma c'è l'ambra, la cannella, il cardamomo, il legno di sandalo.. a dare un tocco esotico a questi fiore bianco. La cosa bella e strabiliante, per me, è che pur con una piramide così ricca di materie prime corpose, ricordo la fragranza molto portabile, per nulla soffocante e,anzi, piuttosto in linea con lo stile "leggero" e pulito del brand.
E anche questo lo devo ri-annusare.

A fronte di questa carrellata di profumi al gelsomino, tutti dei gran profumi, per altro ( !!)..rimango, però, dell'idea che l'aroma che ho sentito in natura sia assolutamente meglio di tutti questi che ho nominato..

Potrebbe essere che mi manchi da annusare una fragranza che è stata, invece, in grado di riprodurre la meraviglia che ho odorato in quel parco ??
Ditemi di sì ..please!!!
Ma ditemi anche, se vi fa piacere, quali altre fragranze al gelsomino vi vengono in mente...vecchie.. nuove.. 

Ne parliamo, che ne dite ? Daì....
( Immagine tratta da http://www.elisabistocchi.org/)

5 commenti:

  1. Adoro il gelsomino in natura, ne ho ben due in balcone, ma non solo...ne sono letteralmente circondata, per cui immagina che effluvio potente ma al tempo delicato e perfetto mi porta al naso ed allo spirito il fresco venticello di questi giorni di primavera!

    Amo a tal punto questo aroma che non sono mai riuscita a ritrovarlo replicato in un profumo.....è troppo perfetto!

    Elmifra

    RispondiElimina
  2. Nel blocco di Blogger di qualche giorno fa, è andato perso il commento di Elmifra.. mannaggia.. :-(( Misteri della tecnologia a me ancora inaccessibili... sigh..

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary,
    di profumi al gelsomino ne ho scoperti recentemente un paio che mi hanno colpita molto positivamente: Sarrasins di SL (LA mia vera ultima scoperta) e Jasmin di B.Acampora.
    Concordo comunque che l'odore che sprigiona di sera la pianta è inebriante ed impareggiabile.
    Buona giornata. missalambic

    RispondiElimina
  4. Carissima Miss, che bello che sei venuta a trovarmi anche qua !!! Sono molto contenta, lo sai !!
    Non ho mai annusato Sarrasin perchè mi fanno sempre un po' di timore le creazioni del maestro.. così "oscure" per me.. Però tu di certo hai stuzzicato la mia curiosità !! :-)

    I profumi in olio, invece, non credo facciano per me.. non mi ci trovo.. Tu, invece, ti trovi bene ?

    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  5. La mia esperienza con i profumi in olio è purtroppo limitata ai samples di Acampora. (Ah, ho sentito anche Alamut in olio). 2 sole gocce sono davvero sufficienti per profumarsi quindi niente impiastri ;-). Trovo che la consistenza oleosa esalti al meglio il lato cremoso di certe composizioni. (In versione alcolica spray queste di Acampora non mi intrigherebbero così tanto).
    missalambic

    RispondiElimina