Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

AGOSTO : TEMPO DI VACANZE E.. DI SCELTE PROFUMATE !!

Già..è tempo di ferie.. di mare.. di montagna.. di svago e di riposo  in un luogo diverso da casa.
E io sono di nuovo alle prese con il solito dilemma pre-ferie: QUALI PROFUMI PORTO CON ME in valigia??

( Immagine da :http://2.bp.blogspot.com)

Non sono una grande estimatrice dei decants, lo confesso.
Preferisco avere una bottiglia intera,  anche  non piena...Mi appaga di più..  non so perchè ... Quindi  i miei profumi sono quasi tutti in bottiglie originali, per cui sono confezioni grandi e, spesso, piuttosto pesanti..
Se poi aggiungiamo il fatto che io non indosso mai lo stesso profumo per due giorni  di seguito.. questo vorrebbe dire che per 7 gg di vacanza, dovrei mettere in valigia almeno 7 bottiglie di profumo..
Dico "almeno" perchè poi , in realtà,se volessi mantenere le mie abitudini, dovrei pure scegliere anche qualche fragranza da mettere solo di sera..

Va da sè che non lo posso fare, specie se la valigia me la devo portare io, a mano, in treno o in aereo,  e non lo fa la macchina..

Ma scegliere un paio di profumi, quando davanti a te ne hai decine  decine.. come nella mia "Libreria degli Aromi ".. è, per me, un'impresa difficilissima.  



( Immagine da :http://www.farmaciamigliore.ch)

E, ogni volta che ho fatto tale scelta, nel corso della mia lontananza  da casa, mi sono poi sempre resa conto di aver  scelto almeno 1 fragranza "sbagliata" e di aver lasciato indietro almeno 1 fragranza che avrei dovuto, invece, portare con me.
Impossibile pensare di fare dei decantini appositamente per il viaggio.. non sono così organizzata.. e non ho il tempo di farlo.. 
E poi dovrei trovare dei decantini spray.. perchè io non tollero di profumarmi senza tuffarmi nella nube profumata che sparo nell'aria..

Non mi resta che obbligarmi alla scelta... di nuovo..
Ma quali criteri  tener presenti per questa difficile operazione ?
E come posso sapere in anticipo di quale aroma sentirò il bisogno ?

Punto sulla praticità, scegliendo profumi in confezioni piccoline (da 30 ml) o in bottiglie più grandi ma quasi vuote ?
O prediligo il criterio della "sicurezza"..e quindi scelgo un numero minore di fragranze con cui, però, sono certa di sentirmi sempre bene ??

Il dilemma pare banale e sciocco , ma per chi, come me, vive con gli Aromi , vi posso assicurare che non è una questione poi così insignificante, perchè una fragranza non adatta è in grado di guastare, almeno  in parte, la giornata e l'umore..e quindi la vacanza..

Finora ha sempre cercato la giusta via di mezzo, per cui non mi sono fatta mancare quei profumi  che mi avevano già regalato dei bei momenti, con un occhio ben attento, però, al formato delle bottiglie..
Alla fine, succedeva che mi portavo dietro una sola fragranza a me davvero cara e poi varie bottigline piccoline ( più o meno 1 per ogni giorno di assenza),  che in altre circostanze non avrei scelto in quel momento.
Ora vorrei  provare a cambiare stretegia :  solamente 2 o 3 fragranze, anche per 7 giorni di vacanza, ma di quelle che amo davvero, che mi fanno sentire una sorta di  "magia" quando le indosso.

( Imamgine da : http://cdn.esoterya.com/wp-content/uploads/2010/11/magia-bianca1.jpg)
 

Magia è sentirmi in armonia con quel profumo addosso
Magia è provare gioia annusandomi
Magia è sentirmi sicura di me con quella fragranza
Magia è provare un benessere diffuso quando spruzzo quel'aroma, su di me e nell'aria attorno a me.

E così mi sono interrogata per capire quali sono le 3 fragranze che veramente posso definire "magiche" per me... 
E la risposta non è stata (e non è tuttora) nè veloce nè facile nè, tantomeno, definitiva e immutabile... 
Ho redatto una sorta di "classifica" (in ordine sparso e non di importanza), ben più numerosa di 3 pezzi, tralasciando le fragranze che reputo prettamente invernali, che comprende :

L'Eau de l'Hermine di Lostmarc'h
Lavender di Floris
Philosykos di Dyptique
Nahema di Guerlain
Ylang Ivohibe di Parfumerie Generale
Trama di Simone Cosac
Lipstick Rose di F. Malle

Tra queste, ne vorrei scegliere  al massimo 3.. ma ancora non mi decido..  
Ognuno di questi piccoli capolavori mi piace per un motivo preciso : una perchè mi rasserena evocandomi immagini di un paesaggio un po' selvaggio, dove la Natura regna ancora sovrana tra fiori e mare; un'altra mi affascina perchè mi fa sentire molto femminile e romantica; una terza mi fa sentire fresca e senza pensieri..ecc....ecc..ecc.


Forse domani sera, nel chiudere il beaty-case, alla fine mi farò guidare dall'istinto.. o forse deciderò di  portare un solo profumo, fiduciosa di trovarne di nuovi in loco.. 

Ma ciò di cui mi sono resa conto con chiarezza, una volta di più, è quanto gli Aromi facciano parte di me, anche negli aspetti più pratici e  banali delle mie giornate... 

E ho scoperto che la cosa mi rende molto felice.
Annuso..e mi sento viva.. 



( Immagine da : http://psicocafe.blogosfere.it/images/odore.jpg)

3 commenti:

  1. Bellissimo come sempre Mary!!!
    p.s. io il fico Diptyque lo porterei.... ;)

    RispondiElimina
  2. Ninfeo mio di Annik Goutal e
    Jardins de Kerylos di Parfumerie Generale.
    A bientot! Divertiti

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary,hai colto nel segno!: anche a me si pone sempre davanti la fatidica scelta dei pochi magnifici eletti che mi accompagneranno durante un viaggio o nelle mie vacanze estive! Di solito scelgo una fragranza ariosa ed estiva ed una notturna e sensuale ma è vero, il rimpianto di non avere tutti i miei aromi a disposizione è sempre in agguato.

    RispondiElimina