Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Ricordi da Esxence : LA COLLINA TOSCANA

Esxence sembra, ormai, un evento accaduto un sacco di tempo fa.. 
Dopo  le solite voci pro e contro la manifestazione.. le solite polemiche.. i soliti dibattiti  in favore o contro quel tale brand o Naso  che non doveva stare lì...dopo i conteggi sul numero di visitatori, specie di quelli stranieri...degli espositori presenti...ecc...ecc. ora è calato il silenzio.
E già si parla e si pensa a Pitti Fragranze di settembre.
Per me, invece, è più difficile passare lo straccio sopra  Esxence e ripulire tutto  così in fretta. Io ci penso ancora.. a quello che ho annusato.. alle emozioni che ho vissuto..alle persone che ho incontrato e con cui ho parlato.. a quello che non sono riuscita ad annusare.. ed anche al fastidio (per fortuna limitato e di poco conto ) provato per certe affermazioni e per certi comportamenti..  
E ci ho pensato a lungo se valesse ancora la pena dedicare un altro post ad un evento  che sembra non interessare più a nessuno.
Ma poi ho realizzato che, per me,   è sempre il momento adatto per  parlare di emozioni profumate...di nuove scoperte e di esperienze interessanti !

E quindi oggi voglio raccontare del piacevole momento vissuto  presso  uno stand che esponeva dei brands che, forse,  attraevano meno di altri. O che, anzi,  forse per qualcuno non dovevano essere nemmeno  presenti ad una manifestazione "dell'eccellenza" come Esxence.
Era lo stand de Molinard - La Collina Toscana - Princesse de Bourbon -
Personalmente non mi reputo in grado di dire con sicurezza chi doveva  esserci, ad Esxence, e chi no.. chi aveva il "patentino" e chi è entrato non si sa come..
E poi a me non interessa questo discorso, perchè io vado a Esxence, come a Pitti, per vedere ed annusare quello che c'è. Punto.
Vado..osservo..annuso.. parlo con tutti quelli che mi capitano a tiro.. e solo dopo, forse,  esprimo delle valutazioni personali. Mai prima.

Di certo ho annusato anche fragranze che non mi sono piaciute (anche  interi brands non mi hanno detto nulla, non mi hanno emozionata)  e, infatti, non ne ho parlato..  perchè  preferisco  condividere un'emozione positiva, anzichè una negativa... Il mondo è già un luogo, spesso, triste e buio...per cui per quale motivo dovrei  impiegare il mio tempo per parlare di ciò che non mi  ha portato un po' di gioia e di luce ? Questo è il mio modo di parlare di profumi..  e nel web, come nel mondo, c'è spazio per tutti, secondo me.

Per cui, io mi sono subito avvicinata  senza pregiudizi allo stand menzionato, anche perchè  avevo già avuto occasione di annusare qualche fragranza de La Collina Toscana e l'avevo trovata interessante : le ricordavo come delle creazioni a metà strada, a mio parere, tra un profumo c.d. "erboristico" e uno artistico.. semplici come i primi ma con un quid plus che poteva avvicinarle ai secondi.. E volevo capire se la mia idea era corretta, riannusandole.
Immagine da : www.erboristeriadelbenessere.it
Siamo state accolte molto calorosamente dalle signore  adette allo stand e, oltre a farci annusare tutto quello che avevano, ci hanno coinvolte in una sorta di "giochino" per scoprire il gradimento delle prove del loro prossimo lancio per La Collina Toscana. Una sorta di "blind test", quindi, in cui dovevamo dire quale fragranza ci piaceva di più  e per quali motivi.
Lo so che, detta così, sembra una sciocchezza.
Invece  a me è piaciuta molto l'idea di coinvolgere apertamente il pubblico in questo test (e mi ha ricordato  un episodio analogo, al Pitti del 2009,  propostoci  da Nobile  sulla sua ambra in costruzione )..Mi ha fatto sentire meno "spettatrice" e più appassionata..parte integrante di questo mondo profumato, del processo aromatico che inizia, sempre, da esperimenti di questo tipo...
Mi  ha fatto piacere che, seppure solo per un attimo, non sono più stata solo l'acquirente finale, ma una piccola rotellina del complesso  ingranaggio ...una piccola tappa del lungo percorso ...che sta dietro alla nascita di una nuova fragranza.

Immagine da : www.accademiadelprofumo.it
Anzi.. a dirla tutta..  sto realizzando che questa attività di "testatrice" (mi capita, infatti, che mi venga chiesto un parere su delle fragranze in lavorazione, anche al di fuori dei grandi eventi profumati) mi piace sempre di più e mi incuriosce molto più che annusare il prodotto finale non più modificabile.. Poter, forse, incidere (anche se molto marginalmente) sulla creazione di qualcosa mi affascina in modo incredibile. 
Sono, quindi, molto  grata alle signore della Aquacosmetics (la società distributrice dei brands in questione) per  la loro gentilezza e disponibilià, che mi ha permesso di vivere un'emozione che non mi aspettavo in quel contesto e in quel momento ! E la prossima uscita  de La Collina Toscana, se sceglieranno il test che mi è piaciuto di più,  sarà un gran bel fiorito importante..

Ho potuto, poi,  approfondire anche  le mie conoscenze su questo brand toscano,  come desideravo fare da tempo, e scoprire che esiste una linea "gold" ( è un termine che uso io per differenziarla dalla linea classica) molto interessante : LA COLLINA TOSCANA - TUSCANY RESERVE  che presenta anche un packing diverso e molto più sofisticato di quello della linea classica.


.
Ciò che leggo nel loro comunicato stampa è esattamente l'idea del prodotto che mi ero già fatta autonomamente: " Una nuova gamma di prodotti prestigiosi che nasce “in bottega” mantenendo un’impronta d’assoluta artigianalità.
Sono tutte Eau de Parfum Natural Spray ricche, preziose, intense, originali ed immediatamente riconoscibili, pervase da bouquet innovativi ed insoliti dagli accordi molto sofisticati.Un packaging che unisce forme moderne ed elementi classici, realizzato con tutta la cura e la qualità del dettaglio tipica del più esclusivo Made in Italy. Raffinate creazioni a tiratura limitata, in cui l’attenzione per i particolari non può prescindere da  una componente artigianale "

Le quattro fragranzadi questa linea sono :

Poggio in Fiore - Fiori bianchi e Vaniglia
Rocca della Signoria - Orientale - Ambrato – Speziato
Borgo delle Stelle - Floreale - Verde - Chypre
Loggia dei Mercanti - Legnoso - Chypre

Il mio preferito è Borgo delle Stelle : morbidissima fragranza, quasi cremosa nella sua dolcezza muschiata.  Un inno alla femminilità reso con un armonioso bouquet di gelsomino, iris, violetta,  rosa ed eliotropo. Il fondo vanigliato e, soprattutto,  lo zafferano in apertura lo rendono originale, lievemente polveroso e, quasi, appena appena legnoso. Composizione davvero notevole, che non ha nulla da invidiare a fragranze più note, e con una persistenza di tutto rispetto.
Ho visto che è in vendita su alcuni siti tedeschi. La cosa inquietante (e che ci deve far riflettere)  è che  ancora non ho trovato dove acquistarlo in Italia..

La Loggia dei Mercanti è un  signor oud !!  Unito a sandalo e legno di cedro, è una fragranza decisamente tosta, che un amante dell'oud dovrebbe sentire..

Poggio in Fiore è il profumo per una giovane donna, anche una ragazza..laddove Borgo delle Stelle è la fragranza di una donna. Romantico e spensierato, riesce a non essere banale, pur nella composizione "trita e ritrita" di muschio e fiori bianchi, perchè esce un bel guizzo di tiarè, che non riesce (per fortuna !) a far andare la fragranza verso  aromi da spiaggia,e di frangipane. Bello !

Purtroppo lo scorrere  inesorabile del tempo ha i suoi effetti negativi.. perchè non mi ricordo de Rocca della Signoria e, quindi, non sono in grado di dire nulla su di lui.

Forse è vero che La Collina Toscana, anche nella linea Tuscany Reserve, non apporta un contributo di novità rilevante alla profumeria artistica.
Ma non credo proprio che fosse questo l'intento del brand. Nè credo che, chi si accosta a queste fragranze, cerchi  qualcosa di veramente insolito.. di   nuovo..
Penso, invece, che siano fragranze che rendono perfettamente  l'idea de... "l'eleganza che nasce dalla qualità e ricercatezza", come  affermano i  distributori della linea.
Sono riusciti nel loro intento ?  Secondo me sì.



5 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo!!!!. Brava! Delia

    RispondiElimina
  2. Uno dei momenti più divertenti della manifestazione, non vedo l'ora di testare la nuova uscita quando sarà pronta. Anche io ogni tanto ripenso a quei giorni e credo che ci voglia un po' per fare decantare impressioni ed emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. STAND 44-46 VI ASPETTO A SCOPRIRE CORTE BELFIORE E VICOLO DEL SELLAIO, E TANTE ALTRE SORPRESE DI LA COLLINA TOSCANA. CIA VEDIAMO DAL 21 AL 24 MARZO A ESXENCE. ARRIVEDERCI E GRAZIE. BARBARA LODDO

      Elimina
  3. Sì, è' stato un bel momento, che mi fa piacere ricordare..io e te e la cara Apple a sniffare le moulettes tutte serie ed impegnate..per poi dare il nostro responso!!! :-))

    A distanza di un mese, l'ideale sarebbe, infatti, poter ri-testare qualche fragranza annusata ad Esxence, con tutta la calma e la tranquillità che in una manifestazione del genere non si trova. Se ci fossere più samples disponibili in fiera... sarebbe facile farlo !

    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. STAND 44-46 VI ASPETTO A SCOPRIRE CORTE BELFIORE E VICOLO DEL SELLAIO, E TANTE ALTRE SORPRESE DI LA COLLINA TOSCANA. CIA VEDIAMO DAL 21 AL 24 MARZO A ESXENCE. ARRIVEDERCI E GRAZIE. BARBARA LODDO

      Elimina