Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Lavandallegra ad ESXENCE 2012 - 2° : MEO FUSCIUNI

Non posso fare a meno di iniziare  da chi mi ha  coinvolta di più, da  chi mi ha  suscitato emozioni istintive, a pelle, o di pancia che dir si voglia.

Ma per MEO FUSCIUNI devo partire da lontano, anzi.. voglio  farlo !

Immagine da www.mayer-berlin.com

Io l'ho conosciuto in tempi non sospetti.. quando, cioè,   si cominciava  appena a chiederci, tra noi appassionati, se qualcuno conoscesse tale brand ( perchè Meo Fusciuni è il nome del brand, non del bel Naso, che si chiama Giuseppe ) ... di cui qualcuno aveva letto qualcosa.. un trafiletto da qualche parte..  Erano i primi mesi del 2011, mi pare.
Ogni nuovo Naso che spunta all'orizzonte mi incuriosisce  e mi fa nascere il desiderio di annusare le sue creazioni.. non ci posso fare niente..  sono fatta così.. inutile lottare contro se stessi !

E grande fu la gioia nello scoprire che il nuovo  Naso era italiano, perchè mi è molto più congeniale muovermi sul mio territorio ed esprimermi nella mia lingua !! Dopo breve ricerca, trovai una mail e lo contattai.
Per un po' non ricevetti risposta alcuna.
E  domenica scorsa, ad Esxence, ci siamo divertiti a ricordare come, per un attimo, mi sfiorò il pensiero che il Meo .."se la tirasse" prima ancora di essere diventato qualcuno nel mondo della profumeria.. Nulla di più sbagliato !
Infatti dopo un po' mi rispose ( con grande simpatia e ricchezza di  particolari ) e  iniziò così  quella che mi piace pensare sia una bella amicizia aromatica semi-virtuale ( nel senso che ci vediamo solo nelle occasioni ufficiali).

Meo Fusciuni fu,quindi,  il primo Naso di cui parlai in questo blog e credo di essere stata, in assoluto, tra i primi a parlare di lui e delle sue creazioni.
Non è un mistero per nessuno, poi,  che le sue prime tre Note di Viaggio ( e in particolare il suo Ciavaru d'Amuri ) mi sono piaciute tanto e che mi è piaciuto tanto anche Meo come persona.

Insomma.. mi sento, almeno un pochino, la talent scout di questo poliedrico Naso e la cosa mi inorgoglisce non poco. Perchè, come si suol dire, "il ragazzo mi sta dando molte soddisfazioni" con il suo lavoro !!!
E mi fa piacere anche constatare che il mio naso non si è sbagliato, nel riconoscere al volo il valore di questo profumiere !!

Non vedevo l'ora di annusare la sua ultima fragranza e non sono rimasta delusa: NOTTURNO  è, per me, un capolavoro.

Immagine copiata dalla pagina Facebook diMeo Fusciuni

Un' apertura poderosa e decisa di rhum è l'incipit di questa meraviglia.
E si capisce subito che siamo in presenza di qualcosa di bello, di prezioso.. è  difficile spiegare questa sensazione, ma io l'ho avvertita subito.
Notturno vuole essere un omaggio alla poesia, ad alcuni autori tanto cari al Naso : Rilke, Holderin, Celan, Neruda, De la Cruz. E infatti la nota dominante della fragranza è l'inchiostro.
Ho acconsentito che Meo mi spruzzasse la sua creatura su pelle ( cosa che io sono molto restia a fare.. ognuno ha i suoi rituali e io non spruzzo su pelle  se non dopo un accurato studio da moulettes.. ) e.........è iniziata la magia !!

E' notte.. ovvio.. ma è una notte magica, non cupa.. una notte che non incute timore ma che ti fa pensare che i sogni possano diventare realtà.
Notturno è un profumo unico, molto originale, con una corposità notevole. 
Ti trasporta in questa bosco dove danzano  spiriti benevoli..c'è odore di terra, ma non pesante al punto da infastidire.. c'è odore di fiori ..ma appena accennati..  e poi arriva il sottile aroma di un incenso delicato e sensualissimo..che ti fa pensare di poter elevarti ad esperienze mistiche mai provate prima.

Immagine da : www.blog.libero.it

Mi sono spruzzata il profumo prima di pranzo. E mentre tornavo a casa, la sera,  in treno, dopo ore  di caldo e di sudore, era ancora sul braccio, a diffondere una soave magia. Stupendo.

Ho visto che il web, ora, presenta vari servizi su Meo Fusciuni e il suo Notturno,  molto completi e ricchi di informazioni.  E io non nulla da aggiungere.
Ma quello che ci tenevo trasparisse da questo mio personale "racconto" su di lui è la bellezza di entrare in contatto con un Artista come Giuseppe ( Meo), con una persona ricca dentro, continuamente alla ricerca ( non ha importanza di cosa), generosa e spontanea, che non nasconde le sue emozioni, come la sua gioia di essere arrivato dove è arrivato, il suo entusiamo che, peraltro, è pure contagioso, che si ricorda di chi gli ha dimostrato simpatia ed amicizia (parlo di me..ad esempio), che vuole farti capire il suo mondo interiore per farti apprezzare completamente la creazione che ne è scaturita.. una persona vera....

E, in un mondo in cui sembra contare sempre più l'apparire che l'essere, Giuseppe diventa una "merce" assai preziosa e io mi auguro, con tutto il cuore, che si mantenga tale.

Grazie ancora, Giuseppe, per il tuo Notturno !!










8 commenti:

  1. Notturno di inchiostro e poesia, amato anche dalla mia pelle, che però abbandona troppo presto. Giuseppe si dovrebbe chiamare Inestimabile di cognome, per la bravura, ma sopratutto per la gioia che mette nel suo lavoro e per il calore che sa trasmettere agli altri.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, come ho già scritto altrove, ho la fortuna di conoscere Giuseppe da molti anni, ben prima delle sue avventure profumate. Abbiamo passato diversi anni a stretto contatto, lavorando in teatro insieme (lui vero attore, io solo...per finta...) per ore e ore, per settimane e settimane. Avevo già allora apprezzato la sua sensibilità non comune, ed ero sicuro che, qualunque impresa avesse deciso di seguire dopo il teatro, avrebbe fatto centro! Di notturno ho una buona impressione, molto più maturo delle prime cose, e delle sue qualità umane...non ho alcun dubbio!!!
    Se riesci, una volta vieni dalle nostre parti e si va a trovarlo nel suo studio a Salsomaggiore...si mangia bene, fra l'altro, da quelle parti! :-):-)

    RispondiElimina
  3. Sempre dettagliate e coinvolgenti le tue presentazioni, grazie Mary. Non vedo l'ora di sentire qualcosa di Meo.

    RispondiElimina
  4. Grazie Marzi, Marcopietro e Lorenzo !! :-))

    Lorenzo, ma tu sei un mito, davvero !! ;-)
    Conosci la Hilde, conosci Giuseppe..ti occupi di cose interessanti( cosa che ti invidio parecchio).. e se scavo ancora un pochino.. chissà che altro scopro di interessante, su di te e sulle tue conoscenze.. Complimenti sinceri ! :-)
    Anche Giuseppe mi ha invitata a vedere il suo bellissimo laboratorio e mi ha quasi strappato una promessa di accettare.. Potrei prendere 3 piccioni con una fava : conoscere te di persona, rivedere la cara Apple ( cosa che mi farebbeun gran piacere !) e vedere Giuseppe nel suo luogo di creazione .. wow !!
    E se ti dicessi : FACCIAMOLO PER DAVVERO .. ???
    Magari a fine maggio..che ne dici ?

    Buona serata a tutti
    Mary

    RispondiElimina
  5. Grazie Mary,
    per il tuo ennesimo post cosi' interessante....in questo caso ancor di piu' dato che si parla di Meo e ricordo anch'io quando tutti ci chiedavamo chi fosse questo naso cosi' interessante!!! Anzi,dato che Lorenzo lo conosce mi piacerebbe sapere qualcosa di piu'magari sulla sua formazione come profumiere/naso, da cosa nasce questa passione dato che parte dal teatro...sarebbe molto interessante :-)

    Un bacio a Tutti,

    Artisan

    RispondiElimina
  6. Grazie Arti !!!!!!!!!!!
    Sì .. sì ..credo fossimo proprio io e te che ne parlavamo..
    :-))

    Bacioni a te .
    Mary

    RispondiElimina
  7. :-)) ... un bacio cara !!!!

    Artisan

    RispondiElimina
  8. @Mary: siiiiii! Incastriamo con un po' di ferie che vorrei fare in quel periodo, sentiamo Giu e decidiamo! Così finalmente ci conosceremo e scoprirai...che non faccio cose così interessanti... ;)
    @Artisan, quello che so ti racconto volentieri, non penso che ti rivelerò segreti compromettenti per Giu!

    RispondiElimina