Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Gli Aromi : innocuo hobby o bruciante passione ?

Forse è una di quelle domande destinate a restare senza risposta.. una domanda oziosa da porsi in un afoso pomeriggio estivo..quando si sentono solo le cicale...  magari mentre te ne stai all’ombra, in giardino,  su un'amaca o una chaise longue,  rilassato e  senza porre  limiti all’immaginazione..


O forse, invece,  è un quesito che può aiutare me (e magari anche qualcun altro) a capire un po’ meglio per quale motivo  sentiamo costantemente l’esigenza di parlare di profumi.. di annusare profumi.. di indossare profumi.. di scoprirne sempre di nuovi  ..come cani da tartufo !!!  J

Le persone che mi vivono accanto mi considerano un po’ strana.. pensano che io abbia la “mania” dei profumi..ma sono certi che prima o poi mi passerà.. o si affievolirà..
Non comprendono la mia profonda esigenza di annusare.. di vivere circondata da Aromi.. di  usare più fragranze , di cambiarle ogni giorno..


Mi spiace deludere le persone a me care però,  più passa il tempo, più mi convinco che  occuparmi di Aromi non è un semplice hobby con cui passare il (poco) tempo libero che ho, ma è, per me,  una vera e propria necessità..  in mancanza della quale non mi sentirei più completa..
Diciamo che credo di capire, almeno in parte, i vari artisti che dicono  di dover dipingere.. cantare.. suonare.. scolpire.. per sentirsi vivi e in pace con se stessi.. 



Per me è lo stesso : devo annusare !!




E più si consolida e, anzi, cresce, questa mia passione per gli Aromi, più sento il desiderio di comprendere quali sono le motivazioni  profonde che mi portano ad amare così tanto questa materia… se ci sono.. se possono essere razionalizzate..spiegate..

La  risposta che mi viene in mente è che gli Aromi mi aiutano a vivere  meglio !
E qualcuno potrebbe chiedermi, subito, di rimando : “Ma cioè.....che significa ???”

- Cioè.. creano una sorta di invisibile ma palpabile velo protettivo tra me e il mondo, mi proteggono, permettendomi di creare sempre un mio micro-cosmo anche  quando sono in mezzo alla gente. Un micro-cosmo in cui riesco a  trovare, il più delle volte, una certa serenità interiore anche in mezzo al caos esteriore..

- Cioè.. mi aiutano a far emergere i diversi aspetti della mia personalità quando più ne ho bisogno..

Se so di dover tirar fuori le unghie e difendermi, specie sul lavoro, cerco il sostegno di un aroma deciso e grintoso, che mi aiuti a sentirmi più agguerrita.
Mi tornano in mente delle accese riunioni di lavoro in cui ho indossato, ad esempio, Cinabre di Maria Candida Gentile :
 
( Immagine tratta da https://www.liannetioparfums.nl)

una rosa al pepe, decisamente insolita, per nulla tenera e romantica, almeno in apertura.. Una rosa forte ed imperiosa che si scalda con le resine e la vaniglia, fino a diventare, quasi, “rovente” ..una signora e padrona indiscussa della scena


  ( Immagine tratta da http://farm3.static.flickr.com/ )

Ricordo anche delle occasioni di lavoro in cui ho sentito la necessità di apparire più sfrontata o spregiudicata di come sono, per spiazzare le persone con cui dovevo relazionarmi e che avevano la tendenza a sottovalutarmi. Mi sono fatta accompagnare da Putain de Palaces by Etat Libre d’Orange.
Non solo per il nome che mi divertiva un sacco... J..ma anche per la composizione audace della fragranza : assoluta di rosa,  viola, cuoio, mughetto, mandarino,  zenzero, polvere di riso, ambra, note animali.
Una femminilità piuttosto evidente (grazie alla rosa e alla viola) ma  lontana dall'esprimere dolcezza e languore.. Una fragranza complessa che evoca una femminilità, almeno  su di me, pregna di quella perfidia (grazie o a causa del cuoio e delle note animali ) che alcune donne, nel corso della storia, hanno dimostrato di avere e di saper usare molto bene per i loro scopi...




Ho voluto citare due esempi un po' anomali, per dimostrare come un profumo possa essere d'aiuto  anche in situazioni non facili e scontate..  Di solito, infatti, si cerca la fragranza adatta per un incontro romantico... oppure per sentirsi fresche e a posto per tutta la giornata.. o per rasserenarsi.. o per  cercare di sedurre qualcuno..
Invece un aroma adatto può fare "miracoli" anche in altre circostanze in cui, forse, mai avremmo pensato di poter ricorrere ad un sostegno profumato.. !!!!!

- Cioè.... gli Aromi mi aiutano ad essere ..speciale ed unica J !!
Chi mi conosce, sa che io sono assolutamente convinta che ognuno di noi sia unico e speciale, con i suoi pregi e i suoi difetti.. E credo anche che ognuno di noi sia in grado di valorizzare questa sua unicità, se lo vuole.  Per cui qualcuno punta sul look ..sul capello.. sugli accessori .. oppure su aspetti del carattere.. chi è spiritoso.. chi è saggio.. chi sempre disponibile.. e potrei continuare per ore in questo elenco
Bene.. io mi sento speciale ed unica perchè sono avvolta sempre dai miei Aromi !!
( Immagine tratta da http://2.bp.blogspot.com)/

E' un mio tratto distintivo.. solo io sono così profumata, tra le persone che mi stanno attorno.. solo io riesco a  portare in luce fragranze insolite nei luoghi che frequento, suscitando curiosità.. interesse.. perplessità a volte.. solo io riesco a fare dei profumi il mio "balsamo per l'anima"... E questo mi piace molto !!

Una delle mie soddisfazioni più grandi, a conferma di ciò che ho appena detto, l'ho avuta la scorsa estate. Faceva caldo e io usavo quasi esclusivamente fragranze alla lavanda (o cmq fragranze prettamente adatte al clima estivo) perchè mi sentivo bene con loro e mi trasmettevano quel senso di freschezza, pulizia e serenità di cui avevo bisogno in un ufficio caldo e troppo popolato e dove  gli umori erano spesso sotto i tacchi.  !!

Portavo, con maggior frequenza rispetto ad altri,  questi profumi :
° Reverie Au Jardin   di Andy Tauer
( Immagine tratta da http://www.parfum-mall.ru)/

una lavanda decisamente fuori dagli schemi, con una piramide ricca e azzardata, in cui troviamo lavanda selvatica di alta montagna, Galbano, Balsamo di Abete, Bergamotto, Assoluta di Rosa, Incenso, Radice di Iris Toscano, Ambretta,  Vetiver, Muschio di Quercia, Fave di Tonka, Ambra grigia, sandalo, legno di cedro texano.
Usare la lavanda di Andy è come essere trasportati di peso in un alpeggio.. un posto in montagna molto in alto.. lontano da tutti.. dal rumore.. dallo smog.. dalla frenesia della città.. una sensazione fortissima e molto bella.
E come in  tutti gli alpeggi degni di tale nome, non si annusa solo lavanda..ma ogni aroma  tipico del luogo, per cui anche un po' di odore di stalla, erbe aromatiche più o meno amarognole, fiori selvatici.. il tutto fuso assieme in modo così mirabile da  avere la sensazione tattile di essere là..

° Lavender  by  Floris : una lavanda classica e stupenda, forse la mia preferita.. (e son disperata che non la fanno più !!) , oltre che essere stata  il mio primo acquisto di nicchia, il mio primo profumo artistico.. La amo in modo viscerale.
Di lei ho già parlato anche in altre sedi, ma lo rifaccio volentieri anche qua.
Quando la indosso sento che esce la parte più romantica di me,  una parte che mi riporta indietro nel tempo, un tempo in cui si viveva in campagna e si era in pace con se stessi e con il mondo.. dove tutto scorreva nei binari della  rassicurante quotidinità.
Ma nello stesso tempo è un profumo grintoso, che ben si adatta alla vita in città, perchè riesce a portare un tocco di sano relax nella convulsa vita di ogni giorno ..
La sento una profumazine romantica e tradizionale ma con brio..E l'estrema semplicità della composizione (solo una miscela di oli di lavanda francese e spagnola della migliore qualità) non fa mancare nè la persistenza a questo magico profumo ..nè una pienezza che mi fa sentire come se fossi, tutto il giorno, in uno sterminato mare color..lavanda..appunto..spensierata e serena..

° L'Eau de l'Hermine by Lostmarc'h  a cui ho già dedicato un intero post...

E poi dei profumi decisamente "verdi", per lo meno nell'aspetto, primo tra tutti il bellissimo  Osmanthus by Ormonde Jayne : una fragranza deliziosa in cui l'aroma di questo stupefacente fiorellino bianco si fonde con  quello di ninfee e gelsomino sambac, poggiando su una base di labdano  e muschio.
L'osmanto è l'aroma dell' estate, per me, assieme alla lavanda. Mi dona freschezza e sollievo e mi fa sentire come in un giardino Zen, dove regna sovrana una quiete solida e forte, dove l'acqua dei laghetti, con il suo dolce  movimento,  concilia la meditazione e la luce entra  tra le fronde dei rami senza portare calura ma solo .. luminosità.. !!

Apro solo una piccola parentesi  per dire due parole aroma-terapiche sull'olio essenziale  ricavato da  questo fiore meraviglioso,  il cui aroma a me fa davvero impazzire :

è  utile sia contro l'insonnia, poichè è  uno degli oli essenziali con gli effetti più calmanti, sia  contro la depressione e l'ansia, oltre che fornire un  aiuto per contrastare  le palpitazioni cardiache, le  emicranie e le vertigini.

Ho fatto questa lunghissima premessa per dire, semplicemente, che sentendo queste fragranze su di me, una collega, la scorsa estate, un giorno venne nella stanza in cui lavoravo..
Era agitata e quasi in lacrime.. tesa e nervosa.. Chiuse la porta e mi disse, più o meno, queste parole :" Mary, non chiedermi nulla.. lasciami solo stare un po' qua con te.. in questa oasi che è il tuo ufficio, dove si respira sempre un odore di  serenità che solo tu sai diffondere".

Bhe.. mi commosse.. lo ammetto..

Mi fermo qua.. ma sarei davvero molto curiosa di sapere, da voi, quali sono le motivazioni che vi portano ad amare gli aromi come li amo io !



4 commenti:

  1. Mariaelena condivido ciò che hai scritto!!! Ho provato ad allontanarmi dalle mie amate fragranze in un momento down e da questo magico mondo in generale ma la passione quando è vera, sentita, vissuta ritorna anche più forte di prima.....ne sono convinta e lo vivo ogni giorno, le fragranze mi fanno stare meglio, mi ispirano, sono altamente evocative, quindi lascio pure pensare a tutti quelli che mi circondano che sono strana e pure un po' pazza!!! E benvenga che io sia strana....almeno non sono ovvia e appiattita!!!...
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Mary, carissima,
    e come possiamo stare senza profumi; proprio non ce la farei... a tal proposito vorrei potessi sentire cosa mi arriva dalla finestra in questa serata calda ma leggermente ventosa.
    Mi entra in casa la mia siepe di gelsomino in tutto il suo splendore;
    altro che gled...ed ammennicoli vari!
    ...E se ti piacciono le rose.... vorrei potessi sentire il profumo che emana il cespuglio di rosa centifolia Old Moss piantato nelle vicinanze del tiglio.
    ...E se oltre ai profumi, gradisci anche i sepori... fai un salto sul mio blog... e prepara i fornelli! :-)
    Mauro

    PS: la rosa di cui sopra la puoi trovare al link che ti invio.....
    Comprala assolutamente e goditela,
    ha un profumo così ricco e complesso che varrebbe la pena coltivarla per estrarne l'essenza e farne un soliflor!
    http://www.ninosanremo.com/product/356/R.-centifolia-muscosa-Old-Moss.asp

    RispondiElimina
  3. Ciao Mauro !

    Finalmente riesco a rispondere con un po'di calma al tuo commento che, come sempre, mi fa sempre molto piacere !!
    Che meraviglia di descrizioni, poesia pura!! E che invidia che tu puoi vivere in un posto così denso di profumi dalla Natura. Io vivo in città.. e anche se c'è un po' di verde nella zona in cui abito, di certo non mi giunge alcun gradevole aroma.. Va un po'meglio quando vado nella casetta al mare, ma siccome i miei genitori non ci vivono mai a lungo ( solo nei week-end e un po' di settimane in estate) abbiamo piantato solo piante molto robuste ( ortensie e oleandri) ma non profumate..

    Grazie per la segnalazione della rosa!! Ho anche un bel roseto, nel giardino al mare, ma non ho ancora trovato una rosa profumata.. anche se l'ho cercata a lungo. Mi informerò su questa !

    Buona serata :-))
    Mary

    RispondiElimina
  4. ....le rose le puoi acquistare on line sul sito che ti ho linkato; tra le altre cose..... mi pare che si siano avvalsi della competenza della Tonatto per classificarle olfattivamente; ma non lo posso confermare al 100 per 100.
    Ciao e... felici sniffate!!
    Mauro

    RispondiElimina