Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

LA RISCOPERTA DEL PIACERE PROFUMATO

In questi giorni sono stata  malata e sono ancora convalescente.
Sono stata colpita da un brutto virus intestinale che mi ha impedito (e in parte mi sta ancora impedendo) di  provare piacere nell'annusare qualsiasi aroma, perchè subito  mi assale un senso di nausea e vertigine.
Da quando mi  dedico con  costanza a questa mia passione profumata (  e sono, ormai, 4 anni), non mi era mai capitata una cosa del genere: una forzata astensione dai profumi.. un mondo senza (quasi) odori.. se non quelli esterni (per lo più non piacevoli) che non posso evitare.
Ma questa situazione, per me  anomala e dolorosa, mi ha  dato modo di riflettere, perchè io sono fermamente convinta che nulla accada per caso...
E che nella tenebra si nasconda sempre anche  la luce...


Immagine da: www.parafantacalcio.blogspot.com

Ho spesso pensato che, prima o poi,  in un modo o in un altro, la Vita mi avrebbe donato la possibilità di far entrare gli Aromi in modo più pieno e completo nelle mie giornate..
Forse facendoli diventare una professione o, più probabilmente, permettendomi di approfondire le mie conoscenze con studi specifici ( i corsi a Grasse, ad esempio,o corsi e seminari di aromaterapia e aromacologia), oppure di trovare il modo di dare una forma più "strutturata" alla mia passione ( tipo  lo scrivere in maniera più seria di profumi di quanto non faccia su questo blog) ...
Ho dato per scontato, quindi, che con il tempo avrei continuato ad addentrarmi  sempre più, con gioia ed emozione, nel mondo profumato e in tutto ciò che lo riguarda, fino al punto, forse,  di abbandonare, seppur gradualmente, ogni altra occupazione.
Oggi non sono più così convinta che questa "evoluzione" ci sarà..ma neanche che io la desidero veramente....nè che sarebbe la cosa migliore per me.

Ho capito, infatti, che la mia vita va avanti anche senza profumi. E che, in fondo, questa non è una cosa  del tutto negativa.
Pare una banalità..una considerazione ovvia.. scontata.. stupida..
Invece per me non lo è, perchè l'aver compreso questa semplice verità,  mi ha permesso di aprire gli occhi anche su altri aspetti di questa mia passione profumata.
E ho realizzato che, con il tempo, tale passione è diventata, quasi, una specie di "secondo lavoro" (anzi.. la chiamavo proprio  il mio "vero lavoro", tra me e me), un qualcosa a cui dedicare ogni minuto libero,  sulla base della quale pianificare ogni vacanza o impegno fuori città..ogni acquisto..
Per non perdermi nulla di questo mondo: nessuna nuova fragranza in uscita, da comprare e/o da studiare,  nessun nuovo Naso apparso sulla scena, nessun incontro importante, nessun commento apparso nel web..
Per non perdermi l'occasione di scrivere un commento, di  fare  approfondimenti, di conoscere quel Naso, di andare in quella profumeria, magari lontana dalla mia città,  in  cui sapevo di poter trovare una  chicca.. di farmi conoscere nell'ambiente che consideravo a me congeniale, perchè pieno di persone simili a me...
Con la speranza, forse mai espressa a voce alta neanche con me stessa, che il mondo profumato si accorgesse della mia esistenza e mi ammettesse a farne parte, con tutti gli onori del caso.

La passione, che mi aveva colorato la vita, dunque, è diventata, nel tempo,  una marcia forzata che non  prevedeva nè soste nè momenti di defaiance...

Immagine da : www.it.123rf.com
Perchè quello della profumeria artistica è un mondo che corre veloce (tanti brands nuovi.. tante uscite.. tante novità..) ed è pieno ( molto più di quanto credessi) di persone che gli ruotano attorno  arse, come me, dal "fuoco"  profumato.. 
Mi sono,così,  ritrovata a vivere come se fossi in un'eterna competizione con qualcuno di non definito.. io che  non sono mai stata competitiva in vita mia e che, anzi, ho abbandonato dei lavori, nel corso della mia carriera professionale, proprio perchè non sopporto  di vivere in un clima di  competitività costante.
Nel tempo, ho perso di vista quello che era, per me, puro piacere: annusare..un fiore..  una fragranza ..l'aria..  per vedere se quell'atto riusciva a suscitarmi un'emozione.. a donarmi un attimo fuggevole di poesia..

Immagine da: www.link4fb.com

Di tutto il resto non mi interessava nulla. 
Non mi importava se e quando avrei condiviso con altri tale emozione, scrivendo qualcosa da qualche parte su quel profumo ..era un momento solo mio.
Non mi importava se altri, prima di me, ne avevano già scritto  qualcosa ..nè cosa ne avevano scritto..
Non mi toccavano  minimamente le opinioni diverse dalle mie, nè le critiche al mio modo di sentire  un profumo..
Io annusavo per me stessa e dicevo quello che  sentivo e non mi reputavo ignorante in materia, perchè parlavo di emozioni, non di argomentazioni tecniche, sapendo che il mio naso era un dono e mi affidavo completamente a lui.
Non seguivo le noiose polemiche, sempre presenti in questo mondo profumato, su un brand, su un Naso, su una manifestazione, sui bloggers, sui vari siti web..ecc..eccc... perchè a me interessava solamente usare il mio dono, il mio naso, per vivere più felice io e, magari, per donare un po' di profumata serenità anche a chi mi stava accanto.  

Poi, mio malgrado e senza rendernene davvero conto, mi sono lasciata trascinare in questo mondo e mi ci sono ritrovata dentro.. a "combattere" per  ..mah..non so neanche bene per cosa.. per essere presente.. credo.. per dire la mia.. quasi a voler  vincere un premio che, in realtà, non esiste nè saprei neanche dire quale potrebbe essere..

Oggi, dunque, dopo l'influenza che ha reso limpida la mia mente e dopo la grande "indigestione" ( di aromi, certo, ma anche di voci, di chiacchiere, di polemiche... )  fatta ad  Esxence, cosa mi rimane ?

Mi rimane il mio naso, che continuerò ad usare (ovviamente!!!) ma  ricordandomi di farlo solo perchè mi piace e solo  quando ne avrò voglia e tempo.
Immagine da : www.picornot.com

Ognuno di noi nasce con qualche capacità naturale, secondo me, con un talento personale : io sono nata con un  senso dell'olfatto molto sviluppato e che mi permette di cogliere sfumature  odorose più numerose di altre persone. Tale dono mi può aiutare a rendere le mie giornate meno pesanti, ma sta a me, solo a me, fare in modo che le cose rimangano così e che il dono non diventi, invece, un motivo di stress !!

Mi rimane la passione per gli Aromi, in ogni loro forma, specialmente per gli aromi fioriti,  e continuerò ad alimentarla, profumandomi  e profumando il mondo attorno a me.
Immagine da : www.fotomaniac.it

Ma farò in modo di non lasciarmi più prendere dalla smania  di voler conoscere tutte le fragranze o la maggior parte di esse, nè da quella di dover scrivere qualcosa per ricordare al mondo profumato la mia esistenza.
Credo che, in questi anni di attiva "militanza" aromatica, chi ha voluto conoscermi,  lo ha potuto fare  e chi ha voluto apprezzare il mio naso, ha avuto modo di vederlo in azione e ancora lo potrà fare, perchè il mio naso non va certo in pensione! Ma sono stanca di provare la sensazione di star spingendo tra la folla per aprirmi un piccolo varco.. e non ho più intenzione di provarla.

Voglio tornare a pensare solo ai profumi e a quello che significano per me, nella mia vita,  perchè mi sono stancata anche di sentir parlare ( e tanto e in tanti luoghi diversi) di tutto meno che di profumi o, per dirla meglio, mi sono stancata di vedere che i profumi  diventano, spesso, il pretesto per discussioni di tutt'altro argomento, per attacchi personali e per .. chi più ne ha.. più ne metta..
Ora è arrivato il momento di pensare nuovamente a me stessa e a quello che mi fa stare bene.. a fare le cose che ho voglia di fare..e  non a quelle che sento di dover fare.. Non c'è un ultimo treno che sta passando e che devo prendere al volo...non c'è una gara da vincere.. non c'è un trofeo da conquistare..  non c'è alcuna "guerra" da combattere ..
C'è solo un meraviglioso.. luminoso.. magico.. mondo degli Aromi in cui poter sostare  quando è possibile...e non è poco !!!!


Immgine da : www.partecipiamo.it


3 commenti:

  1. Come sono picevoli da leggere questi tuoi "flussi di coscienza"....sono molto fluidi e mi piace molto che mi ricordino sempre questo concetto, che tendo invece a dimenticare, del "nulla accade per caso", perchè è l'essenza della vita e perchè ci aiuta a dare un significato a tutto, anche, e soprattutto, alle piccole cose, ci aiuta capire, a cambiare in meglio nel processo della "crescita personale"...

    Come ti capisco!Personalmente non sopporto tutte quelle parole vuote, discussioni contorte che davvero stento a comprendere perchè così aride e lontane dal mio modo di vedere le cose, parole e parole che girano intorno a questo meraviglioso mondo degli aromi, che dovrebbe per sua natura solo richiamare il linguaggio delle pure emozioni...ed è così tangibile a volte la competitività di cui parli di alcuni , tesi nel loro dover essere così "smart", sempre perfetti, ineccepibili ma così noiosamente autoreferenziali.

    Io credo invece che tu sia molto spontanea e mi auguro che continui a scrivere perchè a me piace molto leggerti:innanzitutto scrivi molto bene e poi perchè sento che sei una di noi, una "pasionaria dei profumi" e le tue impressioni sono nella loro semplicità ed immediatezza sempre molto belle da leggere!

    Un caro saluto Carola

    RispondiElimina
  2. Carola, che bella espreissione : "flussi di coscienza"... Mi piace ! E mi piace anche il tuo riferimento alla crescita personale..perchè, come ho già scritto anche altrove, " il cambiamento è inevitabile, la crecita personale una scelta " !!
    E grazie per le tue parole, sono contenta che le mie sensazioni le avverti anche tu.

    E mi piace pure l'immagine di me come "pasionaria" aromatica :-)) E' quello che sento di essere e, con i miei tempi e i miei modo, continuerò ad esserlo, stanne certa.

    Grazie cara!
    Mary

    RispondiElimina
  3. Brava complimenti perl'articolo. Delia

    RispondiElimina