Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Continuo con => Dicembre : Natale e profumi

Sono costretta a continuare  il topic di ieri perchè stamattina ho avuto una folgorazione !!! 

Ho aperto un decantino di questo profumo, di cui vi sto per parlare, per annusarlo per la prima volta, e mi è arrivata subito una ventata di pura.. euforia..un'altra emozione !! Che gioia !! 

                                          Da blog.libero.it

Ma la cosa più strana e meravigliosamente sorprendente è che si tratta proprio di una fragranza prettamente natalizia, secondo me. Tanto che, mentre stavo bevendo il the della colazione  (un mirabile the  speziato ma delicato), chi mi stava accanto mi ha detto : " Mmmm ..ma che buon odore di spezie che ha oggi il tuo the.. pare già Natale !" 

Il profumo che è riuscito a  produrre questo effetto  è : 

Mon Numéro 10 by L'Artisan Parfumeur


                                                                                   www.artisanparfumeur.com

Avevo letto quello che il sito ufficiale riporta su questa fragranza e mi ero fatta, più o meno,  un'idea dell'aroma. Si legge questo (traduzione veloce con l'aiuto di Google):

"Questo ultimo atto sarà esplosivo. Dopo i nostri viaggi, omaggi segreti e altri piaceri sensuali, questo profumo è un'esplosione di note calde ed avvolgenti. Semplicemente dipendenza. Un inno ad una nota inquietante e indimenticabile di pregiati profumi orientali. Questo profumo si veste da solo.Il mio numero 10, un elisir che vi ricorderà un orientale classico per tutte le occasioni. Cuoio, Ambra "

Ero un po' scettica, nel senso che temevo una fragranza pepata (e a me il pepe fa starnutire), con accenni animalici (dovuti alle note cuoiate) e poi una "sbrodolata" di ambra a rendere il tutto più o meno sopportabile.        

Oh come mi sbagliavo, per fortuna !!! 

E' una fragranza morbidissima, anche se le spezie ci sono e si sentono. Non riescono, però, ad avere il sopravvento sull'eleganza  e sull'armonia complessiva della composizione. Mi pare, quasi, di annusare l'aroma di un meraviglioso dolce che si sta cuocendo nel forno e  di pensare che nella torta  hanno messo qualche  goccia di..cannella ?.. cardamomo..? zenzero.. ? ..forse noce moscata?..per dare quel pizzico di vivacità alla torta e renderla molto natalizia !! 

E mi arriva una sensazione di protezione, di calore, di gioia.. accompagnata, però, anche da un brivido di sensualità (merito certamente dell'ambra) che mi fa sentire molto femminile e affascinante. Non sento distintamente il cuoio, in questo aroma, ma credo siano proprio le vellutate note cuoiate ( non stallatiche !) a   dare questa originalità alla fragranza.

Si può coniugare la sensualità, tipica degli aromi orientaleggianti, con la tradizione natalizia, tipicamente nordica ?  Finora avrei detto di no. 

Oggi, con il braccio che profuma di Mon Numero 10, devo dire di sì.

Questo aroma, oltre a far sentire bellissima me,  mi fa  pure  provare la sensazione di essere in una casa bellissima, accogliente, calda, raffinata..dove tutto è pronto per festeggiare il Natale  nella gioia e nella serenità.

 

                                  www.natale.tiscali.it

3 commenti:

  1. mary.... ma dove l'hai preso il numero 10????
    In Italia è ufficialmente distribuito solo il n. 6.... che ho sentito grazie alla nostra comune amica Mariangela; è assolutamente fantastico, legnoso e fruttato, meravigliosamente unisex.
    Ciao, a presto
    Mauro

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro !! :-)

    Lo sai che io compro poco in Italia, perchè cmq devo comprare on line, il più delle volte, e a quel punto che sia Italia o estero non mi cambia molto.E all'estero si trovano tante cose prima che qui da noi, oltre che chicche che qui non arrivano proprio.. Nel caso di specie, i pochi ml del Mon Numero 10, di cui sono entrata in posssesso, vengono dall'Inghilterra ;-)

    Un caro saluto
    Mary

    RispondiElimina
  3. ......e comunque per natale mi devo far regalare assolutamente Sartorial di Penhaligon's, semplicemente superbo....
    Buone sniffate Mary!!
    :-)

    RispondiElimina