Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

SMELL FESTIVAL 2° : altre emozioni

Parlare di YOSH Han non mi è facile, perché questa donna ha una visione della vita e degli Aromi che è talmente simile alla mia da sentirmi, quasi, a disagio.

L’avevo già conosciuta a Esxence, ma non ero riuscita a parlare da sola, nella folla che c’era, nel caldo e nel frastuono dell’evento.
Per cui è stata una vera gioia e un piacere puro, poter essere in un bellissimo salone con lei e pochi altri.. tutti interessati, attenti e pronti a ricevere qsa da lei… ascoltare la sua storia e  capire meglio chi sia questa donna che emana una serenità e una semplicità disarmante.



In molti hanno già parlato di lei e della sua filosofia di vita, abbinata alle fragranze.

Io voglio raccontare, invece, di come sia riuscita ad emozionarmi spiegandoci il significato del SAKURA, il fiore di ciliegio, per i Giapponesi : 

( Immagine tratta da http://www.giornale.ms/ )

I Giapponesi amano i ciliegi in fiore  perché sono bellissimi, al punto di  organizzare dei veri e propri tour per andarli a vedere nel momento in cui sbocciano, perché è uno spettacolo che dura pochissimo e di cui vogliono apprezzare ogni istante..
Una meraviglia che, quasi appena cominciata, già  sta per finire..una metafora  della vita umana e della sua fugacità..per ricordare sempre che tutto è provvisorio.

I Giapponesi festeggiano i Sakura ed è una festa delle famiglie, in cui tutti si riuniscono all’ombra dei maestosi alberi di ciliegio a sorseggiare sakè e a parlare delle loro tradizioni…..sotto un cielo non più azzurro, ma rosa.. perché il colore e l’aroma dei fiori di ciliegio si espande ovunque e permea ogni cosa..


( Immagine tratta da http://giardinaggioirregolare.files.wordpress.com/ )


Il paese intero si ferma per seguire la fioritura dei fiori di ciliegio, anche l’Ente Meteorologico segue passo passo questo evento e ne dà comunicazione giornaliera.

Le immagini che lei è riuscita a trasmettermi con le sue parole e con l’aiuto di pochi istanti di meditazione sono state, per me, vivide e forti.

E mi hanno donato una grande serenità :

( Immagine tratta da : http://www.dmakos.com/ )


Yosh ha creato per l’occasione dello Smell una fragranza (non in produzione) o, forse sarebbe  più corretto definirla un accordo odoroso (perché non so se fosse un  profumo  completo con tutte le fasi della lavorazione) stupenda che mi è entrata  profondamente nel cuore, regalandomi un’emozione fortissima : annusavo questi fiori (finti) di ciliegio che erano stati abbondantemente aspersi con questo aroma e poi fatti cadere sui partecipanti ( molto carina anche questa cosa.. stare sotto una cascata di petali!!) ed ero lì.. in Giappone.. a vedere il cielo rosa.. gli enormi e secoli alberi di ciliegio.. a respirare la saggezza e la filosofia millenaria di questo  popolo stupefacente.

Ho vissuto sulla mia pelle ciò di cui Yosh parla : l’effetto trans-aromation.
Mi sono sentita, in effetti, trasformata, da questa esperienza olfattiva, come se i miei sensi venissero trasportati dal profumo in un altro luogo.. e io ne ho tratto reale giovamento.
Yosh dice che attraverso la trans-aromation una persona può essere trasportata in un mondo di odori completamente diverso e scoprire un nuovo senso di Sé.

Ognuna delle sue fragranze è nata con questo intento , per dare origine ad un’esperienza trans-aromatica.
( Immagine tratta da http://www.thecrushedviolet.com/ )

 
Ed è proprio questo che amo (e condivido) di Yosh : il suo usare gli Aromi per prendersi cura della persona esteriormente ed interiormente, perché noi siamo un essere unico, corpo e mente non seguono due binari separati, ma sono olisticamente uniti.

(Immagine tratta da : http://www.lamentemente.com/ )


gli Aromi hanno il potere di incidere su entrambi  e di farci stare meglio.

(Immagine tratta da : http://paolapaganicoaching.files.wordpress.com)/

Alla fine di questo incontro sono andata da Yosh e le ho detto quello che avevo provato, grata e rasserenata nel profondo ed abbracciarci è  stato naturale e molto bello. 
E' stato un sabato pomeriggio che ricorderò per sempre.

3 commenti:

  1. Mary,
    devo dire che come sempre riesci a trasmettere sensazioni ed emozioni in un modo molto coinvolgente.
    di Yosh ho letto tanto e all'ultimo exsence, causa la folla che era allo stand, non sono riuscito ad avvcinarla... sarebbe molto bello, a mio parere, poterci parlare in assise diversa, con tempo e relax a disposizione...sarà da pensare qualcosa per il prossimo Frgranze di settembre..;-)
    come sempre complimenti per il post
    Roberto

    RispondiElimina
  2. GRAZIE ROBERTO !!! :-)))
    E per settembre.. ci pensiamo eccome!

    A presto

    Mary

    RispondiElimina
  3. Anche per me incontrare Yosh è sempre un piacere, è una persona che si rapporta agli altri con estrema apertura e semplicità. Abbracciarla e sentirmi dire che avevo un buon profumo è stata una piccola gioia che mi ha regalato lo Smell.

    RispondiElimina